Volo Air One Atterra In Emergenza

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: Volo Air One Atterra In Emergenza

Messaggio da aurum »

Tiennetti ha scritto:
aurum ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
miyomo ha scritto: ...

JKK :?: :shock:
Spanair :cheers:
Zulu'!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Tiennetti ha scritto:
Beh, in effetti... da italiano (e aspirante pilota) ...
Aspirante pilota?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

A volte mescolo l'italiano allo spagnolo...
comunque il senso é che la mia aspirazione é quella di fare il pilota :oops:
David
nograzie
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da nograzie »

Se possibile vorrei chiarire qualche piccola imprecisione:
1) la compagnia aeroportuale aveva avvisato da tempo le compagnie aeree dei lavori previsti per l'altro giorno
2) i lavori pare si siano protratti oltre il previsto
3) se sti cavolo di militari si togliessero di mezzo dagli aeroporti civili farebbero un favore a tutti
4) i lavori erano appunto dei militari
5) con un minimo di organizzazione il volo "in emergenza" e quello che è rientrato ad Olbia non sarebbero dovuti nemmeno partire, costava molto informarsi se l'aeroporto d'arrivo era a posto prima di partire?
6) pare che in realtà non ci sia stata nessuna emergenza
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

nograzie ha scritto:

3) se sti cavolo di militari si togliessero di mezzo dagli aeroporti civili farebbero un favore a tutti
Il piano per ri-adattare degli aeroporti "misti" a totalmente civili c'è,
e comprende 15 aeroporti italiani e credo ci sia anche Cagliari, ma visto che
siamo in Italia, prima di vedere qualcosa di concreto... bisogna aspettare... :(

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

nograzie ha scritto:Se possibile vorrei chiarire qualche piccola imprecisione:
Se prima di sparare a zero sui militari sapessimo i veri motivi e la tipologia dei lavori... :wink:

Praticamenti i lavori consistevano nello spostamento del sistema di aiuto all'atterraggio PAPI, spostamento dovuto al fatto che la soglia della pista 14 dev'essere allungata per motivi di sicurezza... I lavori veri e propri consistevano esattamente in 16 passaggi di un P180 dell'Aeronautica Militare proveniente da Pratica di Mare che doveva testare la corretta posizione del PAPI dopo il suo spostamento. L'aereo ha potuto efettuare solo 6 passaggi dei 16 previsti a causa dello stato di emergenza dell'AirOne, ora dico perchè non usare l'alternato?
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

Emanuele M ha scritto:
Se prima di sparare a zero sui militari sapessimo i veri motivi e la tipologia dei lavori... :wink:

Praticamenti i lavori consistevano nello spostamento del sistema di aiuto all'atterraggio PAPI, spostamento dovuto al fatto che la soglia della pista 14 dev'essere allungata per motivi di sicurezza... I lavori veri e propri consistevano esattamente in 16 passaggi di un P180 dell'Aeronautica Militare proveniente da Pratica di Mare che doveva testare la corretta posizione del PAPI dopo il suo spostamento. L'aereo ha potuto efettuare solo 6 passaggi dei 16 previsti a causa dello stato di emergenza dell'AirOne, ora dico perchè non usare l'alternato?
Si poteva dirigere sull'alternato, però c'è anche da considerare il disagio ai passeggeri...

Tuttavia se i'AirOne è stato messo in attesa, suppogno, è perchè via radio probabilmente sarà stato confermato che si sarebbe potuto atterrare di li a poco, perchè altrimenti piuttosto che rischiare di rimanere a secco sarebbe stato più sicuro dirigersi sull'alternato.
Ma poi perchè il protrarsi dei lavori oltre il necessario tenuto conto che è un aeroporto civile?
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Tarom737 ha scritto:
Emanuele M ha scritto:

Si poteva dirigere sull'alternato, però c'è anche da considerare il disagio ai passeggeri...

