La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
i_disa
FL 500
FL 500

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa »

araial14 ha scritto:Credo che a correre, più che i tempi, dovrebbero essere gli aerei cercando la dovuta puntualità.
dovrebbero
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto:Credo che a correre, più che i tempi, dovrebbero essere gli aerei cercando la dovuta puntualità.
dovrebbero
So che con questa affermazione mi tirerò appresso migliaia di ire ed insulti ma non mi interessa!
Vorrei tanto riavere indietro la vecchia AZ! :(
Avrebbero dovuto avere il coraggio di "pulirla" partendo dai piani alti invece di regalarla a dei semi-broker...Io la rimpiango, non so voi, ma io già la rimpiango!
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

io non mi pronuncio. questa scelta non mi è mai scesa giu e mai mi scenderà.

era meglio Air France-KLM. per quanti possano parlare, almeno non si avevano i debiti a carico nostro (jammy è inutile che ci provi ma lo sanno tutti che stiamo pagando noi cittadini :mrgreen: ), avevamo una seconda compagnia aerea (Air One, quindi concorrenza a beneficio delle tariffe), avevamo meno esuberi (2000 contro i 4000 del piano fenice), avevamo un'Alitalia degna di questo nome, sotto il controllo francolandese, anche se non si poteva paragonare all Alitalia degli anni 80!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto: avevamo una seconda compagnia aerea Air One,
Io temo che abbiano liquidato AZ soprattutto per salvare AP....Nessuno me lo toglierà mai dalla testa! :x
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto: avevamo una seconda compagnia aerea Air One,
Io temo che abbiano liquidato AZ soprattutto per salvare AP....Nessuno me lo toglierà mai dalla testa! :x
questa è la verità, che nessuno ammetterà
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

L’ex Alitalia degli sprechi: 60 sedi all’estero da chiudere
dal corriere.it

Il commissario Fantozzi trova depositi sconosciuti per 50 milioni

ROMA - Immagina se stesso, Augusto Fantozzi, nei panni di Fausto Coppi sullo Stelvio. Ma a differenza del Campionissimo il commissa­rio di quella che fu l’Alitalia non alza mai la testa dal ma­nubrio. «Condannato a peda­lare e basta», ripete tutti i giorni ai suoi collaboratori. La salita è ripida e a ogni tor­nante c’è una sorpresa. Un nuovo creditore, o una rogna che nessuno poteva prevede­re. Per esempio quella, pazze­sca, con cui Fantozzi è alle prese adesso: le sedi dell’ex Alitalia all’estero. Sapete quante? Sessanta.

Tante era­no ai tempi d’oro, per inten­derci quando (fino a poco tempo fa) all’aeroporto londi­nese di Heathrow la compa­gnia di bandiera italiana sti­pendiava 300 (trecento) per­sone, e tante sono rimaste do­po, quando le destinazioni in­ternazionali dell’Alitalia si erano ridotte a una sparuta quindicina. Magari ci sarà una spiega­zione. Ma che questo possa essere considerato accettabi­le, no davvero. Soprattutto considerando i costi assurdi che ancora adesso gravano sulla liquidazione della com­pagnia di bandiera. C’era una sede in Libia, chiusa giovedì scorso. Una in Senegal. Addi­rittura due in India: a Mum­bai e Nuova Delhi. E via così. Abbassare la serranda di quegli uffici è complicatissi­mo, come sta sperimentando Fantozzi. Si deve liquidare il personale, battagliare con i sindacati, risolvere le grane con il fisco locale. Ma non è soltanto per questo che l’Ali­talia ha continuato a far corre­re per anni gli stipendi, i con­ti dell’albergo, i bonifici ai for­nitori. Talvolta si è giustifica­to il mantenimento in vita di quelle costose strutture con la necessità di conservare gli slot, cioè i diritti di decollo e atterraggio: per una rotta abo­lita! In altri casi è stata solo inerzia. Costosissima inerzia. Prendiamo la sede di Hong Kong, dove l’Alitalia non vola più da tempo, e dal 2008 ha soppresso anche i collega­menti cargo. Quindici dipen­denti e un conto di 1.200 dol­lari al giorno per il lussuoso hotel Hyatt. Per ironia della sorte, la filiale di Hong Kong dell’Alitalia, cioè una compa­gnia aerea fallita, aveva 7 mi­lioni e mezzo di euro, liquidi. Erano depositati in una ban­ca locale.

Un tesoretto che a quanto pare c’è anche in Bra­sile, Argentina, Venezuela e chissà in quanti altri posti. Fantozzi e i suoi hanno calco­lato che nelle banche in giro per il mondo l’Alitalia abbia depositi per molti milioni di euro. Quanti? Decine. Forse una cinquantina. Non saran­no la soluzione, ma perché la­sciarli lì? Soprattutto, perché non fermare al più presto l’emorragia degli uffici este­ri? Tanto più che ogni euro speso per mandare avanti quelle baracche è un euro sot­tratto ai creditori. Nessuno è in grado di dire quale sia esattamente il loro numero. Ma non sono meno di 23 mila, compresi i dipen­denti che devono avere circa 205 milioni di liquidazioni. Di conseguenza, non si può sapere con precisione quanti soldi servano per pagarli. Uni­ca certezza: i debiti con mi­gliaia di fornitori accumulati dall’Alitalia prima del com­missariamento, il 29 agosto 2008, saranno gli ultimi a es­sere onorati. Se ci saranno an­cora soldi. È la dura legge del­le liquidazioni. Prima si paga la «prededuzione», cioè i co­sti della liquidazione e gli im­pegni contratti dai liquidato­ri dopo il commissariamento. Poi i dipendenti. Quindi gli enti di previdenza, gli avvoca­ti e i consulenti. In fondo, gli altri. Cioè i fornitori «ante» 29 agosto. E lo Stato, verso cui l’Alitalia in liquidazione ha un debito di 300 milioni: il «prestito ponte» concesso per evitare il fallimento dopo che era saltata la trattativa con Air France. Che a questo punto sarebbe forse meglio chiamare «regalo ponte». A complicare ulteriormen­te le cose c’è la prospettiva di un contenzioso immane.

Dal­le piccole cause di lavoro dei dipendenti (molti anche ob­bligazionisti) alle controver­sie internazionali. Un assag­gio? L’Alitalia si era coperta dal rischio di cambio sul prez­zo del petrolio con derivati del Credit Suisse. Al commis­sariamento, la banca ha eser­citato il diritto di recesso inca­merando 50 milioni. Almeno 7, sostiene Fantozzi, non do­vuti. Così inevitabilmente si è arrivati alle carte bollate. La fotografia degli sfortuna­ti creditori scattata il 29 ago­sto 2008 è la sconcertante pre­messa di una liquidazione de­stinata a battere ogni record di durata. Roba da far impalli­dire la procedura dell’Itavia, compagnia del Dc9 abbattuto nel 1980 sui cieli di Ustica: ini­ziata nel 1981, ventotto anni dopo è ancora aperta. Per la gioia di avvocati e consulen­ti. I pochi che in queste situa­zioni guadagnano davvero. La lista dei vecchi fornitori che vantano soldi è tanto ster­minata quanto (pare) incom­pleta. Al punto che balla pure la cifra totale: 320 milioni? 350? O 400? Boh. Ci sono so­cietà aeroportuali (gli Aero­porti di Roma hanno penden­ze per una quarantina di mi­lioni), compagnie petrolifere, albergatori. Autonoleggi, ri­storanti, bar degli aeroporti, editori: dal Financial times (39.091 euro) al gruppo l’Espresso (667.567), alla Rcs quotidiani che edita il Corrie­re (293.333), al Messaggero (15.069). Poi Telecom Italia, con 3,5 milioni di bollette ar­retrate. Ma anche le autorità aeroportuali di mezzo mon­do. La Coca Cola (574.505 eu­ro). Il profumiere Yves Saint Laurent (14.605 euro). Non manca nemmeno Peccati di Capri, la piccola ditta napole­tana che forniva i cioccolatini di benvenuto ai passeggeri (3.852 euro). E neppure la In­ce 2002 srl, società alla quale venne affidato durante la ge­stione di Giancarlo Cimoli il restyling della rivista di bor­do, Ulisse 2000, e che era pos­seduta al 50% dall’attore Pino Insegno. Credito: 77.259 eu­ro. E 60 centesimi.

Sergio Rizzo
04 maggio 2009

(scusate la differita) :oops:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

sirium2000 ha scritto:Alitalia: Riggio, puntualita' a 73%
Schisano, appena aperte assunzioni per 268 persone
(ANSA) - ROMA, 5 MAG - Alitalia ha un tasso di regolarita' del servizio del 98%, ma per quanto riguarda la puntualita' si scende al 73%, con punte del 70% al Sud. Lo ha riferito il presidente dell'Enac, Vito Riggio, a Radio anch'io. Il manager della compagnia Schisano ha rilevato che sulla regolarita' dei voli ''siamo in linea con le migliori compagnie del mondo, col 98,6%''. Ha poi parlato di ''nuve relazioni sindacali'' ed aggiunto che sono state appena aperte assunzioni ''per 78 piloti e 190 assistenti di volo''.

Se tutto ciò corrisponde al vero mi sembra una buona notizia.........visti i tempi che corrono
78 piloti sono 55 comandanti e 23 piloti. Verranno assunti nell'arco di un anno. Di questi, il 25% sarà quota aziendale e non seguirà nessun criterio di equità di rientro, verranno ancora una volta calpestate anzianità, carichi familiari e meriti. I primi relativi al 25% sono già partiti, credo il mese scorso, ed a parte qualcuno spurio che è saltato fuori dagli ultimi posti della classifica, in questa tornata sono rientrati tutti i sindacalisti confederali rimasti fuori alla prima. Questo, secondo me, la dice lunga sul significato di queste 78 assunzioni che, oltre ad essere insufficienti a coprire i ritardi lamentati da ENAC, sono in gran parte necessari a coprire i contratti a termine dei comandanti pensionabili ma necessari allo startup.
Come al solito le notizie della stampa di regime vanno interpretate.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto: Come al solito le notizie della stampa di regime vanno interpretate.
Quoto.
Immagine
Immagine
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Come al solito le notizie della stampa di regime vanno interpretate.
Quoto.
te, araial, sta 'bbono ... che sti 50 milioni di euro in brasile... me li devi spiegare bene !!! :mrgreen:
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Vorrei precisare chè Az a Londra è anche fornitore di servizzi di handling e ha un portafoglio di 10 compagnie(è il terzo gestore),quindi tanto superflui non mi sembrano(anche perchè periodicamente dovevamo andare sù a dargli rinforzo visto chè con il personale non c'è la facevano).
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

zittozitto ha scritto:
araial14 ha scritto:
Quoto.
te, araial, sta 'bbono ... che sti 50 milioni di euro in brasile... me li devi spiegare bene !!! :mrgreen:
Azz.....Beccato!!!!! :oops:
Oh.............Ma ora non si possono tenere dei bigliettini sotto il materasso che subito c'è qualcuno che ti butta giù dal letto? :x
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P ......................... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Alitalia: il piano Cai alla prova dell'Enac (Sole)

ROMA (MF-DJ)--I recenti disservizi della nuova Alitalia, per i quali
oggi la compagnia e' stata convocata dall'Enac, stanno provocando "un piccolo terremoto" ai vertici della compagnia aerea: lo scrive oggi il Sole 24 Ore, spiegando che "in sordina e' partita un'azione di
ricambio di alcune caselle importanti nella compagnia".

In particolare, e' in arrivo a Roma un gruppo di 15 manager francesi,
"ufficialmente attesi per gruppi di studio"; da pochi giorni e' operativo inoltre un dirigente proveniente da Air France, Marco Sansavini, come direttore vendite e distribuzione per l'Italia e
l'estero. Non sarebbe invece in vista di rinnovo il contratto del direttore risorse umane, Giovanni Distefano.

Quanto ai disservizi della compagnia, il Sole 24 Ore riferisce che "il
piano industriale avrebbe sottostimato la necessita' di personale
navigante.

Sarebbero insufficienti gli equipaggi, soprattutto nella
flotta Alitalia.

La compagnia smentisce problemi nel piano", ma "ci
sarebbero un migliaio di naviganti in meno di quelli reputati necessari per un puntuale funzionamento della macchina". red/rov
zittozitto

air.surfer ha scritto:Alitalia: il piano Cai alla prova dell'Enac (Sole)

....

Sarebbero insufficienti gli equipaggi, soprattutto nella
flotta Alitalia.

La compagnia smentisce problemi nel piano", ma "ci
sarebbero un migliaio di naviganti in meno di quelli reputati necessari per un puntuale funzionamento della macchina". red/rov
vuoi vede' che ti vengono a citofonare ?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

zittozitto ha scritto: vuoi vede' che ti vengono a citofonare ?
E non sai quanto te lo auguro!!!!! :wink:
Immagine
Immagine
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

zittozitto ha scritto: vuoi vede' che ti vengono a citofonare ?

Si, ma i Carabinieri :mrgreen:
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto:vuoi vede' che ti vengono a citofonare ?
See... prima devono sistemare tutti gli amici, zii, parenti, cugini, poi i capoccia dei confederati, poi gli associati dei confederati.... eeeeehhhh. :mrgreen:
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto:vuoi vede' che ti vengono a citofonare ?
See... prima devono sistemare tutti gli amici, zii, parenti, cugini, poi i capoccia dei confederati, poi gli associati dei confederati.... eeeeehhhh. :mrgreen:

no no scusa ... ho sbagliato il quote ... intendevano per trovare altri milioni di euro dormienti. :mrgreen:
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Hanno scoperto l'acqua calda fusse chè fusse la volta buona e chè mi tocca rifare i voli col mascherone? Magari :mrgreen:
tower
00500 ft
00500 ft

Messaggio da tower »

air.surfer, da quanto ho capito sei un pilota messo a terra da Alitalia, non per farmi i fatti tuoi, ma com'e' la situazione con altre compagnie per trovare impiego? So che Lufthansa Italia sta facendo selezione per assumere personale navigante, forse in Italia al momento e' l'unica alternativa e forse non e' nanche malvagia no?
air.surfer
FL 500
FL 500

tower ha scritto:air.surfer, da quanto ho capito sei un pilota messo a terra da Alitalia, non per farmi i fatti tuoi, ma com'e' la situazione con altre compagnie per trovare impiego? So che Lufthansa Italia sta facendo selezione per assumere personale navigante, forse in Italia al momento e' l'unica alternativa e forse non e' nanche malvagia no?
L'assunzione di personale italiano non è vista di buon occhio dai sindacati tedeschi che hanno imposto come condizione che i candidati italiani si sottopongano al famigerato DLR.
Un test che ha pochissimo di aeronautica.
La scorsa tornata è stata di una cinquantina di persone , almeno cosi' mi hanno riportato, e solo due hanno passato i test.
Sono test fatti per gli abinitio quando, per capire se investire o no su di una persona o meno, l'unico metodo sono i test di attitudine al volo.
Cosa piuttosto ridicola visto che il piu' pidocchioso dei candidati italiani ha al suo attivo almeno 5000 ore di volo su macchina pesante.
IMHO è una buffonata per dire che "siccome gli italiani sono delle pippe" allora i tedeschi assumono il loro personale in esubero, circa 200 mi pare.
Fare un test del genere quando si hanno 20 anni e nessun pensiero puo' avere un senso, farlo a 40/45 con due figli, il mutuo, la cassa integrazione e i brevetti in scadenza, ne ha un altro.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

ALITALIA:SCHISANO;RELAZIONI SINDACALI NUOVE, 268 ASSUNTI
(ANSA) - ROMA, 5 MAG - Le relazioni sindacali nella nuova Alitalia non possono essere simili a quelli presenti nella vecchia compagnia di bandiera. Cosi' il il manager di Alitalia, Giancarlo Schisano, risponde ai sindacati che accusano il management di applicare a modo suo le intese di Palazzo Chigi. ''Dal mio punto di vista - ha spiegato Schisano - e' ovvio che le relazioni sindacali non possono essere simili a quelle della vecchia Alitalia. Questo - ha proseguito - e' uno dei grandi cambiamenti che impone il lavorare in un'azienda privata e su questo e' necessaria una forma di confronto diversa''. Quanto in generale ai livelli occupazionali, Schisani ha osservato che ''i dipendenti Alitalia sono un numero superiore al concordato'', aggiungendo che sono state appena aperte assunzioni ''per 78 piloti e 190 assistenti di volo per far fronte all'aumento dell'attivita' estiva''. (ANSA).
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

worf359 ha scritto:Hanno scoperto l'acqua calda fusse chè fusse la volta buona e chè mi tocca rifare i voli col mascherone? Magari :mrgreen:
mi invitate a per fare un voletto con voi?
tower
00500 ft
00500 ft

Messaggio da tower »

air.surfer ha scritto:
tower ha scritto:air.surfer, da quanto ho capito sei un pilota messo a terra da Alitalia, non per farmi i fatti tuoi, ma com'e' la situazione con altre compagnie per trovare impiego? So che Lufthansa Italia sta facendo selezione per assumere personale navigante, forse in Italia al momento e' l'unica alternativa e forse non e' nanche malvagia no?
L'assunzione di personale italiano non è vista di buon occhio dai sindacati tedeschi che hanno imposto come condizione che i candidati italiani si sottopongano al famigerato DLR.
La scorsa tornata è stata di una cinquantina di persone , almeno cosi' mi hanno riportato, e solo due hanno passato i test.
Sono test fatti per gli abinitio quando, per capire se investire o no su di una persona o meno, l'unico metodo sono i test di attitudine al volo.
Cosa piuttosto ridicola visto che il piu' pidocchioso dei candidati italiani ha al suo attivo almeno 5000 ore di volo su macchina pesante.
IMHO è una buffonata per dire che "siccome gli italiani sono delle pippe" allora i tedeschi assumono il loro personale in esubero, circa 200 mi pare.
Fare un test del genere quando si hanno 20 anni e nessun pensiero puo' avere un senso, farlo a 40/45 con due figli, il mutuo, la cassa integrazione e i brevetti in scadenza, ne ha un altro.

Capisco, mi spiace. In ogni caso anche a 40/45 con migliaia di ore di volo se si vuole continuare a volare resta sempre sempre una possibilita', alla fine 2 ce l'hanno fatta! Poi qui entrano in gioco valutazioni personali insindacabili. In ogni caso avranno sempre piu' bisogno di piloti, se effettivamente baseranno tante macchine quanto hanno detto in Italia, magari la situazione si evolvera' positivamente anche per le assunzioni!
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

tower ha scritto:
air.surfer ha scritto:

Capisco, mi spiace. In ogni caso anche a 40/45 con migliaia di ore di volo se si vuole continuare a volare resta sempre sempre una possibilita', alla fine 2 ce l'hanno fatta! Poi qui entrano in gioco valutazioni personali insindacabili. In ogni caso avranno sempre piu' bisogno di piloti, se effettivamente baseranno tante macchine quanto hanno detto in Italia, magari la situazione si evolvera' positivamente anche per le assunzioni!
credo che il limite d'età per essere assunti in lhi sia di 45 anni (così mi è stato riferito a un 46enne che ci ha provato... :wink: )
Ti!
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

almeno...
mi è stato ripetuto più volte che,ATTUALMENTE, a 26 anni si vecchi per il mondo del lavoro. ci rendiamo conto?
penso a tutte quelle persone che hanno perso il lavoro che hanno dai 24 anni in su
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Sì ma è un limite (assurdo) tutto italiano.. all'estero per fortuna non è così.
Si deve solo trovare la forza e la possibilità di andarsene..
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

partiamo?
(non con Alitalia altrimenti faremo tardi)
petualce
00500 ft
00500 ft

Messaggio da petualce »

Io ci sono... Però non nel settore Aereo... :cry:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

apriamo un ristorante italiano in australia. io faccio lo chef! :mrgreen:
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

i_disa ha scritto:partiamo?
O non arriviamo proprio!
Andiamo con la mia compagnia.. la Skycazz :mrgreen:
FCO-CIA a solo €1 (biglietto integrato a tempo) franchigia 20kg trattabili.. chiamare ore pasti :drunken:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

La faccia come il c.ulo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Arya ha scritto:
i_disa ha scritto:partiamo?
O non arriviamo proprio!
Andiamo con la mia compagnia.. la Skycazz :mrgreen:
FCO-CIA a solo €1 (biglietto integrato a tempo) franchigia 20kg trattabili.. chiamare ore pasti :drunken:
un posto in business please :mrgreen:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

air.surfer ha scritto:La faccia come il c.ulo...
ma va? :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto:La faccia come il c.ulo...
Tipo questa? :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
petualce
00500 ft
00500 ft

Messaggio da petualce »

apriamo un ristorante italiano in australia. io faccio lo chef! :mrgreen:[quote][/quote]

Io Bar tender & Food and Beverage manager... I.P.S.I.A C. Lobbia Asiago :mrgreen:
Bloccato