Aerei Flop
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Re: Aerei Flop
Inoltre, in queste due pagine di "Flight International" del 18 Marzo 1960, potrai trovare ulteriori informazioni e disegni dei motori della famiglia CJ-805 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00381.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00382.html
.....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00381.html
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.....
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Re: Aerei Flop
Grazie mille richelieu!!richelieu ha scritto:Inoltre, in queste due pagine di "Flight International" del 18 Marzo 1960, potrai trovare ulteriori informazioni e disegni dei motori della famiglia CJ-805 .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00381.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00382.html
.....
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Re: Aerei Flop
Antonov An-180
Il progetto dell' An-180 iniziò nel 1991. Il velivolo doveva entrare in produzione nel 1997. Doveva essere un molto economico velivolo di medie dimensioni ed a medio raggio. Affascinante la scelta di mettere due motori a propfan in coda.
Specifiche (da Wikipedia):
Wingspan 35.6 m
Length 43.0 m
Fuselage 4.3 m
Wing area 127.2 sq m
Crew 2
Passengers 163/175


Se l' avessero portato avanti sarebbe stato uno dei più strani aerei in circolazione!
Se volete ne conosco altri...(russi)
Il progetto dell' An-180 iniziò nel 1991. Il velivolo doveva entrare in produzione nel 1997. Doveva essere un molto economico velivolo di medie dimensioni ed a medio raggio. Affascinante la scelta di mettere due motori a propfan in coda.
Specifiche (da Wikipedia):
Wingspan 35.6 m
Length 43.0 m
Fuselage 4.3 m
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Luca

Olympus SP-590UZ
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Re: Aerei Flop
Metti metti, ho aperto il thread apposta!L_P ha scritto:
Se volete ne conosco altri...(russi)


Ale
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Re: Aerei Flop
peccato, mi sarebbe troppo piaciuto vederlo in circolazione 

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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Aerei Flop
Vero, ma non capisco il senso di quei motori!Atr72 ha scritto:peccato, mi sarebbe troppo piaciuto vederlo in circolazione
Ale
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Re: Aerei Flop
ne avevamo parlato da qualche parte qui sul forum, avevano fatto test pure con gli 80, si avrebbe un risparmio di carburante....cabronte ha scritto:Vero, ma non capisco il senso di quei motori!Atr72 ha scritto:peccato, mi sarebbe troppo piaciuto vederlo in circolazione
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Re: Aerei Flop
Non lo sapevo, grazie per l' info!Atr72 ha scritto:ne avevamo parlato da qualche parte qui sul forum, avevano fatto test pure con gli 80, si avrebbe un risparmio di carburante....cabronte ha scritto:Vero, ma non capisco il senso di quei motori!Atr72 ha scritto:peccato, mi sarebbe troppo piaciuto vederlo in circolazione

Ale
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Re: Aerei Flop
State alludendo forse a questo?


Galleria .....
http://www.b-domke.de/AviationImages/Propfan.html
.....


Galleria .....
http://www.b-domke.de/AviationImages/Propfan.html
.....
- Marco92
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Re: Aerei Flop
Ma a che caspita servono quelle 8 pale? 

- richelieu
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Re: Aerei Flop
Non saranno per caso eliche? .....Ma a che caspita servono quelle 8 pale?

http://en.wikipedia.org/wiki/Propfan
http://en.wikipedia.org/wiki/General_Electric_GE36
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01849.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01952.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 01953.html
.....
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Re: Aerei Flop
Attenzione però a non confondervi (mi rivolgo naturalmente a chi non conosce i Propfan).
Il Propfan, nonostante la sua apparenza da motore turboelica, non è un turboelica.
E' un motore a reazione Turbofan ad altissimo rapporto di diluizione (ultra high bypass) che funziona come un normale motore turbofan convenzionale (ossia tramite flusso di gas espulso dietro) e anche tramite trazione/spinta di quelle eliche.
Semplificando di molto il concetto (giusto per non andare troppo nel tecnico) diciamo che il Propfan è una sorta di "motore ibrido", per metà motore a reazione, e per metà turboelica.
E' stato progettato per avere i vantaggi di velocità-potenza-prestazioni tipici di un Turbofan convenzionale, con però il basso consumo di carburante tipico di un turboelica.
Quelle "eliche", per quanto possa sembrare strano, non sono "eliche": quello è il FAN del motore!
FAN che anzichè essere davanti e intubato come nei turbofan convenzionali, è stato portato "fuori", all'esterno del motore.
E' questa la cosa più... come dire... "singolare"... del Propfan.
A quel punto, dal momento che il FAN è stato messo fuori, si è ben pensato di utilizzarlo anche per lo scopo di "trazione" o "propulsore", se così si può dire (da quì il termine PROP FAN, ossia "FAN che fa da propulsore", "Fan che spinge a mò di elica" ).
Quindi hanno dato a quelle pale una forma aerodinamica ben particolare, fatta apposta per questo tipo d'uso.
Il risultato è questo strano marchingegno: il Propfan.
Un motore a reazione che funziona sia come un motore a reazione, sia come un motore a elica.
Comunque per chi ne vuole sapere di più: http://www.md80.it/approfondimenti-2/lesperienza-uhb/
Il Propfan, nonostante la sua apparenza da motore turboelica, non è un turboelica.
E' un motore a reazione Turbofan ad altissimo rapporto di diluizione (ultra high bypass) che funziona come un normale motore turbofan convenzionale (ossia tramite flusso di gas espulso dietro) e anche tramite trazione/spinta di quelle eliche.
Semplificando di molto il concetto (giusto per non andare troppo nel tecnico) diciamo che il Propfan è una sorta di "motore ibrido", per metà motore a reazione, e per metà turboelica.
E' stato progettato per avere i vantaggi di velocità-potenza-prestazioni tipici di un Turbofan convenzionale, con però il basso consumo di carburante tipico di un turboelica.
Quelle "eliche", per quanto possa sembrare strano, non sono "eliche": quello è il FAN del motore!

FAN che anzichè essere davanti e intubato come nei turbofan convenzionali, è stato portato "fuori", all'esterno del motore.
E' questa la cosa più... come dire... "singolare"... del Propfan.

A quel punto, dal momento che il FAN è stato messo fuori, si è ben pensato di utilizzarlo anche per lo scopo di "trazione" o "propulsore", se così si può dire (da quì il termine PROP FAN, ossia "FAN che fa da propulsore", "Fan che spinge a mò di elica" ).
Quindi hanno dato a quelle pale una forma aerodinamica ben particolare, fatta apposta per questo tipo d'uso.
Il risultato è questo strano marchingegno: il Propfan.
Un motore a reazione che funziona sia come un motore a reazione, sia come un motore a elica.
Comunque per chi ne vuole sapere di più: http://www.md80.it/approfondimenti-2/lesperienza-uhb/
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Re: Aerei Flop
Ne metto un altro...
Mikoyan-Gurevich Mig-110
Lo sviluppo di un aereo leggero passeggeri/cargo a doppia trave di coda comincia nel 1995. Doveva sopportare 15300kg di merci, e si doveva convertire in aereo passeggeri da a 48 posti o misto 3500kg cargo/14 passeggeri. Doveva anche essere confortevole, con un ambiente dedicato agli assistenti di volo, bagno, compartimento bagagli. Era prevista anche una versione militare da utilizzare come aereo-radar, scanner ad infrarossi, sistema FLIR (?) e come trasporto. Era dotato di alte capacità STOL, poteva essere equipaggiato con sci e galleggianti. Una versione, il MiG-110A doveva essere prodotto in Austria.
Credo che un prototipo sia stato costruito, ma non ha volato.




