Folgorato196 ha scritto:Ma potresti dire quante ore di teoria, se ne hai fatte, ti ci sono volute e come hai organizzato lo studio per il check teorico ?
Allora...
Innanzitutto è bene precisare che il termine ultimo è Aprile 2018 per la conversione delle licenze non Jar, non si sa se verrà concessa un'ulteriore proroga, ma visto che è già stata fatta una proroga, se ci tieni non ridurti all'osso come tempo.
Il corso e check teorico è durato un pomeriggio, anche perchè da quello che ho capito è demandato agli FTO, che lo fanno a discrezione, comunque è tutta normativa, cioè cos'è stato introdotto con EASA e i cambiamenti che ci sono stati, primo fa tutti il motivo per cui possiamo essere qua a parlarne: la non scadenza delle licenze. Non ti aspettare domande tipo QDM, QDR, QNH, spazi aerei o altro, se è questa la tua preoccupazione. Il corso riguarda solo EASA e le licenze FCL compliant.
Diversa storia è la parte di addestramento.
Per la Renewal SEP sono previste un minimo di 3 ore di volo divise in (vado a memoria) 6 missioni, anche se alla fine è solo una definizione burocratica (io ho fatto 2 missioni in un giorno).
Dove sono andato io è stato diviso in una prima fase (quella che ho fatto sabato scorso) di generica verifica della preparazione, conoscenza dell'aeromobile e delle sue procedure specifiche, conoscenza dell'aerodromo, frequenze, circuiti di traffico e altro, il tutto condito con un paio di touch and go.
Sabato prossimo (domani, meteo permettendo), dovrei fare una navigazione, con qualche touch and go.
Come ho detto prima, il grosso del lavoro per tornare a volare dopo così tanto tempo, non è la condotta dell'aeromobile in sè (intesa come manualità), ma riprendere confidenza con tutte le attività collaterali al volo, soprattutto perchè, almeno nella mia zona (romagna), cambiamenti ce ne sono stati abbastanza, primo fra tutti il CTR di Bologna.
Quello che ti posso consigliare è di fare al più presto le ore per il Renewal SEP, che ti consente poi di convertire la licenza, a questo punto sei tecnicamente in grado di portare l'aereo in sicurezza. Se poi pensi di avere necessità di ripasso sulla navigazione, puoi tranquillamente con più calma chiedere l'aiuto di un istruttore per fare qualche pianificazione.
La fase di preparazione per la conversione, se ben pianificata, secondo me la si può fare tutta in una settimana.
Ah, ciliegina sulla torta, per la Renewal SEP è stato inserito anche uno skill test IR, poca roba da quello che ho capito un 180° in volo livellato in IR simulato.