R22 crash
Moderatore: Staff md80.it
Re: R22 crash
R.I.P.
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima...
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima...
Ale
Re: R22 crash
cabronte ha scritto:R.I.P.
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima...
ASN non sarà l'unica purtroppo ad ignorare questo incidente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: R22 crash
Segnalatelocabronte ha scritto:R.I.P.
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: R22 crash
Per quale motivo?sigmet ha scritto:cabronte ha scritto:R.I.P.
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima...
ASN non sarà l'unica purtroppo ad ignorare questo incidente.
Ale
Re: R22 crash
Perche' e' un "ultraleggero".cabronte ha scritto: Per quale motivo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: R22 crash
OK , però alcuni incidenti recenti di Robinson R22, anche senza vittime, sono riportati su ASN, non capisco perchè questo no....sigmet ha scritto:Perche' e' un "ultraleggero".cabronte ha scritto: Per quale motivo?
Ecco alcuni esempi:
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199923
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199941
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200564
Ale
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5453
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: R22 crash
Ipotizzo: forse perché ad ASN qualcuno deve comunicarlo, e ciò perché negli USA avviene stante che si fanno indagini di natura aeronautica e non solo giudiziaria anche nel caso di incidenti con ultraleggeri, mentre da noi no.
Considerata la complessità degli elicotteri anche ultraleggeri o di un moderno tre assi a velatura rigida, soggetti in tutto e per tutto a incidenti simili pr dinamica, cause ed evoluzione degli eventi a quelli dei corrispondenti velivoli di AG, se è così ciò mi sembra insensato.
Considerata la complessità degli elicotteri anche ultraleggeri o di un moderno tre assi a velatura rigida, soggetti in tutto e per tutto a incidenti simili pr dinamica, cause ed evoluzione degli eventi a quelli dei corrispondenti velivoli di AG, se è così ciò mi sembra insensato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: R22 crash
cabronte ha scritto:OK , però alcuni incidenti recenti di Robinson R22, anche senza vittime, sono riportati su ASN, non capisco perchè questo no....sigmet ha scritto:Perche' e' un "ultraleggero".cabronte ha scritto: Per quale motivo?
Ecco alcuni esempi:
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199923
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199941
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200564
Ciao!
Credo che il punto sia che esistono sia la versione certificata che la versione ultraleggero del R22, e su ASN si trova solo la prima.
Correggetemi se sbaglio ma io sapevo che la versione ultraleggero per rientrare nei termini di omologazione è stato alleggerito in molti punti, tra cui una massa volanica che aiuta a mantenere la autorotazione e che lo rende particolarmente ostico in caso di piantate, mi hanno detto una cosa vera?
Ciao
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: R22 crash
In effetti l'elicottero precipitato era uno yo-yo http://www.yoyohelicopter.com/factory.php. ovvero la rielaborazione di un r22 (ma non so bene quali siano le modifiche per farlo rientrare nei pesi.)noone ha scritto:
Correggetemi se sbaglio ma io sapevo che la versione ultraleggero per rientrare nei termini di omologazione è stato alleggerito in molti punti, tra cui una massa volanica che aiuta a mantenere la autorotazione e che lo rende particolarmente ostico in caso di piantate, mi hanno detto una cosa vera?
Ciao
Vanni
A volte però qualcuno ha acquistato un R22 con le ore scadute o prossimo alla scadenza e lo ha reimmatricolato direttamente ULM .
Riguardo ad ASN ricordo che non e' un organo ufficiale di SV ma solo un sito (per altro molto apprezzabile) che registra le notizie di incidenti acquisite da fonti ufficiali e non.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: R22 crash
Buongiorno a tutti. Ieri si sono svolte le esequie del pilota, mio compaesano.
Riporto un articolo in cui vi sono le testimonianze del presidente dell'aeroclub che parlano di cedimento della trave di coda: http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/ ... 1.17056566
Mi risulta che ora ANSV abbia aperto un'inchiesta: http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2123.
Buona giornata
Riporto un articolo in cui vi sono le testimonianze del presidente dell'aeroclub che parlano di cedimento della trave di coda: http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/ ... 1.17056566
Mi risulta che ora ANSV abbia aperto un'inchiesta: http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2123.
Buona giornata
Giovanni
Re: R22 crash
Dalla foto e da qualche testimonianza lo escludo. Aspettiamo l'ANSVgtoffolon ha scritto:Buongiorno a tutti. Ieri si sono svolte le esequie del pilota, mio compaesano.
Riporto un articolo in cui vi sono le testimonianze del presidente dell'aeroclub che parlano di cedimento della trave di coda
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: R22 crash
Grazie ragazzi per i chiarimenti , a prescindere dal dramma!sigmet ha scritto:In effetti l'elicottero precipitato era uno yo-yo http://www.yoyohelicopter.com/factory.php. ovvero la rielaborazione di un r22 (ma non so bene quali siano le modifiche per farlo rientrare nei pesi.)noone ha scritto:
Correggetemi se sbaglio ma io sapevo che la versione ultraleggero per rientrare nei termini di omologazione è stato alleggerito in molti punti, tra cui una massa volanica che aiuta a mantenere la autorotazione e che lo rende particolarmente ostico in caso di piantate, mi hanno detto una cosa vera?
Ciao
Vanni
A volte però qualcuno ha acquistato un R22 con le ore scadute o prossimo alla scadenza e lo ha reimmatricolato direttamente ULM .
Riguardo ad ASN ricordo che non e' un organo ufficiale di SV ma solo un sito (per altro molto apprezzabile) che registra le notizie di incidenti acquisite da fonti ufficiali e non.
Ale
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19107
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: R22 crash
ANSV ha rilasciato la relazione di inchiesta relativa a questo evento:
https://ansv.it/san-dona-di-piave-ve-el ... he-i-c881/
Secondo la relazione di ANSV ha ceduto l'albero di trasmissione del rotore di coda a causa di un eccessivo numero di giri, non limitati dal mancato inserimento del governor su ON prima del decollo.
Paolo
https://ansv.it/san-dona-di-piave-ve-el ... he-i-c881/
Secondo la relazione di ANSV ha ceduto l'albero di trasmissione del rotore di coda a causa di un eccessivo numero di giri, non limitati dal mancato inserimento del governor su ON prima del decollo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)