Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
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Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
233 persone a bordo, un atterraggio nei campi e solo 10 feriti?sardinian aviator ha scritto:http://www.avherald.com/h?article=4cb94927&opt=0
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Sono stati bravi e fortunati!
Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Ulteriori informazioni ...
... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ta-460288/ ...
... aviation-safety.net ... https://aviation-safety.net/wikibase/228223 ...
... reuters.com ... https://www.reuters.com/article/us-russ ... SKCN1V50E7 ...
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Non oso immaginare se fosse accaduto qualche ora prima al buioLampo 13 ha scritto:233 persone a bordo, un atterraggio nei campi e solo 10 feriti?sardinian aviator ha scritto:http://www.avherald.com/h?article=4cb94927&opt=0
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Ottimo che non hanno tentato a tutti i costi di rimetterlo in pista, con due motori fuori uso. Cosi’ su due piedi e’ l’unica cosa che mi viene da dire, senza ovviamente conoscere i dettagli.
Is it light where you are yet?
Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
RESPECT!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Molta molta bravura, di sicuro.
Mi interesserebbe sapere dai piloti del forum se le procedure per un tipo di atterraggio in emergenza del genere, su una superficie completamente "unpaved" ed in cui la vegetazione coltiva impedisce di vedere il suolo,
suggeriscano di utilizzare comunque i carrelli estratti nonostante la superficie sotto possa essere anche molto sconnessa e/o nascondere pericoli tipo fossi di drenaggio delle acque piovane, per mantenere fino all'ultimo la massima clearance fra la parte inferiore dei propulsori e il terreno,
o se sia considerato sulla base delle esperienze pregresse a consuntivo più safe lasciarli retratti, ed optare per un belly landing.
Mi interesserebbe sapere dai piloti del forum se le procedure per un tipo di atterraggio in emergenza del genere, su una superficie completamente "unpaved" ed in cui la vegetazione coltiva impedisce di vedere il suolo,
suggeriscano di utilizzare comunque i carrelli estratti nonostante la superficie sotto possa essere anche molto sconnessa e/o nascondere pericoli tipo fossi di drenaggio delle acque piovane, per mantenere fino all'ultimo la massima clearance fra la parte inferiore dei propulsori e il terreno,
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Bravi, bravi, bravi e non solo perchè non è morto nessuno, comunque molto bravi.
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Ci sono due video ripresi dall'interno coi soliti (a posteriori utilissimi) smartphone:
bird strike
https://video.lastampa.it/esteri/russia ... 523/102534
atterraggio
https://video.lastampa.it/esteri/russia ... 522/102533
bird strike
https://video.lastampa.it/esteri/russia ... 523/102534
atterraggio
https://video.lastampa.it/esteri/russia ... 522/102533
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Si, si , standing ovation... mi ci unirò dopo, con piacere, se ci saranno le ragioni.
Per ora mi chiedo: specie impattata: presenza abituale? Misure adottate? Ispezione pista: fatta? Quanto prima? Misure di bird detecting e scaring? Fisse, mobili? Indice di rischio dell'aeroporto? Briefing piloti? Risk assessment?
Qualcuno ha parlato di Miracle.... miracle on the Hudson, miracle on a cornfield... ma l'aviazione civile deve sempre contare sui miracoli? Qui più di 200 persone hanno portato a casa la pelle per un altro miracolo, ma beato il sistema che non ha bisogno di miracoli!
Per ora mi chiedo: specie impattata: presenza abituale? Misure adottate? Ispezione pista: fatta? Quanto prima? Misure di bird detecting e scaring? Fisse, mobili? Indice di rischio dell'aeroporto? Briefing piloti? Risk assessment?
Qualcuno ha parlato di Miracle.... miracle on the Hudson, miracle on a cornfield... ma l'aviazione civile deve sempre contare sui miracoli? Qui più di 200 persone hanno portato a casa la pelle per un altro miracolo, ma beato il sistema che non ha bisogno di miracoli!
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
In un articolo, no so se attendibile, si parla di gabbiani...sardinian aviator ha scritto:Si, si , standing ovation... mi ci unirò dopo, con piacere, se ci saranno le ragioni.
Per ora mi chiedo: specie impattata: presenza abituale? Misure adottate? Ispezione pista: fatta? Quanto prima? Misure di bird detecting e scaring? Fisse, mobili? Indice di rischio dell'aeroporto? Briefing piloti? Risk assessment?
Qualcuno ha parlato di Miracle.... miracle on the Hudson, miracle on a cornfield... ma l'aviazione civile deve sempre contare sui miracoli? Qui più di 200 persone hanno portato a casa la pelle per un altro miracolo, ma beato il sistema che non ha bisogno di miracoli!
Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Sì, lo avevo letto anche io tra qualche commento su avherald.Lampo 13 ha scritto: In un articolo, no so se attendibile, si parla di gabbiani...
Tra l'altro, vedendo le foto, mi chiedevo stamane, che fine faccia un aereo in queste condizioni. Viene smembrato e le parti integre riutilizzate o magari "rottamato" in toto?
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Nel video ripreso dai media generalisti e che ho anche postato si intravedono i pennuti, che come taglia apparente certo tortore non sembrano, e si sentono distintamente tonfi sordi che presumo possano essere associati ad impatti - senza poter neppure apparentemente discriminare però impatti su quale parte del velivolo.
C'è anche un nuovo video con la traccia a terra nel campo dell'aereo
https://video.repubblica.it/mondo/russi ... P15-S1.8-L
di lunghezza difficile da valutare bene perché si vede per intero ad un certo punto ma solo in prospettiva, ma che valuterei dell'ordine forse di sette volte la lunghezza dell'aereo, quindi poco più di 310-320 m. S.e.o. ovviamente.
C'è anche un nuovo video con la traccia a terra nel campo dell'aereo
https://video.repubblica.it/mondo/russi ... P15-S1.8-L
di lunghezza difficile da valutare bene perché si vede per intero ad un certo punto ma solo in prospettiva, ma che valuterei dell'ordine forse di sette volte la lunghezza dell'aereo, quindi poco più di 310-320 m. S.e.o. ovviamente.
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Intanto qui non vedo alcun riferimento alla prevenzione contro i bird strike. Se qualche pilota ha questo aeroporto come alternato ed ha dati significativi sul punto, lo pregherei di comunicarmeli. Grazie.
- Allegati
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- 1-ad2-rus-uubw-txt.pdf
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Condivido e mi associo in pieno ai commenti di Sardinian.Celebrata la bravura dei piloti è importante arrivare a capire come possa essere successo e a valutare le probabilità che possa succedere ancora per arrivare, magari, anche a celebrare la competenza degli enti preposti alla prevenzione.
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
https://video.corriere.it/esteri/russia ... &counter=2
Intanto dal video mi pare che al momento dell'impatto l'aereo sia ancora sulla pista. E questa è una prima evidenza.
Poi per un istante si vede un solo uccello (in alto) e successivamente si sentono due colpi sordi. Per cui dovrebbe (condizionale d'obbligo) trattarsi di almeno tre uccelli. Nei report si parla di "flock" la cui consistenza però è tutta da chiarire, a questo punto. Dal video non si ha l'impressione di un grosso stormo, ma chi può dirlo?
Sulla specie non mi pronuncio, potrebbe trattarsi di gabbiani comunque. Chiederò a un esperto.
Date le circostanze, le prime domande che mi pongo sono: questo presunto stormo stazionava sulla pista o è arrivato da fuori? Era visibile dalla TWR? Era visibile dall'equipaggio? C'era una pattuglia di bird control sul campo?
Utili sarebbero le registrazioni delle comunicazioni radio.
Il presidente del WBA (World Birdstrike Association) ha già commentato che non succederà nulla perché non è morto nessuno. Temo abbia ragione e che tutto finirà in un gigantesco bucato alla candeggina da parte dei russi (che non sarebbero però i soli).
Intanto dal video mi pare che al momento dell'impatto l'aereo sia ancora sulla pista. E questa è una prima evidenza.
Poi per un istante si vede un solo uccello (in alto) e successivamente si sentono due colpi sordi. Per cui dovrebbe (condizionale d'obbligo) trattarsi di almeno tre uccelli. Nei report si parla di "flock" la cui consistenza però è tutta da chiarire, a questo punto. Dal video non si ha l'impressione di un grosso stormo, ma chi può dirlo?
Sulla specie non mi pronuncio, potrebbe trattarsi di gabbiani comunque. Chiederò a un esperto.
Date le circostanze, le prime domande che mi pongo sono: questo presunto stormo stazionava sulla pista o è arrivato da fuori? Era visibile dalla TWR? Era visibile dall'equipaggio? C'era una pattuglia di bird control sul campo?
Utili sarebbero le registrazioni delle comunicazioni radio.
Il presidente del WBA (World Birdstrike Association) ha già commentato che non succederà nulla perché non è morto nessuno. Temo abbia ragione e che tutto finirà in un gigantesco bucato alla candeggina da parte dei russi (che non sarebbero però i soli).
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Da quanto inizialmente dichiarato dalle autorità russe, sembra che la specie coinvolta siano gabbiani. Giusto per statistica, la macchina coinvolta è un A321 motorizzato CFM.
E' andata bene, ottimo lavoro, però sono d'accordo con sardinian riguardo le sue osservazioni. I bird strike multipli stanno diventando sempre più frequenti, con tutte le potenziali conseguenze.
Paolo
E' andata bene, ottimo lavoro, però sono d'accordo con sardinian riguardo le sue osservazioni. I bird strike multipli stanno diventando sempre più frequenti, con tutte le potenziali conseguenze.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Il mio ornitologo di fiducia (eccezionale) mi conferma che dovrebbe trattarsi di gabbiani della specie "Gabbiani reali nordici" Larus argentatus o Herring Gull in inglese. Tutto questo dal fotogramma che appare un istante nel video .JT8D ha scritto:Da quanto inizialmente dichiarato dalle autorità russe, sembra che la specie coinvolta siano gabbiani.
Paolo
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Dall' audio del video si sentono i motori o un motore ancora in funzione anche se a scatti. Può questa situazione generare ancora un po' di spinta e aiutare la manovra ?
Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Personalmente non conosco la situazione attorno a Mosca, ma di solito i gabbiani frequentano zone litorali marine! Vabbè che non sono un ornitologo, posso pensare che il Volga sia molto grande e possa essere comunque frequentato da fauna volatile, ma a questo punto mi viene da pensare (senza comunque esserne certo) che ci siano troppe discariche a cielo aperto, cioè il ristorante preferito dai gabbiani, e di conseguenza....
Ale
Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Vedi Roma...cabronte ha scritto:Personalmente non conosco la situazione attorno a Mosca, ma di solito i gabbiani frequentano zone litorali marine! Vabbè che non sono un ornitologo, posso pensare che il Volga sia molto grande e possa essere comunque frequentato da fauna volatile, ma a questo punto mi viene da pensare (senza comunque esserne certo) che ci siano troppe discariche a cielo aperto, cioè il ristorante preferito dai gabbiani, e di conseguenza....
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Non ho ancora info precise sul danno preciso ai motori, da quanto si legge un motore praticamente non dava più spinta, l'altro qualcosa dava ma non sufficiente per stare in volo.brigidino ha scritto:Dall' audio del video si sentono i motori o un motore ancora in funzione anche se a scatti. Può questa situazione generare ancora un po' di spinta e aiutare la manovra ?
"The flight crew told Russian media the problem began right after takeoff when a bird hit the left hand engine causing it to fail completely, shortly followed by another bird strike into the right hand engine which subsequently provided insufficient thrust to remain airborne. The captain took control and landed the aircraft in an open field".
