Rieccomi...è giunta l'ora, help!!!!!!!!!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Ana2009
00500 ft
00500 ft

Re: Rieccomi...è giunta l'ora, help!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Ana2009 »

Intanto grazie a Peretola! la saga dei voli del fifone mi ha appassionato e divertito!per dieci minuti...
Oggi, a 15 gg dalla partenza mi sembra di essere in un sogno. Ho letto sul forum di qualcuno che dopo aver fatto i biglietti non è partito!mi sembrava assurdo, e invece, ci sto pensando! voglio dire, ne vale la pena? non dormo più son terrorizzata! come sarò il giorno?forse all'andata, presa dall'emozione del viaggio potrei farcela...ma al ritorno??dovrò viaggiare di notte, sola, e per giunta il mio volo ora prevede pure uno scalo tecnico a Cancun! ergo la mia agonia durerà 14 ore, ce la farò??ormai ho paura anche di cose a cui finora non pensavo: paura di sentirmi male, paura che mi capiti qualcosa lì....paura di tutto! aiutatemi....cosa mi potrà tranquillizzare?
è normale secondo voi questa paura generalizzata? è tutta una conseguenza della paura dell'aereo?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io penso che, pur non avendo letto tutto il precedente, c'è un "che" di fondo.

Il "che" usato in questo modo me l'ha insegnato Marco Paolini in una sua rappresentazione teatrale.

Comunque. La paura di stare generalmente male, ahimé, non scampa dal fatto che è del tutto slegata dal viaggio aereo in sé. Pure se andassi a Roma in treno, e dovessi stare male là, non sarei certo messo meglio. A Roma sono e a Roma resto. Aereo, treno o macchina che sia stata usata.

Però farei piuttosto un distinguo su un tuo grassetto, sul quale molto cautamente mi pare si snodi poi tutto il resto. Mi viene in mente un mandato dell'Unione Europea che obbligherà, da qui a poco, al browser internet di presentare all'Utente quale programma di navigazione intende usare, definendolo come "quella finestra che sta attorno al sito".
Come il mio browser (non è Explorer) sta intorno a questa pagina, anche quel tuo grassetto sta intorno a un pò di considerazioni.

Innanzitutto proprio in presenza di idee di queste tipo l'aereo è l'alleato migliore. Se io dovessi avere un malore in Portogallo, spero vivamente Dio di essere lì in aereo, perchè solo lui saprebbe se e come in funzione del malore potrei rimuovermi in treno o addirittura in macchina.
Proprio in aereo, però, sarei meno solo.
E' un ambiente meno dispersivo, più intimo. Facci caso, si attacca bottone facilmente coi vicini di posto in aereo molto più che in treno. Quindi il "sola" non regge affatto.

:D

Piuttosto, ritengo che sei in una situazione nella quale, evidentemente non potendo più trovare dei rischi connessi al volo, ci voglia qualcosa d'altro, che più o meno consciamente possano mettere la parola fine alla possibilità del volo stesso.

Parliamoci chiaro: che centra il mezzo con il quale sei andata a destinazione se starai male lì?
Siamo soli in un aereo?
Se davvero dovessi stare male lì, quale mezzo migliore per i tuoi cari per raggiungerti e riportarti a casa, evitandoti ore e ore di stress? L'aereo ce ne mette 14? Pensa alla nave o al treno...

Anzi, pensa al fatto che evidentemente in quel luogo non ci vai se non in aereo.

I fatti sono due, non si scappa da questo: o vai o non ci vai.

La decisione è tua.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Beh se proprio facciamo un paragone con Roma..........tu pensa che io vengo dalla Sardegna,in un ora pur sempre di aereo si torna a casa! e comunque io legavo questi miei pensieri alla paura dell'aereo, nel senso che, in condizioni normali non penserei, andando a Roma per esempio, che mi possa capitare qualcosa, proprio perchè il viaggio mi è più familiare...non so, voglio partire, partirò ma ho paura che sarà tutto un incubo e non godrò della vacanza, è una tristezza tutto ciò...mai avrei pensato di sentirmi condizionata a tal punto, quando ho fatto il biglietto non vedevo l'ora che arrivasse il giorno della partenza. Inoltre, se non fossero stati solo due i miei precedenti viaggi in aereo, non mi sarei sentita così...
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lunaotrantina »

quoto slowly!

