Apertura piano di volo abbreviato
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Apertura piano di volo abbreviato
Salve a tutti entrando in una ctr con base 1500 ft ad una altitudine di 1500 ft è obbligatorio aprire il piano di volo abbreviato?
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Certamente.
Ma quello che ricordo per entrare in CTR serve l'intero. Il ridotto è solo per uscire o operare all'interno.
Ma potrei ricordare male.
In ogni caso la quota corrispondente alla base è dentro il CTR.
Ma quello che ricordo per entrare in CTR serve l'intero. Il ridotto è solo per uscire o operare all'interno.
Ma potrei ricordare male.
In ogni caso la quota corrispondente alla base è dentro il CTR.
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
ma una volta per entrare e uscire non si poteva chiedere lo speciale?
Re: Apertura piano di volo abbreviato
Di "speciale" ricordo il VFR... il piano di volo ricordo essere ridotto o intero.Ayrton ha scritto:ma una volta per entrare e uscire non si poteva chiedere lo speciale?
Sono quasi sicuro perchè ricordo che da Bologna per andare a Ferrara, facevo il ridotto, e poi per tornare a Bologna telefonavo all'ARO di Bologna facendo un normale.
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Ogni volta che attraversi un CTR devi aprire un abbreviato (il ridotto non c'e' più').giammo82 ha scritto:Salve a tutti entrando in una ctr con base 1500 ft ad una altitudine di 1500 ft è obbligatorio aprire il piano di volo abbreviato?
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Se il CTR parte a 1500 o passi a 1000 oppure chiami.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura piano di volo abbreviato
allora sono passato a 1500 piedi nel CTR di treviso e nessuno mi ha detto nulla,non ho aperto piano di volo abbreviato ed ero in coumunicaziobne con la FIS di Padova,quindi avrei sbagliato,ma qualcuno non dovrebbe avvisare in caso di errore?
Re: Apertura piano di volo abbreviato
Al FIS di Padova avevi detto che eri a 1500?giammo82 ha scritto:allora sono passato a 1500 piedi nel CTR di treviso e nessuno mi ha detto nulla,non ho aperto piano di volo abbreviato ed ero in coumunicaziobne con la FIS di Padova,quindi avrei sbagliato,ma qualcuno non dovrebbe avvisare in caso di errore?
Se si, può essere che Padova in coordinamento con Treviso abbia deciso di non fare il cambio frequenza o di non farti scendere.
Se no, l'errore è quello, e se non hai a bordo un transponder in modo C, Treviso non lo poteva sapere.
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
L'apertura di un piano di volo abbreviato serve per entrare (e atterrare), uscire (decollando) e attraversare un CTR.mcllcu ha scritto:Certamente.
Ma quello che ricordo per entrare in CTR serve l'intero. Il ridotto è solo per uscire o operare all'interno.
Ma potrei ricordare male.
In ogni caso la quota corrispondente alla base è dentro il CTR.
Si apre in frequenza il prima possibile, dichiarando tipo di volo e di aeromobile, persone a bordo, punto di ingresso e di uscita (atterraggio e decollo rispettivamente per i primi due casi).
In questo caso, per toglierti i dubbi, scendi a 1400 che sei sicuro di essere fuori dal CTR e sei in spazio aereo G. Altrimenti sali a 1600 e dichiarati (con Padova) pronto al cambio con Treviso per l'apertura di un abbreviato. Saranno loro a dirti di cambiare oppure se coordinano direttamente loro.giammo82 ha scritto:Salve a tutti entrando in una ctr con base 1500 ft ad una altitudine di 1500 ft è obbligatorio aprire il piano di volo abbreviato?
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Ciao
Andrea
p.s. volando a Montichiari apro due piani di volo abbreviati anche per un semplice volo Monti-Monti...
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Se era a 1500 era dentro il CTR. Punto.camicius ha scritto:In questo caso, per toglierti i dubbi, scendi a 1400 che sei sicuro di essere fuori dal CTR e sei in spazio aereo G. Altrimenti sali a 1600 e dichiarati (con Padova) pronto al cambio con Treviso per l'apertura di un abbreviato. Saranno loro a dirti di cambiare oppure se coordinano direttamente loro.
Rimane da stabilire perchè Padova non gli abbia detto di cambiare, e può essere solo perchè:
- Non lo sapeva
- Si era coordinata con Treviso
Altre ipotesi sinceramente non ne vedo.
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Eh, non mi ricordavo se la base è compresa o esclusa. Comunque tieni conto che le quote che loro vedono sul monitor sono quelle sulla 1013 (per forza, altrimenti un settaggio sbagliato del QNH del trasponder rischia di far venire meno la separazione), mentre le quote dei CTR sono sul QNH.mcllcu ha scritto: Se era a 1500 era dentro il CTR. Punto.
Non so se hanno delle traduzioni in base al QNH d'area, percui Padova potrebbe non essersi accorta che lui era dentro il CTR.
Resto dell'idea che è buona cosa sapere dove si è e decidere stare dentro o stare fuori e non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo.
Ciao
Andrea
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
No.... aspetta... andiamo per gradi...camicius ha scritto:Eh, non mi ricordavo se la base è compresa o esclusa. Comunque tieni conto che le quote che loro vedono sul monitor sono quelle sulla 1013 (per forza, altrimenti un settaggio sbagliato del QNH del trasponder rischia di far venire meno la separazione), mentre le quote dei CTR sono sul QNH.
Non so se hanno delle traduzioni in base al QNH d'area, percui Padova potrebbe non essersi accorta che lui era dentro il CTR.
Resto dell'idea che è buona cosa sapere dove si è e decidere stare dentro o stare fuori e non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo.
Ciao
Andrea
In CTR si vola sia per QNH che per 1013, dipende dalla transition altitude (tant'è che la base del CTR è espressa in ft AMSL e il top in FL). Ora visto che la transition altitude per il CTR di Treviso è 6000 ft, al di sotto si è per forza di cose sul QNH.
E poi scusa... perchè parli di QNH d'area? Se lui a Padova ha riportato di essere a 1500 piedi sul QNH, ha riportato un'altitudine univoca, quindi Padova sapendo la sua posizione, doveva sapere che era dentro il CTR.
Oltre a questo, in tanti anni di volo la frequenza radio l'ho sempre cambiata su dirette disposizioni dell'ente di controllo, fatti salvi i casi in cui, per praticità annunciavo direttamente il cambio, ad esempio con l'aeroporto di destinazione per l'atterraggio. Mai mi sono sognato di cambiare frequenza mentre ero sotto controllo di traffico.
Essendo Padova FIS un ente del traffico aereo a tutti gli effetti, il massimo che si può fare, giusto per eccesso di zelo, è ricordare di essere all'altitudine minima del CTR e chiedere se è necessario il cambio di frequenza.
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Può darsi che gli sia scappato, che non l'abbia visto sul monitor dove invece sono riportate le quote del trasponder.mcllcu ha scritto: No.... aspetta... andiamo per gradi...
In CTR si vola sia per QNH che per 1013, dipende dalla transition altitude (tant'è che la base del CTR è espressa in ft AMSL e il top in FL). Ora visto che la transition altitude per il CTR di Treviso è 6000 ft, al di sotto si è per forza di cose sul QNH.
E poi scusa... perchè parli di QNH d'area? Se lui a Padova ha riportato di essere a 1500 piedi sul QNH, ha riportato un'altitudine univoca, quindi Padova sapendo la sua posizione, doveva sapere che era dentro il CTR.
Se sai di dover attraversare uno spazio aereo D, come la zona 4 del CTR di Treviso, sta devi saperlo tu, non aspettare che se ne accorga il controllore.mcllcu ha scritto: Oltre a questo, in tanti anni di volo la frequenza radio l'ho sempre cambiata su dirette disposizioni dell'ente di controllo, fatti salvi i casi in cui, per praticità annunciavo direttamente il cambio, ad esempio con l'aeroporto di destinazione per l'atterraggio. Mai mi sono sognato di cambiare frequenza mentre ero sotto controllo di traffico.
Essendo Padova FIS un ente del traffico aereo a tutti gli effetti, il massimo che si può fare, giusto per eccesso di zelo, è ricordare di essere all'altitudine minima del CTR e chiedere se è necessario il cambio di frequenza.
Tanto più che bisogna chiedere l'apertura di un abbreviato, che va presentato con il massimo preavviso possibile e all’ente ATC responsabile per il primo degli spazi aerei interessati¹.
Avvisi quindi il controllore di Padova informazioni che, dovendo aprire un abbreviato con Treviso Approach, chiedi il cambio.
Tra le altre cose mi capita regolarmente, rientrando dal lago di Garda verso Montichiari, di non riuscire a parlare con Milano informazioni per il troppo traffico radio, e chiedo a Monti Torre di avvisare Milano che non sono riuscito a chiudere con loro, e non è mai un problema.
Secondo me la cosa giusta da fare è questa. Appena vedo un controllore comunque, chiedo.
Ciao
Andrea
¹quelle in corsivo sono citazioni delle RAIT versione 3
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Se non hai a bordo un Charlie le quote non le vedi. E se non è cambiata la normativa, il Charlie a bordo ce l'hai solo se l'aereo è certificato IFR.camicius ha scritto:Può darsi che gli sia scappato, che non l'abbia visto sul monitor dove invece sono riportate le quote del trasponder.
Con il rischio di sentirsi rispondere "non si preoccupi, coordiniamo noi con Treviso".camicius ha scritto:Se sai di dover attraversare uno spazio aereo D, come la zona 4 del CTR di Treviso, sta devi saperlo tu, non aspettare che se ne accorga il controllore.
Tanto più che bisogna chiedere l'apertura di un abbreviato, che va presentato con il massimo preavviso possibile e all’ente ATC responsabile per il primo degli spazi aerei interessati¹.
