Report Malpensa - JFK???

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zanellair
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Report Malpensa - JFK???

Messaggio da zanellair »

Ciao a tutti, vi scrivo per farvi una promessa...Il prossimo 15 luglio mi sposerò e il prossimo 18 luglio decollerò da mxp alla volta di New York per il viaggio di nozze: volerò su un 777 Alitalia, vi prometto che se il comandante e l'equipaggio saranno così gentili e se mia moglie non comincerà a stressarmi per il fatto che preferisco volare in cabina di pilotaggio sullo strapuntino anzichè al suo fianco (non sarebbe un buon inizio!!! :D ) di portarvi una dettagliata descrizione del flightdeck e di tutto ciò che il com e il 1° uff mi illustreranno. A tal proposito ho già contattato JOEFALCHETTO e AVIATORAZ che fanno parte di equipaggi 777: ci risentiremo a fine giugno per vedere se saranno in servizio su quel volo

...SPERO DI POTER REALIZZARE QUESTO SOGNO E DI CONDIVIDERLO CON TUTTI VOI...A PRESTO :cheers:
...soar like an eagle...
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Report Malpensa - JFK???

Messaggio da lo spaziale »

Ciao,
non vorrei darti subito una doccia fredda, anche perchè la botta di fortuna può sempre capitare,
ma io sono stato al JFK con il 777 Alitalia giusto un mesetto fa...
Da bravo appassionato e studente ingegnere aeronautico, appena a bordo ho chiesto se potevo salutare il comandante...
Avevo anche io scritto a Joe Falchetto, che però non era sul mio volo, ma mi aveva rassicurato che a uno studente non si poteva negare
la gioia della cabina (io avevo capito anche in volo!)

La scena è stata questa: il capo cabina mi dice di aspettare fuori dalla porta del cockpit, esce il comandandte e mi chiede se voglio dirottare
l'aereo o cosa (ridendo ovviamente)...
Poi seriamente mi chiede perchè voglia visitare la cabina, io gli rispondo che sono studente di ing. aeronautica, studio la strumentazione e quindi
vorrei vederla dal vivo...
Allora rassicurato, mi apre la porta e mi fa entrare, dove il secondo pilota sta inserendo i vari dati per il volo nel FMS...
Rimango con lui una decina di minuti, gli chiedo un po' di cose che volevo sapere, mi illustra il telefono di bordo che hanno in cabina (collegato
a tutti i numeri possibili di aiuto/emergenza), gli chiedo della rotta, dei consumi ecc...

Visto che il comandante si era dimostrato così disponibile, gli chiedo, forte della mia posizione di studente, se fosse stato possibile ritornare in volo
per vedere la strumentazione in funzione (che ho già visto molte volte, ma mai in un 777), nemmeno gli ho chiesto di stare al decollo.

La risposta gentile, ma decisa, è stato NO: mi dice che dopo l'11 settembre non possono assolutamente far entrare estranei in cabina, perchè all'arrivo
in America i passeggeri americani sono soliti segnalare alla polizia qualsiasi movimento strano visto sul volo (hanno ancora molta paura dopo l'11-9)
e mi diceva che qualche suo collega ha addirittura rischiato il posto di lavoro per aver permesso al figlio di volare con lui...
Ora non so se stesse esagerando, però mi sembrava sincero... E visto che gli stessi comandanti nei voli nazionali non hanno problemi (circa) a far visitare
la cabina anche in volo, credo che nei voli verso gli states sia al giorno d'oggi davvero impossibile!!

Comunque io ti auguro davvero la botta di fortuna, così come io continuerò a chiedere ad ogni occasione se posso restare in cabina... e chissà!!!

Buon viaggio e auguri per le nozze!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

Già, anch'io ho avuto gentilissimamente un due di Picche. però a fine volo mi ha fatto soggiornare un bel po in cockpit rispondendo alle mie domande a raffiche cicliche :wink:

Il comandante era stato denunciato da un passeggero, perchè ha fatto entrare uno in cabina durante il volo.

...certo che se fosse così, ce ne vuole per un passeggero in transito, perdere del tempo in aereoporto per fare la denuncia (immagino non sia una cosa sbrigativa) :?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Dopotutto quel comandante non lo si può biasimare...
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

certamente no :mrgreen:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

lo spaziale ha scritto:Ciao,
Ora non so se stesse esagerando, però mi sembrava sincero... E visto che gli stessi comandanti nei voli nazionali non hanno problemi (circa) a far visitare
la cabina anche in volo, credo che nei voli verso gli states sia al giorno d'oggi davvero impossibile!!

Comunque io ti auguro davvero la botta di fortuna, così come io continuerò a chiedere ad ogni occasione se posso restare in cabina... e chissà!!!

Ciao,
dopo l'11/09 nessuno può entrare in cockpit e la porta (blindata ed apribile solo dall'interno del cockpit) deve rimanere chiusa per tutta la durata del volo: questo su tutti i voli!!!!!!
A rischio e pericolo del Comandante far entrare qualcuno.

Salutoni
Enrico
zanellair
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da zanellair »

...peccato...comunque non demorderò e spero di raggiungere il mio obiettivo...magari sul volo di ritorno :D

...CERTO CHE PERO' QUANDO CON FLIGHT SIMULATOR FACCIO QUELLA TRATTA NELLA MIA STANZA HANNO LIBERO ACCESSO TUTTI E IO NON VIETO A NESSUNO DI ENTRARE...PER FORTUNA NON C'E' NESSUN PERICOLO DI DIROTTAMENTO NEL VIRTUALE :!: :!: :mrgreen:
...soar like an eagle...
zanellair
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da zanellair »

...PECCATO...COMUNQUE TENTAR NON NUOCE ED IO SICURAMENTE NON DEMORDERO' E SPERO DI RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO...

...CERTO CHE QUANDO VOLO QUELLA TRATTA CON FLIGHT SIMULATOR NON NEGO MAI A NESSUNO L'INGRESSO IN CABINA (LA MIA STANZA SENZA PORTA BLINDATA) :wink: ...ANZI SONO BEN LIETO DI SPIEGARE A CHIUNQUE COSA STO FACENDO...PECCATO CHE E' SOLO UNA SIMULAZIONE E PER FORTUNA NON SI TEME ALCUN DIROTTAMENTO :!: :!:
...soar like an eagle...
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lo spaziale »

elarghi ha scritto:
lo spaziale ha scritto:Ciao,

Ciao,
dopo l'11/09 nessuno può entrare in cockpit e la porta (blindata ed apribile solo dall'interno del cockpit) deve rimanere chiusa per tutta la durata del volo: questo su tutti i voli!!!!!!
A rischio e pericolo del Comandante far entrare qualcuno.

Salutoni
Enrico
Certo, bella scoperta...

Però su alcuni voli nazionali, sono riuscito a farmi tratte in crociera, e a volte anche l'atterraggio in cabina...
Per fortuna, se no per noi appassionati non rimaneva più nessuna speranza di vedere la cabina in volo, rimaneva solo Flight Simulator
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

Certo, bella scoperta...

Però su alcuni voli nazionali, sono riuscito a farmi tratte in crociera, e a volte anche l'atterraggio in cabina...
Per fortuna, se no per noi appassionati non rimaneva più nessuna speranza di vedere la cabina in volo, rimaneva solo Flight Simulator[/quote]

Mi spiace, ma la legge non l'ho fatta io :wink:
Ho solo riportato la regolamentazione vigente. Anche rubare è vietato....ma rubano lo stesso :mrgreen:

Bhè...ci sono anche altre passioni con appassionati che purtroppo non riescono a vedere e/o toccare l'oggetto dei desideri.

Nota: parliamo di sicurezza di qui, di la, di su, di giù......poi quando mettono qualche legge troppo restrittiva, siamo i primi criticarla. :mrgreen:
Come in quella discussione che si criticava la sicurezza di una compagnia aerea (non aveva l'opuscolo per le emrgenze su tutti i sedili): peccato che pochi giorni prima tali opuscoli sono stati dichiarati "terreno di caccia" dai frequentatori di voli :mrgreen: come ricordo o souvenir da portarsi a casa.

Enrico
Rispondi