
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 617570.xml

Moderatore: Staff md80.it
Umorismo sottile?FAS ha scritto:sono normali difetti di gioventú........
piu che altro preoccupano presso gli uffici tecnici delle compagnie aeree che operano il 787 i problemi all' ATA chapter 38-30. Böing era una garanzia per l'affidabilitá di questo sistema...e non scherzo.....
classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?
http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Come sempre articolo scritto con i piedi, per non dire altro.classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?
http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Sembra un claim pubblicitario.classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?
http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Grazie mille per il chiarimento... certo che il quadro che ne emerge è un poco inquietante.SuperMau ha scritto:Come sempre articolo scritto con i piedi, per non dire altro.classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?
http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Comunque il problema c'e', ma non riguardo SOLO il 787, ma anche il 748i.
Sembra che i motori GEnX soffrano di problemi di congelamento quando volano in quota, entro un certo raggio da nubi temporalesche contenenti cristalli di ghiaccio.....
Non ho trovato una nota tecnica specifica per adesso....
No.classezara ha scritto:Grazie mille per il chiarimento... certo che il quadro che ne emerge è un poco inquietante.SuperMau ha scritto:Come sempre articolo scritto con i piedi, per non dire altro.classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?
http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Comunque il problema c'e', ma non riguardo SOLO il 787, ma anche il 748i.
Sembra che i motori GEnX soffrano di problemi di congelamento quando volano in quota, entro un certo raggio da nubi temporalesche contenenti cristalli di ghiaccio.....
Non ho trovato una nota tecnica specifica per adesso....
Giusto per capire... è normale certificare motori con queste problematiche?
Per info, segnalo questo post:SuperMau ha scritto:Comunque il problema c'e', ma non riguardo SOLO il 787, ma anche il 748i.
Sembra che i motori GEnX soffrano di problemi di congelamento quando volano in quota, entro un certo raggio da nubi temporalesche contenenti cristalli di ghiaccio.....
Non ho trovato una nota tecnica specifica per adesso....
noclassezara ha scritto:Scusate la mia totale ignoranza in materia, ma come è possibile che un problema come questo si possa risolvere tramite modifiche software?
Il problema in questione potrebbe provocare danni ai motori simili a quelli riscontrati nel 1991 sul volo SAS 751?
Non so dirti in che maniera siano simili... suppongo sia quasi certamente una questione di "filosofia" di utilizzo, di procedure e controllo dei vari sistemi più che una similitudine hardware "dura e pura".DenisJP ha scritto:Quante differenze sostanziali ci sono tra flight deck del 787 e quello del 777? Chiedo perché ho letto che il Dreamliner ha ottenuto 2 anni fa(?) lo stesso type appunto del 777
Ciao Markus. Gli esperti del forum ne sanno sicuramente più di me, ma non penso tu debba preoccuparti. Se un aereo non è messo in completa sicurezza, di certo non lo fanno volare. Per quanto riguarda i fulmini, il Dreamliner è dotato di uno strato di fibre di rame in modo da creare una Gabbia di Faraday. Questo è stato fatto proprio evitare possibili "inconvenienti".Markus86 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Markus e mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da un po di tempo e siccome sono veramente un principiante in materia preferivo leggervi in anonimato. Complimenti veramente ai Admin x il loro lavoro.
Oggi però volevo farvi una domanda (spero che non sia troppo ridicola) riguardo il B787, A fine Marzo volerò con un B787 della Norwegian e la domandona è, c'è da avere preoccupazioni a volare con un B787 in questo periodo? Si sente in giro solo cose negative riguardo a problemi tecnici per via dei motori che potrebbero ghiacciarsi o addirittura che il carbonio attirerebbe più i fulmini e c'è il rischio black-out o incendio per via che il carbonio si infiamma più facilmente. (Ma di solito un fulmine non può causare danni al aereo, vero?) Sono tutte cose che ho letto qui e la sul web.. Poi qui ho letto anche su altri problemi tecnici (ma sinceramente non ne capisco). Spero che perdoniate la mia miserabile conoscenze in materia![]()
Un salutone a tutti
Più che per la sicurezza io qualche dubbio (non preoccupazione) l'avrei proprio con il "rapporto" attuale tra 787 e Norwegian...Markus86 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Markus e mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da un po di tempo e siccome sono veramente un principiante in materia preferivo leggervi in anonimato. Complimenti veramente ai Admin x il loro lavoro.
Oggi però volevo farvi una domanda (spero che non sia troppo ridicola) riguardo il B787, A fine Marzo volerò con un B787 della Norwegian e la domandona è, c'è da avere preoccupazioni a volare con un B787 in questo periodo? Si sente in giro solo cose negative riguardo a problemi tecnici per via dei motori che potrebbero ghiacciarsi o addirittura che il carbonio attirerebbe più i fulmini e c'è il rischio black-out o incendio per via che il carbonio si infiamma più facilmente. (Ma di solito un fulmine non può causare danni al aereo, vero?) Sono tutte cose che ho letto qui e la sul web.. Poi qui ho letto anche su altri problemi tecnici (ma sinceramente non ne capisco). Spero che perdoniate la mia miserabile conoscenze in materia![]()
Un salutone a tutti
Sono macchine ancora in FAL e non In-ServiceRoughly 40 Boeing 787s still in production may have cracks within shear ties of a wing rib, the company says.
Boeing is inspecting aircraft that may have the condition on three assembly lines in Everett, Washington, and North Charleston, South Carolina.
“We are addressing affected airplanes as required,” Boeing says in a statement.
The issue is not expected to impact a plan to deliver 110 787s this year, Boeing says.
The cracks were discovered by the 787’s wing supplier, Mitsubishi Heavy Industries, Boeing says.
The Japanese supplier recently changed a manufacturing process that “may have led to hairline cracks in a limited number of shear ties on a wing rib in the 787”, Boeing says.
Shear ties, which attach the ribs to the wing skin, have disrupted 787 production before.
In 2010, Boeing discovered that the skin attachments in the 787’s rear fuselage had to be replaced or fixed.
The initial design of the 787 had failed to account for thermal fatigue loads on aluminium parts.
As a result, frequent cycles of cooling and warming in service could pry the shear ties away from the skin. Boeing fixed the problem by using thicker ties and radius fillers on future 787s, requiring 400h to install at suppliers and significantly more for aircraft in final assembly.
The new problem reported by Mitsubishi Heavy Industries, which was first disclosed by the Wall Street Journal, affects about 40 aircraft, Boeing says.
The Wall Street Journal reports that the aircraft affected are line numbers 151 to 193.
Flightglobal’s Ascend online database lists the following aircraft in that sequence:
151 Hainan Airlines
152 Japan Airlines
153 Norwegian
154 China Southern Airlines
155 Aeromexico
156 Royal Brunei Airlines
157 Kenya Airways
158 Air India
159 Japan Airlines
160 Air Canada
161 LOT Polish Airlines
162 Qantas
164 Ethiopian Airlines
165 Norwegian
166 Royal Brunei Airlines
167 Ethiopian Airlines
168 Ethiopian Airlines
169 Air New Zealand
170 Air Canada
171 Hainan Airlines
172 China Southern Airlines
173 British Airways
174 Air Canada
175 Qantas
176 Qatar Airways
177 British Airways
178 Norwegian
179 ANA - All Nippon Airways
180 Air India
181 United Airlines
182 Arkefly
183 Norwegian
184 Kenya Airways
185 LAN Airlines
186 United Airlines
187 British Airways
188 Qatar Airways
189 Qantas
190 Thai Airways International
191 Thomson Airways
192 Kenya Airways
193 Unannounced non-commercial customer