FWD Cargo Smoke Indication ricevuta? (Halon armato?)
L'incendio sembra importante ed essersi propagato rapidamente, se non è figlio della mancata attivazione del sistema estinguente in volo sarebbe stato un'enorme problema, poi magari le foto sono fatte dopo 1 ora di smouldering fire ma non credo
Posizione dei dangerous goods?
E se la concausa fosse questa? http://avherald.com/h?article=408ec81b/0006&opt=0 L'effetto è sicuramente molto simile....
"On Aug 28th 2019 China's Civil Aviation Authority (CAAC) released preliminary information reporting the flight was about to carry 167 passengers, 3 flight crew, 11 cabin crew and one security officer. 147 people were on board of the aircraft already when the crew heard unusual noises under the floor near the L2 hatch and smelled a pungent odour, shortly followed by an ECAM indication "SMOKE/FWD CARGO SMOKE". The crew performed the ECAM actions, discharged the fire extinguishing agent into the foward cargo hold, declared Mayday and initiated the rapid disembarkation through the jet bridge, cabin crew followed by the flight crew disembarked last......Emergency services arrived at 16:54L and extinguished the fire at 17:45L. The fire resulted in substantial damage to the aircraft including a burn through the crown of the aircraft".
Segue poi su Avherald l'elenco degli oggetti imbarcati secondo il cargo manifest.
Sempre secondo AvHerald, altri vettori cinesi hanno incaricato i loro maintenance and safety departments di esaminare gli oxygen systems su tutti gli aeromobili con special equipment for high altitude airport operations.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Sospettavo che avessero preso le oxygen supply, di qui il riferimento all'Abx.
Il fuoco si è sviluppato rapidamente a giudicare dall'indicazione ricevuta quando già i segni dell'incendio erano noti, va capito a questo punto il combustibile iniziale. Per aver attaccato subito l'ambiente circostante dovevano essere fiamme vive...in volo ho paura non sarebbe stato gestibile. Certo, se è un incendio da termal runaway è probabile che nasca subito dopo il carico delle merci piuttosto che una volta già allacciate o comunque a contatto con altri oggetti
Certo va capito se si è sviluppato subito in modo così aggressivo o è arrivato al tetto dopo la depressurizzazione e l'apertura delle varie porte tra cui la cargo door...
(1) Front cargo compartment:
Cargo waybill number: 131-83879655
Number of pieces: 88 pieces
Cargo weight: 1683 kg
Product name: car air pump, plastic box, storage bag (100% polyester), standard fixed focus head, hot shoe flash 560IV, hot shoe flash 560III, toys, sticky notes, decorative flowers, ladies dresses, plastic furniture products.
Vedremo. L'evento secondo me è da tenere in considerazione dal punto di vista della sicurezza.