Controllo documenti in aeroporto
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Controllo documenti in aeroporto
Buonasera a tutti,
Vi scrivo per una curiosità. Ho fatto una splendida vacanza in Norvegia due settimane fa e ho notato una cosa che a parer mio è abbastanza singolare ma magari potete aiutarmi a comprenderla.
Ho prenotato voli e hotel tramite agenzia.
Per prenotare il volo ho dato solo il mio nome e quello della mia compagna, nessun documento. All'andata è stato controllato fugacemente il passaporto ma per quanto riguarda il rientro vi posso assicurare che ne a me ne alla mia compagna è stato chiesto un documento (abbiamo fatto check-in alle casse automatiche) e abbiamo volato Bergen Milano (via Copenaghen) senza nessun controllo, ovviamente sono stati controllati i bagagli ma nessun controllo sui documenti.
Ho letto qua e là che non è una cosa cosí strana.. mi aiutate a capire ?
Grazie.
Davide
Vi scrivo per una curiosità. Ho fatto una splendida vacanza in Norvegia due settimane fa e ho notato una cosa che a parer mio è abbastanza singolare ma magari potete aiutarmi a comprenderla.
Ho prenotato voli e hotel tramite agenzia.
Per prenotare il volo ho dato solo il mio nome e quello della mia compagna, nessun documento. All'andata è stato controllato fugacemente il passaporto ma per quanto riguarda il rientro vi posso assicurare che ne a me ne alla mia compagna è stato chiesto un documento (abbiamo fatto check-in alle casse automatiche) e abbiamo volato Bergen Milano (via Copenaghen) senza nessun controllo, ovviamente sono stati controllati i bagagli ma nessun controllo sui documenti.
Ho letto qua e là che non è una cosa cosí strana.. mi aiutate a capire ?
Grazie.
Davide
- la franci
- FL 200
Re: Controllo documenti in aeroporto
nei paesi che hanno aderito all'accordo Schengen (si può dire così????) vige la libertà circolazione delle persone! Il controllo non è necessario! non tutti i paesi dell'Unione europea hanno aderito all'accordo... questo il motivo per cui gli imbarchi e gli sbarchi da e per Londra si trovano in un luogo diverso in aereoporto (dopo il controllo documenti)!
credo sia solo per questo motivo...
-
- Rullaggio
Bene era una delle cose che pensavo. Mi sorge un pô il dubbio perchè volendo avrei potuto far volare chiunque ma d'altronde la solita cosa puó succedere in treno, in pullman quindi ovviamente anche in aereola franci ha scritto:nei paesi che hanno aderito all'accordo Schengen (si può dire così????) vige la libertà circolazione delle persone! Il controllo non è necessario! non tutti i paesi dell'Unione europea hanno aderito all'accordo... questo il motivo per cui gli imbarchi e gli sbarchi da e per Londra si trovano in un luogo diverso in aereoporto (dopo il controllo documenti)!
-
- 05000 ft
in teoria all'imbarco dovrebbero controllare la corrispondenza dei nomi sui documenti con quelli sulle carte di imbarcodavide.ceccarelli ha scritto:Bene era una delle cose che pensavo. Mi sorge un pô il dubbio perchè volendo avrei potuto far volare chiunque ma d'altronde la solita cosa puó succedere in treno, in pullman quindi ovviamente anche in aereola franci ha scritto:nei paesi che hanno aderito all'accordo Schengen (si può dire così????) vige la libertà circolazione delle persone! Il controllo non è necessario! non tutti i paesi dell'Unione europea hanno aderito all'accordo... questo il motivo per cui gli imbarchi e gli sbarchi da e per Londra si trovano in un luogo diverso in aereoporto (dopo il controllo documenti)!
-
- Rullaggio
In pratica, (molto) spesso non lo fanno. Viaggio A/R da Monaco 2 volte al mese da 3 anni e posso dire che a MUC non mi è mai stato chiesto di mostrare un documento.willy73 ha scritto: in teoria all'imbarco dovrebbero controllare la corrispondenza dei nomi sui documenti con quelli sulle carte di imbarco
- sardinian aviator
- FL 500
Il riscontro al gate fra carta di imbarco e documento di identità è previsto dalla normativa europea. Un primo controllo avviene già al check-in ed il secondo al gate è finalizzato a verificare che non vi siano state sostituzioni di persona.
Per l'Italia: Programma Nazionale per la Sicurezza dell'Aviazione Civile - Cap. 4 - para 4.0.1.2
Magari alcuni paesi hanno adottato sistemi equivalenti di controllo e/o alternativi, altrimenti è una violazione della normativa
Per l'Italia: Programma Nazionale per la Sicurezza dell'Aviazione Civile - Cap. 4 - para 4.0.1.2
Magari alcuni paesi hanno adottato sistemi equivalenti di controllo e/o alternativi, altrimenti è una violazione della normativa
-
- Rullaggio
Su questa cosa chiedo lumi anche io perché mi ha sempre un po' sorpreso.
A MUC terminal 2 funziona così: io arrivo con la mia carta di imbarco stampata, la mostro ai controlli (senza documento) per avere il diritto di accedere. Poi, all'imbarco, ci sono addirittura le porte automatiche, fai lo scan del codice a barre e passi. L'addetto/a LH, c'è ma si limita a guardare o a far passare i codici che non sono letti correttamente.
Infatti dopo le prime tre o quattro volte in cui ho pensato ad una dimenticanza, tengo il passaporto tranquillamente in tasca.
A MUC terminal 2 funziona così: io arrivo con la mia carta di imbarco stampata, la mostro ai controlli (senza documento) per avere il diritto di accedere. Poi, all'imbarco, ci sono addirittura le porte automatiche, fai lo scan del codice a barre e passi. L'addetto/a LH, c'è ma si limita a guardare o a far passare i codici che non sono letti correttamente.
Infatti dopo le prime tre o quattro volte in cui ho pensato ad una dimenticanza, tengo il passaporto tranquillamente in tasca.
- Lampo 13
- FL 500
Warszawa:
porta automatica che si apre con il codice della carta d'imbarco poi controlli di sicurezza, poi documento al gate.
Fiumicino: come a Warszawa.
Brussels: 2 porte automatiche ma niente documenti al gate.
Ginevra: porta automatica ma niente documenti al gate.
Helsinki: porta automatica ma niente documenti al gate.
... insomma, il mondo è bello perché è avariato!
porta automatica che si apre con il codice della carta d'imbarco poi controlli di sicurezza, poi documento al gate.
-
- Rullaggio
Lampo 13 ha scritto:Warszawa:
Stessa cosa a Bergen, in piú anche check-in automatico.