La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
araial14
FL 500
FL 500

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: non mi pare che si parli di strampalati progetti di fusione o cose simili.
No, non se ne parla. Infatti penso che soltanto un Kamikaze potrebbe in questo momento fondersi con AZ. :roll:
O qualcuno con le spalle molto larghe pronto ad investire un bel pacco di soldi (in fin dei conti LH voleva "fondersi" - a modo loro - con AZ)
Si sarebbe "fusa" come ha fatto con Swiss che di svizzero ha mantenuto il nome.Comunque mi pare che non abbiano passato le notti insonni pur di avere AZ; tant'è vero che han lasciato velocemente campo libero ad AF la quale, ripeto, non so quanto sia felice (ora) di essere entrata nell' affare... :roll:
Ultima modifica di araial14 il 19 marzo 2009, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Atr72 ha scritto:"noi adezzo prendere tutto kontrollo di operazioni di folo, foi non falere più nulla, noi komandare, foi obbetire, ja" :mrgreen:
Chiamali scemi... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Atr72 ha scritto:dunque singapore è star, cathay è oneworld, jal pure, ana è star, china airlines è star, rimangono vietnam e korean
leggevo mesi fa su qualche forum in inglese che CX volesse abbandonare oneWorld per Sky Team..ma conferme ufficiali dalla compagnia e dalle due alleanze non sono mai giunte
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

Piu´che fondersi con altre compagnie..AZ dovrebbe, a mio avviso, cercarsi partner per garantirsi prosecuzioni dei suoi pax sulle destinazioni intercontinentali..es: non serve molto vendere GRU da solo a buona tariffa quando se solo voglio andare a Rio pago la sao/gig dall´Italia molto cara e senza beneficio della coincidenza/riprotezione, idem se fosse SCL o Bogota da CCS....
La mia idea e´che realmente ai coraggiosi non importa il lucro di impresa ma, galleggiare 1/2 anni max, dichiarare stato di crisi incolpando la concorrenza low cost..la crisi mondiale ecc (tanto il popolo italico e´di memoria corta) e svendere ad AF ben prima del tempo...(li´si lucrandoci molto)
Gli stessi arditi hanno fatto la medesima cosa in Telecom pari pari :(
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

giangia ha scritto:Piu´che fondersi con altre compagnie..AZ dovrebbe, a mio avviso, cercarsi partner per garantirsi prosecuzioni dei suoi pax sulle destinazioni intercontinentali..es: non serve molto vendere GRU da solo a buona tariffa quando se solo voglio andare a Rio pago la sao/gig dall´Italia molto cara e senza beneficio della coincidenza/riprotezione, idem se fosse SCL o Bogota da CCS....
La mia idea e´che realmente ai coraggiosi non importa il lucro di impresa ma, galleggiare 1/2 anni max, dichiarare stato di crisi incolpando la concorrenza low cost..la crisi mondiale ecc (tanto il popolo italico e´di memoria corta) e svendere ad AF ben prima del tempo...(li´si lucrandoci molto)
Gli stessi arditi hanno fatto la medesima cosa in Telecom pari pari :(
qualcuno aveva dubbi? :roll: :x
i_disa ha scritto:
Atr72 ha scritto:dunque singapore è star, cathay è oneworld, jal pure, ana è star, china airlines è star, rimangono vietnam e korean
leggevo mesi fa su qualche forum in inglese che CX volesse abbandonare oneWorld per Sky Team..ma conferme ufficiali dalla compagnia e dalle due alleanze non sono mai giunte
boh, al momento è in OW e non sento news da tempo, per cui la darei come buona in OW
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

infatti, anche io la do in oneWorld
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

ALITALIA: SABELLI, AMBIZIONE TERMINAL DEDICATO A FIUMICINO
(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Alitalia ha ''la necessita' e l'ambizione che Fiumicino sia il nostro aeroporto di riferimento'' e per questo aspira ad avere ''un terminal dedicato''. Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli, rispondendo ai cronisti in occasione della presentazione e della distribuzione della sesta edizione della 'Carta dei diritti del passeggero'. Sabelli non ha indicato quale degli attuali moli dello scalo romano possa diventare quello dedicato ad Alitalia ma ha osservato che sarebbe opportuno che la compagnia avesse il molo dedicato come avviene per altri vettori in altre parti del mondo. ''Auspichiamo che il nuovo piano di investimenti di Aeroporti di Roma possa dedicare all'Alitalia un 'asset' importante''. L'eventuale molo dedicato ad Alitalia, ha rilevato Sabelli, dovrebbe essere ''dedicato anche al partner Air France e a quelli dell'alleanza SkyTeam'', l'alleanza globale a cui aderiscono sia Alitalia, sia Air France, con altri vettori mondiali.(ANSA).

ALITALIA: SABELLI, PRESTO OFFERTE CON SERVIZIO TRANSFER
(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Alitalia sta pensando, ''in particolare sulla rotta Roma-Milano, di offrire pacchetti offerte complete che includano, cioe' il trasporto 'casa-aeroporto' e dall'aeroporto di arrivo alla destinazione''. Lo ha annunciato l'amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli. Il manager - intervenendo alla presentazione della sesta edizione della 'Carta dei diritti del passeggero' - ha spiegato che Alitalia sta studiando la possibilita' di ''una convenzione'' per il trasporto del passeggero dalla propria abitazione all'aeroporto di partenza e dallo scalo di arrivo all'indirizzo della destinazione finale per offrire ai clienti un servizio ''piu' veloce e a costi piu' certi ed economici''. Questo servizio, ha aggiunto Sabelli, dovrebbe essere proposto in particolare sulla Roma-Milano, la rotta sulla quale la compagnia aerea ha la forte concorrenza del treno ad alta velocita', 'Frecciarossa'. ''Su Roma - ha rilevato Sabelli - l'accesso all'aeroporto deve essere la chiave di volta''. Per abbreviare ''il piu' possibile i tempi di accesso'' ai varchi di imbarco, ha aggiunto , ''la prossima settimana lanceremo il primo prodotto piu' avanzato. Costruiremo con Aeroporti di Roma percorsi per ridurre i tempi di accesso'' all'imbarco.(ANSA).

ALITALIA: COLANINNO, PAESE DI GUFI, MA AEREI PIENI

(ANSA) - PISA, 19 MAR - A bordo degli aerei Alitalia ''non ci sono piu' posti vuoti, scrivetelo'', dice il presidente Roberto Colaninno, sottolineando che in questo ''Paese di gufi'' le vicende della nuova compagnia appaiono ancora, e senza motivo, sempre accompagnate ''da una continua preoccupazione in negativo''. La nuova Alitalia, invece, ''sta andando bene''. Ed anche per quanto riguarda l'equilibrio dei conti nei primi mesi dal debutto dello scorso gennaio, nonostante le voci di difficolta' anche per l'impatto sui ricavi delle offerte promozionali, ''tutto va bene. Non dico benissimo - sottolinea Colaninno - ma per le condizioni in cui era l'azienda tutto sta andando molto bene''. ''E' un Paese di gufi. Facciamo invece un po' di tifo in positivo invece di vedere sempre le cose al negativo'', dice Colaninno, a margine del ''Manifutura Festival'' a Pisa.(ANSA).
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:una convenzione'' per il trasporto del passeggero dalla propria abitazione all'aeroporto di partenza e dallo scalo di arrivo all'indirizzo della destinazione finale per offrire ai clienti un servizio ''piu' veloce e a costi piu' certi ed economici
Tutto ok...Ma mi piacerebbe capire : Come, con quali mezzi??? :mrgreen:
Immagine
Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

ma com'è che LH fa una cosa e cai la copia?
biglietti 99 a/r, lh (da sempre) anche az, biglietti 99 a/r in due, anche az subito dopo, bonomi e garnadt annunciano che vi sarà alemno mezzo T1 dedicato a Star e Lh, subito az la copia,

sarà mica che i tedeschi sanno cosa fare e gli italioti no e si limitano a scopiazzare?

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:una convenzione'' per il trasporto del passeggero dalla propria abitazione all'aeroporto di partenza e dallo scalo di arrivo all'indirizzo della destinazione finale per offrire ai clienti un servizio ''piu' veloce e a costi piu' certi ed economici
Tutto ok...Ma mi piacerebbe capire : Come, con quali mezzi??? :mrgreen:
Con quelli che si occupano anche del trasporto crew
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

airbusfamilydriver ha scritto: Con quelli che si occupano anche del trasporto crew
:shock: :shock: :shock: :shock: l' è dura.................... :shock: :roll: :shock: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Atr72 ha scritto:ma com'è che LH fa una cosa e cai la copia?
biglietti 99 a/r, lh (da sempre) anche az, biglietti 99 a/r in due, anche az subito dopo, bonomi e garnadt annunciano che vi sarà alemno mezzo T1 dedicato a Star e Lh, subito az la copia,

