Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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aeb
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Messaggio da aeb »

air.surfer ha scritto:
aeb ha scritto: Class action? E, nel caso, come ci si sparte il risarcimento....? :D
Io voglio il 70%. Al te il 30% perchè sei milanese. :-P
Non c'è problema...mai stato attaccato ai soldi (co***one, co***ne, co***one!)! Però del patto fa parte integrante un volo posto strapuntino...... :D

P.S. io sono solo mezzo milanese :D :D Sono un "ba**ardo", come in ogni nazione che si rispetti!
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Messaggio da air.surfer »

aeb ha scritto: Non c'è problema...mai stato attaccato ai soldi Però del


Ti credo! Con tutto il PIL che avete!! Che ci dovete fare con i soldi!? :-)

aeb ha scritto:patto fa parte integrante un volo posto strapuntino...... :D


Ma quello è già tuo a prescindere.
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Messaggio da aeb »

air.surfer ha scritto: Ti credo! Con tutto il PIL che avete!! Che ci dovete fare con i soldi!? :-)

Ma quello è già tuo a prescindere.
...il "mio" pro quota sul PIL lombardo sul mio estratto conto non l'ho mai visto..... :? per lo strapuntino, affare fatto!!! Va bene anche il 25%..... :lol:
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Messaggio da domenico »

Vi giro questa interessante riflessione sull'affaire Malpensa, a farla è un varesotto, molto competente, che dice cose non scontate e che fa un'analisi lucida e realistica.
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... p?id=88449
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Messaggio da araial14 »

domenico ha scritto:Vi giro questa interessante riflessione sull'affaire Malpensa, a farla è un varesotto, molto competente, che dice cose non scontate e che fa un'analisi lucida e realistica.
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... p?id=88449
Articolo già postato per intero a pag 23! Non leggi tutti i post eh!! :lol: :wink:
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Messaggio da spazio »

L'articolo dell'ingegnere e' condivisibile, ha una visione su scala globale chiara e precisa ma le conslusioni di Pier Fausto Vedani assolutamente fuori ogni logica:

"Lo Stato e Roma hanno portato al fallimento l’aviazione civile e oggi scaricano le conseguenze del loro malgoverno su tutti i cittadini...i sacrifici della nostra gente che ha creduto nel progetto Malpensa"

"Nostra gente"?!

E' inaccettabile!
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Messaggio da Bacione »

Per te potrà essere inaccettabile spazio, per altri magari no.
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Messaggio da danko156 »

spazio ha scritto:L'articolo dell'ingegnere e' condivisibile, ha una visione su scala globale chiara e precisa ma le conslusioni di Pier Fausto Vedani assolutamente fuori ogni logica:

"Lo Stato e Roma hanno portato al fallimento l’aviazione civile e oggi scaricano le conseguenze del loro malgoverno su tutti i cittadini...i sacrifici della nostra gente che ha creduto nel progetto Malpensa"

"Nostra gente"?!

E' inaccettabile!
Concordo in pieno......
bacione ha scritto: Per te potrà essere inaccettabile spazio, per altri magari no.
Anche tu hai ragione......
Ultima modifica di danko156 il 6 gennaio 2008, 11:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Daniele77 »

la soluzione è sempre la stessa: l'acquisto di Az da parte Af come unica via di uscita ad una crisi altrimenti irrisolvibile.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
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Messaggio da spazio »

Analizzando i dati postati dall'ingegnere e facendo un passo indietro si puo' intuire come l'alleanza KLM poteva essere la carta vincente prima della grande crisi. Con 80 aerei a lungo raggio insieme si sarebbero portati sulla quota di Lufthansa.


Immagine

Telefonata di Bossi a Prodi (ANSA):
"Nascera' la nostra compagnia del nord... per le nostre rotte... per la nostra gente... per le nostre imprese... abbiamo sentito i nostri alleati (lega ticinese) che sostengono la gente del nord... lasciate i nostri slot" :D

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Messaggio da araial14 »

7/1/2008 (7:43) - ANNULLAMENTO DELLA SCELTA AIR FRANCE
Malpensa, piano in tre fasi
E spunta una pista svizzera
Il governatore Formigoni lavora
con Bossi per salvare lo scalo