Ma poi perchè il protrarsi dei lavori oltre il necessario tenuto conto che è un aeroporto civile?
Il NOTAM (Notice to air men) parlava di orario stimato quindi il ritardo poteva esserci, probabilmente il comandante, ripeto probabilmente perchè non posso saperlo, non ha calcolato precisamente il carburante da imbarcare...
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Tarom737 ha scritto:[Ma poi perchè il protrarsi dei lavori oltre il necessario tenuto conto che è un aeroporto civile?
...perchè quando fai i lavori di quel tipo (cosi come su altri impianti) tu fai uno STIMATO del tempo necessario, a me personalmente è capitato di fare stimati per esempio sfruttare la finestra di assenza traffico...ma non sempre le cose vanno come si programma...vedi sorprese su impianti esistenti o variazioni ai lavori atte a migliorarne la funzionalità e/o sicurezza... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Tiennetti ha scritto:A volte mescolo l'italiano allo spagnolo...
comunque il senso é che la mia aspirazione é quella di fare il pilota :oops:
Io avevo capito che facevi il pilota.
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

Max-Liea ha scritto:
Tarom737 ha scritto:[Ma poi perchè il protrarsi dei lavori oltre il necessario tenuto conto che è un aeroporto civile?
...perchè quando fai i lavori di quel tipo (cosi come su altri impianti) tu fai uno STIMATO del tempo necessario, a me personalmente è capitato di fare stimati per esempio sfruttare la finestra di assenza traffico...ma non sempre le cose vanno come si programma...vedi sorprese su impianti esistenti o variazioni ai lavori atte a migliorarne la funzionalità e/o sicurezza... :wink:
Ok, allora a questo punto è meglio chiuidere l'aeroporto e amen, in questo caso si è corso un bel rischio, non capisco perchè il volo AirOne è stato tenuto in holding quasi un ora, penso a quel punto era meglio dirottarlo direttamente sull'alternato.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Tarom737 ha scritto:Ok, allora a questo punto è meglio chiuidere l'aeroporto e amen, in questo caso si è corso un bel rischio, non capisco perchè il volo AirOne è stato tenuto in holding quasi un ora, penso a quel punto era meglio dirottarlo direttamente sull'alternato.
Non è un po' difficile che sia stato "tenuto" lì senza che il Cpt fosse d'accordo?... bisognerebbe sapere tutto quello che è passato per la zucca (e per la bocca) di tutti i vari personaggi :roll:
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Tarom737 ha scritto: Ok, allora a questo punto è meglio chiuidere l'aeroporto e amen, in questo caso si è corso un bel rischio, non capisco perchè il volo AirOne è stato tenuto in holding quasi un ora, penso a quel punto era meglio dirottarlo direttamente sull'alternato.
...guarda che nessuno tiene in holding un aeromobile...è solo il comandante a decidere...l'aeroporto infatti era chiuso...e come ho già scritto prima nello stesso lasso di tempo il volo Venezia Cagliari Alitalia ha (e non è stato) dirottato su Alghero,...uno stimato sui lavori (notam) è uno stimato...può essere superato...la stessa airOne sembra aver dichiarato che non vi è stata nessuna emergenza reale...per il resto le indagini diranno come è andata... :wink:
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

Max-Liea ha scritto:
Tarom737 ha scritto: Ok, allora a questo punto è meglio chiuidere l'aeroporto e amen, in questo caso si è corso un bel rischio, non capisco perchè il volo AirOne è stato tenuto in holding quasi un ora, penso a quel punto era meglio dirottarlo direttamente sull'alternato.
...guarda che nessuno tiene in holding un aeromobile...è solo il comandante a decidere...l'aeroporto infatti era chiuso...e come ho già scritto prima nello stesso lasso di tempo il volo Venezia Cagliari Alitalia ha (e non è stato) dirottato su Alghero,...uno stimato sui lavori (notam) è uno stimato...può essere superato...la stessa airOne sembra aver dichiarato che non vi è stata nessuna emergenza reale...per il resto le indagini diranno come è andata... :wink:
Non mi risulta...se l'ATC a causa di traffico dirotta in holding un aeromobile non credo che il comandante possa opporsi, ricordo, scusate l'off-topic, un grave incidente degli anni '70 un 707 Avianca che fu messo in holding dall'ATC diverse volte ed esaurì il carburante...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Vero.

Ricordo anch'io.

Bè, ma credo possa decidere per l'alternato a quel punto no?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Tarom737 ha scritto:[
Non mi risulta...se l'ATC a causa di traffico dirotta in holding un aeromobile non credo che il comandante possa opporsi, ricordo, scusate l'off-topic, un grave incidente degli anni '70 un 707 Avianca che fu messo in holding dall'ATC diverse volte ed esaurì il carburante...
Negativo...è il comandante unico responsabile, se gli viene impartita una qualsiasi istruzione che reputa non possibile alla normale condotta dell'aeromobile e alla sua sicurezza, è suo DIRITTO chiedere istruzioni diverse o comunicare decisioni diverse...ci si coordina con l'ente ATS...ma l'ultimo a decidere è il comandante...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Appunto, anche perchè l'ATC che ne sa delle condizioni di volo e dell'aereo?

Si chiama Comandante proprio perchè è Er Capoccia!

:P
SLOWLY
MD80.it Admin

Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

Max-Liea ha scritto:
Tarom737 ha scritto:[
Negativo...è il comandante unico responsabile, se gli viene impartita una qualsiasi istruzione che reputa non possibile alla normale condotta dell'aeromobile e alla sua sicurezza, è suo DIRITTO chiedere istruzioni diverse o comunicare decisioni diverse...ci si coordina con l'ente ATS...ma l'ultimo a decidere è il comandante...
Quindi se l'ATC dice vai in HOLD e il comandante atterra ugualmente perchè sta finendo il carburante incorre in sanzioni o no? E allora non capisco perchè il comandante di quell'Avianca accettò passivamente le comunicazioni dell'ATC visto che la sicurezza dell'aeromobile era sicuramente a repentaglio (ho visto qualche tempo fa un bel documentario su National geographic)...
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Tarom737 ha scritto: Quindi se l'ATC dice vai in e il comandante atterra ugualmente perchè sta finendo il carburante incorre in sanzioni o no? E allora non capisco perchè il comandante di quell'Avianca accettò passivamente le comunicazioni dell'ATC visto che la sicurezza dell'aeromobile era sicuramente a repentaglio (ho visto qualche tempo fa un bel documentario su National geographic)...
Tarom, il comandante è il responsabile unico della baracca. Lui, dopo essersi consultato con il suo primo ufficiale, decide e attua la sua decisione assumendosene la piena responsabilità. l'atc si adatta. Non a caso si chiama Assistenza al volo.
Se poi l'ATC ritiene che il Comandante abbia fatto un errore, farà un rapporto e l'enac farà la sua inchiesta.
Ma in quel momento, e cioè mentre l'equipaggio ed il comandante stanno prendendo una decisione, deve fornire tutta l'assistenza necessaria senza interferire se non per facilitare le azioni dell'equipaggio.

Ciao!
Ultima modifica di darth.miyomo il 9 giugno 2006, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Più chiaro di così!

Grazie Com.
SLOWLY
MD80.it Admin

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Tarom737 ha scritto:Non mi risulta...se l'ATC a causa di traffico dirotta in holding un aeromobile non credo che il comandante possa opporsi, ricordo, scusate l'off-topic, un grave incidente degli anni '70 un 707 Avianca che fu messo in holding dall'ATC diverse volte ed esaurì il carburante...
Se l'incidente è lo stesso a cui mi riferisco io, è accaduto ad un 707 dell'Avianca nel 90 a New York. Lì però ci fu anche un problema di incomprensione tra ATC e pilota sulla fraseologia in caso di basso livello del combustibile, in condizioni di forte maltempo.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

verne
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da verne »

Che i passeggeri air one abbiano o meno corso rischi fortunatamento non è possibile dirlo, di sicuro air one HA DICHIARATO EMERGENZA PER POCO CARBURANTE RESIDUO difatti tutto si è avviato dopo la comunicazione di emergenza del comandante (pompieri, ambulanze e polizia in aeroporto, 2 motovedette della capitaneria in mare).

Per cui da quello che capisco io, air one si è ostinata a restare in holding anche dopo aver intaccato il carburante minimo per andare in sicurezza all'alternato, e senza avere la sicurezza che l'aeroporto si sarebbe aperto.

Naturalmente in caso di emergenza sarebbero atterrati anche all'aeroporto militare di decimomannu, per cui non credo che vi sia stato pericolo di vita per i passeggeri, ma ci sono determinate regole da seguire se si vuole avere un aviazione regolare e sicura, altrimenti regnerebbe l'anarchia e il pericolo.

Il volo Alitalia ha deciso di andare ad alghero. Sicuramente ha dovuto sobbarcarsi le lamentele dei passeggeri che dovevano arrivare a cagliari, rimborsare e riproteggeri quelli che da cagliari dovevano andare a venezia (infatti il volo di ritorno è stato cancellato), per cui rimetterci e pagare svariate centinaia di migliaia di euro.
Magari i piloti di una compagnia privata ricevono forti pressioni per cercare di evitare spese,...alle volte perdendo anche di vista che la priorità è la sicurezza e non l' euro. (naturalmente è solo una mia idea)

Voi in che aereo avreste preferito essere?? In quello che è atterrato in emergenza a cagliari o su quello che è atterrato in sicurezza all alternato?
Rispondi