Procedura GCA
Moderatore: Staff md80.it
Procedura GCA
Mi interessa conoscere in maniera molto dettagliata in quali casi viene adottata questa procedura.
Grazie!
Grazie!
- Nicolino
- General Aviation Technician
re: Procedura GCA
Scusami Ro ma non ti è mai capitato di fare un gca in am?
Dovrebbe essere l'equivalente di un ILS, solo che sei guidato dal controllore, o mi sbaglio? Credo la utilizzino in addestramento e in caso di bassa visibilità, o mi sbaglio? 

Nicolino
-
- 00500 ft
La procedura GCA è una procedura guidata dal controllore, che visualizza sullo schermo il cono di avvicinamento e la traiettoria del velivolo. Il pilota riceve le indicazioni del controllo GCA senza reply, fino alla MDA (credo) in cui comunica se ha la pista in vista(credo) o se riattacca (penso). So che viene utilizzata negli a/d militari, riguardo a quelli civili non so. Nel corso di fonia aeronautica in inglese viene trattato l'argomento, percui penso sia anche una procedura civile..
-
- 01000 ft
- Nicolino
Re: re: Procedura GCA
No, non è una procedura civile. Così come il TACAN si studia anche tra i corsi civili ma non si può utilizzare per via delle frequenze in cui lavora il TACAN, il cui equivalente in ambito civile si chiama VOR. Esistono delle tabelle di conversione ma sinceramente non mi è mai capitato di sentire qualcuno richiedere un gca in un a/d civile, mentre in frequenza mi è capitato più di una volta ascoltare i militari richiedere gca in a/d militari...darryl";p="62091 ha scritto:La procedura GCA è una procedura guidata dal controllore, che visualizza sullo schermo il cono di avvicinamento e la traiettoria del velivolo. Il pilota riceve le indicazioni del controllo GCA senza reply, fino alla MDA (credo) in cui comunica se ha la pista in vista(credo) o se riattacca (penso). So che viene utilizzata negli a/d militari, riguardo a quelli civili non so. Nel corso di fonia aeronautica in inglese viene trattato l'argomento, percui penso sia anche una procedura civile..
Nicolino
-
- 01000 ft
Dipende... negli aeroporti militari aperti al traffico civile se vuoi puoi anche richiedere una PAR... alle volte i controllori sono pure contenti di farlo perché così si allenano...Nicolino";p="62096 ha scritto:No, non è una procedura civile. Così come il TACAN si studia anche tra i corsi civili ma non si può utilizzare per via delle frequenze in cui lavora il TACAN, il cui equivalente in ambito civile si chiama VOR.
- Nicolino
Si esatto...in a/d militari comunque...la prox volta che vado a Brindisi ci provo pure ioGhost";p="62098 ha scritto:Dipende... negli aeroporti militari aperti al traffico civile se vuoi puoi anche richiedere una PAR... alle volte i controllori sono pure contenti di farlo perché così si allenano...Nicolino";p="62096 ha scritto:No, non è una procedura civile. Così come il TACAN si studia anche tra i corsi civili ma non si può utilizzare per via delle frequenze in cui lavora il TACAN, il cui equivalente in ambito civile si chiama VOR.

Nicolino
-
- 01000 ft
Ma tu ce l'hai l'IFR? Si tratta comunque di una procedura strumentale... non la puoi fare se non hai l'abilitazione...Nicolino";p="62099 ha scritto:Si esatto...in a/d militari comunque...la prox volta che vado a Brindisi ci provo pure iodopo essermi ristudiato tutto l'argomento naturalmente..
- Nicolino
Scusami ma se la richiedo per addestramento con minime VMC assicurate possono dirmi di no?Ghost";p="62101 ha scritto:Ma tu ce l'hai l'IFR? Si tratta comunque di una procedura strumentale... non la puoi fare se non hai l'abilitazione...Nicolino";p="62099 ha scritto:Si esatto...in a/d militari comunque...la prox volta che vado a Brindisi ci provo pure iodopo essermi ristudiato tutto l'argomento naturalmente..
Nicolino
-
- 01000 ft
Decisamente.. così come non puoi richiedere di eseguire un ILS, una procedura VOR, una SID o una STAR anche se sei in VMC... o fai addestramento con un istruttore a bordo oppure non puoi metterti tu per conto tuo a volare con regole IFR.Nicolino";p="62104 ha scritto:Scusami ma se la richiedo per addestramento con minime VMC assicurate possono dirmi di no?
- Nicolino
Per addestramento intendevo proprio volare con l'istruttore.....Ghost";p="62106 ha scritto:Decisamente.. così come non puoi richiedere di eseguire un ILS, una procedura VOR, una SID o una STAR anche se sei in VMC... o fai addestramento con un istruttore a bordo oppure non puoi metterti tu per conto tuo a volare con regole IFR.Nicolino";p="62104 ha scritto:Scusami ma se la richiedo per addestramento con minime VMC assicurate possono dirmi di no?

Nicolino
-
- 01000 ft
A quel punto cosa c'entra essere in VMC? Se c'è un pilota responsabile a bordo con l'abilitazione la procedura può essere fatta con qualsiasi condizione...Nicolino";p="62107 ha scritto: Per addestramento intendevo proprio volare con l'istruttore.....
- Nicolino
Tu dici che è pleonastico...ok grazie del suggerimento....Ghost";p="62108 ha scritto:A quel punto cosa c'entra essere in VMC? Se c'è un pilota responsabile a bordo con l'abilitazione la procedura può essere fatta con qualsiasi condizione...Nicolino";p="62107 ha scritto: Per addestramento intendevo proprio volare con l'istruttore.....

Nicolino
gbhn
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:37, modificato 1 volta in totale.
abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:38, modificato 1 volta in totale.
- Nicolino
Effettivamente......potrebbe non essere simpatico.....te faccio sapè se becco un mio amico controllore militare....Ro60";p="62140 ha scritto:Io l'ho sentita richiedere anche in condizioni VICTOR MIKE CHARLIE ma dai trasporti militari, tipo G-222...Non sarei mai sceso in GCA con il 104 e magari un paio di SIDE sotto le ali in condizioni IMC

Nicolino
-
- 01000 ft
Mi quantifichi le condizioni di bassa visibilità? Giusto per curiosità...Ro60";p="62137 ha scritto:In condizioni di bassa visibilità si andava sull'alternato, meglio se non civile. il GCA non era praticabile in quanto la velocità in avvicnamento era davvero troppo elevata. Eppoi ad un certo punto si doveva comunque riportare pista in vista, sennò...manetta su military e riattaccata.
Grazie.
-
- 01000 ft
Infatti tale procedura è fatta apposta per fare atterrare quel tipo di aerei quando ci sono condizioni IMC...darryl";p="62156 ha scritto:I 104 e i tornado effettuano regolarmente atterraggi GCA. Lo testimoniano i reports di Incident/accident emessi dai reparti e caricati su databasa dal mio vicino di scrivania.
- Nicolino
Sul tornado non ho dubbi perchè li ho sentiti un paio di volte chiedere un gca per addestramento....sul 104 non posso dire nulla, anche perchè non volano più in Italia, e mi fido di quello che dice Ro..se poi si tratta di report di accidents non fa altro che confermare quello che diceva Ro...darryl";p="62156 ha scritto:I 104 e i tornado effettuano regolarmente atterraggi GCA. Lo testimoniano i reports di Incident/accident emessi dai reparti e caricati su databasa dal mio vicino di scrivania.
Nicolino
- Nicolino
Su questo non ci sono dubbi....può essere che quei piloti siano stati costretti a richiedere un gca anche con un velivolo che atterra a 180 kts perchè non in condizione di dirigersi in alternato, perchè in bingo o per altri gravi. Io però non ho voglia di sostituirmi a Ro....nè credo tutti noi siamo all'altezza di insegnare come e quando fare un gca ad un pilota militare. Io ho avuto un dubbio subito, lui lo ha fugato....stop...darryl";p="62161 ha scritto:I reports di accident vengono emessi solo se si verificano problemi, il GCA di per sè non è motivo di accident.
Nicolino
- Nicolino
Rispondendomi che le velocità dei velivoli da lui utilizzati non gli consentivano l'utilizzo del gcaGhost";p="62165 ha scritto:Nicolino";p="62162 ha scritto:Ehm, veramente lui ha esordito chiedendo quando si usa una GCA... Che dubbi ti avrebbe fugato?darryl";p="62161 ha scritto: Io ho avuto un dubbio subito, lui lo ha fugato....stop...

Nicolino
- darth.miyomo
- Banned user
Re: Procedura GCA
Ma scusa. Ti hanno dato in mano un 104 senza spiegarti quando si usa una GCA???? Strano... avresti quantomeno dovuto studiarla...Ro60";p="62085 ha scritto:Mi interessa conoscere in maniera molto dettagliata in quali casi viene adottata questa procedura.
Grazie!
- darth.miyomo
- Banned user
E già. Dall'alto della tua grande esperienza...Nicolino";p="62141 ha scritto:Effettivamente......potrebbe non essere simpatico.....te faccio sapè se becco un mio amico controllore militare....Ro60";p="62140 ha scritto:Io l'ho sentita richiedere anche in condizioni VICTOR MIKE CHARLIE ma dai trasporti militari, tipo G-222...Non sarei mai sceso in GCA con il 104 e magari un paio di SIDE sotto le ali in condizioni IMC
-
- 01000 ft
Allora ci deve spiegare come mai qui dicono che le varie procedure PAR si possono fare anche in categoria E... Ro60 mi sa che sta raccontando un sacco di frottole...Nicolino";p="62166 ha scritto:Rispondendomi che le velocità dei velivoli da lui utilizzati non gli consentivano l'utilizzo del gca![]()
http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... 126-19.pdf
- darth.miyomo
- Banned user
Ghost, scusami...Ghost";p="62237 ha scritto:Allora ci deve spiegare come mai qui dicono che le varie procedure PAR si possono fare anche in categoria E...Nicolino";p="62166 ha scritto:Rispondendomi che le velocità dei velivoli da lui utilizzati non gli consentivano l'utilizzo del gca![]()
ma la categoria E non è quella categoria di aerei che in configurazione di atterraggio al peso massimo strutturale di atterraggio hanno una velocità corrispondente alla 1.3 Vs compresa tra 166 KIAS e 210 KIAS?

abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:39, modificato 1 volta in totale.
-
- 01000 ft
Intendi 900 m di OCA?Ro60";p="62256 ha scritto: La minima in genere è 900 metri quale minima GCA.
Chiedo ancora scusa per le incomprensioni, vi saluto!
abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:40, modificato 1 volta in totale.
-
- 01000 ft
Sì, scusa, quindi dici che le procedure di quel tipo hanno 900 m di OCL?Ro60";p="62266 ha scritto:Vuoi dire OCL...Ghost";p="62261 ha scritto:Intendi 900 m di OCA?Ro60";p="62256 ha scritto: La minima in genere è 900 metri quale minima GCA.
Chiedo ancora scusa per le incomprensioni, vi saluto!
- Nicolino
Oggi pomeriggio ho discusso con un istruttore di volo ed uno di ground che mi hanno confermato quanto io già sapevo ma non ho osato contraddire Ghost proprio perchè noto competenza in ciò che dice e quindi quando non sono sicuro evito di contraddire per partito preso. Si parlava di procedure gca ed ils...quindi sid e star non rientravano nel discorso ed io non credo di aver citato sid e star....i due istruttori con cui ho parlato mi hanno detto che tutti i piloti possono, a scopo addestrativo, richiedere una procedura ils o vor, anche i privati....mantenendo condizioni VMC nel caso dei PPL come da me correttamente riportato...naturalmente se c'è traffico si tende a favorire il traffico di linea per non rallentarli e per non impacciarli, negando l'autorizzazione e magari rimandandola a momenti in cui ci sia meno traffico. I due istruttori mi hanno chiesto di indagare e trovare i documenti che vietino ad un PPL una VOR o un ILS per addestramento e mantenendo VMC....io lo chiedo con estrema e reale umiltà...se ci sono dei documenti che lo vietino vorrei leggerli per evitare di fare brutte figure in frequenza un domani o rischiando di dare problemi. Si fa sempre in tempo ad imparare da chi è più esperto...lo stesso hanno detto i due istruttori....Ghost";p="62106 ha scritto:Decisamente.. così come non puoi richiedere di eseguire un ILS, una procedura VOR, una SID o una STAR anche se sei in VMC... o fai addestramento con un istruttore a bordo oppure non puoi metterti tu per conto tuo a volare con regole IFR.Nicolino";p="62104 ha scritto:Scusami ma se la richiedo per addestramento con minime VMC assicurate possono dirmi di no?
Per il resto mi ha un pò stancato il diffuso sarcasmo, le continue imprecisioni dei partecipanti di questo thread.. Tutti che fanno gli splendidi e nessuna osservazione costruttiva che mi faccia vedere come si fa un gca....tutti che fanno i professorini....
Nicolino
-
- 01000 ft
Quindi secondo te e i tuoi istruttori è possibile volare seguendo le regole IFR purché si mantenga VMC?Nicolino";p="62279 ha scritto: Oggi pomeriggio ho discusso con i piloti possono, a scopo addestrativo, richiedere una procedura ILS o VOR, anche i privati....mantenendo condizioni VMC nel caso dei PPL come da me correttamente riportato...