(http://www.avherald.com/h?article=4cb94927&opt=0)
Entrambi i motori naturalmente sono stati tagliati immediatamente prima del contatto.
Paolo
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Immagino!!!Kamil90 ha scritto:
Vedi Roma...
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
L'aereo era appena decollato, i serbatoi erano adeguatamente pieni.
Le tracce che si vedono a terra a monte dell'a/m sembrerebbero certamente esser compatibili con un belly landing, a carrelli retratti. l'attrito susseguente all'impatto col suolo ha fatto cedere almeno uno dei due piloni dei propulsori. Ma non vi è stato fuoco!
A parte staccare il carburante ed ogni alimentazione elettrica ai motori, c'è qualche procedura standard attuabile per cercare di ridurre il rischio di incendio (a parte, ovviamente, tentare di avere una velocità verticale al contatto tale da minimizzare il rischio di cedimenti strutturali)?
Le tracce che si vedono a terra a monte dell'a/m sembrerebbero certamente esser compatibili con un belly landing, a carrelli retratti. l'attrito susseguente all'impatto col suolo ha fatto cedere almeno uno dei due piloni dei propulsori. Ma non vi è stato fuoco!
A parte staccare il carburante ed ogni alimentazione elettrica ai motori, c'è qualche procedura standard attuabile per cercare di ridurre il rischio di incendio (a parte, ovviamente, tentare di avere una velocità verticale al contatto tale da minimizzare il rischio di cedimenti strutturali)?
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
I serbatoi pieni sono meno pericolosi di quelli semi vuoti.Valerio Ricciardi ha scritto:L'aereo era appena decollato, i serbatoi erano adeguatamente pieni.
Le tracce che si vedono a terra a monte dell'a/m sembrerebbero certamente esser compatibili con un belly landing, a carrelli retratti. l'attrito susseguente all'impatto col suolo ha fatto cedere almeno uno dei due piloni dei propulsori. Ma non vi è stato fuoco!
A parte staccare il carburante ed ogni alimentazione elettrica ai motori, c'è qualche procedura standard attuabile per cercare di ridurre il rischio di incendio (a parte, ovviamente, tentare di avere una velocità verticale al contatto tale da minimizzare il rischio di cedimenti strutturali)?
Se metti del kerosene in una scodella e ci butti un fiammifero dentro, il fiammifero si spegne.
Il grande pericolo sono i vapori, che sono altamente esplosivi.
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
Proprio a causa di discariche a cielo aperto, ho visto gabbiani volare sul cielo di Ottana.cabronte ha scritto:Personalmente non conosco la situazione attorno a Mosca, ma di solito i gabbiani frequentano zone litorali marine! Vabbè che non sono un ornitologo, posso pensare che il Volga sia molto grande e possa essere comunque frequentato da fauna volatile, ma a questo punto mi viene da pensare (senza comunque esserne certo) che ci siano troppe discariche a cielo aperto, cioè il ristorante preferito dai gabbiani, e di conseguenza....
Se prendete una cartina della sardegna, vi renderete conto.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Bird strike multiplo a Mosca e atterraggio fuori campo
L'aeroporto di Zhukovsy è sito nei pressi della Moscova. I gabbiani risalgono i fiumi, colonizzano territori, sono parzialmente erratici, volano per centinaia di km.spiridione ha scritto:Proprio a causa di discariche a cielo aperto, ho visto gabbiani volare sul cielo di Ottana.cabronte ha scritto:Personalmente non conosco la situazione attorno a Mosca, ma di solito i gabbiani frequentano zone litorali marine! Vabbè che non sono un ornitologo, posso pensare che il Volga sia molto grande e possa essere comunque frequentato da fauna volatile, ma a questo punto mi viene da pensare (senza comunque esserne certo) che ci siano troppe discariche a cielo aperto, cioè il ristorante preferito dai gabbiani, e di conseguenza....
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