Collisione TU154M E B757-200

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zksimo
FL 200
FL 200

Re: Collisione TU154M E B757-200

Messaggio da zksimo »

qualcuno sa dove recuperare il video della dhl?ho cercato su Emule ma non c'è....per altro io non ne sapevo niente siete stati VOI a mettemi la pulce nell'orecchio eh he
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Sunday ha scritto:slo, ha ragione ro, a postare quella foto di cui parla, è prorpio un incidente...il mio....
scherzo,...dai basta sul serio...puoi cancellare questi commenti frivoli da questi ragazzacci che non siamo altro...
Bella questa!

Mi piace chi sà scherzare e ridere di se stesso... 8)
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

stavo pensando una cosa ieri...riguardo a questo incidente...
certo che nonostante tutto, ci vuole un discreta dose di sfiga per scontrarsi in mezzo al cielo...
Pazzesco...
P.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

pm ha scritto:stavo pensando una cosa ieri...riguardo a questo incidente...
certo che nonostante tutto, ci vuole un discreta dose di sfiga per scontrarsi in mezzo al cielo...
Pazzesco...
P.
Sai, quando però la sfiga non basta, gli uomini le corrono incontro a braccia aperte!
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Se qualcosa puo andar male...stai certo andrà male...non si è mai troppo al sicuro...il cielo è troppo affollato la fuori.Soprattutto è affollato di gente che sta dove non dovrebbe essere
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

mi è capitato di essere uno di quelli che non sta al proprio posto...pilotare navigare comunicare..AVIATE NAVIGATE COMMUNICATE
tramontana87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tramontana87 »

Grazie per le risposte, però avrei bisogno di un'ultima informazione: cerco DISPERATAMENTE notizie sul percorso del B757-200 dopo la collisione per sapere se ha perso solo i piani di coda o anche altro...Se sapete qualcosa fatemi sapere please...Grazie :cat:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Per quanto ne so io l'incidente è stato causato da una serie di incomprensioni e negligenze.

1- Il controllore non ha avuto colpa al 100%. Quella notte si è trovato a far fronte da solo a diversi traffici aerei sparsi su console diverse. Soprattutto un aereo che chiedeva continuamente istruzioni per l'atterraggio ha distratto il controllore dal seguire gli altri due aerei in volo (che erano come ho detto su una console diversa). Il controllore pertanto continuava a far avanti e indietro sugli schermi radar cercando di tenere entrambe le situazioni sotto controllo.

2- Secondo il report (non sò se è ufficiale) la console sul quale c'erano i due aerei in pericolo di collisione non era abilitata (pare fosse guasta) a segnalare in anticipo possibili rotte di collisione. Non sò però quanto sia attendibile questa informazione.

3- Quando il controllore ha capito il pericolo di collisione (rilevato anche dal TCAS sugli aerei) ha ordinato a un'aereo di scendere di quota e all'altro di salire, in modo da avere la necessaria separazione verticale di sicurezza. Questa è stata la mossa decisiva che ha creato la catastrofe. Perchè?
I TCAS degli aerei visualizzavano una procedura diversa, che era l'esatto contrario degli ordini del controllore.
Per fare un esempio concreto, supponiamo che il TCAS dell'aereo n°1 segnalava di scendere di quota, e quello dell'aereo n°2 di salire. Il controllore NON poteva sapere cosa indicavano i TCAS dei due aerei, pertanto "a naso" ha ordinato all'aereo n°1 di salire di quota e al n°2 di scendere. Proprio la cosa contraria riportata dagli strumenti di bordo!
A quel punto i piloti dei due velivoli si sono trovati letteralmente spiazzati davanti a una scelta così paradossale ed ambigua:
"Diamo retta al TCAS, o diamo retta al controllore?"
L'aereo della DHL ha dato retta al TCAS. L'aereo russo invece ha dato retta al controllore. Nella scuola russa infatti vigeva l'ordine di dare retta sempre per ultimo al controllore, non agli strumenti.
A quel punto gli aerei hanno fatto le loro rispettive manovre, ma naturalmente erano coincidenti, e ahimè si sono scontrati in volo. Il controllore, dopo aver dato l'ordine ai due aerei era convinto che oramai il pericolo fosse scongiurato, e si è spostato sull'altra console per seguire l'atterraggio di un'altro volo.
Solo quando è ritornato sulla console principale si è reso conto dell'avvenuto disastro!

4- Dopo le indagini il controllore è poi stato (mi sembra) assolto, ma è stato effettivamente ucciso da un parente di una delle vittime.

In seguito a questa tragedia sono state create nuove e severe normative che regolano l'uso del TCAS, e che impongono a tutti i piloti di SEGUIRE SEMPRE le indicazioni del TCAS, anche se queste dovessero essere in contrasto con gli ordini impartiti dai controllori.
E' incredibile che nessuno, prima di questo incidente, ci abbia seriamente pensato!
In sostanza si è trattato del tipico incidente dovuto a negligenza burocratica e a sottovalutazione nello stilare regole precise sull'uso degli strumenti di anticollisione montati sugli aerei.
:cry:
tramontana87
Rullaggio
Rullaggio

Grazie Aldus....confermo tutto ciò che hai detto!
E' tutto vero purtroppo... :(
mdottanta
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mdottanta »

Salve a tutti.

Tramontana, per quello che ne sò, il B757 ha perso i piani di coda nell'impatto e poco prima di schiantarsi ha perso entrambi i motori. Si è schiantato 8 Km dopo l'impatto col TU 154.
tramontana87
Rullaggio
Rullaggio

Grazie mdottanta proprio questo tipo di info mi servono... :cat:
GIGI
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GIGI »

Ciao a tutti, in merito al topic ho trovato questo:

http://www.aidaa.it/4-2004/SICUREZZA%20DEL%20VOLO.pdf

Un pensiero alle vittime di questa sciagura :(
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
Rispondi