Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5675
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Immagino un avviso di malfunzionamento della pressurizzazione.
https://video.repubblica.it/mondo/ibiza ... P5-S1.4-T1
https://video.repubblica.it/mondo/ibiza ... P5-S1.4-T1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20936
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Loss of cabin pressure:
http://avherald.com/h?article=4abb6ac0&opt=0
Questo dal punto di vista tecnico.... tralascio ogni superfluo commento sul video e sulla signora....
Paolo
http://avherald.com/h?article=4abb6ac0&opt=0
Questo dal punto di vista tecnico.... tralascio ogni superfluo commento sul video e sulla signora....
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5675
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Considerato che stress e panico delle due aumentano il consumo di ossigeno, in casi del genere non sarebbe sempre opportuno dare un annuncio chiaro e tranquillizzante sul perché della ripida discesa?
A parte un appassionato di aviazione o una persona di cultura tecnica generale superiore alla media, un affondata decisa finalizzata a raggiungere al più presto una quota di sicurezza (posso immaginare 6000-8000 ft?) non può che essere percepita come "si sta precipitando".
Ci sono indicazioni standard specifiche previste - o sempre applicate nella prassi?
A parte un appassionato di aviazione o una persona di cultura tecnica generale superiore alla media, un affondata decisa finalizzata a raggiungere al più presto una quota di sicurezza (posso immaginare 6000-8000 ft?) non può che essere percepita come "si sta precipitando".
Ci sono indicazioni standard specifiche previste - o sempre applicate nella prassi?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Vi posto di seguito alcune norme previste da JAA e, di conseguenza da EASA che tanto sono le stesse si tratta solo di diverse categorie di stipendi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Valerio, non se sono io ad essere troppo "sportivo" ma discese con rateo da "Emergency descent" avvolte le fai anche solo per recuperare il profilo se ti tengono alto prima della discesa. Parliamo di circa 5000ft/min ed in ogni caso con non più di 10° di assetto a picchiare. Me lo definiresti precipitare o scendere in picchiata?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7531
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Nella procedura di emergency descent è previsto anche un avviso ai passeggeri...
quando si è terminato di fare le cose più urgenti!
quando si è terminato di fare le cose più urgenti!
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5675
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Non sono le mie sensazioni che mi interessavano, ma quelle del passeggero medio che meno mi si agita meglio è.AirGek ha scritto:Parliamo di circa 5000ft/min ed in ogni caso con non più di 10° di assetto a picchiare. Me lo definiresti precipitare o scendere in picchiata?
E' il combinato disposto (ovvio e indispensabile) di maschere+ sensazione di picchiata che può spaventare, per quello credo sia più safe cercare di ricordarsi anche fornire un'efficace, rassicurante comunicazione.
Non sai quante volte mi son sentito chiedere dal vicino di posto come mai la pista di decollo fosse in salita "e sì che non sembrava".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
L'annuncio è EMERGENCY DESCENT EMERGENCY DESCENT EMERGENCY DESCENT.
Non è per i pax ma lo sentono anche loro. L'annuncio per loro si farà a manovra terminata e quindi probabilmente a mutande già sgommate.
Non è per i pax ma lo sentono anche loro. L'annuncio per loro si farà a manovra terminata e quindi probabilmente a mutande già sgommate.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
L'annuncio lo fai a manovra terminata, al momento giusto. Vatti a guardare il time of useful consciousness a FL350 o 400 e poi mi dici se hai tempo di fare il PA.
Il passeggero medio che si caga sotto è anche quello che non si caga di striscio le istruzioni di sicurezza, di solito.
Il passeggero medio che si caga sotto è anche quello che non si caga di striscio le istruzioni di sicurezza, di solito.
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Sugli Airbus (immagino non tutti, ma quelli che richedono tale feature) quando la cabin altitude raggiunge i 14000ft, il PRAM (pre-recorded announce and music system) fa partire automaticamente il PA per la decompression!
BOEING 737-800
- mcllcu
- 02000 ft
- Messaggi: 267
- Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
- Località: Ferrara
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Ci possono essere tutti gli annunci che si vuole, ma per il passeggero medio quando scendono le maschere vuol dire che l'aereo si sta schiantando... Questo è quello che vedono al cinema.
Tenete conto che in giro c'è gente che crede alle scie chimiche o che ci siano veramente dei vuoti d'aria (cioè zone senz'aria).
Tenete conto che in giro c'è gente che crede alle scie chimiche o che ci siano veramente dei vuoti d'aria (cioè zone senz'aria).
Airspeed is Life!
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Tu Ponch non hai questi problemi. Sul cargo niente pax ma solo profumi di spezie orientali e di gangia..Ponch ha scritto:L'annuncio lo fai a manovra terminata, al momento giusto. Vatti a guardare il time of useful consciousness a FL350 o 400 e poi mi dici se hai tempo di fare il PA.
http://i66.tinypic.com/29bgj2e.png
http://i64.tinypic.com/6gwt2a.png

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Niente annunci e niente passeggeri che rompono gli zebedei. Arrivo in aereo 20 minuti prima dello sblocco e salgo sul bus 3 minuti dopo che ho spento i motori. 40 ore al mese. Non so manco dove e' finita la mia cravatta.sigmet ha scritto:Tu Ponch non hai questi problemi. Sul cargo niente pax ma solo profumi di spezie orientali e di gangia..Ponch ha scritto:L'annuncio lo fai a manovra terminata, al momento giusto. Vatti a guardare il time of useful consciousness a FL350 o 400 e poi mi dici se hai tempo di fare il PA.
http://i66.tinypic.com/29bgj2e.png
http://i64.tinypic.com/6gwt2a.png

- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
Ho dovuto spiegare questo evento a mia zia, che mi aveva detto "ma hai sentito di quell'aereo che stava precipitando in mare ad Ibiza?".
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5675
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Jet2, discesa rapida con maschere. Depressurizzazione?
A prescindere dal fatto che ci son persone per cui un taglio superficiale su cuoio capelluto (che sanguina rosso vivo arterioso vistosamente) è una grave ferita che li fa correre terrorizzati all'ospedale, e se invece la stessa persona per un tamponamento "medio" sbatte contro la parte bassa del volante e gli scoppia la milza a momenti si tiene il dolore e prende un'aspirina (salvo poi morire di emorragia interna), il modo con cui i media comunicano l'aviazione ha forti responsabilità in questo.Maxx ha scritto:Ho dovuto spiegare questo evento a mia zia, che mi aveva detto "ma hai sentito di quell'aereo che stava precipitando in mare ad Ibiza?".
La ricerca disperata dei click sulla pagina sta creando un sensazionalismo a tutti i costi che nuoce davvero.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger