Altro inconveninte per Eurofly
Moderatore: Staff md80.it
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Sono abbastanza d'accordo con quest'ultimo intervento, anche se vorrei precisare una cosa.
I passeggeri sono comunque dei clienti della compagnia aerea; ma probabilmente in questo caso lo erano indirettamente, avendo acquistato un "pacchetto" da un tour operator.
Nelle mie esperienze ho notato che SPESSISSIMO i tour operators non trattano così bene i loro clienti.
Parlo ovviamente di problemi di overbooking comunicati all'ultimo minuto, parlo di scelta di vettori con cronici disservizi e ritardi; assistenti sul posto introvabili e indolenti.
Orari dei voli a volte impossibili (arrivo sul posto di notte, partenza con levatacce alle tre di notte....che se ti sei riposato torni a casa stanco...).
In questo caso io credo che Eurofly non abbia alcuna colpa, anzi.
Ma non sarei così sicuro nel giustificare certi disservizi da parte di un eventuale tour operator.
E' quest'ultimo infatti, che deve preventivare in fase contrattuale con la compagnia aerea, le responsabilità e le soluzioni per rendere ai "clienti" meno pesante l'accettazione di un problema.
Un rimborso anche parziale è gradito, ma non è sufficiente.
Spessissimo mi ci sono trovato in mezzo, e in quei frangenti ho pensato che se la mia azienda trattasse così i propri clienti probabilmente chiuderebbe in tre mesi.
Questi invece pare che se ne approfittino, senza troppe conseguenze.
I passeggeri sono comunque dei clienti della compagnia aerea; ma probabilmente in questo caso lo erano indirettamente, avendo acquistato un "pacchetto" da un tour operator.
Nelle mie esperienze ho notato che SPESSISSIMO i tour operators non trattano così bene i loro clienti.
Parlo ovviamente di problemi di overbooking comunicati all'ultimo minuto, parlo di scelta di vettori con cronici disservizi e ritardi; assistenti sul posto introvabili e indolenti.
Orari dei voli a volte impossibili (arrivo sul posto di notte, partenza con levatacce alle tre di notte....che se ti sei riposato torni a casa stanco...).
In questo caso io credo che Eurofly non abbia alcuna colpa, anzi.
Ma non sarei così sicuro nel giustificare certi disservizi da parte di un eventuale tour operator.
E' quest'ultimo infatti, che deve preventivare in fase contrattuale con la compagnia aerea, le responsabilità e le soluzioni per rendere ai "clienti" meno pesante l'accettazione di un problema.
Un rimborso anche parziale è gradito, ma non è sufficiente.
Spessissimo mi ci sono trovato in mezzo, e in quei frangenti ho pensato che se la mia azienda trattasse così i propri clienti probabilmente chiuderebbe in tre mesi.
Questi invece pare che se ne approfittino, senza troppe conseguenze.
Ultima modifica di Holden il 27 aprile 2007, 10:59, modificato 3 volte in totale.
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
- Chicco2003
- 02000 ft
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
Ovviamente in situazioni come queste non si fa altro che sbeffeggiare coloro che erano al lavoro e che stavano facendosi un c**o come una capanna per gestire la situazione che si stava facendo ogni momento più difficile. Perchè Ghione non ha dato una mano alla ragazza del desk facendosi portavoce? (erano loro le immagini o registrate da qualcuno dentro quelle in questione?).
Quello che comunque è difficile da spiegare è che quando succedono queste cose nessuno cerchi di capire realmente gli eventi, ma che tutti cerchino sempre di trovare il colpevole per "corcarlo de mazzete"
Io avrei preso il furbo di turno, con la Polizia, l'avrei portato sotto bordo e gli avrei fatto vedere il problema invitandolo a risolverlo in due minuti pena denuncia e vacanze ciao ciao.. Secondo me non ne avrei trovato uno disposto a farlo, un po' di sano terrorismo psicologico potrebbe essere valido. In aeroporto ogni tanto bisogna essere catastrofisti per far capire a quattro pirlotti ignoranti e testoni cosa succede come quella discussione sulle cinture di sicurezza a bordo.
Quello che comunque è difficile da spiegare è che quando succedono queste cose nessuno cerchi di capire realmente gli eventi, ma che tutti cerchino sempre di trovare il colpevole per "corcarlo de mazzete"

Io avrei preso il furbo di turno, con la Polizia, l'avrei portato sotto bordo e gli avrei fatto vedere il problema invitandolo a risolverlo in due minuti pena denuncia e vacanze ciao ciao.. Secondo me non ne avrei trovato uno disposto a farlo, un po' di sano terrorismo psicologico potrebbe essere valido. In aeroporto ogni tanto bisogna essere catastrofisti per far capire a quattro pirlotti ignoranti e testoni cosa succede come quella discussione sulle cinture di sicurezza a bordo.
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
SicurezzaVolo, non c'è granchè da capire.
I miei genitori sono rimasti fermi l'anno scorso a Punta Cana; l'aereo che li doveva riportare a casa è atterrato come se ai comandi ci fosse Bud Spencer....ha danneggiato il carrello.
Hanno dovuto mandare un aereo dalla Germania, con un equipe di tecnici e il materiale per la riparazione.
Non sono comunque riusciti a ripararlo, e l'aereo è tornato in europa con i soli piloti a bordo.
Tre giorni in tutto.
Ma sai quanto sono rimasti in aeroporto i miei genitori? 1 ora scarsa..
Poco dopo erano di nuovo in spiaggia; al ritorno ad ognuno è stato consegnato un soggiorno gratis, come "rimborso" per il "disagio" causato.
Si fa così.
I miei genitori sono rimasti fermi l'anno scorso a Punta Cana; l'aereo che li doveva riportare a casa è atterrato come se ai comandi ci fosse Bud Spencer....ha danneggiato il carrello.
Hanno dovuto mandare un aereo dalla Germania, con un equipe di tecnici e il materiale per la riparazione.
Non sono comunque riusciti a ripararlo, e l'aereo è tornato in europa con i soli piloti a bordo.
Tre giorni in tutto.
Ma sai quanto sono rimasti in aeroporto i miei genitori? 1 ora scarsa..
Poco dopo erano di nuovo in spiaggia; al ritorno ad ognuno è stato consegnato un soggiorno gratis, come "rimborso" per il "disagio" causato.
Si fa così.
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
Ok. Vero hai ragione. Però in alcuni casi non si sa se lasciare andare i passeggeri o tenerli lì ad aspettare per valutare le cose: a Roma l'albergo era vicino, ma alle maldive servono almeno 5 ore per riavere tutti lì con mare, traghetti, villaggi quà e là nell'oceano. Seconda cosa non del tutto banale è che su un 330 ci stanno quasi 300 persone che non sono gestibili in pochi minuti in un solo albergo. Il servizio in quel caso deve essere veloce, chiaro e il meno traumatico possibile.
Il rimborso è giusto darlo perchè il disservizio si deve risarcire ovviamente commisurandolo al disagio avuto. Poi la compagnia o il tour operator si rifarà su chi ha sbagliato.
Il rimborso è giusto darlo perchè il disservizio si deve risarcire ovviamente commisurandolo al disagio avuto. Poi la compagnia o il tour operator si rifarà su chi ha sbagliato.
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Il problema è che devi avere un "piano" di emergenza per situazioni come queste.
Se il tuo lavoro è fare il tour operator, non puoi sperare che non accada mai; e se accade sperare che nessuno si arrabbi.
In qualsiasi lavoro va preventivato il peggio.
Nella sicurezza aerea e informatica c'è il concetto di ridondanza; pare che questa cosa non esista nell'ambiente turistico...perchè? poche strutture? mah, forse... ad ogni modo non puoi tenere delle persone così a lungo in aeroporto..fine.
Se il tuo lavoro è fare il tour operator, non puoi sperare che non accada mai; e se accade sperare che nessuno si arrabbi.
In qualsiasi lavoro va preventivato il peggio.
Nella sicurezza aerea e informatica c'è il concetto di ridondanza; pare che questa cosa non esista nell'ambiente turistico...perchè? poche strutture? mah, forse... ad ogni modo non puoi tenere delle persone così a lungo in aeroporto..fine.
Ultima modifica di Holden il 27 aprile 2007, 11:13, modificato 1 volta in totale.
- wing05
- 10000 ft
una cosa sono le responsablità della compagnia o tour operators, un altra è definire carrette gli a/m della eurofly .
Certo che troppospes oin caso di ritardi disguidi vari, i responsabili dei vettori "spariscono o nel miglire dei casoi non informano in maniera chiara" i passeggeri circa la natura e durata presunata del ritardo.
Certo che troppospes oin caso di ritardi disguidi vari, i responsabili dei vettori "spariscono o nel miglire dei casoi non informano in maniera chiara" i passeggeri circa la natura e durata presunata del ritardo.
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
- Chicco2003
- 02000 ft
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
- dc10viasa
- 02000 ft
Quoto e su un altro thread sono stato tacciato di faziosità o di sconfinamento "OT"...SicurezzaVolo ha scritto:Quoto in effetti la litigiosità dei passeggeri è molto aumentata specie al ritorno dalle vacanze perchè nessuno vorrebbe mai venire via dalle Maldive o da chissà dove. Il servizio di Striscia (quello con Ghione) l'ho visto anche io e mi è sembrato al limite del montaggio. Mi spiego meglio sembrava quasi che fomentassero e "stuzzicassero" i passeggeri al posto di far vedere esattamente come stavano le cose. Hanno seguito i passeggeri istigandoli alla rivolta e facendosi portavoce di una cosa che non potevano risolvere. Il signore che stava per aggredire quella hostess di terra era stato portato al limite dell'esasperazione e, complice la presenza delle telecamere...
La sceneggiata dell'albergo con tutti i passeggeri in fila con le valigie: potevano chiamare un taxi e farlo addebitare nelle spese legali alla compagnia no? sarebbero stati pochi euro.
Mia considerazione finale è che davanti all'imprevisto il passeggero non cerca di capire l'effettiva gravità, ma da fuori di testa inveendo contro tutto e tutti!! Questo è un fatto gravissimo che si presenta da qualche anno a questa parte in ogni settore: treni, aerei, traghetti a favore di coloro che nella disinformazione o informazione parziale ci sguazzano.
Se ne discute anche qui, ma si sa ormai che di certi personaggi non si può dire nulla... ha le mani in pasta ovunque, se ne dice qualcosa per forza, te lo ritrovi tra i piedi sempre e comunque!!!
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
- super33
- 02000 ft
Holden ha scritto:eh lo so..costa...
Dovrebbero pagare delle penali...e vedi che gli costa anche quello..
Ci sarà un motivo se la vacanza con l'operatore XX costa un po' di più di quella fatta con YY... o no

Molti pensano che i pacchetti siano equivalenti visto che ti portano negli stessi posti, e finchè fila tutto bene sembra così.
Poi se qualcosa non va si vedono le differenze

- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Io ho avuto sorprese da tour operator di primissimo livello....tipo uno che inizia col nome di una catena montuosa che non sono gli appennini....
E anche i vettori sono così così...
E anche i vettori sono così così...
-
- Rullaggio
Ho grossi dubbi appunto su eurofly. Dovrei andare a fare una vacanza a ibiza a fine giugno, il catalogo con hotel+volo propone una bel volo da MXP T2 a Ibiza con volo dedicato Eurofly.....la cosa mi lascia un pò come dire preoccupato perchè in agenzia tra l'altro mi hanno detto che l'orario del volo è la sera tardi, mi sembra le 23.. Se accumulano ritardo ?? Che si fà si parte la notte fonda oppure ??
Ciao
Ciao
xfast ha scritto:Ho grossi dubbi appunto su eurofly. Dovrei andare a fare una vacanza a ibiza a fine giugno, il catalogo con hotel+volo propone una bel volo da MXP T2 a Ibiza con volo dedicato Eurofly.....la cosa mi lascia un pò come dire preoccupato perchè in agenzia tra l'altro mi hanno detto che l'orario del volo è la sera tardi, mi sembra le 23.. Se accumulano ritardo ?? Che si fà si parte la notte fonda oppure ??
Ciao
Ti do un consiglio spassionato: pensa a goderti la vacanza e non a un caso di sfiga tremenda

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
I "problemi" che ha avuto Eurofly non hanno mai intaccato minimamente la sicurezza, non c'è nulla da preoccuparsi. Vola tranquillo con Eurofly, 320 o 330 che sia, e goditi il volo.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)