A380 AF: nuova uncontained engine failure (Thread Generico)
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
A380 AF: nuova uncontained engine failure (Thread Generico)
Grossissimo guaio, che dà da pensare essendo sostanzialmente il secondo episodio.
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 72299.html
audio del pilota
filmati molto esplicativi e chiari
test di contained engine failure (separazione di blade del fan):
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 72299.html
audio del pilota
filmati molto esplicativi e chiari
test di contained engine failure (separazione di blade del fan):
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: A380 AF: nuova uncontained engine failure (Thread Generico)
Vero, tieni presente però che in passato sono stati coinvolti motori RR Trent 900, mentre stavolta è un EA GP7200.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Quali che siano i motivi dell'avaria motore è bene precisare che un quadrimotore con un motore in meno non è in emergenza. Tale situazione si riferisce ai bimotori con un motore in meno. Per i quadrimotori che perdono un motore esiste la possibilità di considerare l'avaria del secondeo motore che porterebbe l'a/m in emergenza. In ALITALIA, senza appendici oriientali orientate principalmente agli aspetti commerciali, i piloti avevano tutti gli strumenti necessari per valutare in sicurezza se proseguire il volo prevedendo la seconda avaria oppure atterrare al più vicino aeroporto. I titoli di molti giornali riflettono l'assoluta ignoranza in materia dei giornalisti. Ci manca D'Avanzo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Domanda: quanto è frequente il tipo di grave avaria di cui stiamo parlando in motori di taglia e diametro del fan meno estremi? Il grandissimo aumento delle dimensioni connesso, posso presumere, al necessario aumento della massa di flusso freddo da gestire per garantirsi adeguata e sempre crescente efficienza ed una spinta adeguata (senza arrivare a realizzare esareattori come l'AN-225) potrebbe aver creato problemi nuovi associati alle forze centrifughe in gioco?JT8D ha scritto: in passato sono stati coinvolti motori RR Trent 900, mentre stavolta è un EA GP7200.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Tartan credo ci sia differenza tra un "normale" spegnimento per avaria ed un motore che perde completamente il fan e tutta la parte anteriore del case no? Vallo a sapere che danni ha fatto in giro mentre si staccava..
- Lampo 13
- FL 500
Non credo che questi "bestioni" abbiano gli stessi RPM di quelli più "piccoli"...Valerio Ricciardi ha scritto:Domanda: quanto è frequente il tipo di grave avaria di cui stiamo parlando in motori di taglia e diametro del fan meno estremi? Il grandissimo aumento delle dimensioni connesso, posso presumere, al necessario aumento della massa di flusso freddo da gestire per garantirsi adeguata e sempre crescente efficienza ed una spinta adeguata (senza arrivare a realizzare esareattori come l'AN-225) potrebbe aver creato problemi nuovi associati alle forze centrifughe in gioco?
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Immagino di no, per evitare presumo velocità periferiche delle blades eccessive sul piano aerodinamico; mi chiedevo in generale se i mega fan come i Trent 900 e 1000 etc e la concorrenza equivalente abbiano potenzialmente maggiori criticità strutturali di quelli più piccoli.
- Lampo 13
- FL 500
Questi motori sono stati progettati, costruiti e certificati per soddisfare i requisiti ETOPS che, se ben ricordo, ritengono accettabile 1 avaria per milione di ore di volo, o qualcosa del genere, quindi richieste molto più stringenti di quelle per i motori "normali".Valerio Ricciardi ha scritto:Immagino di no, per evitare presumo velocità periferiche delle blades eccessive sul piano aerodinamico; mi chiedevo in generale se i mega fan come i Trent 900 e 1000 etc e la concorrenza equivalente abbiano potenzialmente maggiori criticità strutturali di quelli più piccoli.
-
- Rullaggio
Considerando che gli A380 sono in servizio da un tempo relativamente breve e che questo è gia il secondo caso di un incidente in cui un motore esplode, direi che statisticamente la cosa diventa abbastanza rilevante. Certo il fatto che siano esplosi 2 motori di diversa fabbricazione fa a pugni con quanto ho scritto sopra, ma penso che non sia un incidente molto comune l'esplosione di un motore su un aeromobile.
- Lampo 13
- FL 500
E' il secondo caso in relazione a quante ore di volo? Considera che devi moltiplicare le ore di volo effettuate da tutti gli A380 nel mondo dalla sua entrata in servizio per 4 motori presenti su ogni aeroplano...Antonio63 ha scritto:Considerando che gli A380 sono in servizio da un tempo relativamente breve e che questo è gia il secondo caso di un incidente in cui un motore esplode, direi che statisticamente la cosa diventa abbastanza rilevante. Certo il fatto che siano esplosi 2 motori di diversa fabbricazione fa a pugni con quanto ho scritto sopra, ma penso che non sia un incidente molto comune l'esplosione di un motore su un aeromobile.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Certo, avrebbe fatto bene a scendere al più presto comunque, anche se il motore si fosse semplicemente spento!robygun82 ha scritto:Tartan credo ci sia differenza tra un "normale" spegnimento per avaria ed un motore che perde completamente il fan e tutta la parte anteriore del case no? Vallo a sapere che danni ha fatto in giro mentre si staccava..
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
- sigmet
- FL 500
E' il secondo per tipo di motore ed il terzo per tipo di avaria che coinvolge un A380Antonio63 ha scritto:Considerando che gli A380 sono in servizio da un tempo relativamente breve e che questo è gia il secondo caso di un incidente in cui un motore esplode, direi che statisticamente la cosa diventa abbastanza rilevante. Certo il fatto che siano esplosi 2 motori di diversa fabbricazione fa a pugni con quanto ho scritto sopra, ma penso che non sia un incidente molto comune l'esplosione di un motore su un aeromobile.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sigmet
- FL 500
I valori statistici necessari alla certficazione ETOPS si riferiscono alle ore di volo dell'aereo e non dei singoli motori.La Boeing ha chiesto di modificare il requirement ma l FAA non lo ha ancora concesso.Lampo 13 ha scritto:
E' il secondo caso in relazione a quante ore di volo? Considera che devi moltiplicare le ore di volo effettuate da tutti gli A380 nel mondo dalla sua entrata in servizio per 4 motori presenti su ogni aeroplano...
Il valore di IFSD varia in funzione del limite di tempo ETOPS (120 min, 180min ,etc)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
Ok, chissà se ci riusciranno.sigmet ha scritto:I valori statistici necessari alla certficazione ETOPS si riferiscono alle ore di volo dell'aereo e non dei singoli motori.La Boeing ha chiesto di modificare il requirement ma l FAA non lo ha ancora concesso.Lampo 13 ha scritto:
E' il secondo caso in relazione a quante ore di volo? Considera che devi moltiplicare le ore di volo effettuate da tutti gli A380 nel mondo dalla sua entrata in servizio per 4 motori presenti su ogni aeroplano...
Il valore di IFSD varia in funzione del limite di tempo ETOPS (120 min, 180min ,etc)
Mi confermi che per i 180' sono 1 per milione o ricordo una esagerazione?
- sigmet
- FL 500
Il valore di soglia per le operazioni ETOPS fino a 180' e' un rateo di IFSD di 0,02 o inferiore per 1000 hr/di volo .Lampo 13 ha scritto:
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Dunque, in realtà a occhio, da quel che ho visto dalle foto su AVHerald - guarda scorrendo in questo link già sollecitamente postato da cabronte in area tecnica - non è strachiarissimo quel che è avvenuto, ossia non riesco ad essere sicuro che tutto sia iniziato col distacco di alcune pale del fan cui poi per il mostruoso sbilanciamento indotto dagli rpm a velocità di crociera si sarebbe arrivati a rottura degli assi di supporto e distacco del complesso.Antonio63 ha scritto: questo è gia il secondo caso di un incidente in cui un motore esplode
Tutta la parte anteriore del motore col primo fan, che mi pare chiamino N1, appare addirittura mancante... non so escludere che prima abbia ceduto un asse, poi ciò abbia, mentre il fan (per la propria sprinta di trazione) prendeva strade e destini diversi dal resto del propulsore, generato anche un contatto con la struttura di contenimento aerodinamico (si vede anche un certo numero di pezzi di palette che però dovrebbero essere di un altro piano, immagino fisse, se no non si giustifica che stiano tutte lì ordinatamente allineate come fossero fissate al bordo interno).
Rammento - s.e.o. - almeno un paio di episodi in cui dei turboelica avevano perso la parte anteriore del motore elica compresa per cedimento a fatica di un asse cavo con insignificanti e sin a quel momento non rilevati difetti di fusione.
- Lampo 13
- FL 500
Quindi 2 avarie per 100.000 ore di volo... ricordavo troppo di più!sigmet ha scritto:Il valore di soglia per le operazioni ETOPS fino a 180' e' un rateo di IFSD di 0,02 o inferiore per 1000 hr/di volo .Lampo 13 ha scritto:
In AZ bloccarono il vecchio 330 per questo problema.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Certamente no, i motori più grandi hanno regimi diversi da quelli più piccoli. Come esempio, un CFM56-5B ha 5.000 rpm al 100% N1, mentre un GE90-115B ha 2.355 rpm al 100% N1.Lampo 13 ha scritto:Non credo che questi "bestioni" abbiano gli stessi RPM di quelli più "piccoli"...Valerio Ricciardi ha scritto:Domanda: quanto è frequente il tipo di grave avaria di cui stiamo parlando in motori di taglia e diametro del fan meno estremi? Il grandissimo aumento delle dimensioni connesso, posso presumere, al necessario aumento della massa di flusso freddo da gestire per garantirsi adeguata e sempre crescente efficienza ed una spinta adeguata (senza arrivare a realizzare esareattori come l'AN-225) potrebbe aver creato problemi nuovi associati alle forze centrifughe in gioco?
Sono andato a rivedermi ora le statistiche, concordo. E' il secondo per i GP7200, inizialmente a memoria ricordavo solo il caso RR in passatosigmet ha scritto:E' il secondo per tipo di motore ed il terzo per tipo di avaria che coinvolge un A380

Non si vede speso la perdita completa di tutto il fan, è un caso da analizzare molto attentamente.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Nemmeno io credo che sia dovuto al distacco di fan blades. Non credo proprio che lo sbilanciamento possa arrivare a provocare la rottura dell'albero di bassa pressione.Valerio Ricciardi ha scritto:Dunque, in realtà a occhio, da quel che ho visto dalle foto su AVHerald - guarda scorrendo in questo link già sollecitamente postato da cabronte in area tecnica - non è strachiarissimo quel che è avvenuto, ossia non riesco ad essere sicuro che tutto sia iniziato col distacco di alcune pale del fan cui poi per il mostruoso sbilanciamento indotto dagli rpm a velocità di crociera si sarebbe arrivati a rottura degli assi di supporto e distacco del complesso.
Paolo

- dream
- 05000 ft
tartan ha scritto:Certo, avrebbe fatto bene a scendere al più presto comunque, anche se il motore si fosse semplicemente spento!robygun82 ha scritto:Tartan credo ci sia differenza tra un "normale" spegnimento per avaria ed un motore che perde completamente il fan e tutta la parte anteriore del case no? Vallo a sapere che danni ha fatto in giro mentre si staccava..
C'è anche chi ha deciso di attraversare l'oceano con tre motori dopo averne perso uno subito dopo il decollo

Ciao
https://en.m.wikipedia.org/wiki/British ... Flight_268
- dream
- 05000 ft
Mi stavo chiedendo dove fossero finiti i pezzi perduti . . .
https://blog.flightradar24.com/blog/air ... greenland/
Ciao

https://blog.flightradar24.com/blog/air ... greenland/
Ciao