sarà mica che i tedeschi sanno cosa fare e gli italioti no e si limitano a scopiazzare?
non ricordo bene, ma credo che AZ abbia messo leggermente prima le tariffe a 99€ a/r per riempire gli aerei.
i biglietti LH da sempre a 99€ non mi risulta. mi arrivano ogni mese le mail con le offerte e non ho mai trovato nulal sotto i 139€ a/r
airbusfamilydriver

Messaggio da airbusfamilydriver »

araial14 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: Con quelli che si occupano anche del trasporto crew
:shock: :shock: :shock: :shock: l' è dura.................... :shock: :roll: :shock: :lol: :lol: :lol:
?????
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:

non ricordo bene, ma credo che AZ abbia messo leggermente prima le tariffe a 99€ a/r per riempire gli aerei.
i biglietti LH da sempre a 99€ non mi risulta. mi arrivano ogni mese le mail con le offerte e non ho mai trovato nulal sotto i 139€ a/r
Quali mail? :roll:
La news letter che ricevo puntualmente riporta offerte anche a 69 euro. :roll:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

edit
Immagine
Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

i_disa ha scritto:

no lh i diretti sono a 99 con scalo a 169, comunque il lancio a 99 è uscito prima con lhi, fin da novembe,quando hanno lanciato le prevendite dei primi voli, cai ha iniziato a gennaio inoltrato

---

(Ernesto Che Guevara)
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

araial14 ha scritto:Quali mail? :roll:
La news letter che ricevo puntualmente riporta offerte anche a 69 euro. :roll:
quelle della newsletter miles&more (ebbene si, sono iscritto, cosi come al millemiglia), ma non ho mai letto tariffe cosi basse.
forse mandano mail solo per me visto che lavoro per Air France-KLM :mrgreen:
Atr72 ha scritto:no lh i diretti sono a 99 con scalo a 169, comunque il lancio a 99 è uscito prima con lhi, fin da novembe,quando hanno lanciato le prevendite dei primi voli, cai ha iniziato a gennaio inoltrato
ricordavo bene le tariffe LH con scali, ma non chi le avesse introdotte prima
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto: quelle della newsletter miles&more (ebbene si, sono iscritto, cosi come al millemiglia), ma non ho mai letto tariffe cosi basse.
Allora sei talmente prevenuto da leggerle decisamente in modo frettoloso. :wink:
http://www.lufthansa.com/online/portal/ ... id=1000273
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

sul sito sarà un secolo che non ci vado..leggo solo le mail e per sapere qualche orario ho il timetable di Star Alliance, cosi come quello di Sky Team, oneWorld e Emirates: non mi faccio mancare nulla :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:sul sito sarà un secolo che non ci vado..leggo solo le mail e per sapere qualche orario ho il timetable di Star Alliance, cosi come quello di Sky Team, oneWorld e Emirates: non mi faccio mancare nulla :mrgreen:
Ti assicuro che arrivano anche in news... :wink:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:non mi faccio mancare nulla :mrgreen:
Pare proprio di no... :mrgreen:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:L'eventuale molo dedicato ad Alitalia, ha rilevato Sabelli, dovrebbe essere ''dedicato anche al partner Air France e a quelli dell'alleanza SkyTeam''
Penso che la chiave del discorso sabelliano sia proprio questa. Una prospettiva che abbandona ogni intenzione di sviluppo di AZ a MXP. LHI si sta evolvendo come nuova ipotetica compagnia di "bandiera" non solo da mxp ma da tutto il nord in generale. Star a Milano e Sky a Roma. Peccato l'Italia tende a dividersi anche nei cieli.
Immagine
Immagine
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:L'eventuale molo dedicato ad Alitalia, ha rilevato Sabelli, dovrebbe essere ''dedicato anche al partner Air France e a quelli dell'alleanza SkyTeam''
Penso che la chiave del discorso sabelliano sia proprio questa. Una prospettiva che abbandona ogni intenzione di sviluppo di AZ a MXP. LHI si sta evolvendo come nuova ipotetica compagnia di "bandiera" non solo da mxp ma da tutto il nord in generale. Star a Milano e Sky a Roma. Peccato l'Italia tende a dividersi anche nei cieli.
non so, ma parlare di LHI come ipotetica seconda compagnia di bandiera (o addirittura prima come qualcuno ha detto) mi sembra come minimo prematuro, in fin dei conti ha meno voli LHI di una Air Alps......
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

per me non si puo parlare di comapgnie di bandiera perchè in nessuna comapgnia c è il capitale dello stato
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:per me non si puo parlare di comapgnie di bandiera perchè in nessuna comapgnia c è il capitale dello stato
E' un riferimento popolare radicato...AZ nell'immaginario collettivo è ancora la compagnia di bandiera.In termini tecnico-amministrativi è assodato che no lo sia.
Immagine
Immagine
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

MalboroLi ha scritto:in fin dei conti ha meno voli LHI di una Air Alps......
Sicuro?

L'ha detto pure Garnadt che col tempo (non domani mattina) l'operazione Lufthansa Italia su MXP potrebbe arrivare alle stesse dimensioni di LH su MUC o di LX su ZRH...
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

EK412 ha scritto:
Sicuro?

L'ha detto pure Garnadt che col tempo (non domani mattina) l'operazione Lufthansa Italia su MXP potrebbe arrivare alle stesse dimensioni di LH su MUC o di LX su ZRH...
Se procedono di questo passo, sicuramente.
Immagine
Immagine
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

EK412 ha scritto:
Sicuro?

anche Sabelli ha detto che Alitalia tornerà una grande compagnia intercontinentale (non domani mattina)....
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

MalboroLi ha scritto:anche Sabelli ha detto che Alitalia tornerà una grande compagnia intercontinentale (non domani mattina)....
appunto, diamogli del tempo. mica in due giorni si torna ad essere delle grandi
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:
MalboroLi ha scritto:anche Sabelli ha detto che Alitalia tornerà una grande compagnia intercontinentale (non domani mattina)....
appunto, diamogli del tempo. mica in due giorni si torna ad essere delle grandi
Verissimo.
In un anno però le vere intenzioni (non solo a parole) dovrebbero incominciare a concretizzarsi...Ok, mancano 9 mesi....Quasi un parto. :mrgreen:
Immagine
Immagine
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

Oddio forse è presto per giudicare, ma se tra i due (Garnadt e Sabelli) dovessi scegliere chi sia più affidabile/realista, beh...

...sappiamo tutti come funzionano gli italiani (grandi proclami, molto fumo, poco arrosto) e i tedeschi (pochi proclami, poche parole, tanti fatti), no?
Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

EK412 ha scritto:Oddio forse è presto per giudicare, ma se tra i due (Garnadt e Sabelli) dovessi scegliere chi sia più affidabile/realista, beh...

...sappiamo tutti come funzionano gli italiani (grandi proclami, molto fumo, poco arrosto) e i tedeschi (pochi proclami, poche parole, tanti fatti), no?
certamente sabelli tutta la vita, No EK? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

---

(Ernesto Che Guevara)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

EK412 ha scritto: no?
Si! :wink:
Gli italiani (in genere) proclamano ancor prima di fare.Tedeschi e nordici in generale prima fanno poi proclamano.
I mediterranei (grandi filosofi) vivono di futuro e condizionale, i teutonici di imperativi; tant'è che l'imperativo categorico lo hanno formulato loro e ancor di quello (fortunatissimi,almeno in senso strategico-organizzativo) vivono.Insomma, Calvino fa sentire ancora la sua presenza. :wink:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto: mi arrivano ogni mese le mail con le offerte e non ho mai trovato nulal sotto i 139€ a/r
Mi è appena arrivata la nuova news letter di LH. 20/03/2009 alle ore 12,55 e 51 secondi...Anche a te? Tutta l'Europa a 99 euro e non è la prima volta ... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto: mi arrivano ogni mese le mail con le offerte e non ho mai trovato nulal sotto i 139€ a/r
Mi è appena arrivata la nuova news letter di LH. 20/03/2009 alle ore 12,55 e 51 secondi...Anche a te? Tutta l'Europa a 99 euro e non è la prima volta ... :wink: :mrgreen:
anche a me, anzi a me e a mia mamma 8) ora un po' diversa, ma il conecctto è quello
Ultima modifica di Atr72 il 20 marzo 2009, 17:22, modificato 1 volta in totale.

---

(Ernesto Che Guevara)
Bloccato