MXP in tilt per un migrante!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cabronte
FL 500
FL 500

MXP in tilt per un migrante!

Messaggio da cabronte »

Ecco perchè ieri vedevo molti aerei in holding! Riporto la notizia! :roll:
https://milano.corriere.it/19_gennaio_1 ... cb3c.shtml
Ale
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: MXP in tilt per un migrante!

Messaggio da JT8D »

Oltre ai velivoli in holding, vi sono state anche molte diversioni. Era interessante ieri vedere su FR24 le macchine riposizionarsi a MXP da Bergamo, Linate, Zurigo, ecc

Comunque, come riportano i media, la persona è stata poi presa nella notte a Samarate.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Bene, la persona è stata ripresa a Samarate e tutto finisce in gloria.
Ciononostante mi è sorto un pensiero: un tizio, apparentemente pericoloso, deve essere trasferito e viene accompagnato da un poliziotto che lo affida al Com.te e se ne va.
RPT: lo affida (!!!) al Com.te e se ne va !!!.
Il Com.te, che pare avesse anche altro da fare prima della partenza, lo fa accompagnare al suo posto, prenotato e pagato da qualcuno, forse da tutti noi. La hostess lo accompagna al posto designato, sotto la responsabilità del Com.te in tuttaltre faccende affaccendato (giustamente) e in prossimità del suo posto il "migrante" indesiderato scopre che c'è la porta di uscita aperta e scappa.
E fino a qui sembra un film di ridolini.
Poi l'aeroporto viene chiuso. Ora di chi è la responsabilità? Del Com.te che aveva il migrante in custodia? Della hostess che non aveva capito chi fosse colui che accompagnava? Di chi lo ha mollato al Com.te e si è defilato?
Comunque sia poi è stato ritrovato, POI!
Domanda finale: dove è la magagna?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

tartan ha scritto:Bene, la persona è stata ripresa a Samarate e tutto finisce in gloria.
Ciononostante mi è sorto un pensiero: un tizio, apparentemente pericoloso, deve essere trasferito e viene accompagnato da un poliziotto che lo affida al Com.te e se ne va.
RPT: lo affida (!!!) al Com.te e se ne va !!!.
Il Com.te, che pare avesse anche altro da fare prima della partenza, lo fa accompagnare al suo posto, prenotato e pagato da qualcuno, forse da tutti noi. La hostess lo accompagna al posto designato, sotto la responsabilità del Com.te in tuttaltre faccende affaccendato (giustamente) e in prossimità del suo posto il "migrante" indesiderato scopre che c'è la porta di uscita aperta e scappa.
E fino a qui sembra un film di ridolini.
Poi l'aeroporto viene chiuso. Ora di chi è la responsabilità? Del Com.te che aveva il migrante in custodia? Della hostess che non aveva capito chi fosse colui che accompagnava? Di chi lo ha mollato al Com.te e si è defilato?
Mah, tecnicamente sarebbe un respingimento. Ci sarebbe da chiedersi com sia potuto partire da Dakar senza documenti. Qualcosa non mi torna.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Da dove sia partito e perchè non è una cosa che dovrebbe interessarmi. Per la partenza da Malpensa è stato accompagnato da un poliziotto e questo mi interessa. Tutto il resto non centra con la partenza da Dakar, chissenefrega di come sia partito, a me interessa sapere come mai è scappato a Milano dall'aereo se era stato accompagnato li da un poliziotto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ma soprattutto mi fa strano che si è lanciato dalla porta posteriore dopo che è stata tolta la scaletta, cosa saranno, circa 5-6 metri? E non si è fatto niente? Dopo di che è riuscito ad uscire dal perimetro dell' aeroporto, senza che nessuno lo vedesse, e riuscire a divincolarsi con tanto di filo spinato e recinzioni alte almeno 3 metri circa senza ancora farsi niente? :roll:
Ma che era, un gatto???
Boh, mi attengo a quanto ho appreso dalle notizie, ma la cosa mi sembra strana! :roll:
Ale
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

tartan ha scritto: B
Ora di chi è la responsabilità? Del Com.te che aveva il migrante in custodia? Della hostess che non aveva capito chi fosse colui che accompagnava? Di chi lo ha mollato al Com.te e si è defilato?
Il Com.te (e l'equipaggio) non ha la responsabilità sulla "custodia" del pax espulso non accompagnato (DEPU) . Al massimo custodisce i suoi documenti che riceve al momento dell'imbarco da un funzionario di polizia e che restituisce all'autorità locale del paese di arrivo.
Qualcuno però' ha la responsabilità di decidere se il pax espulso possa viaggiare da solo o accompagnato da una o più' persone di scorta (DEPA).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
m-mad
00500 ft
00500 ft

Messaggio da m-mad »

E naturalmente chi ha passato 1 ora e mezzan seduto in aereo a Monaco in attesa che riaprissero MXP?
E quel giorno c'era pure sciopero dello staff di sicurezza a Monaco quindi è stata una giornata molto lunga :)
Giusto per info a posteriori vi posso dire che la notizia della riapertura è arrivata alle 20.40 e siamo riusciti a partire alle 21.15 (volo era previsto alle 19.45 e il fatto è successo alle 19.30)

Marco
Rispondi