Per i ragazzi che sognano l'AMI per fare il pilota

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Per i ragazzi che sognano l'AMI per fare il pilota

Messaggio da dudi »

Buongiorno, sono nuovo del forum e, leggendo i post dei tanti ragazzi che stanno tentando di entrare in Accademia, vorrei raccontare loro una storia VERA (scusatemi se sarà un pò lunga): conosco molto bene un ragazzo che 6 anni fa fece il concorso. Prese 56,63 alle preselezioni (16° su oltre 6000 concorrenti), superò le visite mediche, prese 22 al tema, andò molto bene al tirocinio e, ovviamente, vinse il concorso (entrò in Accademia poche settimane dopo aver compiuto 18 anni ed era il più giovane del suo corso). Superò benissimo anche il BPA, ma, poco prima del giuramento, decise di dimettersi "a domanda". Aveva capito, in tempo, che quella non poteva essere la sua vita. Ora quel ragazzo, che non ha ancora 24 anni, è da un anno Primo Ufficiale sull'A319 di una grande compagnia low-cost inglese, vola tanto ed è felice.
La morale qual'è: non disperatevi anche se non riuscirete ad entrare in Accademia (potrebbe anche non essere ciò che pensate), se avete un sogno (quello di volare) inseguitelo comunque e non perdetevi mai d'animo. Applicazione, impegno e sacrificio sono necessari, ma soprattutto bisogna crederci sempre!
In bocca al lupo, di cuore, a tutti.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Le tue parole sono sacrosante. Inutile aggiungere altro, se non questo, l'augurio, mio, che questi ragazzi appassionati lo siano di una vera passione e che l'A.M. non venga utilizzata come "veicolo" per raggiungere il brevetto e sopperire all'ingente quantità di quattrini da sborsare per un brevetto commerciale da privato.

Lo spirito dell'A.M. è decisamente diverso da quello dei voli commerciali e loro compagnie.

Ciao e grazie.
Ospite

Re: Per i ragazzi che sognano l'AMI per fare il pilota

Messaggio da Ospite »

dudi ha scritto: La morale qual'è: non disperatevi anche se non riuscirete ad entrare in Accademia (potrebbe anche non essere ciò che pensate), se avete un sogno (quello di volare) inseguitelo comunque e non perdetevi mai d'animo. Applicazione, impegno e sacrificio sono necessari, ma soprattutto bisogna crederci sempre!
Io sono uno di quei ragazzi che purtroppo non ha passato le preselezioni per l'A.M.I., è inutile dire che non ho nessuna voglia di mollare, la passione è tanta e il desiderio di diventare un pilota irrefrenabile.

Ringrazio entrambi per i consigli!!
tornadof3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da tornadof3 »

le tue sono delle bellissime parole.....Aeronautica Militare ti amo cn tutto me stesso.
dragoIV84
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dragoIV84 »

dudi ha scritto:Buongiorno, sono nuovo del forum e, leggendo i post dei tanti ragazzi che stanno tentando di entrare in Accademia, vorrei raccontare loro una storia VERA (scusatemi se sarà un pò lunga): conosco molto bene un ragazzo che 6 anni fa fece il concorso. Prese 56,63 alle preselezioni (16° su oltre 6000 concorrenti), superò le visite mediche, prese 22 al tema, andò molto bene al tirocinio e, ovviamente, vinse il concorso (entrò in Accademia poche settimane dopo aver compiuto 18 anni ed era il più giovane del suo corso). Superò benissimo anche il BPA, ma, poco prima del giuramento, decise di dimettersi "a domanda". Aveva capito, in tempo, che quella non poteva essere la sua vita. Ora quel ragazzo, che non ha ancora 24 anni, è da un anno Primo Ufficiale sull'A319 di una grande compagnia low-cost inglese, vola tanto ed è felice.
La morale qual'è: non disperatevi anche se non riuscirete ad entrare in Accademia (potrebbe anche non essere ciò che pensate), se avete un sogno (quello di volare) inseguitelo comunque e non perdetevi mai d'animo. Applicazione, impegno e sacrificio sono necessari, ma soprattutto bisogna crederci sempre!
Io sono un ragazzo (?) che all'epoca (1984) non ce la fece ad entrare in Accademia, feci più di un tentativo per entrare in AMI anche i concorsi AUPC, non ho lasciato niente di intentato per non dovermi pentire di non averci provato. Il sogno è rimasto tale, non ho mai preso nessun tipo di brevetto di volo, volo e anche questo poco solo come passeggero. In compenso nei miei sogni sono già operativo sull'EFA, e ho l'abilitazione su qualche centinaio di aerei diversi. Ciao.
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dudi »

dragoIV84 ha scritto:
dudi ha scritto:Buongiorno, sono nuovo del forum e, leggendo i post dei tanti ragazzi che stanno tentando di entrare in Accademia, vorrei raccontare loro una storia VERA (scusatemi se sarà un pò lunga): conosco molto bene un ragazzo che 6 anni fa fece il concorso. Prese 56,63 alle preselezioni (16° su oltre 6000 concorrenti), superò le visite mediche, prese 22 al tema, andò molto bene al tirocinio e, ovviamente, vinse il concorso (entrò in Accademia poche settimane dopo aver compiuto 18 anni ed era il più giovane del suo corso). Superò benissimo anche il BPA, ma, poco prima del giuramento, decise di dimettersi "a domanda". Aveva capito, in tempo, che quella non poteva essere la sua vita. Ora quel ragazzo, che non ha ancora 24 anni, è da un anno Primo Ufficiale sull'A319 di una grande compagnia low-cost inglese, vola tanto ed è felice.
Io sono un ragazzo (?) che all'epoca (1984) non ce la fece ad entrare in Accademia, feci più di un tentativo per entrare in AMI anche i concorsi AUPC, non ho lasciato niente di intentato per non dovermi pentire di non averci provato. Il sogno è rimasto tale, non ho mai preso nessun tipo di brevetto di volo, volo e anche questo poco solo come passeggero. In compenso nei miei sogni sono già operativo sull'EFA, e ho l'abilitazione su qualche centinaio di aerei diversi. Ciao.
Ciao dragoIV (che immagino sia il corso nel quale hai provato ad entare), scusa ma non ho capito il tuo post. Il mio voleva solo essere un esempio positivo per dare una speranza al sogno di tanti ragazzi in un epoca in cui speranze e sogni sono veramente difficili da immaginare.
Saluti
dragoIV84
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dragoIV84 »

Mi sono perso con le parole, volevo far capire che non bisogna lasciar niente di intentato per riuscire a coronare questo sogno, io se vogliamo sono un esempio negativo perchè pensavo che il volo fosse solo quello militare e basta. forse mi sono sbagliato e sono rimasto giù. P.S. Vedo che siamo coetanei. non e che anche tu hai partecipato alle selezioni per DragoIV? Ciao.
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
fredain
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fredain »

Io sto portando avanti questo concorso sulle MIE gambe perchè voglio diventare Ufficiale Pilota dell'Aeronautica Militare, sapendo ciò che mi aspetta, di bello e di "brutto".

A chi vuole fare il pilota "punto" consiglio altre valide strade che troveranno sicuramente più facili!!! In bocca al luppolo a tutti!

:wink:

EDIT: "questo concorso" : IBIS V
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dudi »

caro fredain, anche nel tuo caso non capisco il senso del tuo post: non pensi che anche il ragazzo di cui ho parlato abbia fatto il concorso sulle sue gambe (VINCENDOLO!!!!!)? Solo che poi si è accorto che la vita militare non faceva per lui (anche perchè voleva volare.......e un giorno, ti auguro, capirai il senso di questa frase). Ed ora, appunto, vola tanto, guadagna molto ed è, come ho già detto, felice. Ti auguro, di cuore, di esserlo altrettanto. In bocca al lupo.
fredain ha scritto:Io sto portando avanti questo concorso sulle MIE gambe perchè voglio diventare Ufficiale Pilota dell'Aeronautica Militare, sapendo ciò che mi aspetta, di bello e di "brutto".

A chi vuole fare il pilota "punto" consiglio altre valide strade che troveranno sicuramente più facili!!! In bocca al luppolo a tutti!

:wink:

EDIT: "questo concorso" : IBIS V
tornadof3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da tornadof3 »

io trà qualke anno seguirò i corsi per l'aeronautica militare..... :angel9: :angel9: :angel9: :angel9:
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

Messaggio da antonioq2005 »

tornadof3 ha scritto:io trà qualke anno seguirò i corsi per l'aeronautica militare..... :angel9: :angel9: :angel9: :angel9:
se avete un sogno (quello di volare) inseguitelo comunque e non perdetevi mai d'animo. Applicazione, impegno e sacrificio sono necessari, ma soprattutto bisogna crederci sempre!
concordo in pieno amico mio...ma vedi... ci sono ragazzi che come me sognano di volare ma non possono in quanto oltre all'impegno e al sacrificio, per diventare piloti serve un'altra cosa : isoldi !!
quindi di fronte all'impossibilità di realizzare i propri sogni per cause di forza maggiore l'AM diventa l'unica via d'uscita.
io personalmente sono sempre stato contro le armi, ma pur di volare sarei andato lo stesso in aeronautica....
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
tornadof3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da tornadof3 »