SUSANNA MARZOLLA
MILANO
«Salvare Malpensa»: nonostante tutto il governatore della Lombardia Roberto Formigoni e il leader della Lega Umberto Bossi si dicono convinti di riuscirci. Con una «compagnia aerea del Nord» che però, al momento, esiste soltanto come idea astratta: secondo Formigoni ci sono «grandi vettori mondiali interessati» e «finanziatori italiani disponibili», ma nomi e cifre continuano a restare misteriosi. Mentre è assai concreta la decisione del governo di proseguire nella trattativa con Air France e altrettanto concreta la prospettiva di abbandonare Malpensa come hub.
Però un insperato aiuto politico ai «salvatori di Malpensa» sembra arrivare dal segretario della Cgil: «Non sono convinto della soluzione Air France - dichiara infatti Guglielmo Epifani in un’intervista all’Unità -. Del piano sappiamo poco o nulla. Non è mai avvenuto che di fronte al processo di alienazione di un’impresa pubblica il sindacato venisse tenuto all’oscuro». E su due cose insiste Epifani: «Non ci piacerebbe che l’Italia fosse l’unico tra i grandi Paesi europei a non disporre di una compagnia nazionale»; «Ci preoccupano i tagli: tra Malpensa e Az Service sono diecimila posti di lavoro». Dunque «salvare Malpensa» potrebbe essere una parola d’ordine ancora plausibile. E sia Formigoni che Bossi hanno usato questo week-end per cercare di riempirla di contenuti. Il governatore, assieme all’assessore ai trasporti Raffaele Cattaneo, ha messo a punto una «strategia a tre stadi».
Il primo, a dire il vero, sembra già escluso in partenza: «Ottenere dal governo l’annullamento della scelta di Air France». Qualche chance in più potrebbero averla gli altri due punti, a patto di trovare accordi e soldi: «Una moratoria di 5 anni nei quali vengano mantenute le rotte Alitalia sugli aeroporti del Nord analogamente a quanto avvenne per Schipol (l’aeroporto di Amsterdam, ndr) con l’acquisizione di Klm da parte di Air France»; «Costruire, con uno sforzo congiunto molto forte, una grande compagnia alternativa che abbia come hub Malpensa e collegamenti adeguati con tutti gli aeroporti del Nord e alla quale, al termine della moratoria, vengano consegnati gli slot non utilizzati da Air France/Alitalia». In contemporanea al progetto di Formigoni, Bossi ha parlato con Prodi degli slot. Durante un colloquio telefonico venerdì sera ha spiegato (e, secondo il leader leghista, il premier avrebbe recepito) che gli slot lasciati liberi a Malpensa dovrebbero essere consegnati alla Sea e riassegnati: con la prospettiva di rotte appetibili e già disponibili sarebbe più facile - questa l’idea della Lega - costruire una «compagnia del Nord in grado di servire il mercato lombardo-veneto e anche il Canton Ticino». Sabato Bossi si è incontrato con i dirigenti della Lega dei Ticinesi, ottenendone l’appoggio nella battaglia per «salvare Malpensa». «Siamo d’accordo nel difendere l’hub - ha spiegato il deputato luganese Norman Gobbi -. Il nostro governo ha deliberato crediti per potenziare i collegamenti e nei prossimi giorni prenderà una posizione a favore di Malpensa. È infatti un nodo fondamentale per lo sviluppo commerciale e turistico del Ticino». Saranno i capitali svizzeri a salvare Malpensa?
http://www.lastampa.it
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:roll: :roll: :roll: Mah!!!!!.... :roll: :roll: :roll:
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Perchè gli investitori italiani non si sono fatti avanti per rilevare la quota Alitalia??? :roll:
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Messaggio da aeb »

..ormai siamo alla fantascienza.... :shock:
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Messaggio da araial14 »

MiamiVice ha scritto:Perchè gli investitori italiani non si sono fatti avanti per rilevare la quota Alitalia??? :roll:
Infatti! Facile fare gli eroi quando la "principessa" è ormai stata già "salvata" da un impavido...Troppo facile!
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Messaggio da mcgyver79 »

MiamiVice ha scritto:Perchè gli investitori italiani non si sono fatti avanti per rilevare la quota Alitalia??? :roll:
Forse perché non è appetibile? Che senso ha rilevare un'azienda spendendo più per saldare i debiti che per gli investimenti nello sviluppo?

E' un rischio sostenibile da chi mira ancor di più al predominio nei cieli d'Europa (AF), non per chi parte da zero!

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Messaggio da MiticoJumbo »

con la prospettiva di rotte appetibili e già disponibili sarebbe più facile - questa l’idea della Lega - costruire una «compagnia del Nord in grado di servire il mercato lombardo-veneto e anche il Canton Ticino»
«Siamo d’accordo nel difendere l’hub - ha spiegato il deputato luganese Norman Gobbi -. Il nostro governo ha deliberato crediti per potenziare i collegamenti e nei prossimi giorni prenderà una posizione a favore di Malpensa. È infatti un nodo fondamentale per lo sviluppo commerciale e turistico del Ticino». Saranno i capitali svizzeri a salvare Malpensa?
quindi, se ho capito bene, la Svizzera vorrebbe farsi il suo hub in Italia,mica male :? .
mi sbaglio?
e se parliamo tanto di Italianità quando dobbiamo salvare Malpensa perché non parliamo di Italianità quando investitori elvetici intendono investire su Malpensa?
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
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Messaggio da araial14 »

mcgyver79 ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Perchè gli investitori italiani non si sono fatti avanti per rilevare la quota Alitalia??? :roll:
Forse perché non è appetibile? Che senso ha rilevare un'azienda spendendo più per saldare i debiti che per gli investimenti nello sviluppo?

E' un rischio sostenibile da chi mira ancor di più al predominio nei cieli d'Europa (AF), non per chi parte da zero!

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A maggior ragione a questo punto definire mister Toto un avventuriero megalomane....
Ultima modifica di araial14 il 7 gennaio 2008, 12:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da MiamiVice »

mcgyver79 ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Perchè gli investitori italiani non si sono fatti avanti per rilevare la quota Alitalia??? :roll:
Forse perché non è appetibile? Che senso ha rilevare un'azienda spendendo più per saldare i debiti che per gli investimenti nello sviluppo?

E' un rischio sostenibile da chi mira ancor di più al predominio nei cieli d'Europa (AF), non per chi parte da zero!

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Certamente. Però fare una nuova compagnia di livello intercontinentale, da inserire in un contesto in cui ci sono già altri operatori che sono più o meno consolidati, mi pare altrettanto rischioso.
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Messaggio da aeb »

MiticoJumbo ha scritto:e se parliamo tanto di Italianità quando dobbiamo salvare Malpensa perché non parliamo di Italianità quando investitori elvetici intendono investire su Malpensa?
Caro MJ, purtroppo i principî del ragionamento logico non sono merce comune di questi tempi.... :?

P.S. 3 su 4 banche della "cordata" AP erano straniere....
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Messaggio da mcgyver79 »

MiamiVice ha scritto:Certamente. Però fare una nuova compagnia di livello intercontinentale, da inserire in un contesto in cui ci sono già altri operatori che sono più o meno consolidati, mi pare altrettanto rischioso.
Perfettamente d'accordo! Io sono come San Tommaso: finché non vedo non credo!! :-)

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mcgyver79 ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Certamente. Però fare una nuova compagnia di livello intercontinentale, da inserire in un contesto in cui ci sono già altri operatori che sono più o meno consolidati, mi pare altrettanto rischioso.
Perfettamente d'accordo! Io sono come San Tommaso: finché non vedo non credo!! :-)

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Messaggio da mcgyver79 »

araial14 ha scritto:A maggior ragione a questo punto definire mister Toto un avventuriero megalomane....
Non sono tra quelli che sbava per il piano-Toto... anzi, diciamo che quasi nessuno lo fa, i ragionamenti pro o contro sono in ottica di mantenimento di MXP-hub o meno.

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Messaggio da araial14 »

"...Infine il terzo stadio, che riguarda proprio la nuova compagnia e che abbia come hub Malpensa e collegamenti adeguati con tutti gli aeroporti del Nord. "Questa compagnia potrebbe nascere dall'accordo tra un grande vettore mondiale" ha ribadito Formigoni- e finanziatori italiani..."
http://www.tgcom.mediaset.it
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:roll: E qui la musica cambia un attimo...Non più solo creata da soli imprenditori , ma anche con "l'aiuto" di un grande vettore mondiale.... 8)
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Messaggio da mcgyver79 »

Che pensi a LH? Non è un mistero che farebbe molto gola...

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Io penserei di più a un asiatico; a dire il vero preferirei un asiatico :wink:
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Messaggio da araial14 »

mcgyver79 ha scritto:Che pensi a LH? Non è un mistero che farebbe molto gola...

Ciaooooo.
Si, infatti pensavo proprio ad LH, ma visto che lo avevo già paventato in altri post, non volevo eccedere con le mie "preveggenze"...Comunque si, quello di LH è un "fantasma" che aleggia da un bel pò sulla vicenda AZ...
Ciao!
Ultima modifica di araial14 il 7 gennaio 2008, 12:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da aeb »

mcgyver79 ha scritto:Che pensi a LH? Non è un mistero che farebbe molto gola...

Ciaooooo.

:D :D Ma chi l'avrebbe mai detto..... Anche se a questo punto mi sfugge ancora una volta il senso dell'italianità come condicio sine qua non.... :? Il bello dell'Italia è che oggidì puoi dire tutto ed il contrario di tutto nel giro di 24 ore, e nessuno si scandalizza.....
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Messaggio da mcgyver79 »

mi basta una compagnia che abbia una mentalità diversa dall'italica e dalla transalpina... e che interpreti nel migliore dei modi lo slogan che fu di Palmiro Cangini! ;-)

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Messaggio da aeb »

mcgyver79 ha scritto:mi basta una compagnia che abbia una mentalità diversa dall'italica e dalla transalpina... e che interpreti nel migliore dei modi lo slogan che fu di Palmiro Cangini! ;-)

Ciaooooo.
Nessun dubbio sull'onestà delle tue ragioni.... ma i politici, sindacalisti e soloni varî che sino a ieri appoggiavano AP, osteggiavano AF e si stracciavano le vesti in nome dell'italianità tradita.....? Non ti da un leggero senso di nausea tutto questo? Poi, sullo slogan in questione, l'interpretazione migliore o peggiore la si potrà giudicare solo a posteriori, non certo ora..

BTW: vabbè che LH è LH ( :wink: ), ma secondo voi ce la farebbero a "tenere in piedi" FRA, MUC, ZRH, MXP e FCO...... senza tagliare rotte, personale e quant'altro? :roll:
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aeb ha scritto:
P.S. 3 su 4 banche della "cordata" AP erano straniere....
...tra l'altro.grazie per la precisazione :wink: .
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Messaggio da aeb »

Per completezza d'informazione:

- Nomura http://www.nomura.com
- Morgan Stanley http://www.morganstanley.com
- Goldman Sachs www2.goldmansachs.com

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Messaggio da mcgyver79 »

aeb ha scritto:Nessun dubbio sull'onestà delle tue ragioni.... ma i politici, sindacalisti e soloni varî che sino a ieri appoggiavano AP, osteggiavano AF e si stracciavano le vesti in nome dell'italianità tradita.....?
"italianità" è un termine usato e abusato, se si ragionasse in termini di efficienza piuttosto che di campanile tutto sarebbe meglio... e forse per rilevare AZ sarebbe arrivata qualche altra offerta! Ma non saremmo in Italia...

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Messaggio da aeb »

mcgyver79 ha scritto:
aeb ha scritto:Nessun dubbio sull'onestà delle tue ragioni.... ma i politici, sindacalisti e soloni varî che sino a ieri appoggiavano AP, osteggiavano AF e si stracciavano le vesti in nome dell'italianità tradita.....?
"italianità" è un termine usato e abusato, se si ragionasse in termini di efficienza piuttosto che di campanile tutto sarebbe meglio... e forse per rilevare AZ sarebbe arrivata qualche altra offerta! Ma non saremmo in Italia...

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mcgyver79 ha scritto: "italianità" è un termine usato e abusato
esatto aggiungerei solo ... "secondo convenienza".
che tristezza
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Messaggio da Bacione »

Per cortesia, soprattutto nei topic su questo argomento, evitiamo di distorcere i nomi delle persone e tutte le forme di ironia non necessarie.
L'argomento è molto scottante, lo sapete tutti; non mettiamoci sopra anche spunti che potrebbero dare il via a polemiche sterili.
E' l'unica strada che abbiamo per mantenere la discussione sulla sostanza delle cose, e voglio sperare che questo sia l'obiettivo comune di tutti i partecipanti.
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