Presentazione e domanda su EI-EWJ

Area riservata ai nuovi utenti. Potrai presentarti e farti conoscere a tutti gli amici del Forum di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Inoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 settembre 2017, 15:42

Presentazione e domanda su EI-EWJ

Messaggio da Inoz » 21 settembre 2017, 13:32

Buongiorno a tutti. Sono Andrea, 43 anni, impiegato.
Non mi occupo di aviazione ma sono comunque incuriosito e affascinato da questo mondo.
Dopo un lungo periodo da lurker, mi sono iscritto al forum per porvi una domanda.
Ero sul volo V7 1716 da Olbia a Torino del 16 settembre.
http://www.olbianova.it/notizie/boato-b ... e-ritardo/

Qualcuno saprebbe dirmi cosa è realmente accaduto ad EI-EWJ?
Su FR24 lo vedo ancora parcheggiato ad Olbia. Su AVHerald non c'è nulla.
Più che un boato si è trattato di un forte colpo secco sul lato destro 1-2 minuti dopo l'inizio della fase di climb.
Grazie e un saluto.

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3586
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ

Messaggio da Ayrton » 21 settembre 2017, 16:05

boh...non ci sono elementi per dirlo...dalla tua descrizione potrebbe essere stato uno stallo del compressore...
Immagine

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ

Messaggio da inabw » 21 settembre 2017, 16:20

Ayrton ha scritto:boh...non ci sono elementi per dirlo...dalla tua descrizione potrebbe essere stato uno stallo del compressore...
Ciao Ayrton, domanda:

Ma i dispositivi anti stallo. IGVs, VSVs e bleed valves non dovrebbero entrare in funzione in questo caso?
Ready for line up and departure


Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3586
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ

Messaggio da Ayrton » 21 settembre 2017, 17:01

inabw ha scritto:
Ayrton ha scritto:boh...non ci sono elementi per dirlo...dalla tua descrizione potrebbe essere stato uno stallo del compressore...
Ciao Ayrton, domanda:

Ma i dispositivi anti stallo. IGVs, VSVs e bleed valves non dovrebbero entrare in funzione in questo caso?
che so' ste sigle?
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15303
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ

Messaggio da JT8D » 21 settembre 2017, 18:33

Ti rispondo brevemente, ma ti informo che questo è un thread per le presentazioni, non per porre domande, che vanno poste nelle aree adatte del forum. Quindi, presentazioni a parte, la discussione andrà eventualmente proseguita in altre aree. Comunque, informazioni a disposizione su quanto accaduto non ne ho, quindi in assenza di ulteriori dati non si può dare una risposta certa riguardo l'avaria. L'articolo giornalistico lascia il tempo che trova, come spesso accade purtroppo.....

Potrebbe essere stato uno stallo del compressore come ti è già stato detto. E' vero che vi sono dispositivi per ottimizzare il funzionamento del compressore, incrementando lo stall margin (Inlet Guide Vanes, Variable Stator Vanes e Bleed Valves), ma vi possono anche essere malfunzionamenti dell'impianto antistallo o di chi lo gestisce (nei motori moderni il FADEC, quindi ECU-HMU). In generale, lo stallo può anche avvenire a causa di FOD o Bird Strike ad esempio.

Ma naturalmente è solo un'ipotesi, con quel poco che si sa non si può certo dire con certezza ciò che è accaduto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Inoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 settembre 2017, 15:42

Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ

Messaggio da Inoz » 21 settembre 2017, 19:46

Grazie a tutti. Sposto la discussione su altra sezione del forum.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6846
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ

Messaggio da **F@b!0** » 21 settembre 2017, 20:46

first of all, benvenuto a bordo!

secondo, io sono la persona che ha seguito lo sbarco di quel volo dopo il rientro e che ha distribuito qualche voucher al gate, mi hai sicuramente visto!

riguardo le cose "tecniche" ci risentiamo in altra sezione!

Fabio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi