https://apolloinrealtime.org/11/
In questo sito trovate tutto (proprio tutto!) il materiale audio/video/dati dell'intera missione, se siete in ferie e non sapete come passare le giornate

Moderatore: Staff md80.it
bruss ha scritto:Il 16/7/1969 alle h. 20.17 decollava dal Kennedy Space Center la quinta missione con equipaggio del programma Apollo , per la prima volta si tentava di atterrare su un corpo celeste che non fosse la Terra.
https://apolloinrealtime.org/11/
In questo sito trovate tutto (proprio tutto!) il materiale audio/video/dati dell'intera missione, se siete in ferie e non sapete come passare le giornate
Lampo 13 ha scritto:Qui trovate un approfondito debunking di tutte le fesserie complottiste sparate a proposito
della missione Apollo 11... https://lunasicisiamoandati.blogspot.co ... ndice.html
Maxx ha scritto:Mi stupisce parecchio la buona copertura mediatica che viene data all’evento. Il periodo estivo aiuta sicuramente, alcune cose che si vedono sono buone, altre meno. Devo dire che le teorie di cui diceva Lampo non vengono minimamente nominate nelle varie trasmissioni televisive. Mi ha irritato una frase di un conduttore di Radio Capital (la miglior radio italiana dal punto di vista musicale: nessuno ti fa ascoltare gli Who alle due del pomeriggio. La peggiore dal punto di vista giornalistico): “ricorre il 20 luglio il 50° anniversario del presunto sbarco sulla Luna”. Ma al di là di queste porcherie, l’evento viene ricordato più che degnamente. Non ho ascoltato molto sugli effetti delle missioni sulla psiche degli astronauti: non tutti mantennero l’equilibrio, come Armstrong o Young o Cernan. Altri ne soffrirono parecchio.
Un'agenzia giornalistica ha scritto che sulla Luna è sbarcato LUIS Armstrong!Maxx ha scritto:Mi stupisce parecchio la buona copertura mediatica che viene data all’evento. Il periodo estivo aiuta sicuramente, alcune cose che si vedono sono buone, altre meno. Devo dire che le teorie di cui diceva Lampo non vengono minimamente nominate nelle varie trasmissioni televisive. Mi ha irritato una frase di un conduttore di Radio Capital (la miglior radio italiana dal punto di vista musicale: nessuno ti fa ascoltare gli Who alle due del pomeriggio. La peggiore dal punto di vista giornalistico): “ricorre il 20 luglio il 50° anniversario del presunto sbarco sulla Luna”. Ma al di là di queste porcherie, l’evento viene ricordato più che degnamente. Non ho ascoltato molto sugli effetti delle missioni sulla psiche degli astronauti: non tutti mantennero l’equilibrio, come Armstrong o Young o Cernan. Altri ne soffrirono parecchio.
Bè magari pure Lance Armstrong voleva andarci ma non è riuscito!Lampo 13 ha scritto:Un'agenzia giornalistica ha scritto che sulla Luna è sbarcato LUIS Armstrong!Maxx ha scritto:Mi stupisce parecchio la buona copertura mediatica che viene data all’evento. Il periodo estivo aiuta sicuramente, alcune cose che si vedono sono buone, altre meno. Devo dire che le teorie di cui diceva Lampo non vengono minimamente nominate nelle varie trasmissioni televisive. Mi ha irritato una frase di un conduttore di Radio Capital (la miglior radio italiana dal punto di vista musicale: nessuno ti fa ascoltare gli Who alle due del pomeriggio. La peggiore dal punto di vista giornalistico): “ricorre il 20 luglio il 50° anniversario del presunto sbarco sulla Luna”. Ma al di là di queste porcherie, l’evento viene ricordato più che degnamente. Non ho ascoltato molto sugli effetti delle missioni sulla psiche degli astronauti: non tutti mantennero l’equilibrio, come Armstrong o Young o Cernan. Altri ne soffrirono parecchio.![]()
Tra l'altro il noto jazzman si chiamava Louis e non Luis...
Maxx ha scritto: ....Mi ha irritato una frase di un conduttore di Radio Capital (la miglior radio italiana dal punto di vista musicale: nessuno ti fa ascoltare gli Who alle due del pomeriggio. La peggiore dal punto di vista giornalistico) ...
In fondo, la missione delle missioni non è stata quella di Apollo 11, che arrivava per terza dopo la 8 e la 10, e che quanto ad attività sul suolo selenita fu ridotta al minimo: l'evento che ha costituito veramente una svolta è stato quando Apollo 8 si è staccata dalla gravità terrestre per entrare nell'orbita di un corpo celeste diverso dal nostro.Maxx ha scritto:Fantastiche le parole di Frank Borman, in grandissima forma fisica e mentale. Borman è una delle persone che mi fa automaticamente pensare all’astronauta lunare, anche se in effetti la Luna non l’ha mai toccata ma ci ha “solo” orbitato con Apollo 8.
Mi mancavano circa 85.000 km...Valerio Ricciardi ha scritto:
Ma allontanarsi verso una direzione dello spazio per girare attorno ad un altro corpo celeste, sia pure a una distanza ampiamente alla portata... di un buon turbodiesel di media cilindrata saputo regolarmente lubrificare e manutenere, è stata una cosa veramente epocale.
Si ma fai carburante che sei in riserva sparata!spiridione ha scritto:Mi mancavano circa 85.000 km...Valerio Ricciardi ha scritto:
Ma allontanarsi verso una direzione dello spazio per girare attorno ad un altro corpo celeste, sia pure a una distanza ampiamente alla portata... di un buon turbodiesel di media cilindrata saputo regolarmente lubrificare e manutenere, è stata una cosa veramente epocale.
cabronte ha scritto:Si ma fai carburante che sei in riserva sparata!spiridione ha scritto:Mi mancavano circa 85.000 km...Valerio Ricciardi ha scritto:
![]()
![]()
Bel chilometraggio, dal display mi sembra una Hyundai, o sbaglio?
Maxx ha scritto:Come viene calcolata la velocità nel viaggio translunare e quale strumento la calcola (va)? All’aria no; forse al suolo, anche se ci si allontana e non lo si sorvola?
Il programma Apollo aveva come fine ultimo lo sbarco di un uomo sulla Luna, quindi l'apice (a mio parere) non puo' che essere Apollo 11, l'atterraggio avvenne manualmente con una manciata di secondi di carburante residuo, un minimo danno all'Eagle , un' inclinazione fuori dai limiti del terreno su cui si posarono , un avaria del razzo di decollo (il cui comando di accensione venne riparato da Aldrin col cappuccio di una biro), avrebbero significato morte certa per Neil e Buzz .richelieu ha scritto:Molto sommessamente ...
Per me la missione Apollo più riuscita è stata invece quella fallita ... Apollo 13 ...
Basti soltanto pensare alla situazione di estrema difficoltà in cui si erano venuti a trovare i tre astronauti e a quanto è stato fatto, il più delle volte improvvisando e in affannosa corsa contro il tempo, per riportarli sani e salvi sulla Terra.
... thespacereview.com ... "When a chimpanzee landed on the Moon: the saga of Boris (part 1)" ...Right after Neil Armstrong and Buzz Aldrin landed on the Moon, the Soviet Union landed a spacecraft carrying a chimpanzee named Boris 504.
The Soviet plan was to have Boris leave his spacecraft and walk on the Moon right after the American astronauts did, simultaneously mocking and stealing some of the publicity from the American achievement.
But despite a successful landing, a malfunctioning hatch prevented Boris from leaving his spacecraft.
He died on the Moon when his oxygen ran out, angrily banging a wrench against a faulty hatch.
This, of course, never happened.
Noi avevamo un TV Brionvega che aveva il telecomando per cambiare i 4 canali disponibili...tartan ha scritto:Mia figlia aveva appena 4 mesi ed io mi sono fatto la notte in bianco quel giorno davanti al televisore in bianco e nero con 4 canali a disposizione che cambiavi alzandoti e spingendo uno dei quattro pulsanti che avevi già preselezionato. Bei tempi, quelli!
... airforcemag.com ... "Apollo 11 and the Air Force" ...July 20 marks the 50th anniversary of Apollo 11’s successful landing on the moon.
Although the feat is considered a NASA accomplishment, the Air Force and USAF personnel played a crucial and indispensable role in the achievement.
Ni. C'è del perfettamente giusto e qualche elemento di confusione in quel che hai scritto.Maxx ha scritto:Grazie! Un altro aspetto interessante che mi viene in mente: il peso. In orbita terrestre non c’è peso per le ragioni che conosciamo. Ma quando l’Apollo accende i motori per la c.d. iniezione translunare, la nave accelera e quindi il peso ricompare, giusto? Gli astronauti si saranno sentiti spingere all’indietro! Durante il volo lunare, la velocità decade costantemente perchè la nave viene tirata indietro dalla Terra, fino al punto in cui inizia a farsi sentire la gravità lunare: quindi, nel volo lunare non si è mai in totale assenza di peso (anzi, a questo punto sarebbe più corretto dire assenza di gravità!), se non forse per quell’istante (misurabile?). In orbita lunare si torna in assenza di peso (ma non di gravità) ma quando si inizia a decelerare per l’allunaggio il peso torna a farsi sentire, fino a quello che si misura sulla superficie.
Valerio Ricciardi ha scritto: Il motore del secondo stadio però a quel punto deve essere acceso, e l'operazione dura comunque un tempo non nullo: nella fase di accensione perciò fra il minuto 5'01" e 5'03" scende a 0,6g, il 6% di quanto si percepisce stando a terra fermi, per poi iniziare subito a crescere di nuovo.
... washingtonpost.com ... "Chris Kraft, godfather of NASA’s Mission Control, dies at 95" ...Chris Kraft, an aeronautical engineer who helped shape the success of NASA’s manned space missions in the 1960s as the godfather of the ground-based Mission Control organization, died July 22, two days after the 50th anniversary of the Apollo 11 moon landing. He was 95.
His death was announced by NASA.
... thespacereview.com ... "The big white bird: the flights of Helo 66" ...In the recent documentary Apollo 11, there is some wonderful film footage taken on the aircraft carrier USS Hornet as the crew prepared to recover the returning astronauts.
In some of the scenes Navy technicians are shown attaching television cameras to the side of a white Sikorsky Sea King helicopter.
That helicopter, with a big “66” painted on its side, achieved iconic status in countless newspaper, magazine, and television accounts of the mission.
The helicopter did not have a specific name, just a US Navy Bureau Number (like a serial number) and a more notable squadron number - “Helo 66” is only an unofficial nickname.
That helicopter was lost at sea in a tragic accident in the 1970s (*).