Ho letto anche il tuo thread precedente ed ho avuto la netta impressione che tutto ciò che hai appreso in questo tempo di permanenza qui, non ha cambiato di una una sola virgola i tuoi pensieri.
Alla luce di ciò, non hai il sospetto anche tu che con quello che oramai hai scoperto dovresti iniziare a fare qualcosa più per te stessa?
Fino a questo momento non hai speso una sola parola a favore dei tuoi pensieri, dei tuoi desideri, delle tue insicurezze... e mi riferisco a quelle che vivi ogni giorno! Ma è da qui che dovresti iniziare il percorso che, a ritroso, ti conduce alla tua vera identità.
Ana2009 ha scritto:dovrò viaggiare di notte, sola, e per giunta il mio volo ora prevede pure uno scalo tecnico a Cancun! ergo la mia agonia durerà 14 ore, ce la farò??ormai ho paura anche di cose a cui finora non pensavo: paura di sentirmi male, paura che mi capiti qualcosa lì....paura di tutto! aiutatemi....cosa mi potrà tranquillizzare?
è normale secondo voi questa paura generalizzata? è tutta una conseguenza della paura dell'aereo?
No Ana, non è una conseguenza della paura dell'aereo, semmai è l'esatto contrario.
Invece che ispezionare in lungo e in largo cosa accade in aviazione, perchè non provi a scavarti dentro?
Perchè non provi a chiederti perchè ti fa paura restare sola? Perchè ti fa paura viaggiare al buio? Perchè ti fa paura il pensiero che tu possa sentirti male?
L'elemento dell'aereo è l'aria non il buio! E il tuo elemento invece qual è? Ed è fatto per stare in alto. E tu invece? come mai senti il vuoto?

Lascia perdere per un giorno l'aereo e cerca di capire cos'è che non vorresti per davvero.
Prova anche tu, a dare il vero volto a questa paura.
E' tempo di togliere la maschera fittizia e temporanea :thumbleft: , sempre che tu ne abbia voglia.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Non escludo che un pò di auto analisi non mi possa far bene, parliamone pure, ma dico, perchè questi timori ce li ho adesso e non sempre??non mi alzo la mattina pensando di potermi sentire male! io ho attribuito questi pensieri alla paura di ciò che è sconosciuto....no?? :drunken:
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Ana2009 ha scritto:Non escludo che un pò di auto analisi non mi possa far bene, parliamone pure, ma dico, perchè questi timori ce li ho adesso e non sempre??non mi alzo la mattina pensando di potermi sentire male! io ho attribuito questi pensieri alla paura di ciò che è sconosciuto....no?? :drunken:
:D sei forte!
quindi anche la paura dell'ignoto?
come vedi, l'aereo c'entra sempre meno... sempre meno... :mrgreen:
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Si ma dico, è così per tutti, chi più chi meno. La psicologia più spicciola ti dice che situazioni nuove, cambiamenti di qualsiasi tipo, sono eventi stressanti...anche l'iniziare un nuovo lavoro, conoscere nuove persone...
Solo che la paura dell'aereo a me sembra più giustificabile! in particolare per chi come me non vola mai! 8)
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Ana2009 ha scritto:Si ma dico, è così per tutti, chi più chi meno. La psicologia più spicciola ti dice che situazioni nuove, cambiamenti di qualsiasi tipo, sono eventi stressanti...anche l'iniziare un nuovo lavoro, conoscere nuove persone...
Solo che la paura dell'aereo a me sembra più giustificabile! in particolare per chi come me non vola mai! 8)
eccerto! è una questione di comodità personale.
Molto più semplice ascrivere le colpe ad un aereo che non al letto di casa :wink:
Del resto del letto non se ne può fare a meno, dell'aereo invece sì.
Anche io sono una come te, nel senso che non volo mai. Ma ho deresponsabilizzato l'aereo perchè coi miei timori non c'azzecca niente!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Ana2009 ha scritto:Si ma dico, è così per tutti, chi più chi meno. La psicologia più spicciola ti dice che situazioni nuove, cambiamenti di qualsiasi tipo, sono eventi stressanti...anche l'iniziare un nuovo lavoro, conoscere nuove persone...
Su questo non sono d'accordo...non e' vero che i cambiamenti di qualsiasi tipo sono stressanti e, secondo me il punto cruciale non e' se siano o meno situazioni stressanti...perche' ci puo' essere anche uno stress "positivo"...il problema è se qualcosa diventa "incapacitante"....se non ci permette cioè di "vivere" la nostra vita, esperienza o quello che è.
L'iniziare un nuovo lavoro è sicuramente una "scelta" importante ed è ovvio che possa rappresentare qualcosa di grosso. Il fare un volo in aereo non ha nessuna connotazione di "scelta" di vita legata a noi...per questo penso che non sia piu' giustificabile degli altri esempi che hai riportato tu. Puo' anche starci un'apprensione legata all'ignoto del volo, a livello di sensazioni, ma se questa apprensione sfocia nell'impossibilità di vivere la nostra vita....beh mi sembra che l'aereo, come nel tuo caso, sia il mezzo che meglio e più comodamente veicola le tue paure di vita senza doversi chiedere troppi perche'....cosa che gli esempi da te sopracitati invece, ti metterebbero nelle condizioni di porti delle domande esistenziali.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Bene, mancano 13 giorni alla mia partenza. Oggi mi sento probta a partire al 40%, ma la concreta possibilità che io parta la elevo al 70%. Che ve ne pare????Mi avete detto di tutto, perfino che tutti questi interventi nel forum non mi hanno smosso minimamente dai miei timori. Questo non è vero. Prima pensavo che salire su un aereo fosse tipo giocare con la roulette russa (giuro!), ora invece, sono convinta che sia solo una remota possibilità...ma ho paura che capiti proprio a me!!
forse sono veramente ancora al punto di partenza, ma scusate la mia pedanteria, dunque devo temere l'incidente aereo nè più nè meno di come posso temere qualunque altra disgrazia che ci può capitare nella vita di ogni giorno??

Aiutatemi, sono sfinita dai pensieri
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Ana2009 ha scritto:Bene, mancano 13 giorni alla mia partenza. Oggi mi sento probta a partire al 40%, ma la concreta possibilità che io parta la elevo al 70%. Che ve ne pare????Mi avete detto di tutto, perfino che tutti questi interventi nel forum non mi hanno smosso minimamente dai miei timori. Questo non è vero. Prima pensavo che salire su un aereo fosse tipo giocare con la roulette russa (giuro!), ora invece, sono convinta che sia solo una remota possibilità...ma ho paura che capiti proprio a me!!
forse sono veramente ancora al punto di partenza, ma scusate la mia pedanteria, dunque devo temere l'incidente aereo nè più nè meno di come posso temere qualunque altra disgrazia che ci può capitare nella vita di ogni giorno??

Aiutatemi, sono sfinita dai pensieri
Scusa Ana, ma tu,leggi anche i post degli altri utenti o solo i tuoi? E' una semplice curiosità. Sei in piena ossessione, sei in un loop di domande con un loop di risposte che non so se a questo punto ti possono giovare.La risposta alla domanda che hai appena fatto è stata scritta altre migliaia di volte a migliaia di utenti.La "conferma" che ora vuoi riguarda la possibilità che hai tu ( visto l'idea radicata che qualcosa debba capitare proprio a te) o a chi prende un aereo in generale? Se è la seconda opzione troverai nei vari 3D la risposta, se è solo messa in relazione a te, ci vorrebbe la sfera magica. Non sei d'accordo?
Immagine
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Ana2009 ha scritto: dunque devo temere l'incidente aereo nè più nè meno di come posso temere qualunque altra disgrazia che ci può capitare nella vita di ogni giorno??
Meno....molto meno!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

araial14 ha scritto:[
Scusa Ana, ma tu,leggi anche i post degli altri utenti o solo i tuoi? E' una semplice curiosità. Sei in piena ossessione, sei in un loop di domande con un loop di risposte che non so se a questo punto ti possono giovare.La risposta alla domanda che hai appena fatto è stata scritta altre migliaia di volte a migliaia di utenti.La "conferma" che ora vuoi riguarda la possibilità che hai tu ( visto l'idea radicata che qualcosa debba capitare proprio a te) o a chi prende un aereo in generale? Se è la seconda opzione troverai nei vari 3D la risposta, se è solo messa in relazione a te, ci vorrebbe la sfera magica. Non sei d'accordo?[/quote]

Araial, è da ottobre che scrivo e leggo su questo forum. Ho letto nei vari topic, e le risposte mi son state date. Ma che fare??? Sto lavorando molto su questa cosa, e non tanto per la paura del volo in se..quanto per quello che effettivamente, ho scoperto esserci dietro ( paura di lasciarsi andare, di affidarsi a qualcun altro, paura addirittura di vivere). Ma aver preso consapevolezza di ciò, purtroppo, ad oggi non mi porta comunque a partire serena, credo che mi accontenterò, per stavolta, di trascinarmi fino a fiumicino, e di mettere in conto un volo in costante tensione, simile a quello del "volo del fifone", che mentre tutti dormivano, lui stava lì a vigilare (io son così in auto quando non guido io). Che altro dire, spero di scrivervi al mio ritorno, cioè il primo aprile, aspettatemi!
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Ana2009 ha scritto: Araial, è da ottobre che scrivo e leggo su questo forum. Ho letto nei vari topic, e le risposte mi son state date. Ma che fare??? Sto lavorando molto su questa cosa, e non tanto per la paura del volo in se..quanto per quello che effettivamente, ho scoperto esserci dietro ( paura di lasciarsi andare, di affidarsi a qualcun altro, paura addirittura di vivere). Ma aver preso consapevolezza di ciò, purtroppo, ad oggi non mi porta comunque a partire serena, credo che mi accontenterò, per stavolta, di trascinarmi fino a fiumicino, e di mettere in conto un volo in costante tensione, simile a quello del "volo del fifone", che mentre tutti dormivano, lui stava lì a vigilare (io son così in auto quando non guido io). Che altro dire, spero di scrivervi al mio ritorno, cioè il primo aprile, aspettatemi!
beh forse non sarà il tuo prossimo volo a scrollare le tensioni di dosso ma non è neanche detto perchè ancora non hai volato, quindi, chi può dirlo?!?!?
Stai pur certa che i pensieri pur potendo guidarli ogni tanto se ne vanno per i fatti loro. Ma il fisico no. Il fisico si gestisce da solo, per cui non starai 9 ore col cuore che batte all'impazzata.
Sapere che i tuoi timori non c'entrano niente con la sicurezza aerea è un buon risultato e visto che ci stai lavorando sopra, se ti va, puoi dirci come?
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

[quote="lunaotrantina"[/quote]

beh forse non sarà il tuo prossimo volo a scrollare le tensioni di dosso ma non è neanche detto perchè ancora non hai volato, quindi, chi può dirlo?!?!?
Stai pur certa che i pensieri pur potendo guidarli ogni tanto se ne vanno per i fatti loro. Ma il fisico no. Il fisico si gestisce da solo, per cui non starai 9 ore col cuore che batte all'impazzata.
Sapere che i tuoi timori non c'entrano niente con la sicurezza aerea è un buon risultato e visto che ci stai lavorando sopra, se ti va, puoi dirci come?[/quote]

Sto cercando di fissare nella mia mente alcuni punti e sto provando a farli miei:
Secondo me chi ha paura di volare non pensa all'incidente aereo come un altra qualsiasi disgrazia che nella vita può capitare ma che comunque non ci impedisce di vivere( il pensiero delle malattie, degli incidenti in auto, di un infarto, e via dicendo...). Chi teme l'aereo pensa a una catastrofe imminente, o comunque possibile più di altre per il solo fatto di essere salito sull'aereo. Io, a furia di leggere qui sul forum, ma anche nel web, ho capito che l'incidente aereo, tra i vari "pericoli della vita", è quello forse più remoto. E' anche vero, che continuo a pensare che questa paura è più giustificabile di altre, ma sto attribuendo questo timore alla mia scarsa confidenza col mezzo e al fatto che mi son resa conto di avere paura di tante cose ad esso collegate: vi avevo detto che ho paura pure di salire sul disco volante???e non per paura che si stacchi o di cadere, ma solo per le sensazioni che l'essere staccata da terra mi provoca...insomma mi sa che ho paura di tutto ciò che è collegato all'altezza...sia esso attaccato o staccato da terra, ma se è staccato e sta a 10.000 metri è ancora peggio no??
A tutti i modi, quello che mi sto ripetendo, è che è solo una mia paura...
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Ana2009 ha scritto: Sto cercando di fissare nella mia mente alcuni punti e sto provando a farli miei:
Secondo me chi ha paura di volare non pensa all'incidente aereo come un altra qualsiasi disgrazia che nella vita può capitare ma che comunque non ci impedisce di vivere( il pensiero delle malattie, degli incidenti in auto, di un infarto, e via dicendo...). Chi teme l'aereo pensa a una catastrofe imminente, o comunque possibile più di altre per il solo fatto di essere salito sull'aereo.
Ana, pensa che le tue paure nei confronti dell'aereo sono identiche (parlo di sensazioni ed emozioni negative) a quelle che molte persone provano nei confronti dei gatti. Siamo abituati a sentir parlare di cani che sbranano i proprietari ma non abbiamo mai sentito di gatti che portano alla morte le persone. Eppure c'è chi li teme e sta male al solo pensiero di incontrarne uno.
Ana2009 ha scritto: Io, a furia di leggere qui sul forum, ma anche nel web, ho capito che l'incidente aereo, tra i vari "pericoli della vita", è quello forse più remoto. E' anche vero, che continuo a pensare che questa paura è più giustificabile di altre, ma sto attribuendo questo timore alla mia scarsa confidenza col mezzo e al fatto che mi son resa conto di avere paura di tante cose ad esso collegate: vi avevo detto che ho paura pure di salire sul disco volante???e non per paura che si stacchi o di cadere, ma solo per le sensazioni che l'essere staccata da terra mi provoca...insomma mi sa che ho paura di tutto ciò che è collegato all'altezza...sia esso attaccato o staccato da terra, ma se è staccato e sta a 10.000 metri è ancora peggio no??
A tutti i modi, quello che mi sto ripetendo, è che è solo una mia paura...
Mi rendo conto che non poter designare personalmente gli eventi della nostra vita è una situazione difficile da "digerire". Hai già detto da qualche parte che non accetti volentieri che siano gli altri a guidare, perciò ti credo quando asserisci che in aereo tutto si amplifica.
Ma è pur vero che in aereo non solo ci mettono persone qualificate (almeno 2!) ma queste vengono a loro volta guidate da altre persone che osservano ogni volo da dietro i monitor. E pensa, queste ultime stanno nelle torri di controllo... mai termine più azzeccato per una torre no?
Quindi Ana, si può star bene anche quando non siamo noi a governare tutto! Del resto neanche noi siamo infallibili.

Se tu riesci a capire perchè fai così tanta fatica ad affidarti agli altri...
Te la butto così: chi o cosa ha lasciato il vuoto nella tua vita? Resti ben inteso che NON devi rispondere a me.
Rispondi a te stessa e sii più fiduciosa delle tue capacità, vedrai che troverai anche tu la forza di andare avanti anche da sola.
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Grazie Lunatrantina, grazie a tutti per le risposte. Questi due giorni li ho passati relativamente calma...speriamo bene!. Ma adesso avrei un altra domanda da porvi, forse non è questo il topic giusto, ma ci provo:
secondo voi è normale che più di un mese fa ho acquistato un volo (quindi con largo anticipo, non last minute), che prevedeva ROMA-MILANO(scalo tecnico)-HAVANA e ritorno HAVANA-ROMA. Invece oggi, ad una settimana dalla partenza mi dicono che farò ROMA-MILANO-HAVANA E ritorno HAVANA-CANCUN-MILANO-ROMA !!!!! vi sembra normale?? se uno paga un tot per una tratta è giusto che poi gli ficchino in mezzo ottomila scali e scaletti?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Ana2009 ha scritto:Grazie Lunatrantina, grazie a tutti per le risposte. Questi due giorni li ho passati relativamente calma...speriamo bene!. Ma adesso avrei un altra domanda da porvi, forse non è questo il topic giusto, ma ci provo:
secondo voi è normale che più di un mese fa ho acquistato un volo (quindi con largo anticipo, non last minute), che prevedeva ROMA-MILANO(scalo tecnico)-HAVANA e ritorno HAVANA-ROMA. Invece oggi, ad una settimana dalla partenza mi dicono che farò ROMA-MILANO-HAVANA E ritorno HAVANA-CANCUN-MILANO-ROMA !!!!! vi sembra normale?? se uno paga un tot per una tratta è giusto che poi gli ficchino in mezzo ottomila scali e scaletti?
Nei charter con tragitti intercontinentali più che normale è praticamente consuetudine, sopratutto al ritorno. Take it easy! :wink:
Immagine
Immagine
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

A-I-U-T-O..............
Ieri notte mi è rivenuto lo schizzo di rinunciare............come faccio a reggere dieci-docici ore ???e se mi viene il panico??se la cosa mi risulta incontrollabile???? cosa faranno le assistenti di volo??ho paura di finire come quel tizio che ha bloccato le manovre di decollo ed è sceso dall'aereo... :cry: non c'è via d'uscita a questa cosa, mi sembra di stare andando al patibolo...
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Ana2009 ha scritto:A-I-U-T-O..............
Ieri notte mi è rivenuto lo schizzo di rinunciare............come faccio a reggere dieci-docici ore ???e se mi viene il panico??se la cosa mi risulta incontrollabile???? cosa faranno le assistenti di volo??ho paura di finire come quel tizio che ha bloccato le manovre di decollo ed è sceso dall'aereo... :cry: non c'è via d'uscita a questa cosa, mi sembra di stare andando al patibolo...
E se non riesci a prende l'aereo perchè muori prima?
E se, e se, e se.....
Ana2009 ha scritto:cosa faranno le assistenti di volo??
Appunto, credi che siano lì per morire? E tu fai un volo, loro lo fanno quasi tutti i giorni...
Secondo te, partecipano alla roulette russa ed hanno una fortuna sfacciata ogni volta?

Cerca di stare un po' tranquilla, e di pensare alla realtà dei fatti e non ai film.
E la realtà è che stai per prendere un normalissimo, controllatissimo e sicurissimo mezzo volante
Ciao :D
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

pasubio ha scritto:
Ana2009 ha scritto:A-I-U-T-O..............
E se non riesci a prende l'aereo perchè muori prima?
E se, e se, e se.....
Ana2009 ha scritto:cosa faranno le assistenti di volo??
Appunto, credi che siano lì per morire? E tu fai un volo, loro lo fanno quasi tutti i giorni...
Secondo te, partecipano alla roulette russa ed hanno una fortuna sfacciata ogni volta?

Cerca di stare un po' tranquilla, e di pensare alla realtà dei fatti e non ai film.
E la realtà è che stai per prendere un normalissimo, controllatissimo e sicurissimo mezzo volante
Ciao :D
no...io intendevo che le assistenti di volo non possono stare 10 ore a consolare me e a rispondere alle mie domande ossessive su ogni rumorino che mi farà irrigidire...credo che mi farebbe stare più tranquilla viaggiare in braccio ad un hostess...anzi no ad uno stuart :wink:
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Ana2009 ha scritto:credo che mi farebbe stare più tranquilla viaggiare in braccio ad un hostess...anzi no ad uno stuart :wink:
Se mi paghi il biglietto, ti accompagno.
A patto che viaggi in braccio a me, ovvio :mrgreen:
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

pasubio ha scritto:
Ana2009 ha scritto:credo che mi farebbe stare più tranquilla viaggiare in braccio ad un hostess...anzi no ad uno stuart :wink:
Se mi paghi il biglietto, ti accompagno.
A patto che viaggi in braccio a me, ovvio :mrgreen:
mmm...tesoro, ti ritrovi una donna in braccio così, senza colpo ferire, e vuoi pure che ti si paghi il biglietto???
va beh che sopportare il mio livello di stress avrebbe sicuramente un costo elevato... :bounce:
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Ana2009 ha scritto:
mmm...tesoro, ti ritrovi una donna in braccio così, senza colpo ferire, e vuoi pure che ti si paghi il biglietto???
va beh che sopportare il mio livello di stress avrebbe sicuramente un costo elevato... :bounce:
Va be' dicevo per dire.... alla mia età, potrebbe farmi male.... :mrgreen:
Comunque, noto che sei spiritosa nonostante la paura, e ciò credo che sia un buon segno.... vediamo cosa ne pensa il nostro Arial.
Comunque, il consiglio che ti posso dare è di vedere questa tua esperienza alla luce delle normali attività quotidiane.
Ciascuna di esse ha un proprio margine di rischio.
L'importante, è il non farsi condizionare da questo, e vivere la propria vita.
Ciao
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

ciao Ana,
visto che abiti in una zona d'Italia che usufruisce di tariffe agevolate, perchè una domenica non ti fai un volo di andata e ritorno per roma?
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Caro Lunaotrantina, ci ho pensato, ho preso un aereo meno di un anno fa..e ci penso in continuazione. Insomma se il tuo consiglio era di andare in un aeroporto per vedere la normale routine degli aerei che decollano e atterrano felici nonostante le mie ossessioni...beh..ormai non faccio più in tempo. Non vorrei ripetermi ed essere monotona ma ormai il mio volo è tra 5 giorni!!!!!per cui..so già cosa farò. Arriverò a Roma (in nave....), mi recherò in aeroporto...dopodichè tutto può succedere.
Voglio provare, non solo per la vacanza ma anche per una sfida con me stessa, ma ammetto che tutto davvero può succedere. Non più tardi di ieri sera ero quasi decisa a rinunciare...poi oggi pasubio mi ha promeso di portarmi in braccio per tutto il viaggio e mi son un pò rincuorata... :mrgreen:
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Ana2009 ha scritto:Caro Lunaotrantina, ci ho pensato, ho preso un aereo meno di un anno fa..e ci penso in continuazione. Insomma se il tuo consiglio era di andare in un aeroporto per vedere la normale routine degli aerei che decollano e atterrano felici nonostante le mie ossessioni...beh..ormai non faccio più in tempo. Non vorrei ripetermi ed essere monotona ma ormai il mio volo è tra 5 giorni!!!!!per cui..so già cosa farò. Arriverò a Roma (in nave....), mi recherò in aeroporto...dopodichè tutto può succedere.
Voglio provare, non solo per la vacanza ma anche per una sfida con me stessa, ma ammetto che tutto davvero può succedere. Non più tardi di ieri sera ero quasi decisa a rinunciare...poi oggi pasubio mi ha promeso di portarmi in braccio per tutto il viaggio e mi son un pò rincuorata... :mrgreen:
no no, il mio consiglio non si limitava alla visita in aeroporto, non mi pare di averlo scritto in maniera complicata, ma va beh, comprendo che dati i tempi limitati forse non ti va di organizzarti in altri modi

ana, tutto può succedere o tutto si può far in modo che NON accada? :wink:
Perchè ho l'impressione che tu abbia voglia di rinunciare?

insomma... dalle ginocchia di pasubio dipende la sicurezza del volo :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Ana2009 ha scritto: Arriverò a Roma (in nave....), mi recherò in aeroporto...dopodichè tutto può succedere.
Statisticamente sicura ma meno dell'aereo.
Il dopodichè è relativo al tuo percorso da Civitavecchia all'aeroporto,vero? 8)
Lo farai sicuramente su 4 ruote, statisticamente sicure ma meno della nave ed infinitamente meno dell'aereo. 8)
Come la mettiamo?
Immagine
Immagine
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Araial, l'ho capito che l'aereo è più sicuro della macchina e di altri mezzi, ma è ovvio che a eventuale incidenti in auto non ci penso, e ad eventuali incidenti/turbolenze impanicanti in aereo invece si....altrimenti non si chiamerebbe paura di volare, giusto???e non avrei scritto su questo forum, ma su uno relativo ad altre fobie. Quindi, a 4 giorni dal mio battesimo, ricapitoliamo insieme cosa non mi deve spaventare durante il volo:
eventuali turbolenze: durano poco e comunque all'aereo non gli fanno una pipa (dovrò ripeterlo a me stessa più volte);

vuoti d'aria: spiegami un pò...per quanti metri mi posso sentire precipitare senza dovermi allarmare e farmi venire un colpo???? sarò monotona ma di vuoti d'aria non abbiamo ancora parlato... :roll:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Ana2009 ha scritto:Araial, l'ho capito che l'aereo è più sicuro della macchina e di altri mezzi, ma è ovvio che a eventuale incidenti in auto non ci penso, e ad eventuali incidenti/turbolenze impanicanti in aereo invece si....altrimenti non si chiamerebbe paura di volare, giusto???e non avrei scritto su questo forum, ma su uno relativo ad altre fobie. Quindi, a 4 giorni dal mio battesimo, ricapitoliamo insieme cosa non mi deve spaventare durante il volo:
eventuali turbolenze: durano poco e comunque all'aereo non gli fanno una pipa (dovrò ripeterlo a me stessa più volte);

vuoti d'aria: spiegami un pò...per quanti metri mi posso sentire precipitare senza dovermi allarmare e farmi venire un colpo???? sarò monotona ma di vuoti d'aria non abbiamo ancora parlato... :roll:
Non ne abbiamo parlato perche' non esistono..... :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

