AirOne e i A320 family

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

re: AirOne e i A320 family

Messaggio da Barney »

Un tecnico Airone mi ha recentemente fatto notare che la scelta da parte della compagnia aerea di cui in oggetto, fra Airbus e Boeing sarà influenzata solo da ragioni economiche, cioè relative alle offerte che i due produttori sapranno fare.

Sarebbe bello poter pensare che i vertici Airone si lascino coinvolgere da ragioni sentimentali e di preferenze per la filosofia di volo Boeing, piuttosto che Airbus.

Io preferisco Boeing; forse solo perchè da virtualpilota mi sono specializzato sul 737 della PMDG, ma forse anche perchè ritengo che la Boeing abbia trovato il giusto compromesso fra "computerizzazione della macchina" e il c.d. "fattore umano", mentre Airbus ha forse fatto prevalere il primo rispetto al secondo.

Se poi, dobbiamo farne un discorso meramente estetico... beh, sfido chiunque a sostenere che un a320 sia più bello di un b737!!! :lol:
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Beh... Per quanto ne so, Meridiana sta valutando di acquistare gli MD-90 perché i costi di gestione/manutenzione/acquisto di A319/A320 sono di molto superiori (anche in caso di lease)...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Messaggio da Barney »

Zeno";p="39972 ha scritto:Beh... Per quanto ne so, Meridiana sta valutando di acquistare gli MD-90 perché i costi di gestione/manutenzione/acquisto di A319/A320 sono di molto superiori (anche in caso di lease)...
Bisogna vedere però i costi di un 737NG (perchè credo che l'alternativa per Airone sarebbe questa) rispetto all serie A32X!
Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu »

Io sinceramente preferisco gli A320 che i 737..comunque a me piace la Airbus molto di più che la Boeing....non c'è proprio nessuno che condivide con me??
Condivido con te :P
Davvero???? Beh, almeno 1 allora fra tutti...comunque ancora di più dopo ieri che ho visto "Giganti dei cieli: la costruzione dell'A380" (sì, sono stato sveglio x vederlo!) mi piacciono sempre di più gli Airbus e specialmente l'A380. Comunque anche l'A320 family è mitica!! W AIRBUS
Mi unisco pure io...comunque sperare di ottenere "alleati" in un forum di md80 maniaci :D è quantomeno utopia...

Il Siciliano, sei incredibile, affronti un argomento del genere come se un A320 ti fosse piombato in giardino ed avesse distrutto l'orticello...quella del flex "tagliaferro" poi è proprio forte...
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

re: AirOne e i A320 family

Messaggio da bruno »

Bhe ragazzi pure io preferisco di gran lunga gli airbus, anche se alcuni modelli boeing mi cominciano a piacere, come i 777, 767 e 757, appena uscirà il 787 vedrò, anche se già da ora mi piace davvero tanto...

Degli airbus mi piacciono tutti i modelli... ma ulttmamente mi sono innamorato del vecchio A300..... :D non so, ha qualcosa di affascinante. Tutto questo da quando con FS2004 ho volta con A 300 B4-2C Straordinario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu »

Anche io adoro i 767 se è per quello. Un aereo fantastico, spero di volarci un giorno.

Ciao
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: AirOne e i A320 family

Messaggio da Luke3 »

Meglio il 767, il 777 anche se dentro è più bello, ha quel "bitorzolo" una volta arrivati davanti sulla fusoliera che lo rende strano, il 767 è più lineare e perfetto nelle forme :D
Però la discussione sta scivolando off-topic, torniamo a parlare di AirOne e la possibilità che essa prenda A320 :wink:
Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Re: AirOne E I A320 Family

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

Non sono voci di corridoio, l'ordine per la famiglia A32X è stato comunicato ad una conferenza stampa tre settimane fa ormai. L'ordine comprende 30 A320-214, e dovrebbero arrivare anche dei regional jets, inizialmente si parlava di Embraer E-170, ma ora sembra si siano orientati sui CRJ-900. Ora le voci di corridoio danno anche per probabile l'arrivo di un solo A340-300, pare ex Air France, per utilizzo charter ed anche un paio di A330-200 da utilizzare su collegamenti scheduled nel lungo raggio.
Ripeto, i 320 sono sicuri, e ce ne sono altri in opzione, i 332 sono molto probabili così come i CRJ.
Anche io avrei preferito dei 737NG, almeno per rompere la monotonia visto che in Italia gli unici operatori di 737 rimarranno Neos e Blue Panorama, ma si sa che Airbus è solita vendere secondo la strategia compri 3 paghi 2 e ti regalo un 330 ogni dieci 320, tanto per confermare il detto "Boeing è diretta da ingegneri, mentre Airbus da venditori"

Ciao
Alessandro
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: AirOne E I A320 Family

Messaggio da Michele »

Ale - AeroDream Design ha scritto:Non sono voci di corridoio, l'ordine per la famiglia A32X è stato comunicato ad una conferenza stampa tre settimane fa ormai. L'ordine comprende 30 A320-214, e dovrebbero arrivare anche dei regional jets, inizialmente si parlava di Embraer E-170, ma ora sembra si siano orientati sui CRJ-900. Ora le voci di corridoio danno anche per probabile l'arrivo di un solo A340-300, pare ex Air France, per utilizzo charter ed anche un paio di A330-200 da utilizzare su collegamenti scheduled nel lungo raggio.
Ripeto, i 320 sono sicuri, e ce ne sono altri in opzione, i 332 sono molto probabili così come i CRJ.
Anche io avrei preferito dei 737NG, almeno per rompere la monotonia visto che in Italia gli unici operatori di 737 rimarranno Neos e Blue Panorama, ma si sa che Airbus è solita vendere secondo la strategia compri 3 paghi 2 e ti regalo un 330 ogni dieci 320, tanto per confermare il detto "Boeing è diretta da ingegneri, mentre Airbus da venditori"

Ciao
Alessandro
Già confermo...(per quanto possa valere :) ) l'ho sentito dalla viva voce dell'amministratore di AP (alla radio :mrgreen: ) dove appunto si parlava di A320,aumento della flotta e nuove rotte estere...
RMKS////
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

http://img504.imageshack.us/img504/287/dscn3708nd6.jpg


Il primo..... e l'ultimo (si spera non sia l'ultimo)....
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Il mitico!

C'è più tecnologia su uno scooter che su I-JETA! Che aereo...

Peccato, sarei voluto nascere prima :)

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

:shock:

Ci picchia!! era un classe 1979! quando quello volava io non ero ancora stato concepito 8)

Si sa che fine fanno questi velivoli dismessi?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Ma I-JETA è già stato messo a terra (chiedo venia per l'espressione volgare)?? :( :(
Ci sono salito l'ultima volta il 28 settembre
La settimana scorsa ho letto nel giornale di bordo di AP che sarebbe stato radiato in tempi brevi (sembrava un necrologio...dopo anni di onorato servizio iniziato con ...nel...)!!! :cry: :cry: :cry:

PS:
ripeto per l'ennessima volta che da passeggero non vedo l'ora che entrino in servizio i 320
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Ma I-JETA è già stato messo a terra (chiedo venia per l'espressione volgare)?? :( :(
Ci sono salito l'ultima volta il 28 settembre
La settimana scorsa ho letto nel giornale di bordo di AP che sarebbe stato radiato in tempi brevi (sembrava un necrologio...dopo anni di onorato servizio iniziato con ...nel...)!!! :cry: :cry: :cry:

PS:
ripeto per l'ennessima volta che da passeggero non vedo l'ora che entrino in servizio i 320
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

A bordo non c'è paragone: il 320 è nuovissimo, profumato, pulito, lindo e molto chiaro dando una bella sensazione di spaziosità. Ma il 737, non appena stacca le ruote da terra, si difende ancora benissimo!!!
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Ci ho volato due volte con il 737 e................il 320 ne deve fare ancora di miglia.............................non c'è paragone..... 8)
Andrea

Immagine
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 »

Io ho volato con entrambi ed, esteticamente, preferisco il 320 al 737! Trovo che i primi abbiano una "linea" migliore!
Per quanto riguarda gli interni, sono belli entrambi secondo me...
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

A mè piace tantissimo.....il rumore in decollo.....il suo rateo di salita......la cabina di pilotaggio.............ha........
Andrea

Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Il cockpit del 737 da una pista al 320....come estetica sicuro, come semplicità forse no....ma vuoi mettere gli switch, interruttori, levette ecc.?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

Mah io personalmente preferisco i boeing, almeno esteticamente, hanno molto più carattere. Gli airbus dal 318 al 321 sono tutti uguali (lunghezza a parte) e anonimi.

A me piace quando prendo l'aereo provarne sempre uno diverso...quando mi capita un airbus, qualunque sia, ci entro e sono sempre tutti uguali, che barba!
Invece coi 737 che varietà...


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV »

davymax ha scritto:Il cockpit del 737 da una pista al 320....come estetica sicuro, come semplicità forse no....ma vuoi mettere gli switch, interruttori, levette ecc.?
Beh pur non essendo filoairbus, il 737 non è un po' vetusto da paragonare al 320? Avendo viaggiato su quest'ultimo mi sono dovuto ricredere: non è male come abitabilità e accoglienza.

Ciao

P.S.: bella firma, la vedo per la prima volta difficile contraddirla [smilie=to funny.gif]
Danilo
Immagine
sestogrado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ottobre 2006, 9:11
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da sestogrado »

ragazzi si può leggere da qualche parte la storia dei vettori AP, come per AZ? e poi, non sono riuscito a leggere quando entreranno in servizio i nuovi airbus.. non vorrei sembrare campanilista, ma sono molto contento che le compagnie europee scelgano macchine di fabbricazione europea :wink:

p.s. ho già visto che alcuni sn entrati in servizio
Ultima modifica di sestogrado il 20 novembre 2006, 22:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

:guns: Non toccatemi il 737 :guns:

:werecomingforyou:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

Il cockpit del 737 da una pista al 320....come estetica sicuro, come semplicità forse no....ma vuoi mettere gli switch, interruttori, levette ecc.?
Beh datosi che la semplicità "potrebbe" essere un must possiamo dire almeno il cockpit è un punto a favore del 320?


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV »

tieèèèè ma de che stamo a parla'????????!!!!!!!!!!!!!!!!
Danilo
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Blaaaaaaaaa

vuoi mettere?-----> The best
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV »

Vojo mette' si e 'nnamo \:D/

'Notte caro :)
Danilo
Immagine
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

beluga ha scritto:Ma I-JETA è già stato messo a terra (chiedo venia per l'espressione volgare)?? :( :(
Ci sono salito l'ultima volta il 28 settembre
La settimana scorsa ho letto nel giornale di bordo di AP che sarebbe stato radiato in tempi brevi (sembrava un necrologio...dopo anni di onorato servizio iniziato con ...nel...)!!! :cry: :cry: :cry:

PS:
ripeto per l'ennessima volta che da passeggero non vedo l'ora che entrino in servizio i 320
Dal 28 di settembre ha volato ancora un po, ormai però è fermo da un mesetto
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

davierosoft ha scritto:
beluga ha scritto:Ma I-JETA è già stato messo a terra (chiedo venia per l'espressione volgare)?? :( :(
Ci sono salito l'ultima volta il 28 settembre
La settimana scorsa ho letto nel giornale di bordo di AP che sarebbe stato radiato in tempi brevi (sembrava un necrologio...dopo anni di onorato servizio iniziato con ...nel...)!!! :cry: :cry: :cry:

PS:
ripeto per l'ennessima volta che da passeggero non vedo l'ora che entrino in servizio i 320
Dal 28 di settembre ha volato ancora un po, ormai però è fermo da un mesetto
Grazie Davierosoft; puoi dirci qualcosa riguardo ai suoi fratellini, I-JETC ed I-JETD????

Ah! chiedo venia per il mio auspicio che ha innescato, in questo thread, l'ennesima querelle tra 737 e A32x, già abbondantemente sviluppata altrove!!!!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Per ora volano ancora! ;)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

la notizia é del 12 gennaio 2006

Rome based Air One, the second largest airline in Italy, has signed a contract with Airbus for the purchase of 30 A320s, with 60 more on option, becoming a new Airbus customer.

Air One’s newly ordered A320s, powered by CFM International CFM56-5B6/P engines, and offering a comfortable two-class cabin layout for up to 159 passengers, will gradually replace the airline’s current fleet of Boeing 737s. Air One, which is already serving 23 destinations will, with the A320 also launch new routes in Europe.
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

@Danilo V

Si parlava dei cockpit dei narrow-body datosi che il post verte sul 320 sennò si va OT.

@davymax

Ora che possa piacere di più il cockpit del 737 classic mi va bene ma dire che è più ergonomico mi pare un po' ardito, quanto meno perché quello del 320 è un po' più recente.
Anche a me piace il Ferrari 250 GTO ma non credo che sia comodo e fruibile così come i modelli che fanno adesso.


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Non puoi capire.... :banghead:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV »

@Emiliano
Con la standardizzazione dei cockpit verso cui si va e, tu mi insegni, verso cui già da tempo è andata Airtram, un confronto tra stazze diverse (ai fini cockpit) non è così blasfemo.
E poi er mejo resta sempre er mejo. :lol:
davymax ha scritto:Non puoi capire.... :banghead:
Concordo 8)
Danilo
Immagine
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

Con la standardizzazione dei cockpit verso cui si va e, tu mi insegni, verso cui già da tempo è andata Airtram, un confronto tra stazze diverse (ai fini cockpit) non è così blasfemo.
I confronti si fanno tra pari (concordo che tra 320 e 340 il cockpit è molto simile) ma il cockpit del 737 non è uguale a quello del 777 per cui non è confrontabile con quello del 320.
In generale poi se vogliamo giustificare che qualcosa è meglio di un altra facciamolo ma in maniera "scientifica" per favore.


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi