Ciao a tutti, tutti i santi giorni torno a casa passando da Montemorello (FI) e mi godo sempre (soprattutto in inverno) le luci della pista dell'aeroporto di peretola.
L'altra sera alle ore 19 non vedevo la pista come al solito, ma sembrava spenta, quando sono arrivato proprio sopra ho visto le luci molto deboli, veramente deboli.
Siccome è almeno la seconda volta che vedo questa cosa , volevo chiedere se per motivi di risparmio energetico si possa spegnere o quasi una pista e se sì per quanti minuti lo si può fare fra un decollo o un atterraggio.
Addirittura non vedevo neanche il papi.
Grazie per le risposte
Luci pista spente o quasi
Moderatore: Staff md80.it
- Lampo 13
- FL 500
Re: Luci pista spente o quasi
Quando sei in avvicinamento puoi chiedere alla Torre di incrementare o diminuire le luci pista se per te sono troppo deboli e troppo forti, hanno il controllo diretto.brigidino ha scritto:Ciao a tutti, tutti i santi giorni torno a casa passando da Montemorello (FI) e mi godo sempre (soprattutto in inverno) le luci della pista dell'aeroporto di peretola.
L'altra sera alle ore 19 non vedevo la pista come al solito, ma sembrava spenta, quando sono arrivato proprio sopra ho visto le luci molto deboli, veramente deboli.
Siccome è almeno la seconda volta che vedo questa cosa , volevo chiedere se per motivi di risparmio energetico si possa spegnere o quasi una pista e se sì per quanti minuti lo si può fare fra un decollo o un atterraggio.
Addirittura non vedevo neanche il papi.
Grazie per le risposte
-
- 02000 ft
Quindi visto l'orario (le 19) immagino sia stato un equipaggio a chiedere ciò, a quell'ora c'è abbastanza traffico.
Erano molto molto deboli, vastavano 10 gradi di ancgolazione che non si vedevano più
Erano molto molto deboli, vastavano 10 gradi di ancgolazione che non si vedevano più
- AirGek
- FL 500
Le luci pista si vedono sempre poco di notte dall’alto. Molto più facile individuare il piazzale che non la pista. Non mi pare ci sia nulla di strano in ciò che dici.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
se ti dico questo è perchè tutti i santi giorni passo da lì e fidati le luci si vedono alla grandeAirGek ha scritto:Le luci pista si vedono sempre poco di notte dall’alto. Molto più facile individuare il piazzale che non la pista. Non mi pare ci sia nulla di strano in ciò che dici.
- AirGek
- FL 500
Ho letto male, di sfuggita pensavo ti riferissi all’essere in aereo. Come ha detto Lampo l’intensita la gestisce la torre. Di notte di solito sono base perché altrimenti abbaglierebbero.
Tempi duri creano uomini forti,