Procedura GCA

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Vorrei aggiungere che, per regolamento, se si citano fonti da altri siti bisogna sempre specificarlo e inserire il link.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Ro60

Re: re: Procedura GCA

Messaggio da Ro60 »

Echo";p="63440 ha scritto:Non si trattava di contraddizzioni a carattere offensivo, e mi dispiace
se ti ha dato l'idea che lo fosse.
Il documento, appunti, sito che sia non centra, da cui avevi tratto quel post
non era aggiornato e c'erano cose imprecise o non corrette, sia per errori
di forma che per modifiche successive non apportate.
Mi è sembrato giusto correggerli, tutto qua.
Scherzi??! Non me la sono presa affatto! In ogni momento si può apprendere qualcosa di nuovo oc he sostituisce ed integra precedenti cognizioni.

Semmai, mi domando, non comprendo queste discordanze tra documenti residenti su siti a carattere aeronautico su regole ben precise e che dovrebbero risultare univoche e non così differenti tra di loro.

Non preoccuparti, tutto ok!

Auguri!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Zeno";p="63446 ha scritto:Vorrei aggiungere che, per regolamento, se si citano fonti da altri siti bisogna sempre specificarlo e inserire il link.
:salute:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Ghost";p="63230 ha scritto:Sei Carmelo Cadili per caso?
http://xoomer.virgilio.it/lcurato/pillole7.html
Chi è costui? :shock:
Ghost";p="63230 ha scritto: Comunque non hai risposto alla mia domanda... se ci sono 4500 m di visibilità generale se stai facendo una procedura CGA devi chiedere un VFR speciale per poter proseguire l'avvicinamento dopo la minima? E se il ceiling è a 300 ft e la minima di procedura è a 200 ft che fai? In quel punto se devi volare in VFR non stai rispettando la distanza minima dalle nubi...
Dichiaro BINGO FUEL e vengo giù!!! E BASTA!!!!!!!!!!!!!!

:D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Ro60";p="63434 ha scritto:Come ha tenuto a sottolineare Miyomo, addebitandomi lo spazio sever occupato dal mio inutile, a suo dire, copia ed incolla e tacciandomi di appropriazione indebita di documenti reperiti sul mio pc :lol: e, comunque, scaricati dal sito da lui segnalato, queste affermazioni appartengono a qualcun altro.
:cry:
Caro amico,
io non ho postato nessun link. Chi mi conosce sa che raramente mi dedico al copia ed incolla. Tutto quello che scrivo è esclusivamente farina del mio sacco e della documentazione che ho in libreria.
Raramente scrivo qualcosa senza controllare prima, anche quando sono matematicamente sicuro di quello che dico.
Del resto controllare due volte male non fa, anzi..
Ro60";p="63434 ha scritto: che, per carità, saranno esatti...fino a quando qualcuno non ti contraddice.
Così come sono stato contraddetto io.
Questa possibilità dovrebbe essere messa in conto quando si fa un copia-incolla! ;-)
Il bello sta ne difendere poi le proprie affermazioni. E' per quello che esiste il forum.

Ciao!
Ultima modifica di darth.miyomo il 28 dicembre 2005, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Ro60

re: Procedura GCA

Messaggio da Ro60 »

Già...è purtroppo per chi ci casca (io!) vero!

Ciao!
N757GF

Messaggio da N757GF »

Ghost";p="62098 ha scritto:
Dipende... negli aeroporti militari aperti al traffico civile se vuoi puoi anche richiedere una PAR... alle volte i controllori sono pure contenti di farlo perché così si allenano...
Questo thread mi ha fatto venire la voglia di fare un GCA, e un paio di giorni fa mi e` capitata l'occasione :). Di ritorno da KSNA, verso nord, in vfr, ho chiesto all'APP di farmi fare una GCA su KSLI.

APP mi ha passato alla controllora del radar di precisione, che mi ha portato giu` fino sulla pista. Quando ha detto "minimums" ho tolto lo hood e davanti c'era la 22R :). La suddetta si e` guadagnata bene lo stipendio, perche' essendo arrivato in finale non correttamente settato, avevo parecchie difficolta` con il verticale, anche perche'. pur dando le indicazioni di quanto si e` sotto o sopra al sentiero (well above, slightly above...) e di rate of closure (coming in fast, coming in slowly), e` stato abbastanza difficile, almeno per me, seguire correttamente il profilo verticale. Per l'orizzontale non ho avuto problemi, anche perche' "baravo", non guardando la prua fornita dal direzionale, ma la rotta data dal GPS e dall'AHRS.

Durante la procedura ero in VFR (anche se non vedevo fuori) e avevo il safety pilot. Non ricordo se mi abbia detto "mantenga VMC", come invece di solito dicono i controllori civili. Quando si fanno le procedure strumentali in VFR, il controllore non chiede mai di riportare su particolari punti "a vista", perche' assume che chi chiede la procedura lo faccia per allenamento, abbia lo hood e quindi non possa vedere fuori.

Comunque il mio suggerimento e` di provare un GCA, e` divertente!
Giulio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giulio »

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il mio Capo Istruttore di questa frase, visto che lui 20 anni fa era uno di quelli che commetteva errori grossolani...
Anzi, con le feste di mezzo non ho avuto modo di vederlo per farmi spiegare in maniera chiara come operassero in condizioni IMC e con procedure GCA con i 104. Mi ripropongo di farlo a breve e di riferirvi tutto quanto...[/quote]

Attendo impazientemente.... :D
Il tuo Capo Istruttore è in compagnia ora?
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Giulio";p="64334 ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il mio Capo Istruttore di questa frase, visto che lui 20 anni fa era uno di quelli che commetteva errori grossolani...
Anzi, con le feste di mezzo non ho avuto modo di vederlo per farmi spiegare in maniera chiara come operassero in condizioni IMC e con procedure GCA con i 104. Mi ripropongo di farlo a breve e di riferirvi tutto quanto...
Attendo impazientemente.... :D
Il tuo Capo Istruttore è in compagnia ora?[/quote]

Dirà...caspita, mi hanno scoperto! :roll:
Rispondi