Già mi piacciono gli aerei russi, quelli "dimenticati" mi fanno impazzire...
Che fine ha fatto l' MD80 propfan?
Mikoyan-Gurevich Mig-110
Lo sviluppo di un aereo leggero passeggeri/cargo a doppia trave di coda comincia nel 1995. Doveva sopportare 15300kg di merci, e si doveva convertire in aereo passeggeri da a 48 posti o misto 3500kg cargo/14 passeggeri. Doveva anche essere confortevole, con un ambiente dedicato agli assistenti di volo, bagno, compartimento bagagli. Era prevista anche una versione militare da utilizzare come aereo-radar, scanner ad infrarossi, sistema FLIR (?) e come trasporto. Era dotato di alte capacità STOL, poteva essere equipaggiato con sci e galleggianti. Una versione, il MiG-110A doveva essere prodotto in Austria.
Credo che un prototipo sia stato costruito, ma non ha volato.




Già mi piacciono gli aerei russi, quelli "dimenticati" mi fanno impazzire...
Che fine ha fatto l' MD80 propfan?
Luca

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Re: Aerei Flop
No, nessun prototipo .....L_P ha scritto:
..... Credo che un prototipo sia stato costruito, ma non ha volato .....
Il progetto, sia pur molto promettente, non andò oltre la realizzazione di un "full-size mock-up", rimanendo vittima dei drastici cambiamenti e della cronica mancanza di finanziamenti subiti dall'elefantiaca industria aeronautica post-sovietica.
Yefim Gordon e Dmitriy Komissarov, nella loro recente opera "OKB Mikoyan", dedicano al progetto quasi quattro pagine.
Nel volume sono pure illustrati parecchi altri progetti di velivoli civili e militari concepiti ma mai realizzati .....
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Re: Aerei Flop
HAWKER SIDDLEY DH.121 "TRIDENT"
Questo aereo di linea fu progettato dalla De Havilland agli inizi degli anni 60, commissionato su richiesta della British European Airways, per rotte a medio/corto raggio. Nacque così il "Trident," costruito però dalla Hawker Siddley.
Fece il primo volo nel Gennaio 1962, e fu un aereo caratterizzato dalla soluzione a tre motori in coda. Inizialmente si optò per i RR Medway da 61,34 kN di spinta, ma erano troppo antieconomici per le tratte che doveva compiere, venne quindi realizzata un' altra versione del Trident, meno potente ma più economica, equipaggiato con i meno potenti RR Spey 505 da 43,8 kN di spinta.
Questo aereo velocissimo (965 km/h di crociera) fu realizzato in 5 diverse versioni( 1C-1E-2E-3B-Super3B) ma purtroppo il suo successo commerciale fu sfortunato, in quanto la British Airways una volta acquistata la BEA, decise di sostituirli con i Boeing 737 e 757, dopo che erano state riscontrate alcune crepe sulle ali.
Nemmeno negli USA riscosse successo, fu proposto all' American Airlines, ma venne preferito il Boeing 727.
In totale vennero costruiti 177 esemplari, ma la versione di maggior successo fù la 2E (50 esemplari) primo aereo con sistema automatico di atterraggio equipaggiato coi motori RR Spey 512 da 53,1 kN di spinta.
VERSIONE 2E
Lunghezza: 35 m
Apertura alare: 28,9 m
Altezza: 8,3 m
Capacità passeggeri: 115
Autonomia: 4350 km
Questo aereo di linea fu progettato dalla De Havilland agli inizi degli anni 60, commissionato su richiesta della British European Airways, per rotte a medio/corto raggio. Nacque così il "Trident," costruito però dalla Hawker Siddley.
Fece il primo volo nel Gennaio 1962, e fu un aereo caratterizzato dalla soluzione a tre motori in coda. Inizialmente si optò per i RR Medway da 61,34 kN di spinta, ma erano troppo antieconomici per le tratte che doveva compiere, venne quindi realizzata un' altra versione del Trident, meno potente ma più economica, equipaggiato con i meno potenti RR Spey 505 da 43,8 kN di spinta.
Questo aereo velocissimo (965 km/h di crociera) fu realizzato in 5 diverse versioni( 1C-1E-2E-3B-Super3B) ma purtroppo il suo successo commerciale fu sfortunato, in quanto la British Airways una volta acquistata la BEA, decise di sostituirli con i Boeing 737 e 757, dopo che erano state riscontrate alcune crepe sulle ali.
Nemmeno negli USA riscosse successo, fu proposto all' American Airlines, ma venne preferito il Boeing 727.
In totale vennero costruiti 177 esemplari, ma la versione di maggior successo fù la 2E (50 esemplari) primo aereo con sistema automatico di atterraggio equipaggiato coi motori RR Spey 512 da 53,1 kN di spinta.
VERSIONE 2E
Lunghezza: 35 m
Apertura alare: 28,9 m
Altezza: 8,3 m
Capacità passeggeri: 115
Autonomia: 4350 km
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Re: Aerei Flop
C'è già il suo topic dedicato!cabronte ha scritto:Scusa scusa scusa scusa, aprirò un thread solo per aerei russi!Atr72 ha scritto: diverso vengo a cercarti pilotando il mio Strike Flanker, Su 34
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=19037
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Re: Aerei Flop
Si, lo so, era per calmare gli animi di atr72!Fabri88 ha scritto:C'è già il suo topic dedicato!cabronte ha scritto:Scusa scusa scusa scusa, aprirò un thread solo per aerei russi!Atr72 ha scritto: diverso vengo a cercarti pilotando il mio Strike Flanker, Su 34
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=19037

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Re: Aerei Flop
La premessa è che purtroppo tanti aerei che spesso vengono considerati flop, in realtà è spesso perchè non hanno avuto il successo di vendite sperato e comunque inferiore a tanti altri aerei, in realtà diversi di questi aerei erano davvero rivoluzionari, pensiamo per esempio al Boeing 337 Stratocruiser che di fatto é stato il padre del 747, oppure il Vc 10 che ha anticipato il ben più conosciuto IL.62, sia nella forma che nella concezione.
Certamente é difficile raggiungere livelli di vendite e di produzione pari ad aerei come il B727, il B737 200 oppure il DC-9, per quelli ad elica il DC-3 oppure il Fokker F27.
Tra i flop, come li intendiamo ora, aggiungiamo pure il B747 SP, il bimotore ad elica regionale Nord 262, il Comet (funestato come sappiamo da numerosissimi incidenti), anche il Tristar venne battuto, sebbene non di molto dal DC-10, il supersonico sovietico Tupolev Tu-144, lo stesso Concorde per il quale vennero ritirati ordini da un numero di compagnie ben maggiore rispetto alle sole 2 che conosciamo e che lo utilizzarono effettivamente, il Douglas DC-5 e il suo progenitore DC-2 e il Fokker-614, primo Jet commerciale costruito dall'industria olandese.
La lista potrebbe continuare fino ai giorni nostri, poiché non voglio essere menagramo ma stà rischiando molto anche il tanto atteso e blasonato A380.
Per quel che ci stà a cuore, ossia l'MD80, n tutti i suoi successori hanno avuto lo stesso successo, anzi, (escludendo l'MD82 T costruito solo per la Cina), gli stessi MD87 e MD90 non hanno avuto così tanto successo, meglio l'MD88.
Certamente é difficile raggiungere livelli di vendite e di produzione pari ad aerei come il B727, il B737 200 oppure il DC-9, per quelli ad elica il DC-3 oppure il Fokker F27.
Tra i flop, come li intendiamo ora, aggiungiamo pure il B747 SP, il bimotore ad elica regionale Nord 262, il Comet (funestato come sappiamo da numerosissimi incidenti), anche il Tristar venne battuto, sebbene non di molto dal DC-10, il supersonico sovietico Tupolev Tu-144, lo stesso Concorde per il quale vennero ritirati ordini da un numero di compagnie ben maggiore rispetto alle sole 2 che conosciamo e che lo utilizzarono effettivamente, il Douglas DC-5 e il suo progenitore DC-2 e il Fokker-614, primo Jet commerciale costruito dall'industria olandese.
La lista potrebbe continuare fino ai giorni nostri, poiché non voglio essere menagramo ma stà rischiando molto anche il tanto atteso e blasonato A380.
Per quel che ci stà a cuore, ossia l'MD80, n tutti i suoi successori hanno avuto lo stesso successo, anzi, (escludendo l'MD82 T costruito solo per la Cina), gli stessi MD87 e MD90 non hanno avuto così tanto successo, meglio l'MD88.
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Re: Aerei Flop
in che senso sta rischiando secondo te?i-daxi ha scritto:stà rischiando molto anche il tanto atteso e blasonato A380.

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- i-daxi
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Re: Aerei Flop
Nel senso che, a parte chiaramente i costi di gestione molto alti, che possono essere una giustificazione molto plausibile così come i lunghi tempi tra costruzione e allestimento, é da un pò che c'é stato il lancio e ancora se ne vedono pochi in servizio, almeno da quanto ne sò.povvo ha scritto:in che senso sta rischiando secondo te?i-daxi ha scritto:stà rischiando molto anche il tanto atteso e blasonato A380.
Pur non amandolo particolarmente mi auguro però che ci sia una inversione di tendenza in questo senso.
-
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Re: Aerei Flop
bè, noi in italia siamo considerati fuori dalla cerchia dell'a380, comunque gli ordini si aggirano intorno ai 200 esemplari e le consegne effettuate sono una ventina.... vanno ricordate anche le 51 opzioni, il maggior numero di ordini è stato fatto da EK con 58 ordini dei quali 5 sono già stati consegnati Singapore ne ha ordinati 19 e ora ne ha in flotta 10, e così via.....i-daxi ha scritto:Nel senso che, a parte chiaramente i costi di gestione molto alti, che possono essere una giustificazione molto plausibile così come i lunghi tempi tra costruzione e allestimento, é da un pò che c'é stato il lancio e ancora se ne vedono pochi in servizio, almeno da quanto ne sò.povvo ha scritto:in che senso sta rischiando secondo te?i-daxi ha scritto:stà rischiando molto anche il tanto atteso e blasonato A380.
Pur non amandolo particolarmente mi auguro però che ci sia una inversione di tendenza in questo senso.


costruzione e allestimento richiedono un po' più di tempo rispetto a un 777 (soprattutto l'allestimento)
ciao!!!!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Aerei Flop
Lo spero.povvo ha scritto:bè, noi in italia siamo considerati fuori dalla cerchia dell'a380, comunque gli ordini si aggirano intorno ai 200 esemplari e le consegne effettuate sono una ventina.... vanno ricordate anche le 51 opzioni, il maggior numero di ordini è stato fatto da EK con 58 ordini dei quali 5 sono già stati consegnati Singapore ne ha ordinati 19 e ora ne ha in flotta 10, e così via.....i-daxi ha scritto:Nel senso che, a parte chiaramente i costi di gestione molto alti, che possono essere una giustificazione molto plausibile così come i lunghi tempi tra costruzione e allestimento, é da un pò che c'é stato il lancio e ancora se ne vedono pochi in servizio, almeno da quanto ne sò.povvo ha scritto:in che senso sta rischiando secondo te?i-daxi ha scritto:stà rischiando molto anche il tanto atteso e blasonato A380.
Pur non amandolo particolarmente mi auguro però che ci sia una inversione di tendenza in questo senso.
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costruzione e allestimento richiedono un po' più di tempo rispetto a un 777 (soprattutto l'allestimento)
ciao!!!!

Buon pomeriggio.
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Re: Aerei Flop
non sei l'unicoi-daxi ha scritto:Lo spero.![]()
Buon pomeriggio.


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Re: Aerei Flop
Antonov An-10
Questo, a differenza degli altri che ho postato che erano progetti mai portati avanti, quest' aereo ha volato. Doveva essere la versione passeggeri del più conosciuto An-12 cargo, di cui condivideva il 90% dei componenti. Il suo sviluppo cominciò nel novembre 1955, il prototipo, chiamato Ukraina, volò per la prima volta nel marzo 1957. Poteva accomodare 54 passeggeri ed in coda possedeva una stanza-gioco per i bambini ed era in gradi di operare da piste semipreparate. Entrò in servizio con l' Aeroflot nel Luglio del 1959 sulle rotte da Kiev per Mosca e Simferopol.
Fu sviluppata anche una versione allungata di 2 metri chiamata An-10A.
Ne entrarono in servizio 108, ma si pensa che ne fossero stati costruiti più di 500.
Ma una serie di gravi incidenti in cui si verificava il cedimento della struttura della base dall' ala e la sua scarsa manovrabilità lo fecero ritirare dal servizio nel 1972. Fu velocemente rimpiazzato dalli Il-18 e dal Tu-134. Diversa fu la sorte della versione cargo e militare An-12, che, per fortuna, si dimostrò molto robusto ed è ancora in servizio in molti paesi.
Scheda tecnica:
Crew 3
Passengers 84-132
Propulsion 4 Turboprop Engines
Engine Model Iwtschenko / Ivchenko / ZMKB Progress
AI-20K
Engine Power (each) 2940 kW 3943 shp
Speed 725 km/h 392 kts
Service Ceiling 12.000 m 39.370 ft
Range 4.075 km 2.200 nm
Empty Weight 30.500 kg 67.241 lbs
max. Takeoff Weight 55.000 kg 121.254 lbs
Wing Span 38,00 m 124,7 ft
Wing Area 121,7 m² 1310 ft²
Length 37,00 m 121,4 ft
Height 9,80 m 32,2 ft
First Flight 07.03.1957
Production Status out of production
Total Production 108
NATO Code Cat

An-10A

An-10


Gli stabilizzatori dell' ultima foto furono rimossi da tutti gli esemplari dopo i primi gravi incidenti
Questo, a differenza degli altri che ho postato che erano progetti mai portati avanti, quest' aereo ha volato. Doveva essere la versione passeggeri del più conosciuto An-12 cargo, di cui condivideva il 90% dei componenti. Il suo sviluppo cominciò nel novembre 1955, il prototipo, chiamato Ukraina, volò per la prima volta nel marzo 1957. Poteva accomodare 54 passeggeri ed in coda possedeva una stanza-gioco per i bambini ed era in gradi di operare da piste semipreparate. Entrò in servizio con l' Aeroflot nel Luglio del 1959 sulle rotte da Kiev per Mosca e Simferopol.
Fu sviluppata anche una versione allungata di 2 metri chiamata An-10A.
Ne entrarono in servizio 108, ma si pensa che ne fossero stati costruiti più di 500.
Ma una serie di gravi incidenti in cui si verificava il cedimento della struttura della base dall' ala e la sua scarsa manovrabilità lo fecero ritirare dal servizio nel 1972. Fu velocemente rimpiazzato dalli Il-18 e dal Tu-134. Diversa fu la sorte della versione cargo e militare An-12, che, per fortuna, si dimostrò molto robusto ed è ancora in servizio in molti paesi.
Scheda tecnica:
Crew 3
Passengers 84-132
Propulsion 4 Turboprop Engines
Engine Model Iwtschenko / Ivchenko / ZMKB Progress
AI-20K
Engine Power (each) 2940 kW 3943 shp
Speed 725 km/h 392 kts
Service Ceiling 12.000 m 39.370 ft
Range 4.075 km 2.200 nm
Empty Weight 30.500 kg 67.241 lbs
max. Takeoff Weight 55.000 kg 121.254 lbs
Wing Span 38,00 m 124,7 ft
Wing Area 121,7 m² 1310 ft²
Length 37,00 m 121,4 ft
Height 9,80 m 32,2 ft
First Flight 07.03.1957
Production Status out of production
Total Production 108
NATO Code Cat

An-10A

An-10


Gli stabilizzatori dell' ultima foto furono rimossi da tutti gli esemplari dopo i primi gravi incidenti
Luca

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Re: Aerei Flop
perchè?...che cosa provocarono gli stabilizzatori da causare i gravi incidenti?L_P ha scritto:
Gli stabilizzatori dell' ultima foto furono rimossi da tutti gli esemplari dopo i primi gravi incidenti

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Re: Aerei Flop
mi associo alla domanda87Nemesis87 ha scritto:perchè?...che cosa provocarono gli stabilizzatori da causare i gravi incidenti?L_P ha scritto:
Gli stabilizzatori dell' ultima foto furono rimossi da tutti gli esemplari dopo i primi gravi incidenti![]()
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Aerei Flop
L_V ha scritto:
..... ed era in grado di operare da piste semipreparate .....


Il prototipo SSSR-U1957 "Украина" .....

AN-10 e An-12 vennero sviluppati da un bimotore a sigla An-8 .....



Per questo aereo vennero studiati sistemi di propulsione sia ad elica che a reazione.
Infatti, a pagina 6 del volume "Antonov An-12 - The Soviet Hercules" di Yefim Gordon e Dmitry Komissarov .....

..... appare una foto del "full-scale mock-up" che monta su un'ala un turbopropulsore TV-2F e sull'altra un turbogetto AL-7 .....
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Re: Aerei Flop
Comunque l'Antonov AN-12 fù tutt'altro che un flop, fabbricato e tuttora prodotto in Cina come Y-8, ne sono stati costruiti tra gli 850 e i 900 esemplari, tra cargo, combi (compartimenti per 14 pax) etc.
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Re: Aerei Flop
Per quanto concerne gli stabilizzatori caudali, nel su citato volume si può leggere quanto segue .....
Originally the An-10A had the same 'triple tails' as the initial version.
In 1962, however, the An-10As (and some An-10s sans suffixe) received an upgrade - the endplate fins were deleted and the single ventral fin gave place to two splayed ventral fins.
They were mounted in an area where separation of the turbulent airflow occurred.
As a result, the ventral fins not only had a positive effect on the aerodynamics but also caused unpleasant vibration of the aircraft.
The effetct of this modification was felt immediately.
Flight tests conducted by GK NII VVS between 5th and 30 September 1961 showed that the onset of Mach buffet was delayed until Mach 0.702.
There was an improvement of longitudinal stability under high G loads during landing approach.
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Re: Aerei Flop
Aggiungo tristemente anche la versione 300 del B747 così come il 200 CF.
Oltre agli aerei flop........ci sono anche i piloti flop
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Re: Aerei Flop
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!i-daxi ha scritto:Aggiungo tristemente anche la versione 300 del B747 così come il 200 CF.
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....non ci credo!!...ha fritto il motore!!
Ultima modifica di 87Nemesis87 il 15 ottobre 2009, 1:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aerei Flop
Nostalgia di cucina87Nemesis87 ha scritto:HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!i-daxi ha scritto:Aggiungo tristemente anche la versione 300 del B747 così come il 200 CF.
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Il merluzzo lo voleva così, bollito già lo aveva provato



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Re: Aerei Flop
No non credo, però il pistolotto dal padre se lo prende sicuro e certo contro quello non è assicuratocabronte ha scritto:![]()
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Non penso abbia problemi a ripagarlo!


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Re: Aerei Flop
Tristemente devo mettere anche loro, benchè comunque il Lockheed Electra L-188 abbia comunque avuto una vita operativa molto longeva sia in versione pax che come cargo.
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