Dolore intenso durante atterraggio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andreagiudice
Rullaggio
Rullaggio

Dolore intenso durante atterraggio

Messaggio da Andreagiudice »

Buon giorno a tutti. Soffro durante la fase di atterraggio di picchi intensi di dolore tra fronte e occhio. Credo sia dovuto a una leggera deviazione del setto nasale e a un po' di sinusite cronica. Tale dolore intensissimo mi ha impedito in passato di prendere alcuni voli. Chi ne soffre? Come cercate di tamponare il problema? Accetto ogni consiglio.
Grazie
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Dolore intenso durante atterraggio

Messaggio da flyingbrandon »

Andreagiudice ha scritto:Buon giorno a tutti. Soffro durante la fase di atterraggio di picchi intensi di dolore tra fronte e occhio. Credo sia dovuto a una leggera deviazione del setto nasale e a un po' di sinusite cronica. Tale dolore intensissimo mi ha impedito in passato di prendere alcuni voli. Chi ne soffre? Come cercate di tamponare il problema? Accetto ogni consiglio.
Grazie
Più che alla sezione “paura di volare” , dovresti rivolgerti ad un medico... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

A me è capitato un paio di volte, un forte dolore alle orecchie durante la fase di atterraggio, sono cose che capitano dovute alla pressione, comunque segui il consiglio di Brandon, che è meglio! :bigsmurf:
Ale
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Vai dal dottore,
ma puoi provare con qualcosa di caldo o qualcosa di intenso tipo eucaliptolo, menta forte e simili,
dev far aprire i condotti nasali.
Giutreas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Giutreas »

Andreagiudice ha scritto:Buon giorno a tutti. Soffro durante la fase di atterraggio di picchi intensi di dolore tra fronte e occhio. Credo sia dovuto a una leggera deviazione del setto nasale e a un po' di sinusite cronica. Tale dolore intensissimo mi ha impedito in passato di prendere alcuni voli. Chi ne soffre? Come cercate di tamponare il problema? Accetto ogni consiglio.
Grazie
Parecchie persone lamentano fastidi di questo tipo, non sarà nulla di grave, ma è meglio confrontarsi con un buon otorino laringoiatra. ;)
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Giutreas ha scritto:
Grazie
Parecchie persone lamentano fastidi di questo tipo, non sarà nulla di grave, ma è meglio confrontarsi con un buon otorino laringoiatra. ;)
Non è nulla di grave...meglio questo, doloroso, che non all’orecchio....doloroso e pericoloso...però solo un medico può vedere la sua situazione attuale e consigliarlo al meglio. Comunque è “tipico” nei piloti...perché con tutti i voli che fai ogni tanto ti pija.... :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

flyingbrandon ha scritto:
Non è nulla di grave...meglio questo, doloroso, che non all’orecchio....doloroso e pericoloso...
Brandon, ora mi metti in allarme, io non ho mai dato peso a questa cosa, è veramente pericoloso un male alle orecchie? :roll:
Ale
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

cabronte ha scritto:
Non è nulla di grave...meglio questo, doloroso, che non all’orecchio....doloroso e pericoloso...
Brandon, ora mi metti in allarme, io non ho mai dato peso a questa cosa, è veramente pericoloso un male alle orecchie? :roll:
Beh...diciamo che per la frequenza con cui voli la probabilità di lacerarti un timpano in discesa è abbastanza remota...però una componente di rischio c’è. Se proprio voli con il raffreddore (anche se non è sempre così) cerca di essere più libero che puoi, mastica una cicca e sbadiglia spesso... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

cabronte ha scritto:
Un giorno ho avuto una "giornaliera, 3 tratte in servizio più un LIN FCO must go per il rientro.
Già alla prima tratta cominciai a sentire un fastidio alle orecchie in discesa, sono un ex sub e so come compensare e stupidamente continuai a lavorare... alla terza tratta ebbi seri problemi a farlo... quando scendi la pressione esterna all'orecchio aumenta rispetto a quella interna e se c'è del catarro che fa da tappo alla compensazione la pressione "pressa" il catarro peggiorando la situazione...
In atterraggi a FCO ho provato un dolore lancinante e poi l'aria riuscì a passare, mi recai subito dal dottore che trovò un barotrauma, senza perforazione del timpano per fortuna, ma rimasi bloccato a terra per 15 giorni...
Mai scherzare con questa problematica che è una delle maggiori cause del pianto dei bambini durante la discesa.
Genitori, portatevi dietro qualcosa di liquido da far scaldare alla Hostess e da far bere al bambino durante la discesa, meglio se fino all'atterraggio. Un poco di Vix Vaporub sotto le narici può aiutare a decongestionare il tutto, anche delle caramelle forti tipo Fisherman Friend (non per i bambini).
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Lampo 13 ha scritto:[Un poco di Vix Vaporub sotto le narici può aiutare a decongestionare il tutto, anche delle caramelle forti tipo Fisherman Friend (non per i bambini).
Sono assolutamente da evitare gli spray decongestionanti nasali (farmaci)...ma ora ne fanno all’acqua Marina con eucalipto che sono stati, per me, una salvezza...il Vix dentro la narice non l’ho ancora provato... :D
Oh ma se facessimo spostare questa discussione in altra area del forum? :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Lampo 13 ha scritto:[Un poco di Vix Vaporub sotto le narici può aiutare a decongestionare il tutto, anche delle caramelle forti tipo Fisherman Friend (non per i bambini).
Sono assolutamente da evitare gli spray decongestionanti nasali (farmaci)...ma ora ne fanno all’acqua Marina con eucalipto che sono stati, per me, una salvezza...il Vix dentro la narice non l’ho ancora provato... :D
Oh ma se facessimo spostare questa discussione in altra area del forum? :mrgreen:
SOTTO le narici, non DENTRO le narici...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Lampo 13 ha scritto:
c***o...poi devo ricordarmi di toglierlo prima di salutare i pax... :mrgreen:
Dici che dentro brucia troppo? Poco eh...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Lampo 13 ha scritto:
c***o...poi devo ricordarmi di toglierlo prima di salutare i pax... :mrgreen:
Dici che dentro brucia troppo? Poco eh...
"Oh! Hai visto er Pilota cor moccico verde?" :D
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Grazie ragazzi, pensavo peggio! :| :mrgreen:
Ale
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

cabronte ha scritto:Brandon, ora mi metti in allarme, io non ho mai dato peso a questa cosa, è veramente pericoloso un male alle orecchie? :roll:
E' capitato anche a me una volta anni fa, durante un volo in cui avevo un forte raffreddore, di provare un dolore molto forte all'orecchio, che è perdurato anche a lungo (tra l'altro ho anche il setto nasale leggermente deviato). Poi l'otorino aveva escluso danni gravi, ma si era particolarmente raccomandato di evitare di volare con il raffreddore o, se indispensabile, di cercare di liberare il più possibile il naso (d'accordo con Brandon che i decongestionanti nasali a base di farmaci è meglio evitarli. Io mi trovo bene con l'Acqua di Sirmione Spray).

Normalmente tramite le tube di Eustachio si equilibra la pressione endotimpanica con quella esterna, ma se ciò non avviene (ad es. per un raffreddore, ma anche per altri motivi) si possono avere problemi anche seri. Se in discesa la tuba ostruita non permette il passaggio di aria verso l'orecchio medio, la pressione all'interno di quella parte rimane quella dell'altitudine di cabina precedente alla discesa, mentre sull'altro lato del timpano si applica la pressione ambientale. Ciò porta dal cassico "tappo" a dolore anche forte, fino ad un barotrauma vero e proprio.

Come ti ha detto giustamente Brandon, chi vola occasionalmente ha naturalmente minori possibilità di avere danni gravi, ma volare con il raffreddore può comunque portare problemi da non sottovalutare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

La rogna non finisce mica lì... aspettatevi almeno 3/4gg con una fastidiosa sensazione di acqua nell’orecchio...

La cosa positiva se proprio vogliamo trovarne una è che in quelle condizioni l’orecchio vi funge da altimetro con il picco del dolore tra i 10.000 e i 5.000ft e al di sotto. :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Se mi dovesse capitare ancora, farò tesoro dei vostri consigli! :wink: Grazie! :D
Ale
dust devil
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dust devil »

Io ho sofferto di un dolore esattamente come il tuo che mi capitava esattamente quando capita a te (io pero' sono un passeggero) e il problema era un infiammazione dei seni paranasali. si cura tranquillamente con le medicine apposite ed e' stato diagnosticato dal mio medico di base.
Rispondi