Per i ragazzi che sognano l'AMI per fare il pilota

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Brandy25
00500 ft
00500 ft

Re: Per i ragazzi che sognano l'AMI per fare il pilota

Messaggio da Brandy25 »

80/90 ore di F-2000...
....bhè....mi sa' che vi sbagliate....si parla di almeno 160...personalmente anche di più...
....poi, se l'AM volesse tenersi i piloti per sempre, gli farebbe firmare un contratto vita natural durante...
...poi....se l'AM volesse tenersi piloti vita natural durante, dovrebbe pagarli almeno quanto quelli delle forze armate straniere...
...poi...l' ASR (automatic speed recovery) presente sull'F-2000 è un sistema che permette di stabilizare l'aeroplano in situazioni estreme...ma di certo non è un congegno miracoloso!....quello che fà l'F-2000 non lo fa' nessun aereo civile.
Vi posso assicurare che la formazione di un pilota militare....costa sicurametne dei bei soldini.....(probabilmente quella dei piloti da caccia un po' di più)...ma vi posso assicurare che lo Stato Italiano viene ben ripagato dall'utilizzo dei suoi uomini...molto di più di quanto immaginiate....
....
responsabilità....ci sono persone che in AM effettuano trasporto personale giornalmente....con aerei ed elicotteri....in territori di guerra....con persone che ti sparano addosso....alla metà dello stipendio di un tranquillo cassintegrato dell'Alitalia.....
....spero che nessuno di voi si trovi mai in mezzo ad una sparatoria....non è piacevole....almeno se troverete riparo sarete al sicuro.....
...responsabilità....portare in volo un caccia con o senza armamento....addestrandosi a volare al limite delle capacità sia della macchina che fisico/cognitive per ragiungere i più elevati standard addestrativi NATO, per potersi confrontare con i paesi stranieri in maniera degna e mostrando performances superiori....questo non è il giocattolo dell'AM, ma il biglietto da visita della politica estera italiana....
....responsabilità.....dovere essere sempre pronti a rispondere ad una catena gerarchica che finisce col ministro ed il presidente del consiglio per qualsiasi cosa avvenga in volo (intercettazioni...dirottamenti...utizzo di armamenti con alte capacità distruttive...)
....non continuo..
ma ce ne sono ancora da dire di cose!
a la chasse
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Si ce ne sono di cose da dire... Anche che non lo ordina mica il medico di entrare nell'AMI... E gli stipendi in Italia sono bassi in OGNI settore, non solo in AMI!
Che il rischio di essere abbattutti e uccisi è presente come naturale che sia, e sono in pochi ad accettarlo! Ma questo non deve essere prerogativa per fare paragoni di chi è migliore o di chi rende di più.
E dopo aver pagato milioni di euro di formazione e dopo una selezione "naturale" ci mancherebbe di non avere un rendimento!
Se l'AMI non volesse tenersi gli uomini vita natural durante, magari gli farebbe firmare un contratto a tempo determinato come le compagnie aeree fanno oggi con i giovani piloti, provenienti dalle scuole di volo civili, e senza stipendi da sogno ( anzi)!
Se su lo F2000 fai più di 160 ore buon per te, ma mi piacerebbe sapere quante ne fanno negli altri reparti... Mi sa un pò meno a sentir parlare qualche tuo collega!
Ma da qui a dire responsabilità... responsabilità... responsabilità... Le hanno tutti le responsabilità. Diverse per tipo e magnitudo d'accordo, ma ci sono... Poi per rispondere con completezza: L'A319 non è una poltrona dove ci si siede a giocare a Flight Simulator. E' un sistema complesso con 120 persone a bordo da portare da A a B. E tra A e B di incognite ce ne sono parecchie. Come per portare una Mk84 in Kossovo con l'ovvia differenza che non ci sono Strela, SAM e AAA a guastare il panorama. A ognuno il suo!
Saluti!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Brandy25
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Brandy25 »

