Cielo Nuvoloso

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Cielo Nuvoloso

Messaggio da CASEY »

Ciao!
Curiosità da profano! Settimana scorsa il mio volo raggiunta la quota di crociera é rimasto circa un'ora tra le nuvole con conseguente balletto.. So che non é pericoloso ma di sicuro é abbastanza fastidioso. (Immagino anche per gli assistenti di volo che sono stati richiamati più volte al loro sedile)
Non c'era nulla che il capitano potesse fare per evitarlo? Salire di quota, cambiare rotta etc?
Grazie a tutti!
Ciao!
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da flyingbrandon »

CASEY ha scritto:Ciao!
Curiosità da profano! Settimana scorsa il mio volo raggiunta la quota di crociera é rimasto circa un'ora tra le nuvole con conseguente balletto.. So che non é pericoloso ma di sicuro é abbastanza fastidioso. (Immagino anche per gli assistenti di volo che sono stati richiamati più volte al loro sedile)
Non c'era nulla che il capitano potesse fare per evitarlo? Salire di quota, cambiare rotta etc?
Grazie a tutti!
Ciao!
Evidentemente no...a volte non ti fanno salire ...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da CASEY »

flyingbrandon ha scritto:
CASEY ha scritto:Ciao!
Curiosità da profano! Settimana scorsa il mio volo raggiunta la quota di crociera é rimasto circa un'ora tra le nuvole con conseguente balletto.. So che non é pericoloso ma di sicuro é abbastanza fastidioso. (Immagino anche per gli assistenti di volo che sono stati richiamati più volte al loro sedile)
Non c'era nulla che il capitano potesse fare per evitarlo? Salire di quota, cambiare rotta etc?
Grazie a tutti!
Ciao!
Evidentemente no...a volte non ti fanno salire ...
Ciao!
Capito! Grazie mille!
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da flyingbrandon »

CASEY ha scritto:
Capito! Grazie mille!
Se la copertura è estesa, la deviazione può diventare molto lunga...se non hai CB da evitare di solito provi cambiando livello. Eri DA o PER Sardegna?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da CASEY »

flyingbrandon ha scritto:
CASEY ha scritto:
Capito! Grazie mille!
Se la copertura è estesa, la deviazione può diventare molto lunga...se non hai CB da evitare di solito provi cambiando livello. Eri DA o PER Sardegna?
Ciao!
Volavo da Atlanta verso Milano
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da CASEY »

Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da AirGek »

Nei voli di lungo raggio è più complicato cambiare quota di volo visto che si può essere troppo pesanti per salire o se si scende può non bastare il carburante.

La comunicazione avviene con l’altoparlante e la sentono tutti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da Lampo 13 »

CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!
"Ammazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!" :D

A volte in rullaggio possono cambiare la sequenza, per esempio in funzione delle uscite che devono percorrere i vari traffici dopo il decollo.
Per il discorso della turbolenza la cosa non è così semplice, provare a cambiare livello quando sei "impacchettato" in una rotta NAT per poi accorgersi che sopra è peggio di dove stavi può non essere una buona idea.
Vengono fornite anche delle carte da cui si può ricavare una previsione delle quote più "tranquille" dato che la turbolenza è provocata da tante variabili diverse.
Deviare dalla rotta solo per un po' di turbolenza non esiste, lo si chiede in caso di formazioni temporalesche molto intense dove è bene non andare a mettere il naso.
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da CASEY »

Era la air marley :)
Grazie per la risposta!
Lampo 13 ha scritto:
CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!
"A :o mmazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!" :D

A volte in rullaggio possono cambiare la sequenza, per esempio in funzione delle uscite che devono percorrere i vari traffici dopo il decollo.
Per il discorso della turbolenza la cosa non è così semplice, provare a cambiare livello quando sei "impacchettato" in una rotta NAT per poi accorgersi che sopra è peggio di dove stavi può non essere una buona idea.
Vengono fornite anche delle carte da cui si può ricavare una previsione delle quote più "tranquille" dato che la turbolenza è provocata da tante variabili diverse.
Deviare dalla rotta solo per un po' di turbolenza non esiste, lo si chiede in caso di formazioni temporalesche molto intense dove è bene non andare a mettere il naso.
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da CASEY »

AirGek ha scritto:Nei voli di lungo raggio è più complicato cambiare quota di volo visto che si può essere troppo pesanti per salire o se si scende può non bastare il carburante.

La comunicazione avviene con l’altoparlante e la sentono tutti.
Grazie!!
Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da la franci »

CASEY ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
CASEY ha scritto:
Capito! Grazie mille!
Se la copertura è estesa, la deviazione può diventare molto lunga...se non hai CB da evitare di solito provi cambiando livello. Eri DA o PER Sardegna?
Ciao!
Volavo da Atlanta verso Milano
a me è successo spesso sopra l'Atlantico di passare decine di minuti proprio tra le nuvole con turbolenze solo a tratti fastidiose...
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da tartan »

Lampo 13 ha scritto:
CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!
"Ammazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!" :D
E ce credo che gli assistenti di volo sono corsi ai loro posti! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Cielo Nuvoloso

Messaggio da sardinian aviator »

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!
"Ammazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!" :D
E ce credo che gli assistenti di volo sono corsi ai loro posti! :mrgreen:
Ma la compagnia aerea aveva come logo una specie di foglia verde, un po' irregolare, sul timone?
Rispondi