BA toglie biglietti scontati a scioperanti

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

geostazionario
05000 ft
05000 ft

Re: BA toglie biglietti scontati a scioperanti

Messaggio da geostazionario »

Non entro volutamente nel caso specifico ma voglio sottolineare che, i proprietari di una azienda qualsiasi, se rispettano le leggi e i contratti, possono fare quello che vogliono.
Se qualche dipendente non è d'accordo e non accetta le disposizioni di chi ha messo in piedi tutto l'ambaradan, può far valere la sua professionalità e le sue ambizioni da qualche altra parte, o mettersi per conto proprio.
Io l'ho fatto più volte e di fronte alla stupidità umana ho preferito rimettermi in gioco e sono pronto a farlo già da ieri.
Facciamo il nostro dovere, dando anche più di quello che ci viene chiesto, se non si ha a che fare con gente stupida non ci sarà più motivo di fare scioperi.
Di petulanti provocatori, lontani anni luce, dalle giuste lotte dei tempi passati, non ne abbiamo più bisogno. :wink:
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

geostazionario ha scritto: Di petulanti provocatori, lontani anni luce, dalle giuste lotte dei tempi passati, non ne abbiamo più bisogno. :wink:
Che tradotto vuol dire?
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

comunque si finisce sempre e solo a parlare di AZ o CAI eh... Ogni conversazione finisce sempre lì, facciamo prima a cambiare il nome al forum allora
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

Barone Rosso ha scritto:comunque si finisce sempre e solo a parlare di AZ o CAI eh... Ogni conversazione finisce sempre lì, facciamo prima a cambiare il nome al forum allora
ti quoto al 100%.....
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

imperterrito ha scritto: Non sono diritti ma una "concessione extracontrattuale".
Imperterrito
(questa mi era sfuggita)

In realtà, almeno in parte, non è vera nemmeno questa affermazione.
In alcuni casi infatti, le facilitazioni sono scritte nel contratto.
A impertè.. stasera te dice proprio pedalino! :mrgreen:
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

air.surfer ha scritto:
imperterrito ha scritto: Non sono diritti ma una "concessione extracontrattuale".
Imperterrito
(questa mi era sfuggita)

In realtà, almeno in parte, non è vera nemmeno questa affermazione.
In alcuni casi infatti, le facilitazioni sono scritte nel contratto.
A impertè.. stasera te dice proprio pedalino! :mrgreen:
A me dirà male ma tu leggi male airsurfer..."concessione EXTRAcontrattuale". Secondo te che significa? Che è NEL contratto? Mah...

Imperterrito
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

imperterrito ha scritto: A me dirà male ma tu leggi male airsurfer..."concessione EXTRAcontrattuale". Secondo te che significa? Che è NEL contratto? Mah...
Imperterrito
No, caro il mio pedalino. Io leggo benissimo. C'e' scritto "personale di cabina", che vuol dire gli AAVV. Per loro è vero che è un benefit extracontrattuale. Ma non è sempre cosi. Ad esempio per i piloti, sono previste facilitazioni da contratto. In AZ, se non ricordo male (in cai non so), spettavano da contratto, due o tre ID90 l'anno con diritto di prenotazione, dipendeva dal grado e dall'anzianità.
Percio' non è sempre vero che le facilitazioni di viaggio sono extracontrattuali.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

E' il solito mulinello...qualcuno se l'è magnato... :mrgreen:
imperterrito
02000 ft
02000 ft

air.surfer ha scritto:No, caro il mio pedalino. Io leggo benissimo. C'e' scritto "personale di cabina", che vuol dire gli AAVV. Per loro è vero che è un benefit extracontrattuale. Ma non è sempre cosi. Ad esempio per i piloti, sono previste facilitazioni da contratto. In AZ, se non ricordo male (in cai non so), spettavano da contratto, due o tre ID90 l'anno con diritto di prenotazione, dipendeva dal grado e dall'anzianità.
Percio' non è sempre vero che le facilitazioni di viaggio sono extracontrattuali.
Ma cosa c'entra!?!?!?! :shock:
Qui stiamo parlando di BA!!! E per loro è così. Questo è l'esempio che ho riportato. Punto.

Perchè tiri sempre dentro CAI (od AZ)?

Imperterrito

P.S. "pedalino" chiamaci tuo fratello.
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

imperterrito ha scritto: Qui stiamo parlando di BA!!! E per loro è così. Questo è l'esempio che ho riportato. Punto.
Imperterrito
In BA è cosi' per gli AAVV, ma non per i piloti.
Tiro in ballo AZ perchè il contratto lo conosco e tu perchè tiri in ballo mio fratello? Che lo conosci? :mrgreen:
imperterrito
02000 ft
02000 ft

air.surfer ha scritto:
imperterrito ha scritto: Qui stiamo parlando di BA!!! E per loro è così. Questo è l'esempio che ho riportato. Punto.
Imperterrito
In BA è cosi' per gli AAVV, ma non per i piloti.
Tiro in ballo AZ perchè il contratto lo conosco e tu perchè tiri in ballo mio fratello? :mrgreen:
E degli AAVV si parlava, originariamente, in questo tread...e tiro in ballo tuo fratello perchè sicuramente sarà più simpatico di te! :P

Imperterrito
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

imperterrito ha scritto: ..e tiro in ballo tuo fratello perchè sicuramente sarà più simpatico di te! :P
Imperterrito
Poco ma sicuro. Non ce l'ho! :mrgreen:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

imperterrito ha scritto: Se uno scrive un post, un commento, una replica senza conoscere, a fondo, tutto il mondo aeronautico viene messo alla gogna? :P

Imperterrito
Non viene messo alla gogna....rischia solo di fare la figura del cojone...

P.S. A dire il vero spesso comunque il cojone non di evince dal contenuto ma dai modi
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
geostazionario
05000 ft
05000 ft

air.surfer ha scritto:
geostazionario ha scritto: Di petulanti provocatori, lontani anni luce, dalle giuste lotte dei tempi passati, non ne abbiamo più bisogno. :wink:
Che tradotto vuol dire?
Ti ho risposto a questo, ed evidenziato dell'altro, via mp.

lrutragmi
air.surfer
FL 500
FL 500

geostazionario ha scritto: Ti ho risposto a questo, ed evidenziato dell'altro, via mp.
Si ma continuo a non capire. Scrivilo qui magari qualcuno mi da una mano.
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

geostazionario ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Che tradotto vuol dire?
Ti ho risposto a questo, ed evidenziato dell'altro, via mp.
Provo a tradurre io :wink:
Se togliamo l'impropria interpunzione tra "luce" e "dalle", sembra di capire che gli attuali provocatori cercano di scimmiottare gli attori delle giuste battaglie sindacali, fatte nei tempi passati, tendenti ad ottenere sacrosanti diritti. Di tali provocatori non se ne ha più bisogno.
Per quello che mi riguarda, i dubbi vertono sul termine "provocatori" e sul fatto che non se na abbia più il bisogno.
Annoto, a margine, che la prassi di concere benefits ai dipendenti è comune in molte aziende.
Se tali benefici non sono previsti e regolamentati dai contratti di lavoro, l'azienda li può eliminare o concedere a piacimento.
Togliere i benefits a coloro che partecipano allo sciopero potrebbe, pertanto, anche essere legittimo, ma visto che è legato ad un comportamento del lavoratore, si rivela ricattatorio e/o persecutorio.
E ciò non depone a favore dell'immagine aziendale, oltre al fatto di demotivare gravemente il dipendente colpito dal provvedimento (questo è l'aspetto, a mio parere, più deleterio per l'azienda).
air.surfer
FL 500
FL 500

pasubio ha scritto: Provo a tradurre io :wink:
Se togliamo l'impropria interpunzione tra "luce" e "dalle", sembra di capire che gli attuali provocatori cercano di scimmiottare gli attori delle giuste battaglie sindacali, fatte nei tempi passati, tendenti ad ottenere sacrosanti diritti. Di tali provocatori non se ne ha più bisogno.
No, Pasubio. Hai sicuramente capito male.
Geostazionario non puo' essere cosi squallido da pensare che chi si batte per i propri diritti è un provocatore del quale non si ha piu' bisogno.... o no?
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

air.surfer ha scritto: No, Pasubio. Hai sicuramente capito male.
Geostazionario non puo' essere cosi squallido da pensare che chi si batte per i propri diritti è un provocatore del quale non si ha piu' bisogno.... o no?
Accidenti, sono andato a rivedere i suoi post...
C'hai proprio ragione...
:mrgreen:
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

air.surfer ha scritto:
pasubio ha scritto: Provo a tradurre io :wink:
No, Pasubio. Hai sicuramente capito male.
Certo che tornare indietro di 160 anni quando non c'erano i sindacati è un bel salto eh...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
geostazionario
05000 ft
05000 ft

pasubio ha scritto: Annoto, a margine, che la prassi di concere benefits ai dipendenti è comune in molte aziende.
............
Togliere i benefits a coloro che partecipano allo sciopero potrebbe, pertanto, anche essere legittimo, ma visto che è legato ad un comportamento del lavoratore, si rivela ricattatorio e/o persecutorio.
Raccolgo la giusta osservazione circa la virgola. :oops:
Ritieni allora giusto che i premi di produzione, o i benefit, vengano elargiti dalle ditte in pari misura tra tutti i dipendenti?
Il lavoratore va premiato per quanto si impegna a dare per raggiungere gli obiettivi dell'azienda.
Per approfondire il discorso dovrei entrare in ambito politico e non penso che questa sia la sede adatta.

lrutragmi
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

geostazionario ha scritto:Ritieni allora giusto che i premi di produzione, o i benefit, vengano elargiti dalle ditte in pari misura tra tutti i dipendenti?
....
Sono le ditte medesime, nell'ambito della propria autonomia decisionale, che scelgono di elargire benefits ai propri dipendenti.
Non occorre qui entrare nel merito se sia giusto o sbagliato, ciascuna azienda lo decide autonomamente.
Comunque, quello di cui stiamo discutendo non è identificabile come premio di produzione, proprio in quanto svincolato dai risultati raggiunti.
Stiamo parlando di alcuni benefici dati inizialmente a tutti, e poi - per ripicca - tolti solo ad alcuni....
geostazionario
05000 ft
05000 ft

@ Pasubio

Per quanto mi riguarda i biglietti ID90 sono dei premi in denaro a tutti gli effetti.
Se qualcuno è a conoscenza del motivo che ha portato il personale di cabina ad effettuare lo sciopero mettendo in ginocchio la compagnia è pregato di spiegarlo.
Avremo anche noi la possibilità di schierarci in maniera obiettiva dall'una o dall'altra parte.
Se la BA ha ritenuto opportuno negare i benefit a questi dipendenti, avrà valutato come "grave" il loro comportamento.

lrutragmi
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

geostazionario ha scritto:@ Pasubio

Se la BA ha ritenuto opportuno negare i benefit a questi dipendenti, avrà valutato come "grave" il loro comportamento.
E secondo te è corretto considerare "grave comportamento" l'adesione ad uno sciopero?
Lo sciopero, secondo te, è un diritto o una facoltà eventualmente sanzionabile (a discrezione dell'azienda)?
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

A me che sono pensionato i biglietti ID non li hanno tolti. Mi hanno tolto le convenzioni con le altre compagnie e mi hanno lasciato le facilitazioni AZ con l'anzianità che avevo al momento della dipartita (si fa per dire).
Quando lavoravo, a noi personale di terra il biglietto era una concessione che poteva essere negata, anche singolarmente. Ora non so, e mi piacerebbe sapere cosa sono questi ZED di cui non ho mai sentito parlare. Grazie.
Volevo aggiungere che una volta AZ mi fece una dichiarazione ai fini delle tasse in cui risultava che mi aveva elargito un premio in denaro pari al prezzo del biglietto scontato relativo ad alcuni ID90 che avevo preso.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
geostazionario
05000 ft
05000 ft

pasubio ha scritto:
geostazionario ha scritto:@ Pasubio

E secondo te è corretto considerare "grave comportamento" l'adesione ad uno sciopero?
Lo sciopero, secondo te, è un diritto o una facoltà eventualmente sanzionabile (a discrezione dell'azienda)?
Lo sciopero è un sacrosanto diritto ma non conoscendo le cause che hanno prodotto questo, del quale stiamo discutendo, mi astengo in attesa di conoscerne le motivazioni.

lrutragmi
air.surfer
FL 500
FL 500

geostazionario ha scritto: Lo sciopero è un sacrosanto diritto ma non conoscendo le cause che hanno prodotto questo, del quale stiamo discutendo, mi astengo in attesa di conoscerne le motivazioni.
Geostazionario, ti rivelo un segreto. I lavoratori scioperano sempre per le stesse tre cose, tagli di personale, salario, peggioramento della qualita' della vita.
Nella fattispecie i dipendenti british scioperano per tagli di personale (1000 unità per la riduzione di un crewmember nel lungo raggio), soldi (congelamento salario per due anni), peggioramento qualità della vita (essendo di meno, lavorano di piu').
Ospite

Messaggio da Ospite »

Certo che pure in BA, stanno messi bene.
geostazionario
05000 ft
05000 ft

air.surfer ha scritto: Geostazionario, ti rivelo un segreto. I lavoratori scioperano sempre per le stesse tre cose, tagli di personale, salario, peggioramento della qualita' della vita.
Nella fattispecie i dipendenti british scioperano per tagli di personale (1000 unità per la riduzione di un crewmember nel lungo raggio), soldi (congelamento salario per due anni), peggioramento qualità della vita (essendo di meno, lavorano di piu').
Non mi dire che anche in BA si sono accorti della concorrenza, del caro petrolio e della flessione del traffico e che devono far quadrare i bilanci per salvare tutta la baracca.
Non pensi che un'azienda, prima di toccare il personale e gli stipendi, si concentri per ottenere il massimo dell'efficienza in tutti gli altri suoi comparti e che se hanno proposto questo siano davvero all'ultima spiaggia?
La vera solidarietà tra i dipendenti è mirare al salvataggio della compagnia stringendo i denti e affrontando con coraggio le sfide che questo periodo storico ci propina.

A proposito non è che tu ti riferissi a questo?
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.co ... 700-posti/
Perché se cosi fosse, si parla di base volontaria e le cose sarebbero diverse da come le hai scritte.

Mi permetto un piccolo ot:
Dopo le elezioni, visto che gli admin te lo hanno permesso fino ad ora, sarebbe gentile, da parte tua, togliere quella frase dalla firma magari aggiungendo, a spanne, l'area geografica nella quale vivi.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di aprire un blog specifico, in Italia è ancora permesso e poter così liberare i tuoi pensieri politici senza disturbare il forum.

lrutragmi
air.surfer
FL 500
FL 500

geostazionario ha scritto: Non mi dire che anche in BA si sono accorti della concorrenza, del caro petrolio e della flessione del traffico e che devono far quadrare i bilanci per salvare tutta la baracca.
Non pensi che un'azienda, prima di toccare il personale e gli stipendi, si concentri per ottenere il massimo dell'efficienza in tutti gli altri suoi comparti e che se hanno proposto questo siano davvero all'ultima spiaggia?
La vera solidarietà tra i dipendenti è mirare al salvataggio della compagnia stringendo i denti e affrontando con coraggio le sfide che questo periodo storico ci propina.

A proposito non è che tu ti riferissi a questo?
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.co ... 700-posti/
Perché se cosi fosse, si parla di base volontaria e le cose sarebbero diverse da come le hai scritte.
Caro Geostazionario, il problema è sempre lo stesso. Quando le cose vanno male, o si dichiara vadano male, il cetriolo rimane sempre ai lavoratori. Una volta c'era la concertazione, cioè un momento in cui le parti sociali si incontravano e cercavano di tirar fuori un accordo che divideva il cetriolo in parti piu' o meno uguali, in modo che, al momento del suo inserimento, il dolore risultava sopportabile un po' per tutti.
Il problema nasce quando le aziende prendono le decisioni unilaterlamente.
Quando questo succede in un paese che non sia l'itala, si ottengno 3 giorni di sciopero totale quando succede qui da noi, il capo del sindacato viene candidato alla regione.
geostazionario ha scritto: Mi permetto un piccolo ot:
Dopo le elezioni, visto che gli admin te lo hanno permesso fino ad ora, sarebbe gentile, da parte tua, togliere quella frase dalla firma magari aggiungendo, a spanne, l'area geografica nella quale vivi.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di aprire un blog specifico, in Italia è ancora permesso e poter così liberare i tuoi pensieri politici senza disturbare il forum.
Non c'è riferimento a nessun partito in particolare, del resto mica puo' esistere un partito politico che conta i partecipanti ad una manifestazione nel sacrale romano momento del panino con la mortazza, no? Dai non scherzare.
Per la mia area geografica, come mai vuoi saperlo? Mi vuoi venire a menare oppure avendo saputo che Roma è piena di gatti te li vuoi venire a mangiare? Guarda che da noi sono protetti! :mrgreen:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

air.surfer ha scritto:Mi vuoi venire a menare oppure avendo saputo che Roma è piena di gatti te li vuoi venire a mangiare? Guarda che da noi sono protetti! :mrgreen:
La prima... :mrgreen:

Il discorso del cetriolo non faceva una piega sai? Interessante... :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Da parte di BA a me pare una reazione decisamente poco intelligente se non addirittura infantile.
Immagine
Immagine
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

araial14 ha scritto:Da parte di BA a me pare una reazione decisamente poco intelligente se non addirittura infantile.
Sapessi quanti miei ex colleghi si scannavano per delle briciole! :cry:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
geostazionario
05000 ft
05000 ft

air.surfer ha scritto: Per la mia area geografica, come mai vuoi saperlo? Mi vuoi venire a menare oppure avendo saputo che Roma è piena di gatti te li vuoi venire a mangiare? Guarda che da noi sono protetti! :mrgreen:
La violenza fisica non è compresa nelle opzioni. :mrgreen:
Per quanto riguarda la tua provenienza, nel mio lungo peregrinare in giro per l'Italia ho imparato che di Italie ce ne sono parecchie, con le loro culture e il loro modo di affrontare le cose, mi interessava sapere dove abitavi, solo per capire con che cultura avevo a che fare.
D'altra parte sei il primo (romano?) con il quale intraprendo uno scambio di questo tipo.

Tra il serio ed il faceto io amo gli animali ma non escludo che dalle mie parti, come dalle tue, in tempo di guerra la carne fosse rara quindi...........
Mi sa che stiamo per essere reindirizzati in 4c.

lrutragmi
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto:
Per la mia area geografica, come mai vuoi saperlo? Mi vuoi venire a menare oppure avendo saputo che Roma è piena di gatti te li vuoi venire a mangiare? Guarda che da noi sono protetti! :mrgreen:
Vicentino maledetto,hai mangiato il mio micetto.. :evil:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
geostazionario
05000 ft
05000 ft

sigmet ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Vicentino maledetto,hai mangiato il mio micetto.. :evil:
Al felino prosciuttino preferisco del buon vino
Con sopressa e formaggino è proprio il suo destino.

Or tu veda, con un sorrisino come tratto il mio cagnolino :mrgreen:

lrutragmi
Rispondi