Pilone
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Re: Pilone
Ci agganci il dirigibile.
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Re: Pilone
effettivamente, non fa una piega....tartan ha scritto:Ci agganci il dirigibile.
- tartan
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Re: Pilone
Veramente mi sono venute in mente un sacco di rime, però:SuperMau ha scritto:effettivamente, non fa una piega....tartan ha scritto:Ci agganci il dirigibile.
1) FCU non lo conosco e lui non mi conosce a allora è meglio evitare incomprensioni.
2) Si parla di volo, io volo in mongolfiera e allora sono in regola.
3) Avrei potuto dire che ci si aggancia il motore, però hai visto mai? E poi dove lo metti il gusto di fare manfrina?
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Re: Pilone
E’ un gioco a premio?
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Re: Pilone
Da Wikipedia: "Il compito dei piloni è di sostenere il tallonatore durante la mischia ordinata e di fornire un aiuto dinamico e funzionale ai saltatori nell'azione di touche. Insieme alla seconda linea, i piloni devono assicurare potenza nella spinta durante la mischia ordinata...
Nel gioco aperto i piloni sono spesso chiamati ad effettuare il "lavoro sporco", come recuperare palloni vaganti, pulire il pallone in ruck e maul, percussioni offensive in fasi tipo pick and drive. "
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Re: Pilone
Pilone??? Anthony "Pilone" Tuperello???
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Pilone
Cercavo di vivacizzare Engineering & Maintenance
Sara' per un altra volta
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Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
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Re: Pilone
Una di sicuro è quella di ormeggiare le barche in modo veloce e sicuro.
Le altre tre non so.
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Re: Pilone
Sponsorizzato da md80.it!AirGek ha scritto:E’ un gioco a premio?
Se vinci ti regalano un pilone da piantare in camera da letto.
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Re: Pilone
Lo chiederò all’ingegner Cane.
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Re: Pilone
Secondo me ci sei riuscito benissimo. Ora se ci vuoi dire tu quali sono le quattro funzioni, magari ci potrebbe scappare qualche domandina seria, almeno da parte mia, qualora il pilone a cui ti riferisci fosse quello a cui mi riferisco io.FCU ha scritto:Cercavo di vivacizzare Engineering & Maintenance
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Re: Pilone
FCU, bella domanda....quasi da FCC
Ma parli di piattaforma da trasporto o d'arma?
Requisito stutturale o aerodinamico?
Per quale ATA?
Ma parli di piattaforma da trasporto o d'arma?
Requisito stutturale o aerodinamico?
Per quale ATA?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Pilone
trasmette la spinta del motore al velivolo, indietro o in Avanti;
sopporta il peso del motore
permette le connessioni, elettriche, carburante, idrauliche, pneumatiche e di controllo, tra il motore e I velivolo;
assicura il raccordo aerodinamico tra pilone/gondola e tra pilone/ala
sopporta il peso del motore
permette le connessioni, elettriche, carburante, idrauliche, pneumatiche e di controllo, tra il motore e I velivolo;
assicura il raccordo aerodinamico tra pilone/gondola e tra pilone/ala
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: Pilone
...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore
Re: Pilone
La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calore, l'interno della gondola e' ventilato, e all'esterno abbiamo mediamente -50 Celsius, no, non e' quella la funzione del firewall.bande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
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Re: Pilone
Se avesse risposto: " E contiene il firewall che protegge l'ala dal fuoco" sarebbe stao un quinto punto oppure no?FCU ha scritto:La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calore, l'interno della gondola e' ventilato, e all'esterno abbiamo mediamente -50 Celsius, no, non e' quella la funzione del firewall.bande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore
Visto che il pilone era quello che avevo capito io, veniamo alla domanda che mi strugge da circa 30 anni. Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta. Porta pazienza per un po 'ché devo scrivere un raccontino.
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Re: Pilone
Notartan ha scritto: Se avesse risposto: " E contiene il firewall che protegge l'ala dal fuoco" sarebbe stao un quinto punto oppure no?
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: Pilone
licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
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Re: Pilone
Allora questo raccontino?
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Re: Pilone
Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?FCU ha scritto:licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
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Re: Pilone
E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
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Re: Pilone
E' chictartan ha scritto:Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?FCU ha scritto:licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: Pilone
Aspetto fiduciosotartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
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Re: Pilone
Ti devo proprio scrivere quello che diciamo di getto a Roma dopo questa tua affermazione?FCU ha scritto:E' chictartan ha scritto:Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?FCU ha scritto:licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
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Re: Pilone
Vai, io so sportive le prendo e le dotartan ha scritto: Ti devo proprio scrivere quello che diciamo di getto a Roma dopo questa tua affermazione?
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Re: Pilone
https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Amer ... rlines_191
Intanto leggetevi bene questo, poi vi racconto e domando.
Intanto leggetevi bene questo, poi vi racconto e domando.
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Re: Pilone
Non vale, io li Vi volevo portare!!!tartan ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Amer ... rlines_191
Intanto leggetevi bene questo, poi vi racconto e domando.
Keep Going plz
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Re: Pilone
Porca paletta...
