piepal ha scritto:Ragazzi invece riguardo al timone può capitare che durante la corsa di atterraggio con autobrake in funzione si dia una correzione col timone e si prema il freno per sbaglio (data la forza necessaria a muovere il timone) disconnettendo l'autobrake?
Se voglio disconnettere l'autobrake uso la leva dello speedbrake portandola avanti di qualche millimetro e disconnette in maniera delicata...anzichè dare la classica botta sui pedali rischiando di far cadere la dentiera alla vecchietta seduta all'ultima fila.
AirGek ha scritto:Questo non l'ho mai visto succedere, fra speedbrake e nottolino dell'autobrake il calcio arriva sempre. Il modo migliore per me è disarmare coi piedi.
Si concordo, il calcio comunque arriva, forse in maniera più delicata, anzi sicuramente...ma arriva.
Parlavo proprio qualche settimana fa con un Comandante di 737 e mi raccontava appunto che, come spiegato da Ponch, il T/R in pratica copre dal 300 al 900 e che per l'abilitazione al NG bastano un breve corso a terra + 4 ore al sim. Però entrambi ci ponevamo una domanda: per il MAX vale lo stesso T/R e basterà qualche ora di Sim o vi sarà un T/R diverso ?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)