Lampo 13 ha scritto:Continuo a leggere su FB di colleghi, Piloti e AA/VV, che lasciano la Compagnia.
Qualcuno sa cosa sta succedendo di preciso?
Io no.
Ma con i miei amici e conoscenti che capitava mi chiedessero un parere in un momento un po' fluido della loro situazione lavorativa ho sempre sostenuto il mio principio pratico
"Tutti possono trovare un lavoro. Meno i disoccupati".
Il senso è ovviamente meno apodittico: però in sostanza il potere contrattuale che hai presentandoti da qualcuno in termini di
"io sino ad oggi ho fatto questo e questo, so fare questo e questo, attualmente sono questo e faccio questo ma non sono soddisfatto e vorrei cambiare per esprimere al meglio le potenzialità della professionalità sin qui costruitami"
[ retromessaggio:
mal che vada resto per ora dove sto ]
è ben diverso da quando fai un discorso del tipo
"
io sino ad oggi ho fatto questo e questo, so fare questo e questo, attualmente sono a spasso e sto cercando".
Brutto, ma è così.
Nel caso di Alitalia ovviamente la "colpa" di non avere un lavoro è notoriamente di norma non del lavoratore, ma fa poca differenza anche perché manca l'evidenza che la "ditta" da cui provieni ti stava tenendo, ti avrebbe tenuto in organico e non ti considerava un ramo secco.
Chi cerca un lavoro ovviamente non parla di sé descrivendosi come una
mer@a§§ia di fantozziana memoria; nella mente di chi lo sta valutando, aleggi un retropensiero, spesso persino inconsapevole, del tipo "
ok... però se sei un così buon elemento, perché sei a spasso?".
Saranno lavoratori che hanno perso ogni residua fiducia in un futuro "normale" di Alitalia, specie in tempi in cui dall'Europa arrivano notizie di incassi crescenti, nuovi aerei ordinati, utili di impresa migliori, crescita dei flussi di passeggeri, LF in continuo miglioramento etc. etc da parte di tante compagnie...
e cercano di ridarsi un futuro altrove quando ancora hanno il tempo di cercarsi un giubbetto di galleggiamento in una panca sul ponte, anche se la nave è già molto molto sbandata a dritta, senza aspettare che dell'Andrea Doria emerga solo la poppa - che poi quando va giù i gorghi e le bolle d'aria ti tirano sotto col giubbetto o senza.
Non mi sento di giudicarli male, a parte tutto.
Oltretutto si leggono cose del genere...
http://www.corriere.it/cronache/17_lugl ... 7054.shtml