Fin da piccolo ho sempre avuto una passione per gli aerei, mi facevo sempre portare alla vetrata dell'aeroporto per vedere questi stupendi "mezzi volanti"

Purtroppo mio padre essendo terrorizzato del volo aereo mi ha fortemente condizionato fino a bloccarmi nel fare questa stupenda esperienza.
A 18 anni ( (meta' anni 90) mi decido, faccio un biglietto Spanair (MD80) direzione Ibiza e parto da solo , dicendomi "monto, se ho paura e' l ultima volta".
E' stata una bella esperienza si, con un po di tensione certo , primo volo di notte , da solo, ma tutto sommato esperienza positiva.
Poi per qualche anno piu' nessun volo per motivi personali e la paura torna a bussare alla mia porta, continuo a volare ma senza troppa tranquillita'...Barcellona, Amsterdam, Parigi, Catania....insomma, volo, ma sempre con quello stato di tensione interna. Solite paure di tutti, i rumorini in volo, il carrello che rientra, qualche vuoto d aria...insomma, nessuna paura particolare. Dovevo e volevo vincere questa paura e cosi' ho iniziato a documentarmi per cercare di razionalizzare e capire meglio. Le paure nascono dallo sconosciuto, per cui l unico modo era..capire.
Ho capito che una volta decollato, il motore "che cala di giri" come se perdesse potenza e' del tutto naturale in quanto serve meno spinta che nelle fasi di decollo e non sta' accadendo nulla, che quando i carrelli rientrano sono rumorosi, che se l ala si muove non si spezza ma, e' normale, anzi, e' un bene assecondi invece di essere rigida. Ho capito che le perturbazioni sono come le buche in macchina e che non c'e da preoccuparsi o assolutamente, ho capito che , partire con un temporale non e' un problema, sopra le nuvole passa tutto, magari passarci in mezzo c'e un po da ballare ma, una volta sopra passa tutto

Per cio' che mi riguarda, non ho mai volato piu' di 2 ore ....mi sento tranquillo ma, non riesco a fare medio/lungo raggio ahime', credo sia solo un blocco dei vecchi retaggi di paure che avevo. Vorrei provare con 4 ore di volo, che so' Tenerife...Per sfatare il "blocco" delle max 2 ore di volo.
Ad Aprile volo a Barcellona per motivi personali, purtroppo ancora un volo corto raggio

Un saluto a tutti voi e buonanotte
Fabio