mi sono appena iscritto ma seguo il forum da molto tempo vista la ricerca sull'argomento che ho fatto dopo il mio primo volo, ormai diversi anni fa.
ho la fortuna di viaggiare abbastanza, sia per lavoro che per "vacanza", quindi riesco a stare spesso con la testa tra le nuvole

dopo questa breve presentazione vorrei chiedervi se l'impressione che ho avuto su gli ultimi voli è corretta..
negli ultimi 3 mesi sono stato due volte in Israele da FCO, l'andata del primo viaggio con AZ, tutti gli altri FR.
ora sui voli FR, con crew italiana (non so perchè ma quando il capitano parla italiano mi sento un pò a casa), dopo un'oretta di volo si accende il segnale delle cinture (aereo immobile, tant'è che dormivo ed il segnale mi ha svegliato..) e dopo due minuti esce il capitano che fa un pò lo splendido sulla porta con la responsabile di cabina, va in bagno, esce, rifà un pò il figo con un'altra assistente (la mia è invidia eh..) e torna nel cockpit.
tempo zero e il segnale di cinture allacciate si spegne.
passa un pò di tempo e la scena si ripete con l'FO.
questa è la procedura normale per l'utilizzo del bagno da parte dei piloti in modo di liberare la cabina?
o solo su FR funziona così?
su voli più brevi non mi è mai capitato di vedere aprirsi il cockpit, mentre su voli lunghi e aerei grandi non ho mai avuto il piacere di sedere più avanti della fila 20 e da li non si vede niente

intanto vi ringrazio delle risposte,
ciao
Tommaso