"Strana" attività su aeroporto di Brescia VBS
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
"Strana" attività su aeroporto di Brescia VBS
Ciao a tutti, passando ieri in A4 ho notato un E175 a bassa quota di Alitalia, considerando strana quella presenza da quelle parti ho aperto FR24 per avere delle delucidazioni.
Praticamente questa macchina faceva touch and go girava intorno e di nuovo touch and go.
Vedendo le tracce dovrebbe aver fatto questo circuito svariate volte.
Qualcuno mi sa dire tipo di attività stavano svolgendo, magari non si può sapere, ma secondo i più esperti?
Grazie
Praticamente questa macchina faceva touch and go girava intorno e di nuovo touch and go.
Qualcuno mi sa dire tipo di attività stavano svolgendo, magari non si può sapere, ma secondo i più esperti?
Grazie
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Re: "Strana" attività su aeroporto di Brescia VBS
(ipotesi da un meno esperto)
attività addestrativa sul tipo?
attività addestrativa sul tipo?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Lampo 13
- FL 500
Molto probabilmente addestramento.brigidino ha scritto:Ciao a tutti, passando ieri in A4 ho notato un E175 a bassa quota di Alitalia, considerando strana quella presenza da quelle parti ho aperto FR24 per avere delle delucidazioni.
Grazie
-
- 02000 ft
a rigor di logica non so se usino un aereo di linea per fare questo tipo di addestramento, immagino che si vada per scuole o dal costruttore stesso.
Però ecco mi sbaglio anche io, ma è un ipotesi che io ho scartato, pensavo più a qualche lavoro fatto sulla macchina e fatto qualche ciclo per testarne l'esecuzione.
Ovviamente potrei aver detto una castroneria
Però ecco mi sbaglio anche io, ma è un ipotesi che io ho scartato, pensavo più a qualche lavoro fatto sulla macchina e fatto qualche ciclo per testarne l'esecuzione.
- Lampo 13
- FL 500
Io feci il passaggio sul DC9-30 a Palermo, circuiti su circuiti,
poi la transizione su MD80 facendo anche circuiti di notte a Fiumicino,
per il B777, invece, era previsto fare tutto al simulatore.
E' una questione di soldi e di organizzazione.
poi la transizione su MD80 facendo anche circuiti di notte a Fiumicino,
per il B777, invece, era previsto fare tutto al simulatore.
E' una questione di soldi e di organizzazione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Per essere abilitato fai i touch & go...quelli sono i cadetti che finiscono l’abilitazione alla macchina.brigidino ha scritto:a rigor di logica non so se usino un aereo di linea per fare questo tipo di addestramento, immagino che si vada per scuole o dal costruttore stesso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Alcuni ricordi (belli!) del mio ex lavoro in ALITALIA Linee aeree italiane, quella pagata da tutti i fessi!
Allora gli addestramenti si facevano dal vivo. Io ero incaricato di selezionare gli aeroporti che, fra quelli con meno traffico e quindi con meno rotture di cosi, quelli li, sia a noi che a loro, potevano essere usati per gli addestramenti di Touch and GO. Il mio lavoro consisteva nel verificare teoricamente che le piste a disposizione e i dintorni aeroportuali fossero sufficienti ad assicurare le operazioni in massima sicurezza seguendo una precisa routine di addestramento e considerando le possibili avarie che potevano avvenire nel corso delle operazioni. Uno di questi aeroporti era Crotone.
L'aeromobile era il DC9.
Un altro ricordo riguarda Ronchi e l'aereo IL DC10. Il problema riguardava il sistema di avvicinamento in un aeroporto del Sud america che dava problemi e per capire come si poteva bypassare si fecero degli avvicinamenti con riattaccate a Ronchi che presentava analogie con l'aeroporto sudamericano. Ero in cabina con altri piloti ed il Com.te Sekules che sicuramente i vecchi ricorderanno bene. Veniva coperta la visuale al com.te che doveva effettuare avvicinamenti solo strumentali con seguenti riattaccate per valutare come correggere l'errore causato dagli apparati. Gli altri piloti valutavano a vista, di concerto e per sicurezza cosa succedeva. Io ero li perchè poi avrei dovuto esaminare i dati del flight recorder e AZ riteneva che pur non essendo un pilota ma occupandomi di lavoro operativo partecipassi direttamente con loro prima per meglio lavorare dopo.
Ancora un ricordo. Rientrando a casa notai sulla testata 16R di FCO un gruppo dipersone agitate. Mi fermai e chiesi cosa fosse successo. Mi risposero che c'era un aereo che non riusciva ad atterrare. Mi fermai e vidi un ATR che si avvicinava fino quasi in pista per poi riattaccare per un altro giro. Informai il gruppetto che si trattava di Radiomisure e che stava lavorando alla verifica degli apparati di aiuto all'atterraggio, quindi nessun problema.
Altri ricordi si affacciano e spingono, ma penso che possano bastare .
Allora gli addestramenti si facevano dal vivo. Io ero incaricato di selezionare gli aeroporti che, fra quelli con meno traffico e quindi con meno rotture di cosi, quelli li, sia a noi che a loro, potevano essere usati per gli addestramenti di Touch and GO. Il mio lavoro consisteva nel verificare teoricamente che le piste a disposizione e i dintorni aeroportuali fossero sufficienti ad assicurare le operazioni in massima sicurezza seguendo una precisa routine di addestramento e considerando le possibili avarie che potevano avvenire nel corso delle operazioni. Uno di questi aeroporti era Crotone.
L'aeromobile era il DC9.
Un altro ricordo riguarda Ronchi e l'aereo IL DC10. Il problema riguardava il sistema di avvicinamento in un aeroporto del Sud america che dava problemi e per capire come si poteva bypassare si fecero degli avvicinamenti con riattaccate a Ronchi che presentava analogie con l'aeroporto sudamericano. Ero in cabina con altri piloti ed il Com.te Sekules che sicuramente i vecchi ricorderanno bene. Veniva coperta la visuale al com.te che doveva effettuare avvicinamenti solo strumentali con seguenti riattaccate per valutare come correggere l'errore causato dagli apparati. Gli altri piloti valutavano a vista, di concerto e per sicurezza cosa succedeva. Io ero li perchè poi avrei dovuto esaminare i dati del flight recorder e AZ riteneva che pur non essendo un pilota ma occupandomi di lavoro operativo partecipassi direttamente con loro prima per meglio lavorare dopo.
Ancora un ricordo. Rientrando a casa notai sulla testata 16R di FCO un gruppo dipersone agitate. Mi fermai e chiesi cosa fosse successo. Mi risposero che c'era un aereo che non riusciva ad atterrare. Mi fermai e vidi un ATR che si avvicinava fino quasi in pista per poi riattaccare per un altro giro. Informai il gruppetto che si trattava di Radiomisure e che stava lavorando alla verifica degli apparati di aiuto all'atterraggio, quindi nessun problema.
Altri ricordi si affacciano e spingono, ma penso che possano bastare .

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Lampo 13
- FL 500
Una domenica mandarono un DC9 a Reggio a fare circuiti, continuava a fare riattaccate e si sparse la voce che c'era un aeroplano che non riusciva ad atterrare... la voce girò così in fretta che il prete, credo fosse addirittura il vescovo, durante la messa comunicò la "tragedia" in atto e mise tutti i fedeli in preghiera per la salvezza dei poveri passeggeri!
- AirGek
- FL 500

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Alberto.c
- 02000 ft
Io lavoro in linea d'aria a pochi chilometri dall' aeroporto di Montichiari
e ti posso confermare che è molto utilizzato per gli addestramenti che di solito
vanno avanti per diverse ore.
Ho visto diverse volte l' A350 Lufthansa una volta pure un A340 sempre loro,
spesso pure AirItaly sia con il 330 che con i 737 …
Ciao Alberto
e ti posso confermare che è molto utilizzato per gli addestramenti che di solito
vanno avanti per diverse ore.
Ho visto diverse volte l' A350 Lufthansa una volta pure un A340 sempre loro,
spesso pure AirItaly sia con il 330 che con i 737 …
Ciao Alberto