Un Saab perde l'elica!

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Maxx
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Un Saab perde l'elica!

Messaggio da Maxx »

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cabronte
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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da cabronte »

Meno male che non ci sono danni alla fusoliera, mi ricordo di un Fokker 50 F (se non sbaglio) che l' elica, penetrando, aveva tranciato parte di questa! :roll:
Ale
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JT8D
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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da JT8D »

Non mi ricordavo, ma molti anni fa si è verificatro un caso simile (lo ha segnalato AvHerald):

https://app.ntsb.gov/pdfgenerator/Repor ... l&IType=IA

Naturalmente non è assolutamente certo che la causa sia la stessa anche per questo evento, lo stabilirà l'inchiesta tecnica.

Paolo
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sigmet
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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da sigmet »

Fantastico! Neanche lo ha dovuto mettere in bandiera!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Lampo 13
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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:Fantastico! Neanche lo ha dovuto mettere in bandiera!
Domanda stupida, ma nel momento in cui perde l'elica, c'è un limitatore dei giri o si rischia un SD?
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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da JT8D »

Lampo 13 ha scritto:Domanda stupida, ma nel momento in cui perde l'elica, c'è un limitatore dei giri o si rischia un SD?
Non è una domanda stupida, ma pertinente. In generale sui motori turboprop è presente una protezione riguardo l'overspeed. Nello specifico, il SAAB 340 è dotato di motori GE CT7 (che è la versione commerciale del turboshaft T700 militare. Il CT7 è disponibile sia turboalbero che turboprop). E' un propulsore a turbina libera. Nell'engine control system è implementato un sistema per limitare l'overspeed della power turbine, che rileva il numero di giri della turbina e in caso di perdita di carico riduce il fuel flow per limitare l'overspeed.

http://asmedigitalcollection.asme.org/d ... gt-257.pdf

Paolo
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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da Lampo 13 »

JT8D ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Domanda stupida, ma nel momento in cui perde l'elica, c'è un limitatore dei giri o si rischia un SD?
Non è una domanda stupida, ma pertinente. In generale sui motori turboprop è presente una protezione riguardo l'overspeed. Nello specifico, il SAAB 340 è dotato di motori GE CT7 (che è la versione commerciale del turboshaft T700 militare. Il CT7 è disponibile sia turboalbero che turboprop). E' un propulsore a turbina libera. Nell'engine control system è implementato un sistema per limitare l'overspeed della power turbine, che rileva il numero di giri della turbina e in caso di perdita di carico riduce il fuel flow per limitare l'overspeed.

http://asmedigitalcollection.asme.org/d ... gt-257.pdf

Paolo
Grazie, ho scritto stupida perché ero certo che ci dovesse essere qualcosa ma non ne ero sicuro.
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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da JT8D »

Rtrovata l'elica dispersa: "On Mar 21st 2016 the ATSB reported the separated propeller assembly weighing about 100kg/220lbs was found by a police helicopter at the Georges River National Park about 8nm west of Sydney Airport.

The airline grounded 5 more Saab 340s in order to secure propeller gear boxes and shafts of the same production series for detailed examination".


http://avherald.com/h?article=4a651f6e&opt=0

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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da JT8D »

"On Apr 13th 2017 the ATSB reported that the recovered propeller was still securely fastened with the bolts and dowel pins to the forward facing flange of the propeller shaft. Initial inspection showed cracks that appeared to run between the propeller shaft and the flange. Further examination revealed the crack was a fatigue crack that started within the propeller mounting flange and then propagated into the shaft section. The crack initiated at a bore of a dowel pin near the forward face of the flange. The dowel pin bore was corroded in parts and corrosion pitting was found near the fracture. The ATSB stated that this was the first critical failure of this type originating within the propeller flange. REX have quarantained all propeller gear boxes with the same flange as VH-NRX. Further examinations are under way at the engine manufacturer."

(http://avherald.com/h?article=4a651f6e&opt=0)

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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da JT8D »

"On Jun 27th 2017 the ATSB provided an update stating:

The engine manufacturer’s preliminary metallurgical analysis of the fractured shaft has identified that fatigue cracking in the propeller main shaft originated within a dowel pin bore that was located on the forward face of the propeller flange from the propeller reduction gearbox (PGB). Their analysis indicates that the initiation of fatigue cracking within the hub flange may be associated with a combination of factors that include:
- the accumulation of significant operational hours for each propeller reduction gearbox
- the development of pitting corrosion damage within the dowel pin bore and at the front face of the propeller flange
- progressive wear and subsequent surface damage of the hub flange at stress-critical regions surrounding the dowel pin.

GE Aviation have released two service bulletins (SBs) to help understand the potential fleet risk for fatigue cracking in other CT7 PGB main propeller shafts.

The ATSB continued the first of the two service bulletins, SB 72-0530 released on May 16th 2017, which intended to conduct detail inspections of the PGB shaft for detection of cracking, corrosion, wear damage and other anomalies. The second service bulletin, SB 72-0531 released on Jun 22nd 2017 and applicable to all PGBs with more than 30,000 hours in service if the main propeller shaft had not been replaced within the last 10,000 hours in service, requires inspections of the hub flange region for cracking, corrosion and wear damage employing visual non-destructive methods."


(http://avherald.com/h?article=4a651f6e&opt=0)

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Re: Un Saab perde l'elica!

Messaggio da JT8D »

Rilasciato il Final Report relativo a questo evento:

http://www.atsb.gov.au/media/5775173/ao ... -final.pdf

Riassunto anche su AvHerald:

http://avherald.com/h?article=4a651f6e&opt=0

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