KC 767 AMI

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Re: KC 767 AMI

Messaggio da struzzovolante »

Filippo94 ha scritto:ma è già arrivato anche il secondo???? :roll:
struzzovolante ha scritto:Questa mattina è arrivato a Pratica il secondo esemplare. Spero di riuscire a farvelo vedere presto :mrgreen:
Leggere prima di domandare :wink:
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

scusa mi era sfuggito...
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

struzzovolante ha scritto:ma è fornito di 3 punti di rifornimento (due cestelli ed un boom)
ste, devo correggerti, son 4 i punti di rifornimernto: un boom e 3 cestelli. ti fai prendere dall emozione :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Esatto .....
..... tre cestelli ..... come si può ben vedere nel "cutaway" pubblicato a suo tempo da "Flight International" .....

Immagine

:wink:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

un 'poster' piu grande non è possibile trovarlo? non si riesce a leggere nemmeno ridimensionando l immagine con photoshop
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

richelieu ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
..... ma che ha di così peculiare e stimolante un 767 con qualche sonda di rifornimento?
Mi rendo perfettamente conto che un 767 così combinato possa apparire a te, che da quanto posso capire sei un "fan" delle sgargianti livree adottate dalle compagnie aeree...
....IO? Dici a me? :shock:
ma neanche un po'... :lol:

...è che non trovavo nuova ed originale la piattaforma di partenza (ossia l'aereo) ancorché ottima, supercollaudata e si può sperare affidabilissima, perciò il fatto che su un aereo X venga montato un apparato supplementare specifico e moderno, al di là delle prospettive di utilizzo non me lo rende così glamour, tutto qui.

Io trovo glamour l'aspetto ingegneristico delle cose e della progettazione aeronautica, che può produrre risultati per me veramente impressionanti, come in questo caso
http://www.youtube.com/watch?v=ezjfU4Kt ... re=related

...mi affascina l'ala superefficiente del Caravelle, col suo rateo di discesa a motori spenti da primato, mi affascina l'affidabilità inossidabile ed alcuni concetti applicati nel DC3 (per dire, a partire dai carrelli che retratti lasciano sporgere mezza ruota "sotto" così da rendere meno problematico l'atterraggio in caso di failure totale del sistema di apertura del MLG), o certe cose che ho visto dal vivo fare a un CJ27 Spartan, o cose del genere.

Un 767 convertito a cisterna mi dà l'idea di qualcosa di estremamente serio e concreto, per l'uso "di tutti i giorni" in cui ci vuole grande professionalità ma non ci si può esibire a fare il cobra (perciò oscuro anche se essenziale e irrinunciabile) ma non mi dà emozioni di sorta nel finalmente vederlo, ecco. :wink:

Il suo pod da solo in un hangar mi incuriosirebbe di più, stante la tecnologia che c'è dietro.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 3 aprile 2011, 22:24, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Ciao Dino!

Giusto, un boom e tre cestelli, me ne ero perso uno per strada :mrgreen:

Spero di vederti presto.

Buona serata
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Valerio Ricciardi ha scritto: Un 767 convertito a cisterna mi dà l'idea di qualcosa di estremamente serio e concreto, per l'uso "di tutti i giorni" in cui ci vuole grande professionalità ma non ci si può esibire a fare il cobra
Bè, mi piacerebbe farti vedere che cosa ci fanno i signori della sperimentale e del 14° da queste parti, di sicuro sono cose che non vedrai mai fare ad un 767 civile.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

struzzovolante ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Un 767 convertito a cisterna mi dà l'idea di qualcosa di estremamente serio e concreto, per l'uso "di tutti i giorni" in cui ci vuole grande professionalità ma non ci si può esibire a fare il cobra
Bè, mi piacerebbe farti vedere che cosa ci fanno i signori della sperimentale e del 14° da queste parti, di sicuro sono cose che non vedrai mai fare ad un 767 civile.
Il 767 è una base indovinata come lo fu la Fiat 127 di Dante Giacosa, non me ne stupirei troppo. E' un grandissimo progetto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Valerio Ricciardi ha scritto:
richelieu ha scritto: a te, che da quanto posso capire sei un "fan" delle sgargianti livree adottate dalle compagnie aeree...
Ma no, e poi un bel punto di grigio va su tutto... ci metti una camicia bianca e una bella cravatta di seta opaca color vinaccia e sei un signore...
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Il secondo KC consegnato è 14-02 MM62227.

L'ho gia seccato, poi vi posto le foto :mrgreen:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

struzzovolante ha scritto:L'ho gia seccato, poi vi posto le foto :mrgreen:
cecchinovolante... :mrgreen:
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

MD82_Lover ha scritto:
struzzovolante ha scritto:L'ho gia seccato, poi vi posto le foto :mrgreen:
cecchinovolante... :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Eccole qui, in spotter area

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=36649
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

struzzovolante ha scritto:Eccole qui, in spotter area
Le ho viste. Al solito, bellissime... :D

Taglia le piante. Due ore di paura e sei a posto... :mrgreen:
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

i_disa ha scritto:
struzzovolante ha scritto:ma è fornito di 3 punti di rifornimento (due cestelli ed un boom)
ste, devo correggerti, son 4 i punti di rifornimernto: un boom e 3 cestelli. ti fai prendere dall emozione :mrgreen:
In realtà i tre punti di rifornimento rimangono. Il cestello centrale viene utilizzato in alternativa al boom se i velivoli da rifornire sono equipaggiati solo con sonda.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
bufe01
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da bufe01 »

Filosoficamente parlando si potrebbe dire che i punti di rifornimento sono tre perchè le posizioni per rifornire sono tre: sx, dx e in mezzo.
E' altrettanto vero che non puoi rifornire sulle tre posizioni contemporaneamente per cui hai voglia filosofeggiare !
Detto questo, e sempre a livello filosofico, il basket centrale non è un'alternativa al boom ma un sistema diverso e separato che rende l'assetto tanker più flessibile come si leggerebbe nella dottrina ufficiale!
Aggiungo che, filosoficamente e "probabilmente" nel caso specifico del 76, il basket centrale principalmente serve per rifornire velivoli grossi tipo C130, C27 e secondariamente è un'alternativa ai due basket alari se il basket è compatibile e non specifico per velivoli large receiver.
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Capito, quindi se si deve rifornire un singolo velivolo compatibile, come un F-18 per esempio, è meglio usare il basket centrale e non uno di lato per ovvi motivi... tanks ( nel senso di grazie e non di tanker)
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
bufe01
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da bufe01 »

Di solito si viaggia con due tubi estesi, quelli alari, tenerne tre di fuori non serve e si consuma di più, per cui per un velivolo singolo si usa sempre un laterale. Se io dovessi allestire il 76, che però non conosco, per renderlo più flessibile metterei il basket per large receiver sul centrale così si puo' rifornire tutti. Se un basket si rompe hai l'altro e comunque sempre uno alla volta ne puoi rifornire (non puoi avere uno sul centrale ed uno sull'alare in contemporanea).
Se invece dovessi fare rischieramenti di velivoli caccia per portarli da A a B, soprattutto per le lunghe tratte su mare o in zone remote senza molti aeroporti metterei tre basket per i caccia.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

bufe01 ha scritto:Di solito si viaggia con due tubi estesi, quelli alari, tenerne tre di fuori non serve e si consuma di più, per cui per un velivolo singolo si usa sempre un laterale. Se io dovessi allestire il 76, che però non conosco, per renderlo più flessibile metterei il basket per large receiver sul centrale così si puo' rifornire tutti. Se un basket si rompe hai l'altro e comunque sempre uno alla volta ne puoi rifornire (non puoi avere uno sul centrale ed uno sull'alare in contemporanea).
Se invece dovessi fare rischieramenti di velivoli caccia per portarli da A a B, soprattutto per le lunghe tratte su mare o in zone remote senza molti aeroporti metterei tre basket per i caccia.
infatti proprio queste config dovrebbero essere state certificate....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

E' arrivato il terzo, MM62226 (14-01).

Per la cronaca, era quello con il tricolore sulla coda, purtroppo non ce l'ha più.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

BENVENUTO ..... =D>

Grazie, Struzzo, per l'informazione .....
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

richelieu ha scritto:BENVENUTO ..... =D>

Prego... ma perché benvenuto?
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

all'aereo credo...
Marco
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

m.forna ha scritto:

all'aereo credo...
Giusto ehm, :mrgreen: non allarmatevi, è l'età :wink:
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

m.forna ha scritto:

all'aereo credo...
Infatti ..... :wink:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

stefano, il 4°confermi che arrivera entro l anno come da annunci boeing?
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

A saperlo Dino; capita spesso ma ha ancora l'immatricolazione civile americana. Appena so qualcosa vi aggiorno.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Boeing and the Italian Air Force have agreed to further enhance present capabilities on the final two Italian KC-767A tankers to be delivered.
That effort is now underway, with the third KC-767A aircraft anticipated to enter into the acceptance process with delivery in the Summer 2011, with a fourth tanker to follow shortly thereafter.
Così si afferma in questo comunicato non datato, ma abbastanza recente, di Boeing .....

http://www.boeing.com/bds/globaltanker/ ... italy.html

.... la consegna del 4° esemplare potrebbe dunque essere imminente e gli ultimi ritardi sarebbero stati causati dall' ulteriore potenziamento delle presenti capacità degli ultimi due velivoli .....
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Spero arrivi presto anche il quarto, lo scorso mese si è fermato a Pratica per un paio di settimane, credo per prove di air refuelling. Ma poi è ripartito.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

credo che in questi minuti un KC-767Asta operando al largo dell abruzzo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Grazie per l'informazione e complimenti per le belle immagini ..... =D>
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

ste, te sei il mio occhio da quelle parti, ma stanno avendo problemi durante i rifornimenti in volo visto che i ritardi erano dovuti ai pod subalari?
Filippo94

Messaggio da Filippo94 »

finalmente si chiude la lunga epopea dei 767 AM :mrgreen: era ora...
Rispondi