Eltar,
è lungi da me il solo pensiero che portare in giro un carico di passeggeri sia qualcosa da far a cuor leggero...
anzi...ci sono tante di quelle rogne in generale nel trasporto aereo civile....che di certo non invidio.
Ho solo cercato di far capire che quando un pilota militare passa alle compagnie civili, ha ben ripagato la Forza Armata e che il volo militare non è privo di responsabilità.
Per quanto riguarda le ore di volo, sicuramente non si sguazza...ma il personale nei reparti ha i minimi NATO, a meno che non sia in addestramento o debba effettuare corsi durante l'anno...quindi...è vero che si vola di meno rispetto ad un tempo, è vero che ci sono stati drastici tagli e alcuni reparti ne hanno sofferto di più...ma è anche vero che per il momento stiamo mantenendo, come forza armata, un livello di decenza. Diciamo che dopo i tagli di in paio d'ani fa' il sistema si è adattato e rimodellato....vedremo cosa succederà nel furturo...momentaneamente non roseo.
Capisco che è difficile far capire il mio punto di vista a chi non si trova da questo lato della "barricata"....quando entrai in AM avrei pagato per rimanerci!....E' ovvio che dopo tanti anni di sacrifici e rinunce (non nascondo anche tante soddisfazioni) la visione della vita e della realtà che vivo si sia notevolmente modificata...
Non voglio generare nè polemiche nè paragoni con chicchessia...
adoro il mio lavoro e non lo cambierei mai....ma capisco e condivido molte idee di colleghi che preferiscono andar via.....e non penso debbano in alcun modo rimborsare lo Stato (tanto più che per il 90% son persone che stanno andando a scaldare le scrivanie).

Ciao
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Li capisco benissimo anch'io e se fossi al loro posto farei la stessa cosa probabilmente...
E comunque ognuno ha la sua rogna... Solo che per certi è prevista anche la perdita della vita per espletare il proprio dovere, in condizioni di stress emotivo altissimo. Non sono certo di averlo potuto fare!! E qui tanta ammirazione , ma visto che sappiamo di cosa stiamo parlando, anche tanta, ma tanta invidia!
Ciao!!

P.S.... Se Brandy è quel che significa, è così "terribile" come dicono cheero??
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Brandy25
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Brandy25 »

Eltar,
non devi proprio invidiare nessuno
comunque....adesso sono uno Strale...
cherruzzo non è tremendo....è un giusto....ed è un mio carissimo amico.
Purtroppo dopo un po' che combatti con un sistema che non sempre rema nella stessa direzione in cui dovrebbe andare la barca....ti girano i biiiipppppp....e diventi insofferente...soprattutto se credi nel sistema in cui lavori...cheero ha tutti i numeri per diventare (e lo spero vivamente) un dirigente del futuro
San_P
00500 ft
00500 ft

Messaggio da San_P »

Vorresti dire quell'EFA con il tasto della recovery automatica per caso?? Quello con il seggiolino eiettabile? Quello, vero?? O per caso in AMI sono disattivati per provare il valore del personale ( che si e no farà 80/90 ore all'anno compreso il paio di scramble per intercettare il congolese di turno)?
Dai su, che i tempi del 104 sono finiti, come quelli del DC8!
Si hai ragione i tempi del DC8 sono finiti anche se tra un pilota militare e un robottino Airbus ti assicuro che rimane una forte differenza. Entrambi sono dei gran piloti eppure su un EFA dovrai usare più lo "stick" che su un Airbus.

Almeno questo è quello che ho sentito dire dai "saggi" !

Ciao
"Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."

Giacomo Leopardi
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

San_P ha scritto:
Vorresti dire quell'EFA con il tasto della recovery automatica per caso?? Quello con il seggiolino eiettabile? Quello, vero?? O per caso in AMI sono disattivati per provare il valore del personale ( che si e no farà 80/90 ore all'anno compreso il paio di scramble per intercettare il congolese di turno)?
Dai su, che i tempi del 104 sono finiti, come quelli del DC8!
Si hai ragione i tempi del DC8 sono finiti anche se tra un pilota militare e un robottino Airbus ti assicuro che rimane una forte differenza. Entrambi sono dei gran piloti eppure su un EFA dovrai usare più lo "stick" che su un Airbus.

Almeno questo è quello che ho sentito dire dai "saggi" !

Ciao
Ma dai???? Non si finisce mai di imparare!!! Non avrei mai detto però!!
San_P
00500 ft
00500 ft

Messaggio da San_P »

:)
"Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."

Giacomo Leopardi
Rispondi