Milano-Londra il 10 Aprile

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
TheTiZ
02000 ft
02000 ft

Re: Milano-Londra il 10 Aprile

Messaggio da TheTiZ »

EVVAI !!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti per il risultato!
Fabrizio
teo78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da teo78 »

:D Grazie :D
Credetemi che mi sono tolto davvero un bel peso. Superare questo blocco per me era molto importante! e chi come me aveva la mia stessa paura lo capisce molto bene!
cerico
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cerico »

grande!!!adesso lascio anche il post del mio primo volo,comunque sono molto contento per te. quindi, al prossimo voloooo!!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Complimenti Matteo, anche se sono in ritardo di una settimana sono sicuro che mi perdonerai. :oops:

Ciaooooo.
McGyver
andresin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da andresin »

bravo bravo

le ho imparate a memoria le regole di kitano...ma c'ho ancora fifa :cry: :cry:

saluti ancora e complimenti

andrea
...et in arcadia ego
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

cerico ha scritto:più avvicini la paura,più lei si allontana,ti sembrerà assurdo ma se colto dalla paura l'avvicini a te, e quindi non cerchi di allontanarla ma la accetti,in meno di un secondo lei sparirà! Quindi la frase che usavo io nei momenti di terrore era dire all'attacco di panico di venire ancora più forte, che ero li e non aspettavo altro che lui,ebbene in un secondo la paura era svanita,dissolta!

Scusami, ma cosa intendi di preciso con questa frase - che mi interessa? Lasciarsi prendere dalla paura al 100%, fino al momento in cui ti attanaglia e non ti lascia respirare?
cerico
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cerico »

Ciao Runner, cerco di speigarmi meglio:
Io ho sofferto di attacchi di panico,non riuscivo ad andare in autostrada,andando da uno psicologo,(moolto bravo
e che non usa farmaci di nessun tipo,mi ha insegnato come affrontare la paura (ERO TERRORIZZATO),e la cosa che mi ha colpito di più, è che appunto, quando inzi a sentire che la paura ti assale e che ti stà per venire in'attacco di panico (quindi prima di "farsi prendere dalla paura"),il metodo migliore per affrontarla,non è come molti credono.cercare di distrarsi o non pensarci, bensì avvicinarla.
Insomma,non allontanarla ma "sfidarla",dirle che ci sei e sei contento che ti stia per assalire,e che anzi speri che ti venga ancora di più! sò che può sembrare assurdo,ma ti garantisco che funziona,è allucinante!
Comunque, se ti interessa ti dico che la "tecnica" si chiama terapia cognitivo comportamentale,ed è stata la mia salvezza! Oltre all'aiuto di mia moglie che mi ha aiutato moltissimo, devo essere sincero.
teo78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da teo78 »

mcgyver79 ha scritto:Complimenti Matteo, anche se sono in ritardo di una settimana sono sicuro che mi perdonerai. :oops:

Ciaooooo.
Ci puoi scommettere che ti perdono! Io a questo forum devo solo dire grazie! :mrgreen:
teo78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da teo78 »

andresin ha scritto:bravo bravo

andrea
Ma guarda andrea, io credo le regole in questione siano utilissime soprattutto per razionalizzare.Poi è certo che sulle paure che ci portiamo dentro, sulle nostre fobie, ansie e quant'altro, dobbiamo lavorarci noi...Quando sono arrivato al terminal 2 ed ho visto schierato l'aereo su cui dovevo salire, per circa un minuto ho pensato:"Non ce la faccio, non parto".Ed in quel momento delle 4 regole non mi importava granchè!Poi sono stato bravo a "rinsavire" e non perdere la calma, e quando sono salito sull'aereo, e durante il volo, le 4 regole ed i tanti buoni consigli che ho ricevuto qui mi hanno aiutato a trascorrere 2 ore in serenità.
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

teo78 ha scritto:Ciao a tutti! :D
Non ho potuto collegarmi prima, ma ci tenevo a farlo per dire che è andato tutto alla grande, sperando così di infondere un po di ottimismo a quanti come me sono terrorizzati dall'idea di volare. Perchè è di un'IDEA che stiamo parlando, una paura astratta che nel mio caso è completamente svanita terminato il decollo...ammetto che al decollo non ero molto tanquillo, ma penso sia normale per uno che vola per la prima volta (in fondo non hai bene idea di quello che sta per succedere esattamente, e allle persone ansiose questo da molto fastidio); ma poi, pensate, hoscattato pure delle bellissime foto dal finestrino! Stare lassù è una esperienza molto bella!

Un paio di consigli a quelli come me che vedono l'imminente volo come una condanna a morte:

- Leggetevi attentamente le 4 REGOLE DI KITANO, vi assicuro che aiutano tantissimo! Non sono parole dette a vanvera
,sono verità sacrosante ed incontestabili!

- In particolare, tenete sempre a mente, fino all'ossessione se necessario, che l'aereo è un MEZZO DI TRASPORTO, il più sicuro tra imezzi di trasporto, che vi porterà alla vostra meta! Vi sedete, e vi sembra di essere su un autobus, o su un treno, davvero! Cercate di leggere o ascoltare musica in cuffia, e osservate il personale di bordo, ragazzi giovani che sorridono, servono panini e bibite in tutta tranquillità, senza paura perchè non c'è niente da temere! A me la loro serenità ha aiutato molto, mi ha infuso tranquillità.

- Non fissatevi con le previsioni del tempo! al nostro ritorno alla Malpensa era in corso un mezzo nubifragio, ma l'atterraggio è stato tranquillissimo! All'andata abbiamo ballato un pochetto, ma solo per pochi secondi, durante i quali, ripeto, le SPIEGAZIONI DI KITANO, mi hanno infuso una tranquillità di cui ero stupito io stesso!

Per cui raga, tranquilli! Vi garantisco che se me la sono cavata io, che credevo che non avrei mai volato in vita mia, può farlo CHIUNQUE!
Un abbraccio a tutti,
Matteo
e se lo dice uno che voleva andare a londra in macchina..... un altro miracolo di md80.it!!!!
BRAVO TEO!!!
andresin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da andresin »

teo78 ha scritto:
andresin ha scritto:bravo bravo

andrea
Ma guarda andrea, io credo le regole in questione siano utilissime soprattutto per razionalizzare.Poi è certo che sulle paure che ci portiamo dentro, sulle nostre fobie, ansie e quant'altro, dobbiamo lavorarci noi...Quando sono arrivato al terminal 2 ed ho visto schierato l'aereo su cui dovevo salire, per circa un minuto ho pensato:"Non ce la faccio, non parto".Ed in quel momento delle 4 regole non mi importava granchè!Poi sono stato bravo a "rinsavire" e non perdere la calma, e quando sono salito sull'aereo, e durante il volo, le 4 regole ed i tanti buoni consigli che ho ricevuto qui mi hanno aiutato a trascorrere 2 ore in serenità.
eh lo so...sinceramente leggendo tutti i giorni o quasi i molti post che vengono inseriti sul forum di MD80 sento che la mia confidenza con questo mezzo di trasporto sta aumentando e sto anche pensando di prenderlo "nuovamente l'aereo"....
quando sarà il momento che prenoterò....vedrai il mio post!!!!! :D
...et in arcadia ego
Rispondi