Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
ghiga ha scritto:
Ma non ha venduto tutto all' Audi ?
Si.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
worf359 ha scritto:Oggi sono saltati il numero 3 e il numero 4 in linea di dirigenza hai visto mai chè abbiamo beccato quello giusto?
Se è quello giusto lo dirà solo il tempo e la strategia adottata. Spero solo che il taglio (figurativo) delle teste abbia a che fare con un piano strategico ben definito, anche con proiezioni di lungo periodo, altrimenti non serve a niente.
Certo che, per come sono messi, mi sembra una mission impossible per chiunque.
worf359 ha scritto:Oggi sono saltati il numero 3 e il numero 4 in linea di dirigenza hai visto mai chè abbiamo beccato quello giusto?
Se è quello giusto lo dirà solo il tempo e la strategia adottata. Spero solo che il taglio (figurativo) delle teste abbia a che fare con un piano strategico ben definito, anche con proiezioni di lungo periodo, altrimenti non serve a niente.
Certo che, per come sono messi, mi sembra una mission impossible per chiunque.
Mi auguro di cuore sia quello giusto e la volta buona, certo servira' trovare i soldi, x un rilancio ed espansione flotta/network sul lungo raggio soprattutto, smettendo battaglie di pirro come occupare la fco/lin tanto x dirne una..
pasubio ha scritto:
Se è quello giusto lo dirà solo il tempo e la strategia adottata. Spero solo che il taglio (figurativo) delle teste abbia a che fare con un piano strategico ben definito, anche con proiezioni di lungo periodo, altrimenti non serve a niente.
con una continua riduzione della flotta e diminuzione dei voli e dei posti offerti a partire dalla winter? no, non penso proprio che ci sia alcuna strategia, solo mancanza di visione....
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Mario52 ha scritto:Alcuni conoscenti che lavorano in Ducati hanno sottolineato, non solo la serietà, ma anche le doti umane e la capacità di instaurare ottime relazioni con i dipendenti di questo manager.
Partendo dal solito presupposto che di AZ da qualche anno a questa parte sono poco informato mi permetto di fare due ragionamenti strategici. Sbaglio ho stanno virando su aeromobili più piccoli tipo il brasiliano che permette di aumentare nettamente la percentuale di LF per tratte che con un A319 sarebbero in perdita? Ottima decisione.
Mi ricordo che negli anni passati adirittura prima dell'hub a MXP molti voli LR facevano spola tra FCO e MXP, ricordo nell'estate del 1999 con MXP hub la presenza di un volo FCO-MXP-BKK, B742. Andando ancora indietro nel tempo se non erro, quando a MXP c'era solo il T2 molti LR facevano spesso turnazione con FCO.
Il discorso è questo, come vedete un ritorno al passato con parsimonia, nel senso, per rotte polari tipo Giappone che voli sulla siberia, o la dove MXP è in estrema crisi USA, i voli da FCO su BOS, JFK, ORD, MIA (no), LAX, passano in sostanza a NNW di fco, facendo una breve sosta a MXP si andrebbe a recuperare mercatoi nei confronti della concorrenza, soprattutto per Piemonte, Liguria e Lombardia, in quanto il Veneto e il Friuli da VCE con DL e la JV Atlantica AZ ha ricavi. Ma dalle regioni sopracitate AZ ha pochi profitti e alle volte: "IL RITORNO AL PASSATO" potrebbe essere una buona cosa.
Pareri?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Ne hanno presi pochi però, i 15 Embraer in servizio non sono sufficienti e AZ ha dovuto più volte appoggiarsi ad altre compagnie (Carpatair, Darwin, con alcuni risultati non proprio lodevoli).
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Sfogo del tutto comprensibile e in parte anche condivisibile, a parte la storia dell'inchino a chi lavora in Italia etc. Il mondo è pieno di ex-AZ e non (per non parlare delle nuove leve) che non hanno scelto e non scelgono l'estero per sport, al contrario di chi, come lui, ha avuto la possibilità di restare.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Per quanto riguarda l'articolo ho scritto direttamente una e mail al mittente e non esprimo un commento sul forum, preferisco parlare di strategie di miglioramenti di AZ.
Secondo voi per puntare forte sul LR è sbagliato prendere alcune macchine che altre compagnie stanno lasciando, ovviamente con un attendo rapporto qualità/prezzo/consumo..... Credo che per esempio LH e LX hanno aeromobili in dismissione non certo scarsi.
Poi ovvio che un B787 è all'avanguardia, consuma di meno ed è più efficiente ma in una politica di immediata ripresa con i grandi vettori europei le soluzioni primarie sono gli aeromobili in dismissione, ripeto con attente valutazioni, altrimenti quanto aspetti per avere dei LR di una certa qualità?
Ciao Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Alitalia W13 Rome – Tokyo Narita Service Reductions
Posted: 05 Sep 2013 09:00 PM PDT
Update at 0400GMT 06SEP13
Alitalia in Winter 2013/14 season is reducing Rome – Tokyo Narita service, as it’ll operate 9 weekly flights, instead of 10 weekly in Winter 2012/13 season. Winter 2013/14 season begins from 27OCT13.
Ottima scelta se pensiamo ai LF di quella rotta. Inoltre, considerando che per una FCO-NRT-FCO un 772 impiega in totale 26-27 ore, mi chiedo, è in programma l'attivazione di una nuova rotta?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Alitalia W13 Rome – Tokyo Narita Service Reductions
Posted: 05 Sep 2013 09:00 PM PDT
Update at 0400GMT 06SEP13
Alitalia in Winter 2013/14 season is reducing Rome – Tokyo Narita service, as it’ll operate 9 weekly flights, instead of 10 weekly in Winter 2012/13 season. Winter 2013/14 season begins from 27OCT13.
Ottima scelta se pensiamo ai LF di quella rotta. Inoltre, considerando che per una FCO-NRT-FCO un 772 impiega in totale 26-27 ore, mi chiedo, è in programma l'attivazione di una nuova rotta?
Non conosco i LF, ma AZ si è sempre vantata di essere molto forte in Giappone. Il fatto che tagli alcuni voli non è un buon segno.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
AZ è forte in Giappone in termini di collegamenti, ma i LF invitano a riflettere. D'altronde, se le compagnie giapponesi che hanno dalla loro anche un buon feederaggio nel Giappone stesso e in Italia, non riescono a mantenere rotte di un certo peso da/per il nostro paese, un motivo ci deve essere. Quando sono andato a Tokyo i voli di andata e ritorno avevano un LF del 50% circa (verificato consultando i dati ufficiali di compagnia, non tirato ad indovinare). Infatti, io mi chiedo, se in Brasile stanno cercando accordi con una compagnia locale (la GOL) per il feederaggio, perché non fanno una cosa simile anche in Giappone?
Pubblicità (quasi) ingannevole? Spacciano il volo Delta come se fosse un volo AZ a tutti gli effetti, e lasciano intendere chissà quali investimenti su MXP. Trattasi di contromossa anti-Emirates?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
MATTEO1981 ha scritto:Ma non hanno già accordi con la JAL?
Prima del crac la Jal aveva i C/S con Alitalia ma ad oggi non c'è più nulla
Per quanto riguarda invece gli altri vettori purtroppo accordi bilaterali tra i due Paesi stabiliscono che possono operare solo le compagnie di bandiera, ergo AZ e JAL. ANA è lì da un po' che bussa alla porta ma per ora continua a ricevere picche (peccato). Finché la situazione di JAL non migliora è difficile pensare di rivederla a Milano o Roma, chissà fra qualche anno....
ps: una volta JAL ci sponsorizzava un megaevento giapponese a Milano regalando calendari e due biglietti a/r per il Giappone ma ormai neanche più quelli riesce a darci.
LINO Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Confermo, trattasi di contromossa anti-Emirates. Notate le date di riferimento.
Alitalia ti offre una promozione eccezionale con la quale guadagnare tante miglia in più volando tra Milano e New York!
Vola dal 1 ottobre al 15 dicembre 2013 con Alitalia o Delta e ricevi minimo il 100% delle miglia volate e per le tariffe di maggior valore bonus addizionali fino a 5.000 miglia per volo!
Le miglia guadagnate su un volo Milano-New York di andata e ritorno equivalgono ad uno sconto di almeno 40€ da utilizzare per il tuo prossimo acquisto sul sito Alitalia con Cash&Miles.
Più voli, più bonus accumuli e più ti premi: tutti i bonus che riuscirai a guadagnare nel periodo di validità della promozione sono cumulabili tra loro!
E, in più, solo con Alitalia e Delta puoi scegliere l'orario più comodo per te: due voli al giorno, uno al mattino e uno all'ora di pranzo ti permettono di organizzare al meglio la tua giornata.
Per conoscere tutti i dettagli della promozione in miglia clicca qui.
Non aspettare! Preparati a fare il pieno di miglia, acquista subito il tuo biglietto.
Ci vediamo a bordo.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Mobius ha scritto:Confermo, trattasi di contromossa anti-Emirates. Notate le date di riferimento.
Alitalia ti offre una promozione eccezionale con la quale guadagnare tante miglia in più volando tra Milano e New York!
Vola dal 1 ottobre al 15 dicembre 2013 con Alitalia o Delta e ricevi minimo il 100% delle miglia volate e per le tariffe di maggior valore bonus addizionali fino a 5.000 miglia per volo!
Le miglia guadagnate su un volo Milano-New York di andata e ritorno equivalgono ad uno sconto di almeno 40€ da utilizzare per il tuo prossimo acquisto sul sito Alitalia con Cash&Miles.