Ciò nonostante, il nocciolo del problema lo sapete benissimo tutti, è il CAOS.
Si possono fare tutte le simulazioni possibili e immaginabili, ma sempre e comunque saranno simulazioni e non avranno quasi niente a che vedere con quello che si sperimenta nella realtà.
Le simulazioni devono essere fatte per legge, per le normative, per avere un dato teorico di riferimento, ma poi nella realtà c'è il caos.
Non esiste, per quel che no so io e non mi sembra sia stata trovata, una relazione matematica per quanto complessa che riesca a descrivere cosa succede in un ambiente dove regna il caos, è il motivo stesso per cui allo stato attuale nonostante l'uso di supercomputers nei centri di calcolo, le previsioni meteo oltre poche ore in situazioni non stabilizzate, quindi caotiche, sono una chimera.
Le previsioni di meteo.it ecc ecc sono bufale esattamente come lo sono le bufale quantistiche.
Le cappelliere chiuse a mio vedere non sono state prese in considerazione semplicemente per non rendere infernale la vita agli AAVV... immaginate quante volte dovrebbero sbloccare e ribloccare il sistema ad ogni volo per il fazzoletto, la caramella, i caxxi e i mazzi vari!
Piuttosto, guardando le foto inserite da sigmet, rimango stupito ancora una volta da quanto l'industria se ne freghi dei pochi poveracci che sono presi nel raro caso statistico (rispetto ai milioni di voli).
Le ali sembrano nuove, quello che brucia è la cabina.... impossibile per l'industria chimica creare tessuti e "plastiche" autoestinguenti?
No, ovvio, ma quanto costerebbe poi in più un tale aereo rispetto ad uno con una cabina con materiali semplicemente ritardanti?
E soprattutto.... volemose bene nel forum dai, non replichiamo la giungla che si vede ogni santissimo giorno in città... l'altro giorno ho visto un over70 apparentemente distintissimo in macchina, che aveva fiamme che uscivano dagli occhi e urlava "vieni qui ti spacco il xulo" a uno che aveva avuto solo la colpa di essere passato in bicicletta sulle strisce pedonali COL VERDE e il vecchietto automobilista non gli riconosceva, giustamente come da codice, il diritto di passare sulle strisce e lo voleva tirare sotto.
Ci si prenda meno sul serio, la società intera, il mondo, ne trarrà giovamento biblico!