Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
araial14
FL 500
FL 500

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto: PS: araial, poi fammi sapere se voli su I-DISA
Con piacere! :wink:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Freddy LIRF ha scritto:
araial14 ha scritto: Si 777-200
TRN-FCO-GRU
se sei fortunato ti becchi quelli con la livrea nuova e con le poltrone nuove :mrgreen:
Lo spero. :wink:
P.S.
Vorrei sapere (battute del bambù a parte) quanti di voi avrebbero fatto la cacca su quest'occasione.Ma con sincerità e senza moralismi o false ipocrisie e a prescindere dal tipo di simpatie o fazioni.Io a quel prezzo avrei anche prenotato su "Tonga air!" Per il resto di alzare il LF di AZ o di chiunque altra poco mi interessa!!! "Egoisticamente" in questo caso ho pensato alle tasche.Come ho già sottolineato ad un altro utente,beati coloro che possono permettersi il lusso di snobbare.Con 398 euro ci andiamo in 3 con altre compagnie (compresa la mia amata LH) alla stessa cifra ci poteva arrivare uno solo.
Immagine
Immagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

araial14 ha scritto:
Freddy LIRF ha scritto:
TRN-FCO-GRU
se sei fortunato ti becchi quelli con la livrea nuova e con le poltrone nuove :mrgreen:
P.S.
Vorrei sapere (battute del bambù a parte) quanti di voi avrebbero fatto la cacca su quest'occasione.Ma con sincerità e senza moralismi o false ipocrisie e a prescindere dal tipo di simpatie o fazioni.Io a quel prezzo avrei anche prenotato su "Tonga air!" Per il resto di alzare il LF di AZ o di chiunque altra poco mi interessa!!! "Egoisticamente" in questo caso ho pensato alle tasche.Come ho già sottolineato ad un altro utente,beati coloro che possono permettersi il lusso di snobbare.Con 398 euro ci andiamo in 3 con altre compagnie (compresa la mia amata LH) alla stessa cifra ci poteva arrivare uno solo.

A quel prezzo hai fatto benissimo......
Sono io che purtroppo non ce la faccio a volare con quella compagnia. è + forte di me.....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Piuttosto ma da GRU a salvador fai la TAM?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

MATTEO1981 ha scritto:Piuttosto ma da GRU a salvador fai la TAM?
Da GRU a BPS con la Gol,sempre per una questione di convenienza.
Immagine
Immagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

La JJ è molto cara negli interni lo so.....
la JJ diretto da MXP in transito su GRU era a prezzi molto alti?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

MATTEO1981 ha scritto:La JJ è molto cara negli interni lo so.....
la JJ diretto da MXP in transito su GRU era a prezzi molto alti?
1.400
Immagine
Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
questo BPS?
Immagine

ehm... :mrgreen: .. c'hai mica 5 posti? ma anche 4..3..2.. 1..?
Ti!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
questo BPS?
Immagine

ehm... :mrgreen: .. c'hai mica 5 posti? ma anche 4..3..2.. 1..?
Centro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E hai centrato anche l'esatta zona dove è ubicata la mia casetta....Ma siete infernali signore mie!!!! :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

prenoto allora!!!!!

offertonaaa, sei miaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
(non snobbo, passo pure per fco !!!! :mrgreen: )
Ti!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:prenoto allora!!!!!

Visto?
E se lo dice una MXP worker.... :mrgreen:
Immagine
Immagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:prenoto allora!!!!!

Visto?
E se lo dice una MXP worker.... :mrgreen:

eheheehhehhe
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

araial14 ha scritto:
Freddy LIRF ha scritto:
TRN-FCO-GRU
P.S.
Io sono perfettamente d'accordo con te... Non posso permettermi di rifiutare le offerte... Se poi si rifiutano per motivi discutibili come ho letto, beh ancora meno...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

blusky ha scritto: Io sono perfettamente d'accordo con te... Non posso permettermi di rifiutare le offerte... Se poi si rifiutano per motivi discutibili come ho letto, beh ancora meno...
Grazie! :wink:
Immagine
Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Comunque è giusto e bello che ci siano opinioni diverse...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

blusky ha scritto:Comunque è giusto e bello che ci siano opinioni diverse...
Anche su questo,concordo.
Immagine
Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

blusky ha scritto:
araial14 ha scritto:Vorrei sapere (battute del bambù a parte) quanti di voi avrebbero fatto la cacca su quest'occasione.Ma con sincerità e senza moralismi o false ipocrisie e a prescindere dal tipo di simpatie o fazioni.Io a quel prezzo avrei anche prenotato su "Tonga air!" Per il resto di alzare il LF di AZ o di chiunque altra poco mi interessa!!! "Egoisticamente" in questo caso ho pensato alle tasche.Come ho già sottolineato ad un altro utente,beati coloro che possono permettersi il lusso di snobbare.Con 398 euro ci andiamo in 3 con altre compagnie (compresa la mia amata LH) alla stessa cifra ci poteva arrivare uno solo.
Io sono perfettamente d'accordo con te... Non posso permettermi di rifiutare le offerte... Se poi si rifiutano per motivi discutibili come ho letto, beh ancora meno...
Ma io davvero mi meraviglio che si preoccupi dei discorsi di certa gente. :lol: :lol:

Ciao
Massimo
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Maxlanz ha scritto:
blusky ha scritto:
araial14 ha scritto:Vorrei sapere (battute del bambù a parte) quanti di voi avrebbero fatto la cacca su quest'occasione.Ma con sincerità e senza moralismi o false ipocrisie e a prescindere dal tipo di simpatie o fazioni.Io a quel prezzo avrei anche prenotato su "Tonga air!" Per il resto di alzare il LF di AZ o di chiunque altra poco mi interessa!!! "Egoisticamente" in questo caso ho pensato alle tasche.Come ho già sottolineato ad un altro utente,beati coloro che possono permettersi il lusso di snobbare.Con 398 euro ci andiamo in 3 con altre compagnie (compresa la mia amata LH) alla stessa cifra ci poteva arrivare uno solo.
Ma io davvero mi meraviglio che si preoccupi dei discorsi di certa gente. :lol: :lol:

Ciao
Massimo
Me par vero pure questo... Tra le tante cose ci sono buone nuove in vista??? :?:

Immagine Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

blusky ha scritto:Tra le tante cose ci sono buone nuove in vista??? :?:
Riguardo AZ dici?

Ciao
Massimo
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Maxlanz ha scritto:
blusky ha scritto:Tra le tante cose ci sono buone nuove in vista??? :?:
Riguardo AZ dici?

Ciao
Massimo
si...

Immagine Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Alitalia ridimensiona Air One
Dopo alcuni mesi di valutazioni, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli hanno deciso di svuotare Air One di buona parte delle attività per aumentare l'integrazione con Alitalia-Cai. Nella capogruppo saranno concentrate tutte le attività di volo degli Airbus (26 A320 e due A330) e i servizi di handling aeroportuale di Eas, controllata da Air One. Quest'estate Eas è finita nella bufera per i disservizi nei bagagli a Fiumicino, insieme ad Alitalia Airport.

Domani cominciano gli incontricon i sindacati sul trasferimento di rami d'azienda, secondo la legge 428 del 1990 che prevede una consultazione. Il passaggio riguarda 1.961 dipendenti (197 pi-loti, 312 assistenti di volo, 905 addetti all'handling e 547 dipendenti di terra), dei quali 152 a tempo determinato (27 piloti), i soggetti più a rischio. Il trasferimento avrà conseguenze significative sui contratti di lavoro, soprattutto dei naviganti, perché i contratti collettivi della Cai, sottoscritti il 30 ottobre 2008, sono peggiorativi per i lavoratori rispetto a quelli di Air One.
Per i piloti, in particolare, c'è un problema di retribuzione, di anzianità di carriera che non verrebbe automaticamente riconosciuta (gli ex Air One perderebbero l'anzianità rispetto a quelli già assunti in Alitalia), di condizioni d'impiego. Questioni che animeranno il tavolo sindacale. Anche nell'handling ci sono differenze di busta paga.

Secondo una lettera inviata dall'azienda ai sindacati il 6 ottobre, la procedura avverrà attraverso la fusione per incorporazione di Eas in Air One, quindi ci sarà la scissione parziale di Air One in Alitalia-Cai, con il conferimento di due rami d'azienda: il ramo «esercizio», composto dalle attività di amministrazione e gestione tecnicooperativa- commerciale, compresi i servizi aeroportuali e il ramo«attinente all'esercizio degli aeromobili A320 e A330 family ». Secondo la compagnia «gli atti di fusione e scissione saranno sottoscritti non prima del 10 novembre 2009».