flyingbrandon ha scritto:
Ana2009 ha scritto:
Non ne abbiamo parlato perche' non esistono..... :mrgreen:
Flyngbrandon, che piacere beccarti qui!! tempo fa ti chiesi se era possibile fare previsioni metereologiche sul mio volo, e tu mi dicesti che era ancora troppo presto...e oggi a 4 gg dalla partenza??mi aiuterebbe non poco sapere se il viaggio avverrà in buone o pessime condizioni meteo...almeno mi preparo psicologicamente...please...(non rispondermi che non importa che tanto i piloti se volano è perchè possono volare e se c'è una turbolenza l'aereo è comunque sicuro etc..) tutto questo lo so :lol:
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

lunaotrantina ha scritto:
Ana2009 ha scritto:Caro Lunaotrantina, ci ho pensato, ho preso un aereo meno di un anno fa..e ci penso in continuazione. Insomma se il tuo consiglio era di andare in un aeroporto per vedere la normale routine degli aerei che decollano e atterrano felici nonostante le mie ossessioni...beh..ormai non faccio più in tempo. Non vorrei ripetermi ed essere monotona ma ormai il mio volo è tra 5 giorni!!!!!per cui..so già cosa farò. Arriverò a Roma (in nave....), mi recherò in aeroporto...dopodichè tutto può succedere.
no no, il mio consiglio non si limitava alla visita in aeroporto, non mi pare di averlo scritto in maniera complicata, ma va beh, comprendo che dati i tempi limitati forse non ti va di organizzarti in altri modi

ana, tutto può succedere o tutto si può far in modo che NON accada? :wink:
Perchè ho l'impressione che tu abbia voglia di rinunciare?

insomma... dalle ginocchia di pasubio dipende la sicurezza del volo :mrgreen:
no!no!no! non è vero che non voglio partire!! quello che mi fa dubitare, è che quando mi impaurisco così tanto, al punto da non dormire e da avere solo pensieri catastrofici, penso??se non parto più questa tensione finirà...ma è ovvio che così facendo non visiterò mai posti bellissimi che voglio vedere, ma ti voglio dire, il pensiero di non partire mi viene perchè sarebbe il modo più veloce di porre fine all'ansia che mi attanaglia da settimane, no??non cercare sempre spiegazioni inconsce e traumi irrisolti (che pure sono convinta siano in parte la spiegazione a queste paure, ma non sono la spiegazione principale!!)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Ana2009 ha scritto: Flyngbrandon, che piacere beccarti qui!! tempo fa ti chiesi se era possibile fare previsioni metereologiche sul mio volo, e tu mi dicesti che era ancora troppo presto...e oggi a 4 gg dalla partenza??mi aiuterebbe non poco sapere se il viaggio avverrà in buone o pessime condizioni meteo...almeno mi preparo psicologicamente...please...(non rispondermi che non importa che tanto i piloti se volano è perchè possono volare e se c'è una turbolenza l'aereo è comunque sicuro etc..) tutto questo lo so :lol:
Tecnicamente e' ancora troppo presto....le uniche previsioni meteo attendibili sono quelle che si fanno in pianificazione....ovvero poco prima di partire. Non conosco la rotta del tuo aereo, e non conosco le condizioni che troveranno...per il resto sai tutto...... :wink: :D Mi raccomando...se non riesci in volo, almeno arrivata a terra, divertiti!
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zstudio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zstudio »

In merito alla durata del volo, mi sono accorta che tutti gli orari sono sempre un po' dilatati. Fore perchè tengono conto anche dei tempi di imbarco, dei tempi di attesa sulle piste. anche la tratta Napoli milano è registrata come un'ora e venti minuti di volo, ma di volo netto (dal decollo all'atterraggio)non sono più di 60 minuti :) . Vai tranquilla e buona vacanza...
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

zstudio ha scritto:In merito alla durata del volo, mi sono accorta che tutti gli orari sono sempre un po' dilatati. Fore perchè tengono conto anche dei tempi di imbarco, dei tempi di attesa sulle piste. anche la tratta Napoli milano è registrata come un'ora e venti minuti di volo, ma di volo netto (dal decollo all'atterraggio)non sono più di 60 minuti :) . Vai tranquilla e buona vacanza...
grazie!sarà irrilevante un ora in più o un ora in meno...ma per me sapere che la durata del volo potrebbe essere di 10 ore piuttosto che di 12 mi rincuora un pò...
Rispondi