beh i soldi non sono un problema :D
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

tornadof3 ha scritto:beh i soldi non sono un problema :D
a si? e come si fa?? (le rapine e le truffe non valgono)
tornadof3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da tornadof3 »

ma no!!
i soldini li caccia mio padre ha un lavoro + che soddisfacente.
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

a beh allora....
se hai i soldi allora che ci vai a fare in aeronautica? pigliati i brevetti commerciali no?
a me invece mio padre non caccia proprio un bel nienete! e pur di prendermi una laurea stò facendo un lavoro che non mi piace ma che ci vuoi fare? i libri e le tasse bisogna pagarli !!
tornadof3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da tornadof3 »

capisco....comunque andrò a prendere il brevetto per il GPS l'anno prossimo
fredain
02000 ft
02000 ft

Spiego

Messaggio da fredain »

Come dico sempre...

"Fare il pilota è un bel mestiere, il più bello del mondo. Ma fare l'Ufficiale Pilota in AM è più di un bel mestiere."

La storia secondo la quale "non toccherai mai un aereo, specie all'inizio" non mi tocca. So che non è vero. Si vola eccome, anzi, si deve volare e lo si deve far bene, sin dall'inizio. La selezione continua anche dopo il giuramento, sebbene in maniera meno selettiva. L'operatività di un Uficiale Pilota si distingue ANCHE dalle capacità di condurre gli aeromobili ai quali venga assegnato.

Si ha un anno di tempo per pensare seriamente a quanto effettivamente vogliamo il nostro futuro in quell'organizzazione, in quell'ambiente.
Si hanno tante difficoltà (le regole da seguire, si è continuamente sotto pressione) già ancor prima dell'inizio degli studi che, e così è per molti, vien voglia di chiedersi se non fosse stato meglio perseguire il sogno del "volo", senza l'aggettivo "militare".

Per chi, invece, dà a quel termine "militare" un'importanza ben maggiore di quella di un semplice contorno di adrenalina in più a ciò che sarebbe il volo civile, le difficoltà, iniziali e non, possono apparire non solo divertenti e interessanti da superare, bensì anche propedeutiche al ruolo che si vuole ricoprire.

Insomma. Sembrerò duro, ma devo dirlo: chi vuole fare il pilota E BASTA, chi ha il sogno di volare E BASTA, ha tutta la mia più profonda stima, nonchè l'augurio più sentito di riuscire a coronare al meglio questo sogno. Ma ad essi dico anche di non provare a fare il concorso in Aeronautica, se questa passione è SOLO per gli aerei, SOLO per il volo, anche per permettere a chi realmente ha intenzione di affrontare ciò che quella strada propone e impone.
Ad essi dico di tentare le tante altre strade disponibili, con lo stesso impegno con il quale chi non ha la fortuna di una "spinta" riesce ad entrare in Accademia e proseguire in quel percorso da solo.

Con questo, dudi, abbraccio pienamente il senso, se l'ho ben colto, del tuo discorso.

Ciao. E in bocca al luppolo a tutti, AM e GA...:D
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Re: Spiego

Messaggio da dudi »

bravo fredain, dalla tua risposta si capisce che sei un ragazzo convinto della scelta che hai fatto e del cammino che stai provando a percorrere. Infatti è proprio così: in AM prima (ma molto prima....) sei un militare e dopo sei un pilota. Ed hai anche ragione nel dire che chi persegue "solo" il sogno di fare il pilota deve seguire altre strade (anch'esse, ti garantisco, difficilissime, complicatissime, ma maledettamente stimolanti!!).
Ti auguro, sinceramente, di riuscire in ciò che speri.
Saluti
fredain ha scritto:Come dico sempre...

"Fare il pilota è un bel mestiere, il più bello del mondo. Ma fare l'Ufficiale Pilota in AM è più di un bel mestiere."

La storia secondo la quale "non toccherai mai un aereo, specie all'inizio" non mi tocca. So che non è vero. Si vola eccome, anzi, si deve volare e lo si deve far bene, sin dall'inizio. La selezione continua anche dopo il giuramento, sebbene in maniera meno selettiva. L'operatività di un Uficiale Pilota si distingue ANCHE dalle capacità di condurre gli aeromobili ai quali venga assegnato.

Si ha un anno di tempo per pensare seriamente a quanto effettivamente vogliamo il nostro futuro in quell'organizzazione, in quell'ambiente.
Si hanno tante difficoltà (le regole da seguire, si è continuamente sotto pressione) già ancor prima dell'inizio degli studi che, e così è per molti, vien voglia di chiedersi se non fosse stato meglio perseguire il sogno del "volo", senza l'aggettivo "militare".

Per chi, invece, dà a quel termine "militare" un'importanza ben maggiore di quella di un semplice contorno di adrenalina in più a ciò che sarebbe il volo civile, le difficoltà, iniziali e non, possono apparire non solo divertenti e interessanti da superare, bensì anche propedeutiche al ruolo che si vuole ricoprire.

Insomma. Sembrerò duro, ma devo dirlo: chi vuole fare il pilota E BASTA, chi ha il sogno di volare E BASTA, ha tutta la mia più profonda stima, nonchè l'augurio più sentito di riuscire a coronare al meglio questo sogno. Ma ad essi dico anche di non provare a fare il concorso in Aeronautica, se questa passione è SOLO per gli aerei, SOLO per il volo, anche per permettere a chi realmente ha intenzione di affrontare ciò che quella strada propone e impone.
Ad essi dico di tentare le tante altre strade disponibili, con lo stesso impegno con il quale chi non ha la fortuna di una "spinta" riesce ad entrare in Accademia e proseguire in quel percorso da solo.

Con questo, dudi, abbraccio pienamente il senso, se l'ho ben colto, del tuo discorso.

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao dudi benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Che scuola di volo ha fatto??
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dudi »

raoul80 ha scritto:
Ciao raoul80, rispondo alla tua domanda: dopo aver lasciato l'Accademia ha dovuto fare un anno di militare (VFA), poi è andato in Spagna (Valencia) presso un centro di addestramento internazionale per piloti di linea. L'intero corso si è svolto in inglese (con professori ed istruttori di madrelingua inglese) ed anche l'esame per ottenere l'ATPL lo ha fatto in inglese. Tempi: ha cominciato nel settembre del 2003 ed ha ottenuto la licenza nel dicembre del 2005 (due anni e tre mesi esatti).
Saluti
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

fredain ha scritto:Come dico sempre...

Complimenti per la motivazione e lo spirito ma soprattutto per aver capito ancor prima di entrare cosa sia un Ufficiale Pilota nelle Forze Armate,quali sono le sue motivazioni e cosa sia l'approccio al volo che purtroppo è la maggior parte delle volte diverso da qualsiasi altro pilota.
La "botta"spesso per chi entra nelle FF.AA. avviene per chi si scontra contro la realtà delle cose ovvero che la passione per il volo deve servire per andare avanti ma che in realtà e l'ultima cosa nella quale si viene stimolati.Qualsiasi sia la macchina sul quale si andrà ad operare non si può avere la pretesa di andare a volare solo per "solcare i cieli e le nuvole e tutto quel che è la parte romantica del volo".
Purtroppo a parole è troppo difficile da spiegare e con 4 righe su un forum forse lo è ancora di più.Faccio un grosso in bocca al LUPO a tutti quelli che entreranno nelle FF.AA. o che riusciranno nel loro intento di farsi assumere da qualche compagnia aerea o lavorare e aver modo di sfogare la propria passione.
Simo
Danny_Seaflame_Walker
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Danny_Seaflame_Walker »

che onore, mi chiamo come un pilota di caccia della marina!
ciao simone.
grazie pet tutti i consigli!
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

-ciao
-prego
-nessun onore sono un ragazzo di 23 anni che fa le stesse cose di tutti gli altri suoi coetanei l'onore lo lascio ai volontari in Cambogia o in Africa e chi spende il suo tempo e sudero per la vita degli altri....io in fondo lo faccio per me stesso... :)
Danny_Seaflame_Walker
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Danny_Seaflame_Walker »

-e modesto.
scherzi a parte, volevo chiedervi una cosa;
i test fisici ( 800 e 1000 metri piani, trazioni alla sbarra, prova di acquaticità ecc.) le fanno durante il tirocinio?

inoltre volevo sottolineare l'intelligente messa a fuoco di zksimo : "Qualsiasi sia la macchina sul quale si andrà ad operare non si può avere la pretesa di andare a volare solo per "solcare i cieli e le nuvole e tutto quel che è la parte romantica del volo. "
è una cosa a cui bisogna stare attenti, perchè devi sentirti "militare" ancora prima di sentirti "aviatore". forse è per questo che quella persona si è congedata..
grazie a tutti per ler informazioni.
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dudi »

Danny_Seaflame_Walker ha scritto:-e modesto.
scherzi a parte, volevo chiedervi una cosa;
i test fisici ( 800 e 1000 metri piani, trazioni alla sbarra, prova di acquaticità ecc.) le fanno durante il tirocinio?

inoltre volevo sottolineare l'intelligente messa a fuoco di zksimo : "Qualsiasi sia la macchina sul quale si andrà ad operare non si può avere la pretesa di andare a volare solo per "solcare i cieli e le nuvole e tutto quel che è la parte romantica del volo. "
è una cosa a cui bisogna stare attenti, perchè devi sentirti "militare" ancora prima di sentirti "aviatore". forse è per questo che quella persona si è congedata..
grazie a tutti per ler informazioni.
Ciao Danny, si i test fisici li fanno durante il tirocinio.
Come ho già detto prima "quella persona" (che poi è un ragazzo non ancora ventiquattrenne) ha lasciato l'Accademia perchè aveva capito che la vita miltare non faceva per lui. Ho anche detto che se fai il pilota per l'AMI, o per qualsiasi altra Fora Armata, prima (ma molto prima) sei un militare e dopo (ma molto, molto dopo) sei un pilota. Per farti un esempio: "quella persona" (che è un pilota con le p...e quadrate) dopo un anno di linea ha già 900 ore di volo sull'Airbus. Sai quante ne ha un Generale AM dopo 40 anni di servizio? Morale: se volete fare i militari va benissimo ciò che sperate di fare, ma fare il pilota è un altra cosa!
In bocca al lupo a tutti
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Un Generale dell'Aeronautica dopo 40 anni di servizio ne ha tra le 3.500 e le 4.000 se è uno che vola parecchio.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

fredain ha scritto:Sembrerò duro, ma devo dirlo: chi vuole fare il pilota E BASTA,
fare il pilota di linea é molto piú impegnativo...la responsabilitá é molto piú grande...

"ti parlo da ex ufficiale navigante!"

ciao

ps saresti da mandare a fare i lsatellite meteo...quando entrerai scoprirai cosa é!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Maxx ha scritto:Un Generale dell'Aeronautica dopo 40 anni di servizio ne ha tra le 3.500 e le 4.000 se è uno che vola parecchio.
In A.M.I. non si vola tantissimo, questo è certo.

Sempre raffrontato al lavoro sui liners.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

FAS ha scritto:
fredain ha scritto:Sembrerò duro, ma devo dirlo: chi vuole fare il pilota E BASTA,
fare il pilota di linea é molto piú impegnativo...la responsabilitá é molto piú grande...

"ti parlo da ex ufficiale navigante!"
Si, però direi che è la responsabilità che si percepisce. Magari legata al gran numero di passeggeri trasportati...

Non si può di sicuro parlare di responsabilità inferiore volando un avione militare che trasporta carichi bellici...e comunque sotto, a terra, ci sono anche case, persone, ecc.

Oh, sia chiaro, sono d'accordo con te, era solo per precisare...

Ciao!
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dudi »

Maxx ha scritto:Un Generale dell'Aeronautica dopo 40 anni di servizio ne ha tra le 3.500 e le 4.000 se è uno che vola parecchio.
Ciao Maxx, per l'esattezza l'attuale Capo di SM dell'AMI (al 31/12/2005) ne aveva 2500........!
Saluti
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E' un dato un pò sconfortante Dudi!
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dudi »

Maxx ha scritto:E' un dato un pò sconfortante Dudi!
Lo so Maxx......ma in Italia questa è la (triste??) realtà.
Ciao
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

La persona che conosco in AM ne ha più di 4.000, con circa 40 anni di servizio, ma perchè è uno che ha avuto molte occasioni di volare. Attualmente, quando va all'estero con gli aerei militari prende lui la cloche e si fa segnare le ore; inoltre, qualche anno fa stette fermo per quasi un anno a causa di un avvicendamento e fece il passaggio su una quantità pazzesca di aerei ed elicotteri, accumulando anche lì molte ore.
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

dudi ha scritto:
raoul80 ha scritto:
Ciao raoul80, rispondo alla tua domanda: dopo aver lasciato l'Accademia ha dovuto fare un anno di militare (VFA), poi è andato in Spagna (Valencia) presso un centro di addestramento internazionale per piloti di linea. L'intero corso si è svolto in inglese (con professori ed istruttori di madrelingua inglese) ed anche l'esame per ottenere l'ATPL lo ha fatto in inglese. Tempi: ha cominciato nel settembre del 2003 ed ha ottenuto la licenza nel dicembre del 2005 (due anni e tre mesi esatti).
Saluti
Comunque immagino che ha avuto la possibilità di diventare pilota di linea perchè aveva i mezzi economici per pagarsi i corsi altrimenti penso che sarebbe rimasto in AM.
Rispondi