Attraverso la concentrazione Alitalia punta a migliorare l'integrazione delle attività di volo, un punto sul quale nei mesi scorsi ci sono state carenze e disservizi, unificando la flotta Airbus in una società. Il passaggio degli aerei ex Air One avverrà gradualmente, i velivoli verranno ridipinti con livrea Az. Anche nei servizi aeroportuali è prevista l'unificazione Eas-Az Airport. Escluso dalla fusione di Eas in Air One il settore pulizie di bordo, con 21 addetti, che verrà «preventivamente ceduto da Eas a soggetti terzi». Air One sopravvive come società, mantiene il certificato di operatore aeronautico e l'attività di volo dei 17 Boeing 737 e i voli regionali dei 10 Crj Bombardier di Air One City Liner.C'è l'ipotesi di utilizzare Air One come vettore a basse tariffe da Malpensa.

Il presidente dell'Enac Vito Riggio ha firmato con l'Aga Khan un protocollo di cooperazione per studiare progetti di sviluppo dell'aviazione civile in paesi dell'Asia centrale (Tajikistan, Kyrgyzstan) e Africa centro-meridionale (Mali, Costa D'Avorio, Tanzania). L'Aga Khan ha manifestato interesse ad estendere la gestione di voli privati, svolta a Olbia, negli scali in gestione diretta dell'Enac: Roma Urbe, Pantelleria e Lampedusa.
18 ottobre 2009
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia e Lavoro/2009/10/alitalia-air-one.shtml?uuid=5d307416-bbec-11de-8a0b-85c068b8cf6c&DocRulesView=Libero
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

araial14 ha scritto: Il presidente dell'Enac Vito Riggio ha firmato con l'Aga Khan un protocollo di cooperazione per studiare progetti di sviluppo dell'aviazione civile in paesi dell'Asia centrale (Tajikistan, Kyrgyzstan) e Africa centro-meridionale (Mali, Costa D'Avorio, Tanzania)
Riggio oramai giusto quello puo' fare.
In un mondo di ciechi, chi ha un occhio solo è re.
air.surfer
FL 500
FL 500

ROTFL!!! I sukhoi!! Alla faccia della standardizzazione della flotta. Chi si ricorda dell'affaire Fokker70??? Immagine
A sto punto meglio i boing dell'asca. Almeno ci fanno fare 2 risate con scoobydoo. :mrgreen:

edito.. ma scusate, con un trimestre in pareggio e tre in perdita, in genere non si fa il botto?

(ASCA) - Roma, 19 ott - Il terzo trimestre per Alitalia si e' chiuso meglio delle attese, con il raggiungimento di un sostanziale pareggio. Questo e' quanto avrebbe detto l'amministratore delegato dell'Alitalia, Rocco Sabelli, ai sindacati, durante un incontro che e' appena terminato.
Sempre secondo quanto riferiscono i sindacati, Sabelli avrebbe comunicato l'intenzione ipotetica di ampliare la flotta regional con 4 aeromobili. A tal proposito si starebbero considerando le opzioni fra Bombardier, Embraer e Sukhoi, con quest'ultima che godrebbe di un occhio di favore per il progetto del superjet 100, sviluppato dalla compagnia russa in collaborazione con il gruppo Finmeccanica.
In piu' si starebbe vagliando la possibilita' di sostituire i 6 boing 767 con 2 boing 777 e 4 A330.
sen/sam/alf
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

toh se AZ mi piglia i SUkhoi mi diventa quasi, molto quasi, simpatica :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

air.surfer ha scritto:ROTFL!!! I sukhoi!! Alla faccia della standardizzazione della flotta. Chi si ricorda dell'affaire Fokker70??? Immagine
A sto punto meglio i boing dell'asca. Almeno ci fanno fare 2 risate con scoobydoo. :mrgreen:

edito.. ma scusate, con un trimestre in pareggio e tre in perdita, in genere non si fa il botto?

(ASCA) - Roma, 19 ott - Il terzo trimestre per Alitalia si e' chiuso meglio delle attese, con il raggiungimento di un sostanziale pareggio. Questo e' quanto avrebbe detto l'amministratore delegato dell'Alitalia, Rocco Sabelli, ai sindacati, durante un incontro che e' appena terminato.
Sempre secondo quanto riferiscono i sindacati, Sabelli avrebbe comunicato l'intenzione ipotetica di ampliare la flotta regional con 4 aeromobili. A tal proposito si starebbero considerando le opzioni fra Bombardier, Embraer e Sukhoi, con quest'ultima che godrebbe di un occhio di favore per il progetto del superjet 100, sviluppato dalla compagnia russa in collaborazione con il gruppo Finmeccanica.
In piu' si starebbe vagliando la possibilita' di sostituire i 6 boing 767 con 2 boing 777 e 4 A330.
sen/sam/alf
sarà, ma questo articolo è un po' vago..... comunque se fossi in loro la scelta sarebbe automatica, bombardier o embraer, avendone già in flotta un certo numero....

PS naturalmente boing.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Cavolo che viaggiare che fa az.......
Già in pareggio?????
Grandissimi
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

povvo ha scritto:PS naturalmente boing.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'avevo notato anch'io ma pensavo si trattasse di un errore di prestidirigiribirizzazione...digitazione scusa... :mrgreen:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

air.surfer ha scritto:ROTFL!!! I sukhoi!! Alla faccia della standardizzazione della flotta. Chi si ricorda dell'affaire Fokker70??? Immagine

sen/sam/alf
boing 777-200ER..suona bene, no? :mrgreen:
tempo addietro avevo avuto un altra voce che poi mi è stata smentita..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
air.surfer
FL 500
FL 500

i_disa ha scritto: boing 777-200ER..suona bene, no? :mrgreen:
Non ci senti puzza di formaggio francese? Oppure erano nascosti nelle pieghe del "piano gallinaccio"? :mrgreen:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

saranno due 77 che AF deve mettere a terra e/o sostituire con 77W
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Ho la vaga impressione che in questo momento trovare due macchine usate sul mercato non sia particolarmente difficile, anche per un modello di successo come il 777, vista la situazione generale del trasporto aereo nel mondo.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: boing 777-200ER..suona bene, no? :mrgreen:
Non ci senti puzza di formaggio francese? Oppure erano nascosti nelle pieghe del "piano gallinaccio"? :mrgreen:
50-50 con i 330 allora...visto che i due formaggini (quello francese e quello olandese) li hanno tutti e due...e devo ammettere di essere un A-fan piu' di un B-fan :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto:Ho la vaga impressione che in questo momento trovare due macchine usate sul mercato non sia particolarmente difficile, anche per un modello di successo come il 777, vista la situazione generale del trasporto aereo nel mondo.
Ma secondo te, a parte l'ovvietà di quello che hai detto perche se uno ha i soldi compra pure lo shuttle, in questo cambio delle carte (aerei) in tavola, non ravvisi un ennesimo cambio al piano industriale?
Ultima modifica di air.surfer il 20 ottobre 2009, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

In parte sì (il phase out dei 767 era comunque previsto); quello che bisognerebbe capire, ma ci vogliono un po' più di dettagli su questa possibile operazione, se si tratta di un cambiamento migliorativo, se cioè visto che il L/R sta dando buoni risultati in termini di utili hanno deciso di aumentare gli investimenti (o anche solo di spostare gli investimenti) in questo settore. In fin dei conti la critica più forte al piano Prato e al successivo Fenice è sempre stata l'eccessiva regionalizzazione di AZ, con la conseguente concorrenza diretta con le low-cost. Se adesso spostano il focus un po' di più (un filo di più, per carità, non lo nego) sul L/R non mi sembra una cosa così negativa.
Come diceva un vecchio pay-off della boutique dell'aria di AZ, cose belle da prendere al volo.
air.surfer
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto:In parte sì (il phase out dei 767 era comunque previsto); quello che bisognerebbe capire, ma ci vogliono un po' più di dettagli su questa possibile operazione, se si tratta di un cambiamento migliorativo, se cioè visto che il L/R sta dando buoni risultati in termini di utili hanno deciso di aumentare gli investimenti (o anche solo di spostare gli investimenti) in questo settore.
Paolo, se l'azienda fosse la tua ed il migliore risultato che avessi fatto nei 12 mesi fosse un pareggio nel trimestre estivo, periodo in cui le altre compagnie mettono da parte le scorte per affrontare l'inverno, faresti un investimento, non previsto dal piano, del genere? In fondo, se gli ordini rimangono gli stessi, sono due macchine in piu'.
Non ti sembra come se qualcuno ci stia infilando le manine perche' cosi com'è AZ non sta sul mercato?
Bloccato