Avvisi quindi il controllore di Padova informazioni che, dovendo aprire un abbreviato con Treviso Approach, chiedi il cambio.
E' sempre meglio porla come domanda, anzichè come affermazione (mio modesto parere, ovviamente).
Un conto è se hai un contatto radio negativo, un altro è cambiare di tua iniziativa la frequenza, sono due situazioni diverse.camicius ha scritto:Tra le altre cose mi capita regolarmente, rientrando dal lago di Garda verso Montichiari, di non riuscire a parlare con Milano informazioni per il troppo traffico radio, e chiedo a Monti Torre di avvisare Milano che non sono riuscito a chiudere con loro, e non è mai un problema.
E diverso ancora è ciò che avevi scritto tu: "non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo", come se fosse un dovere del pilota cambiare di propria iniziativa la frequenza.
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Non necessariamente. Su un aeroplano puoi installare il trasponder che vuoi, anche mode S, indipendentemente dalla certificazione. È obbligatorio se è certificato IFR, ma non esclusivo.mcllcu ha scritto:Se non hai a bordo un Charlie le quote non le vedi. E se non è cambiata la normativa, il Charlie a bordo ce l'hai solo se l'aereo è certificato IFR.
E dove sta il problema se questo succede?mcllcu ha scritto: Con il rischio di sentirsi rispondere "non si preoccupi, coordiniamo noi con Treviso".
E' sempre meglio porla come domanda, anzichè come affermazione (mio modesto parere, ovviamente).
Non è un dovere del pilota cambiare di propria iniziativa, ma è dovere del pilota sapere quali sono gli spazi aerei che interesserà e rispettare le regole per entrare in quegli spazi. Le regole dicono di aprire un piano di volo abbreviato con l'atc del primo spazio aereo interessato il prima possibile, e quello devi fare. Se poi Padova info ti dice di rimanere con loro senza contattare Padova, pace. Però tu il tuo l'hai fatto.mcllcu ha scritto:Un conto è se hai un contatto radio negativo, un altro è cambiare di tua iniziativa la frequenza, sono due situazioni diverse.camicius ha scritto:Tra le altre cose mi capita regolarmente, rientrando dal lago di Garda verso Montichiari, di non riuscire a parlare con Milano informazioni per il troppo traffico radio, e chiedo a Monti Torre di avvisare Milano che non sono riuscito a chiudere con loro, e non è mai un problema.
E diverso ancora è ciò che avevi scritto tu: "non aspettarsi inviti a cambiare o rampogne per non aver cambiato dal controllo", come se fosse un dovere del pilota cambiare di propria iniziativa la frequenza.
Ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Apertura piano di volo abbreviato
Scusate, ma a me risulta che il limite inferiore dello spazio aereo controllato (i 1500 ft di Treviso in questo caso) siano spazio Golf.
Secondo il Regolamento Servizi del Traffico Aereo emendamento 2 dell' 8 giugno 215 (dal sito ENAC) https://www.enac.gov.it/La_Normativa/No ... 76896.html
2.6.3.1 Quando gli spazi aerei ATS sono uniti tramite una superficie orizzontale (es. spazi aerei ATS sovrapposti):
a) i voli che si svolgono nel livello in comune devono conformarsi a quanto previsto ed usufruire dei servizi applicabili alla classe di spazio aereo meno restrittiva; nell‟applicazione di tale criterio, la classe B è considerata meno restrittiva della classe A, la classe C meno restrittiva della B, etc..
b) tra il limite inferiore dello spazio aereo di classe A,B,C e D ed il livello più basso utilizzabile da un aeromobile in tale spazio deve essere prevista una distanza verticale minima di 500 ft.
E comunque volo regolarmente a 1500 ft e il FIC di Padova non ha mai trovato nulla da ridire...
Secondo il Regolamento Servizi del Traffico Aereo emendamento 2 dell' 8 giugno 215 (dal sito ENAC) https://www.enac.gov.it/La_Normativa/No ... 76896.html
2.6.3.1 Quando gli spazi aerei ATS sono uniti tramite una superficie orizzontale (es. spazi aerei ATS sovrapposti):
a) i voli che si svolgono nel livello in comune devono conformarsi a quanto previsto ed usufruire dei servizi applicabili alla classe di spazio aereo meno restrittiva; nell‟applicazione di tale criterio, la classe B è considerata meno restrittiva della classe A, la classe C meno restrittiva della B, etc..
b) tra il limite inferiore dello spazio aereo di classe A,B,C e D ed il livello più basso utilizzabile da un aeromobile in tale spazio deve essere prevista una distanza verticale minima di 500 ft.
E comunque volo regolarmente a 1500 ft e il FIC di Padova non ha mai trovato nulla da ridire...
Re: Apertura piano di volo abbreviato
Grazie per la segnalazione.
Onestamente era una cosa che non sapevo.
Onestamente era una cosa che non sapevo.
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