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Re: Pilone
A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?tartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
Roma o Lazie?
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
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Re: Pilone
Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!FCU ha scritto:A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?tartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
Roma o Lazie?
Prima parte
Il racconto inizia nella metà degli anni settanta, più o meno. Un pilota DC9 toscanaccio che sicuramente qualche pilota anziano AZ ricorda bene, mi chiese di verificare teoricamente che in caso di avaria motore subito dopo il decollo conveniva mantenere la velocità che si aveva al momento dell’avaria piuttosto che scendere alla V2 che allora era definita come la velocità di sicurezza. La V2 non poteva allora come non può oggi essere inferiore alla 1.20 della Vs0, però, volendo , poteva essere superiore. Naturalmente le certificazioni erano calcolate con la minima V2 per consentire il massimo peso limitato dalla pista.. In particolare per il dc9 le velocità V1 Vr e V2 erano basate sul concetto della pista bilanciata.
Per quanto riguarda il peso limitato dalla pista era ed è ancora vero, però, se la pista lo consente, aumentando il rapporto sullo stallo fino a 1.35 le performance di volo migliorano.
Il nostro ragionamento era questo: per il calcolo del peso massimo uso le velocità certificate che trovo nel flight manual, però, in caso di effettiva avaria motore quando già in volo è meglio comunque mantenere almeno la V2+10 che è la velocità minima con tutti i motori piuttosto che scendere alla V2..
Le mie verifiche teoriche confermarono il ragionamento ed iniziammo a muoverci per ottenere approvazioni varie ufficiali per poter diffondere il concetto che in caso di avaria motore che fosse pervenuta con aeromobile già in volo a velocità superiori alla V2 calcolata, era meglio continuare con quelle velocità piuttosto che scendere verso la V2 minima.
Non ci fu verso. Non ottenemmo niente ne dalle nostre autorità e neanche dai costruttori.
Poi ci fu questo incidente. Dalle indagini risultò che se non avessero ridotto la velocità mantenendo quella che avevano, quest’ultima sarebbe stata sufficiente per non far stallare l’ala senza SLAT e quindi forse il risultato finale sarebbe potuto essere meno drammatico, forse, però non impossibile.
Da allora passò il concetto del mantenimento della velocità e anche da noi in Italia ci si adeguò, finalmente.
Fine prima parte. Se non sono stato chiaro ditelo che non mi offendo.
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Re: Pilone
Non fa una piega bravo.tartan ha scritto:Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!FCU ha scritto:A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?tartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
Roma o Lazie?
Prima parte
Il racconto inizia nella metà degli anni settanta, più o meno. Un pilota DC9 toscanaccio che sicuramente qualche pilota anziano AZ ricorda bene, mi chiese di verificare teoricamente che in caso di avaria motore subito dopo il decollo conveniva mantenere la velocità che si aveva al momento dell’avaria piuttosto che scendere alla V2 che allora era definita come la velocità di sicurezza. La V2 non poteva allora come non può oggi essere inferiore alla 1.20 della Vs0, però, volendo , poteva essere superiore. Naturalmente le certificazioni erano calcolate con la minima V2 per consentire il massimo peso limitato dalla pista.. In particolare per il dc9 le velocità V1 Vr e V2 erano basate sul concetto della pista bilanciata.
Per quanto riguarda il peso limitato dalla pista era ed è ancora vero, però, se la pista lo consente, aumentando il rapporto sullo stallo fino a 1.35 le performance di volo migliorano.
Il nostro ragionamento era questo: per il calcolo del peso massimo uso le velocità certificate che trovo nel flight manual, però, in caso di effettiva avaria motore quando già in volo è meglio comunque mantenere almeno la V2+10 che è la velocità minima con tutti i motori piuttosto che scendere alla V2..
Le mie verifiche teoriche confermarono il ragionamento ed iniziammo a muoverci per ottenere approvazioni varie ufficiali per poter diffondere il concetto che in caso di avaria motore che fosse pervenuta con aeromobile già in volo a velocità superiori alla V2 calcolata, era meglio continuare con quelle velocità piuttosto che scendere verso la V2 minima.
Non ci fu verso. Non ottenemmo niente ne dalle nostre autorità e neanche dai costruttori.
Poi ci fu questo incidente. Dalle indagini risultò che se non avessero ridotto la velocità mantenendo quella che avevano, quest’ultima sarebbe stata sufficiente per non far stallare l’ala senza SLAT e quindi forse il risultato finale sarebbe potuto essere meno drammatico, forse, però non impossibile.
Da allora passò il concetto del mantenimento della velocità e anche da noi in Italia ci si adeguò, finalmente.
Fine prima parte. Se non sono stato chiaro ditelo che non mi offendo.
Io però la vedo cosi:
In quel frangente, ti perdi il 33% di spinta di botto, una ala assimetrica, sfettoni a sinistra e perdi più di 20 nodi, anche a V2+30 sarebbe cascato uguale, purtroppo
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: Pilone
https://youtu.be/CdTWlsVlflQtartan ha scritto: Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: Pilone
magari a destra e' meglio , che dici ?FCU ha scritto:
.., sfettoni a sinistra :
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.