Luci pista spente o quasi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brigidino
02000 ft
02000 ft

Luci pista spente o quasi

Messaggio da brigidino »

Ciao a tutti, tutti i santi giorni torno a casa passando da Montemorello (FI) e mi godo sempre (soprattutto in inverno) le luci della pista dell'aeroporto di peretola.
L'altra sera alle ore 19 non vedevo la pista come al solito, ma sembrava spenta, quando sono arrivato proprio sopra ho visto le luci molto deboli, veramente deboli.
Siccome è almeno la seconda volta che vedo questa cosa , volevo chiedere se per motivi di risparmio energetico si possa spegnere o quasi una pista e se sì per quanti minuti lo si può fare fra un decollo o un atterraggio.
Addirittura non vedevo neanche il papi.

Grazie per le risposte
Lampo 13
FL 500
FL 500

Re: Luci pista spente o quasi

Messaggio da Lampo 13 »

brigidino ha scritto:Ciao a tutti, tutti i santi giorni torno a casa passando da Montemorello (FI) e mi godo sempre (soprattutto in inverno) le luci della pista dell'aeroporto di peretola.
L'altra sera alle ore 19 non vedevo la pista come al solito, ma sembrava spenta, quando sono arrivato proprio sopra ho visto le luci molto deboli, veramente deboli.
Siccome è almeno la seconda volta che vedo questa cosa , volevo chiedere se per motivi di risparmio energetico si possa spegnere o quasi una pista e se sì per quanti minuti lo si può fare fra un decollo o un atterraggio.
Addirittura non vedevo neanche il papi.

Grazie per le risposte
Quando sei in avvicinamento puoi chiedere alla Torre di incrementare o diminuire le luci pista se per te sono troppo deboli e troppo forti, hanno il controllo diretto.
brigidino
02000 ft
02000 ft

Messaggio da brigidino »

Quindi visto l'orario (le 19) immagino sia stato un equipaggio a chiedere ciò, a quell'ora c'è abbastanza traffico.
Erano molto molto deboli, vastavano 10 gradi di ancgolazione che non si vedevano più
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Le luci pista si vedono sempre poco di notte dall’alto. Molto più facile individuare il piazzale che non la pista. Non mi pare ci sia nulla di strano in ciò che dici.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
brigidino
02000 ft
02000 ft

Messaggio da brigidino »

AirGek ha scritto:Le luci pista si vedono sempre poco di notte dall’alto. Molto più facile individuare il piazzale che non la pista. Non mi pare ci sia nulla di strano in ciò che dici.
se ti dico questo è perchè tutti i santi giorni passo da lì e fidati le luci si vedono alla grande
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ho letto male, di sfuggita pensavo ti riferissi all’essere in aereo. Come ha detto Lampo l’intensita la gestisce la torre. Di notte di solito sono base perché altrimenti abbaglierebbero.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi