Usura pneumatici?
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Usura pneumatici?
Ho fatto una scommessa con un amico, uno sostiene che le gomme dei liners si consumano di più in atterraggio, uno in decollo.
In internet si trova un po' di tutto, ma ho bisogno di un documento "ufficiale" (se esiste) che dirima la questione.
Qualcuno ne sa?
In internet si trova un po' di tutto, ma ho bisogno di un documento "ufficiale" (se esiste) che dirima la questione.
Qualcuno ne sa?
Re: Usura pneumatici?
Non conosco documenti di questo tipo, ma in decollo hai la sola usura da rotolamento mentre in atterraggio hai l'affettata alla toccata, quella che produce il fumo, per la ruota che passa istantaneamente da velocità 0 a più di 200 km/h oltre allo sforzo della successiva frenata. Le velocità di decollo e atterraggio sono simili.luigi_wilmo ha scritto:Ho fatto una scommessa con un amico, uno sostiene che le gomme dei liners si consumano di più in atterraggio, uno in decollo.
In internet si trova un po' di tutto, ma ho bisogno di un documento "ufficiale" (se esiste) che dirima la questione.
Qualcuno ne sa?
Direi proprio che si consumano molto di più in atterraggio anche se in decollo l'aereo pesa mediamente di più.
- Guren
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Re: Usura pneumatici?
da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Re: Usura pneumatici?
mmmh..... ni....Guren ha scritto:da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
Il problema del peso al decollo fa surriscaldare velocemente le gomme durante la corsa di decollo, tant'e' che (soprattutto il 777) ha delle limitazioni in velocita' e MTOW in casi particolari proprio perche' le gomme vanno in temperatura critica e potrebbero scoppiare ...avevo gia' scritto un post al riguardo tempo fa sui limiti di decollo da certi aeroporti del sudamerica....Sicuramente anche Lampo la conosce questa limitazione.
Pertanto con uno pneumatico molto caldo l'usura sale parecchio...pero' non ho dati in grado di confermare se si consuma piu' in decollo o in atterraggio....
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Re: Usura pneumatici?
In decollo si può arrivare con gomme già belle calde se si rulla a lungo e pesanti.
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Re: Usura pneumatici?
Si usa per l'aborto decollo, si inseriscono i vari valori disponibili e viene fuori se e per quanto si può rullare.SuperMau ha scritto:mmmh..... ni....Guren ha scritto:da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
Il problema del peso al decollo fa surriscaldare velocemente le gomme durante la corsa di decollo, tant'e' che (soprattutto il 777) ha delle limitazioni in velocita' e MTOW in casi particolari proprio perche' le gomme vanno in temperatura critica e potrebbero scoppiare ...avevo gia' scritto un post al riguardo tempo fa sui limiti di decollo da certi aeroporti del sudamerica....Sicuramente anche Lampo la conosce questa limitazione.
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Re: Usura pneumatici?
Il peso massimo di decollo può essere limitato dalla tire speed, cioè dalla velocità massima periferica di rotolamento, tanto è che le gomme certificate tengono conto anche di questo tipo di limitazione, quindi delle velocità di rotolamento che sono specifiche del decollo ma che possono interessare anche l'atterraggio in caso di atterraggi in condizioni particolari tipo flap zero o comunque flaps ridotti rispetto alla norma. Però si tratta di limitazioni che riguardano gli pneumatici anche nuovi, quindi al di fuori della domanda scommessa, secondo me. Il punto, infatti, è quando lo pneumatico si usura maggiormante, cioè si consuma maggiormente. Il mio pensiero è che questo avvenga all'atterraggio, come ha detto Lampo13. Ho diverse pubblicazioni che riguardano gli pneumatici. Andrò a rileggermele per cercare di avere dei supporti più credibili delle mie sensazioni. Se trovo dico, se non trovo non dico.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Usura pneumatici?
Si consumano di più anche se i MLG son fuori convergenza!!
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Usura pneumatici?
per uno stesso tipo di velivolo
tra decollo ed atterraggio quindi solo strip runway (escluso taxi in oppure out), si ha maggiore usura all'atterraggio, anche perche non solo si ha lo speed up alla toccata ma anche la concentrazione di frizione ruota suolo alla frenata...
quale ruota si consuma di piu? quelle del MLG dotate di freno che stanno piu lontano dal baricentro (in referenza all'asse di beccheggio) per via del braccio del momento......
i dati non sono divulgabili o mi credete o vi attaccate all'ombrello
tra decollo ed atterraggio quindi solo strip runway (escluso taxi in oppure out), si ha maggiore usura all'atterraggio, anche perche non solo si ha lo speed up alla toccata ma anche la concentrazione di frizione ruota suolo alla frenata...
quale ruota si consuma di piu? quelle del MLG dotate di freno che stanno piu lontano dal baricentro (in referenza all'asse di beccheggio) per via del braccio del momento......
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Usura pneumatici?
evabbé...
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Re: Usura pneumatici?
si inseriscono nell FMC ? come si chiama la "sezione"Lampo 13 ha scritto:Si usa per l'aborto decollo, si inseriscono i vari valori disponibili e viene fuori se e per quanto si può rullare.SuperMau ha scritto:mmmh..... ni....Guren ha scritto:da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
Il problema del peso al decollo fa surriscaldare velocemente le gomme durante la corsa di decollo, tant'e' che (soprattutto il 777) ha delle limitazioni in velocita' e MTOW in casi particolari proprio perche' le gomme vanno in temperatura critica e potrebbero scoppiare ...avevo gia' scritto un post al riguardo tempo fa sui limiti di decollo da certi aeroporti del sudamerica....Sicuramente anche Lampo la conosce questa limitazione.
Pertanto con uno pneumatico molto caldo l'usura sale parecchio...pero' non ho dati in grado di confermare se si consuma piu' in decollo o in atterraggio....
che valori si inseriscono ? da dove si prendono, me lo spieghi meglio che mi incuriosisce molto
Re: Usura pneumatici?
In caso di aborto decollo, anche se effettuato a bassa velocità, si utilizza una tabella in cui si entra con vari dati (vado a memoria): la temperatura dei freni, quella esterna, il peso attuale, etc. Da questa si ottiene un go/no go per un successivo decollo ed un tempo minimo di raffreddamento per evitare lo sgonfiamento degli pneumatici.davide86 ha scritto:si inseriscono nell FMC ? come si chiama la "sezione" che valori si inseriscono ? da dove si prendono, me lo spieghi meglio che mi incuriosisce molto
L'alta temperatura dei freni si "trasmette" agli pneumatici sia durante un aborto decollo, quando avviene, sia durante gli atterraggi, che avvengono sempre, e credo proprio che con una temperatura più alta il consumo sia decisamente più rapido che con una più bassa, quindi credo che il consumo sia più alto in atterraggio anche per questa ragione.
Re: Usura pneumatici?
una curiosità, a quanti cicli ammonta la vita media di uno pneumatico di un liner ?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Usura pneumatici?
La risposta è quella che a nessuno piace sentirsi dare: dipende
dipende da quanto forte vengono usati i freni, dalla lunghezza delle piste, dalla temperatura, dal peso dell'aeroplano, da come avviene la toccata... Ci sono troppe variabili per buttare lì una cifra a caso.
Si può montare una ruota nuova, poi dopo due atterraggi trovi un taglio fuori dai limiti, una bolla sulla spalla, un dado svitato o mancante, la ricopertura che inizia a separarsi, oppure a fine giornata misuri la pressione e la trovi al di sotto del limite e la devi cambiare; si può anche decidere di cambiarne una che non è ancora al limite perchè l'aeroplano andrà qualche giorno fuori base a fare voli per conto terzi.
Come vedi le variabili sono veramente tante ed imprevedibili!
Aggiungo anche una cosa... Io non sarò uno scienziato, ma visto le ruote si possono cambiare solo dopo un atterraggio, non ha molta importanza se il consumo è maggiore durante un decollo, tanto bisogna comunque aspettare che l'aeroplano torni giù per poterne parlare
dipende da quanto forte vengono usati i freni, dalla lunghezza delle piste, dalla temperatura, dal peso dell'aeroplano, da come avviene la toccata... Ci sono troppe variabili per buttare lì una cifra a caso.
Si può montare una ruota nuova, poi dopo due atterraggi trovi un taglio fuori dai limiti, una bolla sulla spalla, un dado svitato o mancante, la ricopertura che inizia a separarsi, oppure a fine giornata misuri la pressione e la trovi al di sotto del limite e la devi cambiare; si può anche decidere di cambiarne una che non è ancora al limite perchè l'aeroplano andrà qualche giorno fuori base a fare voli per conto terzi.
Come vedi le variabili sono veramente tante ed imprevedibili!
Aggiungo anche una cosa... Io non sarò uno scienziato, ma visto le ruote si possono cambiare solo dopo un atterraggio, non ha molta importanza se il consumo è maggiore durante un decollo, tanto bisogna comunque aspettare che l'aeroplano torni giù per poterne parlare
Re: Usura pneumatici
Si evince chiaramente che il maggior consumo, in termini di usura, avviene in fase di atterraggio.
I fattori che possono influenzare l'usura sono diversi, ed il ciclo di uno pneumatico è troppo variabile.
Ho una domanda: l'autobrake comporta, rispetto ad una frenata manuale ad intermittenza, un consumo maggiore ?
Inoltre, è possibile usare spoilers e frenata manuale o è d'obbligo l'uso dell'autobrake?
I fattori che possono influenzare l'usura sono diversi, ed il ciclo di uno pneumatico è troppo variabile.
Ho una domanda: l'autobrake comporta, rispetto ad una frenata manuale ad intermittenza, un consumo maggiore ?
Inoltre, è possibile usare spoilers e frenata manuale o è d'obbligo l'uso dell'autobrake?
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Re: Usura pneumatici
Gli spoiler vanno usati sempre, l'auto brake no.inabw ha scritto:Si evince chiaramente che il maggior consumo, in termini di usura, avviene in fase di atterraggio.
I fattori che possono influenzare l'usura sono diversi, ed il ciclo di uno pneumatico è troppo variabile.
Ho una domanda: l'autobrake comporta, rispetto ad una frenata manuale ad intermittenza, un consumo maggiore ?
Inoltre, è possibile usare spoilers e frenata manuale o è d'obbligo l'uso dell'autobrake?
Comunque con la frenata "manuale" c'è sempre l'anti skid che evita il blocco delle ruote.
Re: Usura pneumatici?
Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Ale
Re: Usura pneumatici?
Credo che vengano installati direttamente sul cerchio già esistente, a meno che non abbia dei problemi ( es. fusible plug da sostituire).cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Re: Usura pneumatici?
Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
Un "pit stop" insomma!
Re: Usura pneumatici?
Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?Lampo 13 ha scritto:Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
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Re: Usura pneumatici?
Si, arriva una ruota completa di tutto, del resto è logico, ci sono le ruote pronte e vanno solo montate.inabw ha scritto:Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?Lampo 13 ha scritto:Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
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Re: Usura pneumatici?
Pensavo montassero la tubeless sopra e che venisse gonfiata al momento; effettivamente, a rigor di logica, è più lunga come procedura.Lampo 13 ha scritto:Si, arriva una ruota completa di tutto, del resto è logico, ci sono le ruote pronte e vanno solo montate.inabw ha scritto:Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?Lampo 13 ha scritto:Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
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Re: Usura pneumatici?
Perche, hai mai visto fare qualcosa del genere, poniamo, per la tua auto???inabw ha scritto:
Pensavo montassero la tubeless sopra e che venisse gonfiata al momento; effettivamente, a rigor di logica, è più lunga come procedura.
E' logico che, essendo il cerchione smontabile dal mozzo, lo si smonti per sostituire la ruota, no...?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Usura pneumatici?
Secondo te, la gonfiano con aria compressa come quella della macchina ?inabw ha scritto: Pensavo montassero la tubeless sopra e che venisse gonfiata al momento; effettivamente, a rigor di logica, è più lunga come procedura.
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Re: Usura pneumatici?
Forse una volta. Adesso ci pensano gli addetti ai bagagli a gonfiarle soffiando in appositi prolungamenti che giungono fino alle porte dei bagagliai anteriori. Sai com'è, una questione di costi.
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Re: Usura pneumaticin
Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera?
Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.
Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.
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Re: Usura pneumaticin
Non hai detto nessuna cagata pazzesca. La realtà è che nessuno sa come vengono gonfiate! Nessuno sa che meno le gonfi e più resiste il pavimento della pista, nessuno sa che molti anni fa per operare su certi aeroporti le gomme si sgonfiavano apposta ecc ecc.inabw ha scritto:Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera?
Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.
Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
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Re: Usura pneumaticin
Inizio attività su Tirana, a parte la sola procedura NDB con rottura sottovento e atterraggio a vista dando la pancia ad una antennona bella alta, la pista era ridotta a pezzi, la prima parte asfaltata, poi a metà pista c'era un bel gradino perché la superficie diventava di cemento... tutto spaccato!tartan ha scritto:Non hai detto nessuna cagata pazzesca. La realtà è che nessuno sa come vengono gonfiate! Nessuno sa che meno le gonfi e più resiste il pavimento della pista, nessuno sa che molti anni fa per operare su certi aeroporti le gomme si sgonfiavano apposta ecc ecc.inabw ha scritto:Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera?
Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.
Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
La via di rullaggio era come la scaletta del pollaio, corta, in salita e piena di m...a, cioè tutta spaccata, come le strade di Roma, insomma. Dopo la messa in moto si faceva un lungo contropista e ci si allineava sulla parte in asfalto seguiti dal tecnico Alitalia che con un apposito attrezzo tecnologico (un pezzo di legno) cercava di staccare i pezzi di catrame e brecciolino rimasti attaccati sul battistrada, poi ci faceva segno di andare avanti un paio di metri per pulire anche la parte che appoggiava sulla pista e poi si decollava cercando di staccare prima del gradino per non lasciare lì qualche pezzo di aereo.
Durante il transito regalavamo i 6 pasti equipaggio alle signore delle pulizie che erano contentissime, ci facevano pranzo e cena per la famiglia, poi arrivava la Polizia che chiedeva un paio di bottiglie di Coca e Fanta, così si mantenevano buoni rapporti... altri tempi.
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Re: Usura pneumatici?
Che bello, che bello che bello! Che c***o ne sanno sti stronzetti di fligth radar?
Ragazzi, stronzetti fa parte della battuta!
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Re: Usura pneumatici?
Lo shop che revisiona le ruote ti manda indietro l'assieme completo di cerchione, pneumatico, cuscinetti (già ingrassati), parapolvere e tutto, per cambiarle si solleva l'assale con un cric tipo questo, si tira via la ruota vecchia e si mette su quella nuova già gonfia. Ci sono poi delle precauzioni da adottare ma il succo è questoinabw ha scritto:Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?Lampo 13 ha scritto:Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
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Re: Usura pneumatici?
Ti allego un video che illustra in modo visivo quanto ti ha spiegato correttamente bande nel post sopra :
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Usura pneumatici?
Il video è molto utile, grazie PaoloJT8D ha scritto:Ti allego un video che illustra in modo visivo quanto ti ha spiegato correttamente bande nel post sopra :
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Re: Usura pneumaticin
Pino, correggimi se sbaglio... prima dell'indice LCN/ACN si usava il Single Isolated Wheel Load (SIWL), mi pare. E la resistenza della pista per un certo tipo di aeroplano si misurava con una tabella che teneva anche conto della pressione di gonfiaggio. Ricordo male?tartan ha scritto:Non hai detto nessuna cagata pazzesca. La realtà è che nessuno sa come vengono gonfiate! Nessuno sa che meno le gonfi e più resiste il pavimento della pista, nessuno sa che molti anni fa per operare su certi aeroporti le gomme si sgonfiavano apposta ecc ecc.inabw ha scritto:Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera?
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Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Usura pneumatici?
No ricordi benissimo. Ricordo uno studio di tanti anni fa con le forze applicate ai multi ruote che si componevano e a seconda dei sub strati delle piste determinavano il massimo carico ad aereo da fermo, perchè in movimento non valeva in quanto la portanza da fermo non c'era. Ricordo vagamente le differenze fra le piste in macadam e le piste in cemento, ricordo vagamente il coefficiente di rigidità relativo che serviva per le piste rigide e lo spessore che serviva per le piste flessibili ecc ecc. Ricordo anche uno studio presentato dai militari aeronautici italiani (please) sulla costruzione delle piste con la dettagliata descrizione dei vari strati e ricordo anche che non sono riuscito a rubarne almeno una copia ed è una cosa che mi sta così sui co****ni che neanche ve lo immaginate.
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