B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto: ...Il tutto in un aereo che ha più del 25% della potenza frenante in meno: una gamba in meno, e un'altra che tocca poco e quindi con azione limitata durante la frenata....
... e su una pista che per un bestione così è sufficiente, ma non avanza (e infatti guardando sempre il famoso video, si nota come si ferma più o meno all'altezza degli aiming marks della 08R, quindi a 300m+la parte di soglia spostata che adesso non ricordo quant'è)

Tutte le risposte sono lì, bisogna solo mollare i pregiudizi ;)
Solo per mia curiosita' e non per polemica ma mi piacerebbe conoscere i motivi per cui hanno preferito una pista di 2900 mt contro una di 3900.
Quella lunga è la 08R/26L se non sbaglio.
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da Tiennetti »

sigmet ha scritto: Quindi una doppia avaria...?
Più che una doppia avaria in senso stretto, mi viene da pensare che qualcosa sia andato storto con la gravity extension
sigmet ha scritto: Solo per mia curiosita' e non per polemica ma mi piacerebbe conoscere i motivi per cui hanno preferito una pista di 2900 mt contro una di 3900.
Non ne ho idea...
David
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4117
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da danko156 »

sigmet ha scritto: Solo per mia curiosita' e non per polemica ma mi piacerebbe conoscere i motivi per cui hanno preferito una pista di 2900 mt contro una di 3900.
Vento???
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da Lampo 13 »

Controllate la correttezza:

Piste di Gatwick:
RWY 08R/26L lunghezza 3.316 mt.
RWY 08L/26R lunghezza 2.565 mt.

L'atterraggio è avvenuto sula RWY 08R, quindi sulla pista più lunga.

http://theaviationist.com/2014/12/29/vi ... y-landing/

http://youtu.be/zLpRu1EzyGE
Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da RaganellaImpazzita »

Cavolo che atterraggio duro, non avrei pensato con un carrelo in meno una tale decisione
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da Lampo 13 »

RaganellaImpazzita ha scritto:Cavolo che atterraggio duro, non avrei pensato con un carrelo in meno una tale decisione
Primo:
è stato voluto?
Secondo:
se è stata una scelta, la ragione può essere la volontà di smaltire energia per ridurre la distanza di frenata.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da sigmet »

RaganellaImpazzita ha scritto:Cavolo che atterraggio duro, non avrei pensato con un carrelo in meno una tale decisione
Come citato da TNT l'aereo aveva una avaria idraulica al System 4 e a causa di questo la sezione esterna destra dell'elevatore era inefficiente (quindi minore autorita' di comando) oltre a alcune sezioni di spoiler e al sistema automatico di frenata.
Lampo 13 ha scritto:Controllate la correttezza:

Piste di Gatwick:
RWY 08R/26L lunghezza 3.316 mt.
RWY 08L/26R lunghezza 2.565 mt.

L'atterraggio è avvenuto sula RWY 08R, quindi sulla pista più lunga.
Avherald riporta l'atterraggio sulla 26L (landing distance 2831 mt)
Chiaramente mi riferivo ad Heathrow dove avrebbe avuto a disposizione 3900 mt sulla 27R.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da RaganellaImpazzita »

Lampo 13 ha scritto:
RaganellaImpazzita ha scritto:Cavolo che atterraggio duro, non avrei pensato con un carrelo in meno una tale decisione
Primo:
è stato voluto?
Secondo:
se è stata una scelta, la ragione può essere la volontà di smaltire energia per ridurre la distanza di frenata.
pensavo fosse per dare una sbloccata al carrello non esteso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da Marco92 »

Il rimbalzo non era stato 'pianificato' stando a quello che lessi qualche giorno fa.

EDIT
Mi ero dimenticato della reduced stabilizer authority :mrgreen:
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli

Messaggio da MatteF88 »

C'è un aggiornamento:
On Oct 8th 2015 the AAIB released their bulletin into the serious incident reporting that it turned out the right hand main gear hydraulic retract actuator had been incorrectly installed.
...
http://avherald.com/h?article=47f7b9f9&opt=0
Rispondi