Big_Teo ha scritto:grazie al vostro suggerimento, ho appena provato l'hde... strepitoso... per lo meno... rispetto alla ciofeca di default che avevo prima...
e ... dato che mi ci trovo... vorrei chiedere a qualcuno se sa qualche addon, va bene sia free che pay, innanzitutto per gli aeroporti di mxp, lin e bgy... poi della zona milanese ( esistera pur qualcosa per lo scenario milanese

)
e infine dell'italia in generale...
poi, non mi mandate al diavolo

... ma vorrei chiedere se qualcuno conosce qualche buon addon di aerei militari ( sia caccia che non) .
thanks...
ciao!

Riguardo l'Italia in generale io volo da tempo con gli scenari (freeware ovviamente) di Mazzokan.
Assolutamente strabilianti in quanto si tratta di scenari mappati in satellitare che rendono l'Italia di default tutta un'altra cosa!
Purtroppo Mazzokan non è arrivato a mappare tutta l'italia (manca ancora parte dell'italia del nord), ma tutto il resto (isole comprese) è stato fatto, ed è favoloso volare su scenari del genere.
Ci sono dei punti negativi però, tipici di quasi tutti gli scenari satellitari:
- Non ci sono texture stagionali (si vola sempre con texture estive).
- Non ci sono texture notturne (per dirla in parole povere, di notte non si vedono gli scenari illuminati dai lampioni e dalle città)
- Non c'è l'autogen o, se c'è, è mal posizionato sullo scenario. Nota personale, io non uso MAI l'autogen perchè reputo del tutto inutile "strozzare" il Pc per niente dal momento che faccio sempre voli con LINER ad alta quota! Quindi l'autogen me ne frega una mazza averlo, non mi piace, non mi è mai piaciuto, e mi accontento alla grande di ammirare gli scenari satellitari così come sono col loro dettaglio.
A parte questi "difetti", gli scenari di Mazzokan (reperibili quì
http://mazzokan.altervista.org/ ) sono favolosi, soprattutto se abbinati (obbligatorio direi) su MESH di buona qualità.
Come mesh io uso le FS Global 2008 (sono payware però, ma ne valgono tutta la spesa).
Ben 12 gb di mesh di tutto il mondo, e che, incredibilmente, riesco a far girare bene anche sul mio scarcassato pc.
Discorso aerei militari.
Qualcosa di bello c'è in giro (io stesso, insieme allo staff di UFS, abbiamo realizzato il miglior G91 freeware che esiste al mondo, anche graficamente parlando).
Tuttavia vorrei mettere i puntini su una questione essenziale del "volo simulato militare".
Flight Simulator è nato come simulatore espressamente civile, non militare.
Pilotare un Md80, un airbus, un B737, etc etc etc, ha un senso in FS.
Pilotare un caccia ha meno senso perchè viene totalmente a mancare la simulazione pura della missione militare, del combattimento militare, dell'avionica accurata dei sistemi militari.
Un F16 in flight simulator non è un F16.
E' semplicemente un aeroplanino con una avionica finta che....vola in aria....come un cessino.
Basta, non fa nient'altro.
Non si può ingaggiare alcun target, non si può sparare niente, non si combatte, insomma non c'è niente.
Da sempre io sostengo che chi ha la passione per il volo simulato militare deve LASCIAR perdere FS, e dirigersi verso simulatori militari più "dedicati", più professionali, più realistici.
Falcon 4, IL2, Black Shark....mettiamoci anche Lock On...giusto per essere bravi, sono simulatori che fanno vivere l'esperienza del volo da caccia in un modo che FS e FSX non avranno mai.
In quei simulatori non c'è "l'aeroplanetto" che si accende in pochi secondi e si svolazza.
Lì c'è da studiare dei manuali grossi come rubriche telefoniche che spiegano nel dettaglio OGNI apparato di quell'aereo e il funzionamento di tutta la sua portentosa avionica (tutta funzionante, e tutte le armi sparano davvero).
Dopodichè si vola, certo, ma si vola in missione, c'è combattimento, c'è adrenalina.
Insomma c'è l'essenza vera del volo militare.
Ecco perchè trovo insensato usare aerei militari su un simulatore "civile" come FS che serve giusto per portare i passeggeri da quì a là rispettando le procedure.
Non vedo il divertimento, non vedo l'adrenalina, non vedo la diversità di farlo con un...chessò....Md80.

Se vuoi un giusto consiglio: "sei un grande appassionato di volo militare? comprati Falcon4 e DIMENTICA FS!"
Questo è il miglior consiglio che ti posso dare se la tua passione è questa.
Ma preparati a studiare eh, guarda che lì è una roba seria, mica flight simulator.