ATPL: frozen o modulare?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

tutto dipende dalla tua disponibilità di tempo...l'unica cosa che può ritardare è aspettare gli esami ENAC....col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...
Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Nik ha scritto:
tutto dipende dalla tua disponibilità di tempo...l'unica cosa che può ritardare è aspettare gli esami ENAC....col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...
Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto
P.S. Laura io ho iniziato a volare per il PPL il giorno del mio 16° compleanno ;)
Pensa che la visita all'IML l'ho fatta a 15 anni e non sapevano se me la potevano fare o no da quanto giovane ero :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

MarcoBCN ha scritto:Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto
si lo so che sono ancora molto giovane ma prima di decidere se fare o meno il PPL vorrei avere un pò le idee in ordine e capire se è meglio l'integrato o i modulare....tutto qui! Anche perchè vorrei evitare ulteriori spese ai miei genitori (cioè...se facessi il PPL ora e poi decidessi di fare l'integrato,quei soldi sono andati al vento e sinceramente mi dispiacerebbe...!!)
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Guarda fatti il PPL e vedi se volare effettivamente ti "calza",lo capisci nel momento in cui fai il primo volo solista ;)
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

MarcoBCN ha scritto:Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto :wink:
si lo so che sono ancora molto giovane ma vorrei avere le idee un pò più chiare per quanto riguarda il modulare e l'integrato...anche perchè se dovessi "optare" per il modulare il PPL lo inizierei il prossimo anno...
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

ops ho scritto due volte!!! scusate...
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

jacopo ma che ATPL fai....modulare o integrato?? (modulare supppongo...giusto??)
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Jacopo ha scritto:col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...
No....con il modulare la differenza di tempi e' che prendi il PPL prima e poi fai l'esame CPL/IR. Inoltre l'esame CPL/IR pur facendoli lo stesso giorno ti richiedono "doppio pagamento"....uno per l'Ir e l'altro per il cpl. l'ATPL lo fai comunque prima di fare i pratici...sia che tu faccia modulare che integrato....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

modulare se hai tempo e un po' + di soldi....
altrimenti....

Integrato...più veloce e le ore di volo in più te le puoi fare dopo l'atpl che a quel punto sarebbero su qualsiasi macchina tu voglia...per assurno anche 1 bimotore:D

a me toccherà l integrato..per questioni di tempo e...credo denaro....ciaoo
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
=Casio=
05000 ft
05000 ft

Messaggio da =Casio= »

G3nd4rM3 ha scritto: a me toccherà l integrato..per questioni di tempo e...credo denaro....ciaoo
Idem ahimè!Sia per il tempo che per il denaro!
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Lauraa ha scritto:jacopo ma che ATPL fai....modulare o integrato?? (modulare supppongo...giusto??)
Teoria dell'integrato e pratica del modulare=meno tempo + risparmio :wink:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

Jacopo ha scritto: Teoria dell'integrato e pratica del modulare=meno tempo + risparmio :wink:
non sapevo di questa doppia possibilità... :oops: ma com'è possibile seguire la teoria dell'integrato e allo steso tempo fare la pratica come nel modulare se i tempi sono differenti?? ...ma tutte la scuole hanno questa possibilità??
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Lauraa ha scritto:
Jacopo ha scritto: Teoria dell'integrato e pratica del modulare=meno tempo + risparmio :wink:
non sapevo di questa doppia possibilità... :oops: ma com'è possibile seguire la teoria dell'integrato e allo steso tempo fare la pratica come nel modulare se i tempi sono differenti?? ...ma tutte la scuole hanno questa possibilità??
Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

