Incidente in Iran (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da Zenith » 18 febbraio 2018, 10:54


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9814
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Incidente in Iran

Messaggio da cabronte » 18 febbraio 2018, 10:57

Ale

Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Incidente in Iran

Messaggio da Gensi » 18 febbraio 2018, 14:40

Premesso che sono chiacchere e come tali vanno trattate, sembra che il profilo Instagram della compagnia abbia detto che i piloti avevano dichiarato di avere un motore dell'Atr72 KO e che stessero cercando di portare il velivolo a terra a qualsiasi costo.

Considerando la dinamica, il profilo orografico e le condizioni atmosferiche senza questa informazione la cosa più probabile - che non è detto sia la causa - sarebbe sembrata un CFIT

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15892
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 18 febbraio 2018, 14:44

Questo quanto al momento riporta AvHerald:

http://avherald.com/h?article=4b511c15&opt=0

"The airline confirmed the aircraft (initially reporting ATR-72-212A registration EP-ATX built in year 2000, later identifying ATR-72-212 registration EP-ATS built in 1993) has crashed in southern Iran due to "atmospheric conditions" while enroute to Yasuj. After the aircraft disappeared, helicopters were dispatched and sighted the aircraft in terrain accessible only by helicopters. Rescue forces are being dispatched on site. The airline subsequently reported no survivors were found at the crash site. The airline added, that the captain involved in the accident flight was experienced stating he had experienced the failure of the #2 engine on his aircraft and had been able to safely land the aircraft in Yasuj in 2014".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da Gensi » 18 febbraio 2018, 20:16

Allora ci sta siano state confuse le due informazioni.... :wink:

Posso dire, da non tecnico, che la dichiarazione della compagnia (il capitano è riuscito ad atterrare dopo un engine failure nel 2014), così com'è messa, è quantomeno grottesca? :shock:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9835
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 18 febbraio 2018, 20:49

CFIT? E' possibile avere una decodifica?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6986
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 18 febbraio 2018, 21:16

tartan ha scritto:CFIT? E' possibile avere una decodifica?
Dovrebbe essere
Controlled Flight Into Terrain
in pratica vuole dire che l'aereo non ha problemi ma i piloti lo hanno portato a "sbattere"
perché hanno fatto una grossa fesseria, tipo sbagliare l'impostazione dell'altimetro o non
rispettare una minima nel modo corretto...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9835
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 18 febbraio 2018, 21:32

Perbacco, e meno male che si è dichiarato non tecnico! E se fosse stato tecnico che caspita di sigle ci propinava?
PS Dovrebbe o E'? Non ne sei sicuro?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12174
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 18 febbraio 2018, 22:01

è
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6986
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 18 febbraio 2018, 22:24

tartan ha scritto:Perbacco, e meno male che si è dichiarato non tecnico! E se fosse stato tecnico che caspita di sigle ci propinava?
PS Dovrebbe o E'? Non ne sei sicuro?
Sai Tartan, con la memoria che mi ritrovo non affermo mai le cose in modo assoluto... :D

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9835
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente in Iran (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 19 febbraio 2018, 11:38

Grazie a Lampo e a AirGek, due tecnici che però ancora non hanno espresso un parere sulle cause di un incidente recentissimo. Bisogna sempre spettare i non tecnici per avere risposte a quello che succede.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi