Air Astana severe control problems

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Ponch
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Air Astana severe control problems

Messaggio da Ponch » 14 novembre 2018, 14:59

Ecco il motivo per il quale siamo o dovremmo essere ben pagati.

http://avherald.com/h?article=4c04438e&opt=0

Andatevi a vedere i dati su flight radar. Ascoltatevi anche le comunicazioni radio.

Stima infinita per questi colleghi.
Is it light where you are yet?

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Lampo 13
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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da Lampo 13 » 14 novembre 2018, 15:28

Ancora l'Uomo che deve combattere contro la macchina… a nessuno vengono dubbi?

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Scatto88
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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da Scatto88 » 14 novembre 2018, 16:32

Wow.

E' terrorizzante anche solo la descrizione su AvHerald dell'incidente.

Well done.

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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da **F@b!0** » 14 novembre 2018, 17:14

ho sentito le comunicazioni radio tra APP, torre e caccia!
impressionante come i piloti non riuscissero a capire nemmeno dove stessero andando chiedendo di continuo al controllore se con quella prua sarebbero riusciti ad arrivare all'oceano per l'ammaraggio (inizialmente un controllore gli ha proposto anche un fiume poco distante da loro), ma continuavano a girare in tondo salendo e scendendo senza riuscire a prendere una direzione (chiedono vettoramento per il mare, App dà loro una prua diretta per l'oceano, piloti confermano ma continuano a virare in tondo)

ecco i video con le tracce audio:

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da SuperMau » 14 novembre 2018, 17:24

Stavo seguendo questo problema gia' da qualche giorno....diciamo che ci sara' una inondazione di raccomandazioni e procedure a seguito di questo incidente....

In questo caso dobbiamo veramente parlare di miracolo, volavano senza neanche la bussola e a un certo punto si sono trovati a fare 4 tonneaux, con l'uscita dall'ultimo nose down 90 a 5000 ft......mai vista una roba simile!

(pero' adesso sappiamo che l'Embraer e' anche un aereo acrobatico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da Maxx » 14 novembre 2018, 18:31

Sarà interessante capire se l'aereo verrà fatto volare di nuovo.

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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da Zenith » 14 novembre 2018, 22:21

All' interno di questo servizio giornalistico ci sono delle brevi video dell'atterraggio. L'aereo non è certamente stabilizzato e manca il primo atterraggio.
https://www.msn.com/pt-pt/video/viral/i ... vp-BBPFV0Z

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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da sigmet » 15 novembre 2018, 0:11

:shock:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da JT8D » 15 novembre 2018, 12:40

:shock: Evento decisamente grave che pone diverse questioni da affrontare.

http://www.gpiaa.gov.pt/wwwbase/wwwincl ... ebSiteMenu

Naturalmente non è il caso di dare giudizi affrettati o spiegazioni prima di avere più informazioni, l'inchiesta farà i suoi passi, però è senza dubbio da analizzare bene e approfondire il fatto che l'evento sia accaduto durante il primo volo dopo una manutenzione, infatti era un ferry flight verso la base della compagnia in Kazakistan, con a bordo 6 persone, comandante, due copiloti e tre tecnici di compagnia.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 novembre 2018, 20:06

Lampo 13 ha scritto:Ancora l'Uomo che deve combattere contro la macchina… a nessuno vengono dubbi?
non è politically correct al momento... :|
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 novembre 2018, 20:10

Ponch ha scritto: Stima infinita per questi colleghi.
Nel modo più assoluto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da JT8D » 31 maggio 2019, 23:36

"On May 31st 2019 the GPIAA changed the classification of the occurrence from serious incident to accident. The GPIAA released their preliminary report and provided preliminary findings.....
.....The data collection during the initial investigation phase included a detailed examination of the aircraft flight controls and an incorrect ailerons control cable system installation was confirmed on both semiwings.

By introducing the modification iaw Service Bulletin 190-57-0038 during the maintenance activities, there was no longer the cable routing and separation around rib21, making it harder to understand the maintenance instructions, with recognized opportunities for improvement in the maintenance actions interpretation.

The message “FLT CTRL NO DISPATCH” was generated during the maintenance activities, which in turn originated additional troubleshooting activities by the maintenance service provider, supported by the aircraft manufacturer. These activities, which lasted for 11 days, did not identify the ailerons' cables reversal, nor was this correlated to the "FLT CTRL NO DISPATCH" message.

From the investigation process carried out so far, it also resulted in the identification of deviations to the internal procedures by the maintenance service provider, which led to the error not being detected in the various safety barriers designed by the regulators, aeronautical maintenance industry and within the maintenance service provider implemented system.

The ailerons incorrect operation caused by the control cables reversal, was not identified in the aircraft operational checks (flight controls check) by the operator crew.

The GPIAA reported the damage:

From the preliminary analysis to the condition of the aircraft after the event flight, significant structural damage in both semi-wing, fuselage and flight control surfaces was verified, which led the GPIAAF to change the initial classification of serious incident to accident, following ICAO Annex 13 recommendations.

The aircraft was returned to the operator on Jan 21st 2019, who is currently evaluating the aircraft and deciding about further action. The investigation has completed the collection of facts and is now engaging in analysis and drafting the final report"
.

http://avherald.com/h?article=4c04438e&opt=0

http://www.gpiaa.gov.pt/wwwbase/wwwincl ... ebSiteMenu

Paolo
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Re: Air Astana severe control problems

Messaggio da JT8D » 25 giugno 2020, 21:12

Rilasciato il final report:

http://avherald.com/h?article=4c04438e&opt=0

http://www.gpiaa.gov.pt/wwwbase/wwwincl ... ebSiteMenu

Confermato che vi è stata un'impropria installazione degli aileron cable durante la manutenzione, senza nessuna ispezione di controllo, con conseguente reversal operation dell'aileron system.

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