Jacopo ha scritto:Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
beh equivale a dire un modulare però...nell'integrato le ore di volo precendenti non le dovrebbero considerare...mi sbaglio??...io non avevo mai sentito di questa opzione...mi potresti dire un pò meglio come funziona?? :oops:
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Lauraa ha scritto:
Jacopo ha scritto:Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
beh equivale a dire un modulare però...nell'integrato le ore di volo precendenti non le dovrebbero considerare...mi sbaglio??...io non avevo mai sentito di questa opzione...mi potresti dire un pò meglio come funziona?? :oops:
Ci sentiamo via MP :wink:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ci sentiamo via MP
Puoi informare anche me?Non ho capito come farsi riconoscere le ore di volo!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Nik ha scritto:
Ci sentiamo via MP
Puoi informare anche me?Non ho capito come farsi riconoscere le ore di volo!!!!!
E' semplicemente così che funziona il modulare quando non hai gia' il CPL in mano.... :lol: ripeto...la differenza sta solo nel fatto che quando dai l'esame pratico CPL/IR ne paghi 2 di esami pratici e non uno come nell'integrato.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

E' semplicemente così che funziona il modulare quando non hai gia' il CPL in mano.... ripeto...la differenza sta solo nel fatto che quando dai l'esame pratico CPL/IR ne paghi 2 di esami pratici e non uno come nell'integrato.
Ciao!
:roll: :roll: ma in questa maniera mi vengono riconosciute le ore di volo?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Nik ha scritto: :roll: :roll: ma in questa maniera mi vengono riconosciute le ore di volo?
Certo ci mancherebbe....in pratica gli step sono:
1) fai il PPL
2) Ti iscrivi alla teoria ATPL
3) Contemporaneamente...o quando ti pare....fai le ore di riempimento e inizi l'IFR...alla fine delle ore IFR non chiedi di fare l'esame ma inizi il CPL...alla fine di tutto richiedi l'esame CPL/IR....paghi doppio l'esame perche' sono due ma fai tutto nello stesso giorno....
4) sei pilota commerciale con teoria atpl :lol:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Certo ci mancherebbe....in pratica gli step sono:
1) fai il PPL
2) Ti iscrivi alla teoria ATPL
3) Contemporaneamente...o quando ti pare....fai le ore di riempimento e inizi l'IFR...alla fine delle ore IFR non chiedi di fare l'esame ma inizi il CPL...alla fine di tutto richiedi l'esame CPL/IR....paghi doppio l'esame perche' sono due ma fai tutto nello stesso giorno....
4) sei pilota commerciale con teoria atpl
Ciao!
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

4) sei pilota commerciale con teoria atpl
Ovvero il famoso ATPL frozen ;)
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

[OT]
Avete mai sentito parlare di Aerotech?(Roma)
[OT]

Comunque ottima cosa questa qui...solo che è difficile credo trovare una scuole che ti offra questa possibilità!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
shawn87
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shawn87 »

OT
Avete mai sentito parlare di Aerotech?(Roma)
Yep, hanno il bimotore e due 172 a terra da diversi mesi e alcuni allievi si stanno per trasferire alla scuola vicina dalla disperazione...

FINE OT
Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
Certo sarebbe un bel risparmio sia di denaro sia di preziosissimo tempo... ma sua santissima eccellentissima ENAC accetterebbe mai ?!
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Date un'occhiata quest'offerta dell'aeromadrid...a me non sembra molto conveniente alla fine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

G3nd4rM3 ha scritto:Date un'occhiata quest'offerta dell'aeromadrid...a me non sembra molto conveniente alla fine...
beh,in effetti...neanche a me sembra così conveniente!!!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Comunque ottima cosa questa qui...solo che è difficile credo trovare una scuole che ti offra questa possibilità!![/quote]

Tutte le scuole che offrono il modulare lo fanno in questo modo....ENAC non fa nessun problema perche' funziona proprio così...:-)Non c'e' niente di....scorretto! Il fatto che tu decida di dare gli esami insieme e' una scelta tua...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lauraa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lauraa »

e...mi sapreste indicare qualche scuola che offre questa possibilità??...Ciao!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Lauraa ha scritto:e...mi sapreste indicare qualche scuola che offre questa possibilità??...Ciao!
La Flyingwork di Fano , Padova da quello che scrive Jacopo e...tutti quelli che comunque offrono la possibilità di fare l'ATPL modulare....
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi