Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Immagino un avviso di malfunzionamento della pressurizzazione.

https://video.repubblica.it/mondo/ibiza ... P5-S1.4-T1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?

Messaggio da JT8D »

Loss of cabin pressure:

http://avherald.com/h?article=4abb6ac0&opt=0

Questo dal punto di vista tecnico.... tralascio ogni superfluo commento sul video e sulla signora....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Considerato che stress e panico delle due aumentano il consumo di ossigeno, in casi del genere non sarebbe sempre opportuno dare un annuncio chiaro e tranquillizzante sul perché della ripida discesa?
A parte un appassionato di aviazione o una persona di cultura tecnica generale superiore alla media, un affondata decisa finalizzata a raggiungere al più presto una quota di sicurezza (posso immaginare 6000-8000 ft?) non può che essere percepita come "si sta precipitando".
Ci sono indicazioni standard specifiche previste - o sempre applicate nella prassi?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Vi posto di seguito alcune norme previste da JAA e, di conseguenza da EASA che tanto sono le stesse si tratta solo di diverse categorie di stipendi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Valerio, non se sono io ad essere troppo "sportivo" ma discese con rateo da "Emergency descent" avvolte le fai anche solo per recuperare il profilo se ti tengono alto prima della discesa. Parliamo di circa 5000ft/min ed in ogni caso con non più di 10° di assetto a picchiare. Me lo definiresti precipitare o scendere in picchiata?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Nella procedura di emergency descent è previsto anche un avviso ai passeggeri...
quando si è terminato di fare le cose più urgenti!
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:Parliamo di circa 5000ft/min ed in ogni caso con non più di 10° di assetto a picchiare. Me lo definiresti precipitare o scendere in picchiata?
Non sono le mie sensazioni che mi interessavano, ma quelle del passeggero medio che meno mi si agita meglio è.
E' il combinato disposto (ovvio e indispensabile) di maschere+ sensazione di picchiata che può spaventare, per quello credo sia più safe cercare di ricordarsi anche fornire un'efficace, rassicurante comunicazione.

Non sai quante volte mi son sentito chiedere dal vicino di posto come mai la pista di decollo fosse in salita "e sì che non sembrava".
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

L'annuncio è EMERGENCY DESCENT EMERGENCY DESCENT EMERGENCY DESCENT.

Non è per i pax ma lo sentono anche loro. L'annuncio per loro si farà a manovra terminata e quindi probabilmente a mutande già sgommate.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Ospite

Messaggio da Ospite »

L'annuncio lo fai a manovra terminata, al momento giusto. Vatti a guardare il time of useful consciousness a FL350 o 400 e poi mi dici se hai tempo di fare il PA.

Il passeggero medio che si caga sotto è anche quello che non si caga di striscio le istruzioni di sicurezza, di solito.
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

Sugli Airbus (immagino non tutti, ma quelli che richedono tale feature) quando la cabin altitude raggiunge i 14000ft, il PRAM (pre-recorded announce and music system) fa partire automaticamente il PA per la decompression!
BOEING 737-800
mcllcu
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mcllcu »

Ci possono essere tutti gli annunci che si vuole, ma per il passeggero medio quando scendono le maschere vuol dire che l'aereo si sta schiantando... Questo è quello che vedono al cinema.
Tenete conto che in giro c'è gente che crede alle scie chimiche o che ci siano veramente dei vuoti d'aria (cioè zone senz'aria).
Airspeed is Life!
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Ponch ha scritto:L'annuncio lo fai a manovra terminata, al momento giusto. Vatti a guardare il time of useful consciousness a FL350 o 400 e poi mi dici se hai tempo di fare il PA.
Tu Ponch non hai questi problemi. Sul cargo niente pax ma solo profumi di spezie orientali e di gangia..

http://i66.tinypic.com/29bgj2e.png

http://i64.tinypic.com/6gwt2a.png

:mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Ospite

Messaggio da Ospite »

sigmet ha scritto:
Ponch ha scritto:L'annuncio lo fai a manovra terminata, al momento giusto. Vatti a guardare il time of useful consciousness a FL350 o 400 e poi mi dici se hai tempo di fare il PA.
Tu Ponch non hai questi problemi. Sul cargo niente pax ma solo profumi di spezie orientali e di gangia..

http://i66.tinypic.com/29bgj2e.png

http://i64.tinypic.com/6gwt2a.png

Niente annunci e niente passeggeri che rompono gli zebedei. Arrivo in aereo 20 minuti prima dello sblocco e salgo sul bus 3 minuti dopo che ho spento i motori. 40 ore al mese. Non so manco dove e' finita la mia cravatta.

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ho dovuto spiegare questo evento a mia zia, che mi aveva detto "ma hai sentito di quell'aereo che stava precipitando in mare ad Ibiza?".
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Maxx ha scritto:Ho dovuto spiegare questo evento a mia zia, che mi aveva detto "ma hai sentito di quell'aereo che stava precipitando in mare ad Ibiza?".
A prescindere dal fatto che ci son persone per cui un taglio superficiale su cuoio capelluto (che sanguina rosso vivo arterioso vistosamente) è una grave ferita che li fa correre terrorizzati all'ospedale, e se invece la stessa persona per un tamponamento "medio" sbatte contro la parte bassa del volante e gli scoppia la milza a momenti si tiene il dolore e prende un'aspirina (salvo poi morire di emorragia interna), il modo con cui i media comunicano l'aviazione ha forti responsabilità in questo.

La ricerca disperata dei click sulla pagina sta creando un sensazionalismo a tutti i costi che nuoce davvero.
Rispondi