Avaria motore 737 ???
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Avaria motore 737 ???
Buona domenica a tutti, ho visto questa immagine secondo voi si tratta di un avaria reale oppure letture errate ? mi viene da pensare a letture errate da parte dei sensori (come si chiamano ?) perché i valori delle vibrazioni sono minori del motore che gira di meno, inoltre una temperatura di 174 gradi anomala oppure manca la quarta cifra e sarebbe 1174 gradi anche se mi sembra strano perché a quella temperatura dovrebbe essere a fuoco e invece non ci sono indicazioni di fuoco al motore, lascio la parola agli esperti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lampo 13
- FL 500
Re: Avaria motore 737 ???
Con indicazioni di severe damage intanto spegni tutto:davide86 ha scritto:Buona domenica a tutti, ho visto questa immagine secondo voi si tratta di un avaria reale oppure letture errate ? mi viene da pensare a letture errate da parte dei sensori (come si chiamano ?) perché i valori delle vibrazioni sono minori del motore che gira di meno, inoltre una temperatura di 174 gradi anomala oppure manca la quarta cifra e sarebbe 1174 gradi anche se mi sembra strano perché a quella temperatura dovrebbe essere a fuoco e invece non ci sono indicazioni di fuoco al motore, lascio la parola agli esperti
N1 121,4% - fuori limiti
N2 106,1% - fuori limiti
EGT 174° - da flame out
Sono in climb con assetto a +15°, 2.060 ft, 174 Kts, carrello e flap estesi, freni su RTO, 3.000 kg di carburante...
una immagine presa al simulatore durante un reset dopo una avaria motore?
- sigmet
- FL 500
Lampo 13 ha scritto:
N1 121,4% - fuori limiti
N2 106,1% - fuori limiti
EGT 174° - da flame out
Paolooo.....

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
174...suppongo che lo strumento abbia solo 3 digits...no? lì vedo indicazioni che non mi fanno pensare di primo acchito ad un flame out...

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Lampo 13
- FL 500
Vero, infatti ho scritto "DA" flame out, per questo e per gli altri particolari ho pensato ad un simulatore in transizione dopo una prova di avaria... 2.000 ft con 15°up, 174 Kts, flap/slat e carrello estesi e delleAyrton ha scritto:174...suppongo che lo strumento abbia solo 3 digits...no? lì vedo indicazioni che non mi fanno pensare di primo acchito ad un flame out...
over speed associate ad una temperatura DA flame out...
- AirGek
- FL 500
Diciamo che andrebbe spento e se presente fuoco pure estinto. Poi cosa sia esattamente e a cosa sia dovuto possono essere tante cose...
Che non sia a fuoco non saprei... gli indicatori di incendio non si vedono nella foto e la temperatura limite della max continuous thrust è 925°, non so se 250° in più bastino a far prendere fuoco al tutto...
Che non sia a fuoco non saprei... gli indicatori di incendio non si vedono nella foto e la temperatura limite della max continuous thrust è 925°, non so se 250° in più bastino a far prendere fuoco al tutto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Lampo 13
- FL 500
Ma la temperatura segnata è 174°...AirGek ha scritto:Diciamo che andrebbe spento e se presente fuoco pure estinto. Poi cosa sia esattamente e a cosa sia dovuto possono essere tante cose...
- AirGek
- FL 500
No è 1174 (o 2174 o 3174) lo strumento ti indica solo 3 cifre. Il fatto che tutto l'indicatore sia rosso significa che è stata superata una limitazione e le 3 sono 725 per la start, 925 per la continuous thrust e 950 per la TO thrust e quella singola tacchetta rossa presenta nell'indicatore è quella da 950.
- Lampo 13
- FL 500
Cioè, per capire, lo strumento indica solo tre cifre, quelle a destra invece di quelle a sinistra?AirGek ha scritto:No è 1174 (o 2174 o 3174) lo strumento ti indica solo 3 cifre. Il fatto che tutto l'indicatore sia rosso significa che è stata superata una limitazione e le 3 sono 725 per la start, 925 per la continuous thrust e 950 per la TO thrust.
Cioè, sempre per capire, per loro sono più importanti le unità delle migliaia?

Piuttosto, il f/f destro è quasi il doppio di quello sinistro.
Potrebbe essere un guasto del controllo del carburante che ha portato ad una over speed e,
nel caso la temperatura sia davvero di 1.174°, ad una condizione del genere?
Ma come mai dopo un decollo il carburante è solo di 3.000 Kg?
Non riesco ad immaginare una tratta con un tale carburante.
- AirGek
- FL 500
Mah non lo vedo come un problema quello delle cifre indicate. La temperatura massima è inferiore alle 4 cifre. Che senso avrebbe vedere il 99% delle volte temperature come 090 per poter vedere una volta nella vita 110?
Sono d'accordo con il tuo discorso del carburante.
- Lampo 13
- FL 500
Ok, dovrebbero però far indicare in caso di temperatura superiore a 999° qualcosa come 999AirGek ha scritto:Mah non lo vedo come un problema quello delle cifre indicate. La temperatura massima è inferiore alle 4 cifre. Che senso avrebbe vedere il 99% delle volte temperature come 090 per poter vedere una volta nella vita 110?
o delle frecce in su o un qualche segno efficace per indicare una temperatura sopra i 1.000°,
nei momenti di emergenza una indicazione ambigua come 110, che può essere interpretata
sia come 110° che come 1.100°, non è sicura secondo me.
Vi ricordate l'indicazione gradi/vertical speed -3.0/-30? che portò ad un incidente fatale?
- AirGek
- FL 500
Ho capito cosa intendi ma non credo sia possibile questa ambiguità. Guarda l'altro motore, vedi come l'indicatore dell'EGT non è pieno? La zona grigia si ferma prima sia della tacca rossa indicante il limite sia prima della fine del l'indicatore stesso. Se la temperatura fosse 174 gradi nel motore 2 l'indicazione sarebbe grigia anziché rossa e occuperebbe una piccola parte del quadrante anziché coprirla tutta come nella foto.
- sigmet
- FL 500
No. Hanno superato Mach 1,5 e si e' staccato il fronte di fiamma.La turbina lavora per statoreazioneAirGek ha scritto: Se la temperatura fosse 174 gradi nel motore 2 l'indicazione sarebbe grigia anziché rossa e occuperebbe una piccola parte del quadrante anziché coprirla tutta come nella foto.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
La indicazione rossa si resetta automaticamente quando la temperatura scende dopo aver superato il limite?AirGek ha scritto:Ho capito cosa intendi ma non credo sia possibile questa ambiguità. Guarda l'altro motore, vedi come l'indicatore dell'EGT non è pieno? La zona grigia si ferma prima sia della tacca rossa indicante il limite sia prima della fine del l'indicatore stesso. Se la temperatura fosse 174 gradi nel motore 2 l'indicazione sarebbe grigia anziché rossa e occuperebbe una piccola parte del quadrante anziché coprirla tutta come nella foto.
- Lampo 13
- FL 500
Complimenti, sei divertente come una puntura di zanzara!sigmet ha scritto:No. Hanno superato Mach 1,5 e si e' staccato il fronte di fiamma.La turbina lavora per statoreazioneAirGek ha scritto: Se la temperatura fosse 174 gradi nel motore 2 l'indicazione sarebbe grigia anziché rossa e occuperebbe una piccola parte del quadrante anziché coprirla tutta come nella foto.

- AirGek
- FL 500
Se la temperatura scende scende anche l'area "solid" dell'indicazione, ora su due piedi non ti so dire se torna grigia o resta rossa. Credo torni grigia perché allo spegnimento il box che circonda i numeri diventa rosso per ricordare che c'è stata una excedance.Lampo 13 ha scritto:La indicazione rossa si resetta automaticamente quando la temperatura scende dopo aver superato il limite?AirGek ha scritto:Ho capito cosa intendi ma non credo sia possibile questa ambiguità. Guarda l'altro motore, vedi come l'indicatore dell'EGT non è pieno? La zona grigia si ferma prima sia della tacca rossa indicante il limite sia prima della fine del l'indicatore stesso. Se la temperatura fosse 174 gradi nel motore 2 l'indicazione sarebbe grigia anziché rossa e occuperebbe una piccola parte del quadrante anziché coprirla tutta come nella foto.
Comunque ripeto se fossero 174° l'area del quadrante coperta sarebbe un piccolo spicchio e non tutto il quadrante.
- Lampo 13
- FL 500
Si, questo va bene, ma se c'è stata una eccedenza, diciamo 900°, e l'area diventa rossa, se poi la temperatura scende e l'indicazione ridiventa grigia perché scesa a 174°, in condizioni particolari potrebbe sfuggire l'accaduto.AirGek ha scritto:Se la temperatura scende scende anche l'area "solid" dell'indicazione, ora su due piedi non ti so dire se torna grigia o resta rossa. Credo torni grigia perché allo spegnimento il box che circonda i numeri diventa rosso per ricordare che c'è stata una excedance.Lampo 13 ha scritto:La indicazione rossa si resetta automaticamente quando la temperatura scende dopo aver superato il limite?AirGek ha scritto:Ho capito cosa intendi ma non credo sia possibile questa ambiguità. Guarda l'altro motore, vedi come l'indicatore dell'EGT non è pieno? La zona grigia si ferma prima sia della tacca rossa indicante il limite sia prima della fine del l'indicatore stesso. Se la temperatura fosse 174 gradi nel motore 2 l'indicazione sarebbe grigia anziché rossa e occuperebbe una piccola parte del quadrante anziché coprirla tutta come nella foto.
Comunque ripeto se fossero 174° l'area del quadrante coperta sarebbe un piccolo spicchio e non tutto il quadrante.
- AirGek
- FL 500
Non ricordo, può essere che rimanga rosso. Ad ogni modo se scende a 174° solo una piccola fetta del quadrante sarà rossa e non tutto quanto come nella figura.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
ma sull'80 vi erano 4 indicatori delle cifre analogici? cioè il 1000 gradi si leggevano?

- Lampo 13
- FL 500
Non mi ricordo assolutamente!Ayrton ha scritto:ma sull'80 vi erano 4 indicatori delle cifre analogici? cioè il 1000 gradi si leggevano?

8 anni sono troppi per me...
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Comandante... cosa ti devo dire....sigmet ha scritto:Lampo 13 ha scritto:
N1 121,4% - fuori limiti
N2 106,1% - fuori limiti
EGT 174° - da flame out
Paolooo.....

In ogni caso è stato detto già praticamente tutto, impossibile fosse in flame out ed evidentemente l'indicatore è 3 digits, quindi la logica è quella indicata correttamente poco sopra da AirGek, come anche i limiti EGT del motore di quella macchina. Non è certamente l'unica che ha la lettura numerica dell'EGT a 3 cifre, dato che il limite è sotto i 1.000° e vi è l'indicazione "solida" sul resto dell'indicatore, che cambia colore in amber o red a seconda del limite superato, grigia nei limiti normali. Non lo vedo un problema enorme il fatto di avere tre cifre, è evidente lo stato osservando il resto dello strumento e la sua colorazione.
AirGek ha scritto:Se la temperatura scende scende anche l'area "solid" dell'indicazione, ora su due piedi non ti so dire se torna grigia o resta rossa. Credo torni grigia perché allo spegnimento il box che circonda i numeri diventa rosso per ricordare che c'è stata una excedance.Comunque ripeto se fossero 174° l'area del quadrante coperta sarebbe un piccolo spicchio e non tutto il quadrante.
Sì, ricordo anch'io così, se la temperatura scende l'indicatore torna grigio e non resta rosso. Poi allo spegnimento il rettangolino che contiene le tre cifre appare di colore rosso per segnalare che vi è stato un superamento dei limiti.
No, erano tre cifre, anche perchè i limiti del JT8D-217C erano più bassi di quelli indicati sopra per il CFM56-7B. Sigmet, correggimi pure se non ricordo bene, ma mi sembra che l'indicatore EGT dell'80 indicava in un range da zero a 800° C.Ayrton ha scritto:ma sull'80 vi erano 4 indicatori delle cifre analogici? cioè il 1000 gradi si leggevano?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Lampo 13
- FL 500
Sul fatto che non fosse in flame out siamo tutti d'accordo, ho scrittoJT8D ha scritto:Comandante... cosa ti devo dire....Lampo 13 ha scritto:
N1 121,4% - fuori limiti
N2 106,1% - fuori limiti
EGT 174° - DA flame out![]()
In ogni caso è stato detto già praticamente tutto, impossibile fosse in flame out
EGT 174° DA flame out
per evidenziare l'incongruenza con l'over speed se tale fosse stata.
Se poi i 3 digit ci indicano una T° di 1.174°... alla faccia del bicarbonato di sodio, come diceva Totò,
è una temperatura altissima...
Sarei curioso a questo punto di sapere cosa rappresenta quella foto piena di indicazioni "strane"...
-
- 00500 ft
lampo l'ho trovata qui https://www.facebook.com/737handbook/
come è possibile che l'indicazione di vibrazioni del motore 2 sia la metà rispetto al motore numero 1 che gira meno e regolarmente, forse il sensore fornisce dati sbagliati a causa dell'alta temperatura ?
come è possibile che l'indicazione di vibrazioni del motore 2 sia la metà rispetto al motore numero 1 che gira meno e regolarmente, forse il sensore fornisce dati sbagliati a causa dell'alta temperatura ?
- sigmet
- FL 500
Daii.. non te la prendere , e' una battuta!Lampo 13 ha scritto:
Complimenti, sei divertente come una puntura di zanzara!

- sigmet
- FL 500
L'amplitude delle vibrazioni (quella misurata dallo strumento) non e' direttamente correlata al numero dei giri del motore (frequency).davide86 ha scritto: come è possibile che l'indicazione di vibrazioni del motore 2 sia la metà rispetto al motore numero 1 che gira meno e regolarmente, forse il sensore fornisce dati sbagliati a causa dell'alta temperatura ?
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Come ti è stato già giustamente scritto, non è detto che se un albero ruota più velocemente deve vibrare di più. Semplificando molto un argomento in realtà molto complesso, per stimare una vibrazione puoi scegliere di rilevare lo spostamento (displacement), generalmente utilizzando i mils come unità di misura (1 mil è un millesimo di pollice) e di solito questa misura è riferita peak to peak. Oppure la velocità, che è il rateo di variazione del displacement, misurata in ips (inches per second, di solito riferito 0 to peak). Il displacement è l'unità preferita in caso di vibrazioni a basse frequenze o alberi che non ruotano a velocità elevate, mentre la velocità è l'unità preferibile per frequenze più alte.davide86 ha scritto:lampo l'ho trovata qui https://www.facebook.com/737handbook/
Il sistema di rilevazione delle vibrazioni in un turbofan moderno si basa su sensori piezoelettrici, di solito posizionati sul fan bearing e sul turbine case, che inviano i loro segnali ad un apposito elaboratore. Esso analizza ed elabora i dati, rilevati in mils o ips, e li invia poi al display in cockpit (e ad altri sistemi dell'aereo) opportunamente trasformati in unità in una determinata scala.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)