Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Moderatore: Staff md80.it
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Ciao a tutti,
ho trovato questo annuncio nel sito Air Dolomiti:
http://job.airdolomiti.eu/jobs/Direct-Entry-First-Officers-EMBRAER-E195-Jet-Non-type-rated-Rated-154369770.htm?utm_source=fbk&utm_medium=post&utm_campaign=firstofficers_atpl
ho trovato questo annuncio nel sito Air Dolomiti:
http://job.airdolomiti.eu/jobs/Direct-Entry-First-Officers-EMBRAER-E195-Jet-Non-type-rated-Rated-154369770.htm?utm_source=fbk&utm_medium=post&utm_campaign=firstofficers_atpl
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Io mi farei dare i dettagli prima anziché dopo... o farei una ricerca.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Bah, il DLR... Il metodo di selezione più discutibile al mondo. Eurowings non lo usa più infatti.
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Alla selezione partecipano un sacco di candidati, visto che comunque è l'unica opportunità italiana per i low hours.
E' ovvio che non possono accedere tutti all'ultima fase del simulatore, costerebbe troppo tempo e denaro. Con il dlr si cerca quanto meno di selezionare coloro che "potenzialmente" potrebbero avere quelle qualità che sono richieste da un pilota quali capacità di concentrazione, multi tasking , memoria e molto altro.
Discutibile o meno, non sta a noi deciderlo, non è il nostro lavoro.
E' ovvio che non possono accedere tutti all'ultima fase del simulatore, costerebbe troppo tempo e denaro. Con il dlr si cerca quanto meno di selezionare coloro che "potenzialmente" potrebbero avere quelle qualità che sono richieste da un pilota quali capacità di concentrazione, multi tasking , memoria e molto altro.
Discutibile o meno, non sta a noi deciderlo, non è il nostro lavoro.
BOEING 737-800
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
È il metodo di selezione più inutile al mondo. Le altre compagnie usano metodi più razionali senza problemi e non schiantano un aereo un giorno sì e l'altro pure. Il DLR l'ha passato pure Lubitz. E Eurowings ha finalmente cestinato il DLR per passare al più "umano" metodo di selezione di Interpersonal.
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Sei poco informato, perché Eurowings è vero si che ha tolto il dlr, ma è stato sostituito da questo test "Interpersonal" altrettanto difficile ed irrazionale. (C'è mental calculation, test di logica, orientamento spaziale, concentrazione e molto altro) . La sostanza non cambia. È una lunga giornata, sempre ad Amburgo e i pass rate non sono così alti. Scommetto che sarà discutibile anche questo metodo di selezione.
Alla fine noi siamo piloti non psicologi, non è molto professionale affermare che questo tipo si selezione sia inutile anche perché non credo hai compiuto studi per farlo. E che Lubitz l'abbia passato non vuol dire assolutamente niente, non sei il primo che scrive tale affermazione, ma rido sempre come se fosse la prima volta ogni volta che la leggo.
Alla fine noi siamo piloti non psicologi, non è molto professionale affermare che questo tipo si selezione sia inutile anche perché non credo hai compiuto studi per farlo. E che Lubitz l'abbia passato non vuol dire assolutamente niente, non sei il primo che scrive tale affermazione, ma rido sempre come se fosse la prima volta ogni volta che la leggo.
BOEING 737-800
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Se quella selezione è fatta per stabilire chi ha la doti necessarie per essere un pilota chi non le passa non può essere un pilota?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Chi non le passa anziché lamentarsi e dare false informazioni sul web, ha due scelte: può rimettersi a studiare e riprovarci dopo un anno oppure applicare altrove, perché chi non passa il dlr non vuol dire che non può essere un pilota. Non ho mai detto questo, anche perché non è il MIO lavoro. Semplicemente chi non passa il dlr, non rispetta quelle caratteristiche che ricerca la compagnia e queste caratteristiche sono diverse sicuramente da quelle che cerca Alitalia, Ryanair e non vuole neanche dire che siano quelle GIUSTE, però sono richieste e chi "potenzialemente" non le possiede, non passa alla fase successiva. Per Air Dolomiti non vai bene. Magari per un altro vettore si e ti fanno comandante ad honorem il primo giorno. Fine. Non c'è bisogno di lamentarsi su tutto piuttosto che sfruttare l'opportunità che a quanto pare è la migliore in Italia.AirGek ha scritto:Se quella selezione è fatta per stabilire chi ha la doti necessarie per essere un pilota chi non le passa non può essere un pilota?
L'interpersonal è molto tosto, c'è anche chi dice molto più del dlr e sul web c'è gia gente che si lamenta.
BOEING 737-800
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Se 2000€ lordi al mese sono l’opportunita migliore in Italia siamo a cavallo.
Quindi non si tratta di doti innate, ci si preparara, allena... e come non ci si allena le capacità diminuiscono.Boeing 737-800 ha scritto: Chi non le passa anziché lamentarsi e dare false informazioni sul web, ha due scelte: può rimettersi a studiare e riprovarci dopo un anno oppure applicare altrove, perché chi non passa il dlr non vuol dire che non può essere un pilota. Non ho mai detto questo, anche perché non è il MIO lavoro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Invece sono abbastanza informato e ho passato i test psicometrici alla Interpersonal abbastanza facilmente.Boeing 737-800 ha scritto:Sei poco informato, perché Eurowings è vero si che ha tolto il dlr, ma è stato sostituito da questo test "Interpersonal" altrettanto difficile ed irrazionale. (C'è mental calculation, test di logica, orientamento spaziale, concentrazione e molto altro) . La sostanza non cambia. È una lunga giornata, sempre ad Amburgo e i pass rate non sono così alti. Scommetto che sarà discutibile anche questo metodo di selezione.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Ogni compagnia sceglie il metodo che ritiene più idoneo per assumere personale.
Il resto sono chiacchiere da bar.
Il resto sono chiacchiere da bar.
- 77W
- 05000 ft
- Messaggi: 708
- Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10
Re: Air Dolomiti direct entry FO (Non type-rated/Rated)
Più che il DLR, Lubitz ha passato la visita medica di prima classe secondo i ben noti criteri LH. La quale fermerebbe una persona normale come me per due diottrie ma accetterebbe di avere un pazzo ai comandi con trenta decimi di visus.Marco92 ha scritto:Il DLR l'ha passato pure Lubitz.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.